Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 71

 


Gabriella si prepara ad uscire, ripensando al suo bacio con Salvatore.

Cosimo la raggiunge. Sono entrambi vestiti a lutto. Bergamini è molto provato. In un secondo è cambiata tutta la sua vita. Devo occuparmi degli affari di famiglia e non sono pronto. Sei pronto, gli assicura la sua fidanzata. Lo hai fatto finora. Ma contavo sui suoi consigli… Facendo di testa tua, lo ribecca Gabriella. E poi c’è mia madre. A lei ci penso io, esclama lei. No, tu devi lavorare. Non c’è nulla di più importante in questo momento. Cosa farei senza di te? Gabriella abbozza un sorriso, visibilmente turbata.

A casa Amato, Maria prende il lavoro di Agnese che anche oggi non va al lavoro. Si accordano per fare, in serata, una festa a Rocco per la gara ciclistica che ha vinto la domenica. Salvo osserva sua madre e le chiede: neanche oggi vai al lavoro? No, ma non cominciare.

Salvatore incrocia sul ballatoio Cosimo e Gabriella. Fa le sue condoglianze Bergamini, soffermandosi a parlare con lui, lanciando occhiate a Gabriella che sembra sulle spine, ma prima di andare via la nostra stilista chiede al fidanzato di aspettarla in auto, per parlare con la signora Amato. Appena la vede, le chiede di sostituirla in atelier. Agnese, nonostante l’opposizione del marito, accetta.

In ufficio ragioneria Beatrice e Luciano parlano di lavoro, soffermandosi su funerale di Bergamini, commentando quanto era lucido, ma provato il figlio.

Clelia passa per avvisare che andrà dal medico. Luciano vuole accompagnarla. Lei gli fa notare che non è il caso, ma lui insiste, dicendosi disposto ad attenderla in macchina.

Dora parla a Stefania e a Irene della gara ciclistica e si lascia sfuggire che con lei c’era Maria che faceva un gran tifo per Rocco… Così Irene appena vede il nostro Amato s’inventa una scusa per lavorare con lui su dei registri di acquisto merci. Lui accetta. Stasera alle otto in magazzino.

Agnese torna al lavoro e Vittorio la ringrazia. Non le nasconde la preoccupazione per la sua assenza.

Armando sale in atelier e sorpreso saluta la sua signora Agnese, visibilmente emozionato. Maria coglie l’occasione per invitarlo alla festa organizzata per Rocco, ma lui cerca di tirarsi indietro.

La visita dal medico di Clelia va bene. All’uscita i due futuri genitori s’interrogano sul sesso. Per Luciano è maschio, per Clelia femmina.

Una signora in strada li nota parlare in auto e li guarda con evidente disapprovazione.

Al circolo continuano le condoglianze per Cosimo.

Anche Adelaide e Umberto si uniscono agli altri.  Cosimo li mette al corrente che l’indomani andrà dal notaio per la successione e poi potrà pensare al contratto lasciato in sospeso con Umberto. Il nostro banchiere si schernisce, rassicurandolo: non preoccuparti.

Ludovica si avvicina e porge le sue condoglianze. È visibilmente dispiaciuta per lui e condivide il suo dolore. Anche lei ha perso il padre.

Beatrice passa a salutare Agnese, con una commissione e si soffermano a parlare della bellezza di un lavoro che piace.

Giuseppe raggiunge la moglie, dopo essere andato al Comune, e le impone di tornare a casa, sotto lo sguardo incredulo di Beatrice.

Luciano scende in magazzino per controllare che i pezzi in fattura siano stati consegnati e gli chiede della signora Agnese.  Le cose non vanno. Non riusciamo a vederci.  E anche se Maria mi ha invitato a una festa per Rocco non andrò. La conversazione si sposta su Luciano che gli confida: Clelia ed io aspettiamo un bambino. È una bellissima notizia! Sì, anche se i problemi non sono pochi. Cosa potrebbe accadere? Silvia potrebbe denunciarci e finiremmo in carcere. Lo farebbe? Non so. La Silvia di un tempo sì, quella di oggi… In ogni caso, dovremo affrontare la condanna della società, ma io sono felice. Anche io, per voi!

Adelaide e Umberto parlano di quanto è accaduto venerdì nel loro salotto. Adelaide è turbata, ma Umberto guarda al lato pratico: Arturo si è portato nella tomba tutti i suoi sospetti.

Federico consegna il suo lavoro a Vittorio. Cosimo ha chiesto loro di incontrarsi. Arriva pochi minuti dopo.  Ho aperto un’ipoteca sull’azienda di mio padre.  Attendo di firmare l’accordo con Umberto, riuscendo a pagare il debito. Non parlatene con nessuno. Neanche con Gabriella. Non ci saranno problemi. Risolverò tutto.

Rocco torna a casa e scopre la sorpresa. Felicissimo si prepara a festeggiare, quando si ricorda di Irene… Oh no! Mi sono dimenticato!

Così Irene resta sola in magazzino con il vino e due bicchieri, ripensando al suo rapporto con Rocco.  Triste, comprende che lui non arriverà e spegne la candela, decidendosi a tornare a casa.

Federico torna nell’appartamento di Luciano, e trova Clelia che sta preparando la tavola.  Il giovane Cattaneo prova a defilarsi, ma lei lo ferma e, dopo vari tentennamenti, gli rivela di essere in dolce attesa. Federico accoglie bene la notizia.  Una famiglia non ha nulla a che vedere con la legge.

Così, quando Luciano torna, non resta che un abbraccio per congratularsi.

Tutta la solidarietà e il mio affetto a Cosimo, perché anch’io ho perso mia madre davanti ai miei occhi e dunque so cosa significa e come cambia la vita da un giorno all’altro. Insomma, il tema mi è particolarmente caro, per non sentirlo vicino.

Solidarietà che si raddoppia, se pensiamo al tradimento di Gabriella e ai problemi finanziari in cui lo ha lasciato suo padre. Che brutto periodo per il nostro Bergamini! Non se lo merita proprio! Speriamo risolva, anche se vedo guai in arrivo… Lui spera di rifarsi con il contratto che stipulerà con Umberto, ma non ha ancora trovato il biglietto del padre…

Su questo fronte, mi sembra chiaro che Adelaide sia all’oscuro di tutto, ma Umberto?

Bisogna però ammettere che la situazione economica critica di Bergamini apre anche altri spiragli….

E parlando di poveri, che dire di Agnese? Giuseppe è sempre peggio… Non sa più andare neanche al comune da solo? Ma non è vissuto per anni all’Estero?

Comunque, spero, ci sia una convinta rivolta da parte della signora Amato, perché così è difficile reggerlo.

Oggi abbiamo scoperto che Beatrice s’intende un po’ di cucito. Porterà a qualcosa?

La puntata è dedicata prevalentemente alla diffusione della notizia all’interno del Paradiso della gravidanza di Clelia. Alla felicità di Armando e Federico, si contrappone l’occhiataccia della signora in strada… Ci sta. L’epoca era quella… Chissà come reagirà Silvia!

A domani.

Commenti

  1. Sinceramente credo che le corna di Gabriella siano il problema minore per Cosimo ora come ora, mi spiego meglio: Cosimo crede che Gabriella gli sia di supporto perché pensa che lei lo ami. Gabriella in realtà non lo ama, sta con lui per pietà mi pare di capire: che supporto può offrirgli stando con lui per pietà? Direi nessuno, se stai con qualcuno con pietà non lo aiuti davvero, sei solo una zavorra per lui perché gli fai capire che ci sei fisicamente ma con la testa e il cuore vorresti stare da un'altra parte......E Cosimo per avere questa Gabriella al suo fianco, è meglio che se ne stia da solo perché è come se lo fosse. Quello che intendo dire è che lei non lo sta aiutando per nulla, anzi si aggiunge ai problemi che Cosimo già ha. Anche perché di guai seri da risolvere ne avrà, altroché un banale paio di corna....Se Gabriella lo amasse davvero, potrebbe aiutarlo, ma dato che nn lo ama, è solo un problema in più per lui. Cosimo non è stupido e si accorgerà che lei non lo ama (e siccome la cara Gabriella non ha gli attributi per fare scelte importanti, ma va sempre dove va il vento e sono sempre gli altri a scegliere per lei, vivendo lei sempre sulla sua nuvoletta romantica), potrebbe essere che ad un certo punto Cosimo la molla e le dica: "Guarda io ho già tanti problemi, un impero da gestire, una madre malata e non me ne faccio nulla di una fidanzata/futura moglie fedifraga quindi vai pure"....Credo che Cosimo avrà Ludovica e Federico che gli staranno vicino (in assenza di Riccardo ovviamente).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament