Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 72

 


 Risveglio a casa di Gabriella e Laura. La nostra pasticciera si intrattiene per parlare con la padrona di casa che si scioglie in lacrime, confessandole che, quando Cosimo affrontava la morte del padre, lei era con Salvatore. Piange, ammettendo di non avere le idee chiare, così la sua amica le consiglia di prendere tempo, per guardarsi dentro.

Beatrice è alle prese con le pulizie e, ascoltando la radio, si lascia andare alla musica, ballando.

Vittorio, divertito, spegne la radio, attirando la sua attenzione.

Parlano di Cosimo. Pensi che possa perdere la fabbrica? Non lo so. Certe questioni sono facili solo sulla carta. Temo che Cosimo sia in un brutto guaio e sono preoccupato per la nostra collezione. Il discorso scivola su Gabriella e il suo lavoro. Per fortuna è tornata Agnese. Io non ci giurerei, osserva Beatrice, raccontandogli del marito padrone che ha richiamato sua moglie.

Federico decide di lasciare la casa del padre, per trasferirsi da Paolo e annuncia a Luciano che vuole riconciliarsi definitivamente con sua madre. Mi manca. Ti manca lei o la sua cucina? No, papà. Mi manca lei.

 Non mi hai detto se la sorpresa di ieri ti è piaciuta, chiede Maria a Rocco. Sì, certo che mi è piaciuta. Irene si aggira per il magazzino di cattivo umore e Rocco si affretta a liquidare la sarta, per scusarsi con lei. Irene, che ci è rimasta molto male, fa la sostenuta.

Clelia e Luciano si incontrano nell’ufficio ragioneria e parlano degli ultimi eventi. Federico se ne va per colpa del bambino? No, certo che no. È grande e vuole la sua indipendenza. Perché non venite a dormire da me per il fine settimana?

Salvatore bussa, portando due caffè e Clelia si lascia sfuggire un “amore” che crea un momento di grande imbarazzo, ma il nostro Amato li mette a loro agio, ammettendo di aver capito da tempo che tra loro c’è un sentimento forte e vero…

Com’è? Il caffè, com’è è buono? Chiede Silvia a suo figlio. Molto meglio di quanto ricordassi. Mi devi dire qualcosa? Lascio la casa di papà. Vado a vivere con Paolo. Non ce l’ho con te. Voglio che le cose tornino come prima… Non sai quanto mi sei mancata. Sono stato troppo duro con te… Silvia si scioglie in lacrime, felice di aver ritrovato suo figlio.

Magari qualche giorno vengo a pranzo. Te lo stavo per chiedere io. Si abbracciano forte e la serenità sembra ritrovata.

Rientra zia Ernesta, preoccupata per gli occhi lucidi di Silvia, ma lei le rivela: sono felice. Mio figlio è tornato.

In atelier Vittorio parla a Gabriella di Cosimo e della collezione. La nostra stilista è al lavoro, ma è preoccupata dall’assenza di Agnese. Il marito le impedisce di tornare al lavoro. Beatrice, che è con loro, li ascolta turbata. Sicura che la situazione sia così difficile in casa Amato? Sì, sono sicura. Allora, me ne occuperò io, osserva il nostro direttore.

Rocco racconta ad Armando il successo della festa. Va be’, la signora Agnese mi vuole bene e mi avrà messo qualcosa da parte. No, mi dispiace. Non è rimasto niente e la zia comunque oggi non è venuta… Come non è venuta? Armando si accalora. È colpa di tuo zio. Innervositosi scopre i resti di una candela e si altera… Rocco giura che non è colpa sua, ma a un tratto comprende che potrebbe essere stata Irene…

Vittorio telefona ad Agnese, chiedendole di tornare, ma lei a fatica riesce a dirgli che da quando è tornato suo marito ha molti più problemi a conciliare tutto… Il nostro direttore insiste e la convoca al Paradiso…

Così ho dovuto mentire anche al dottor Conti, sbotta la nostra Signora Amato, contrariata. Eh non devi mentire, fa spallucce Giuseppe, che da giorno cerca lavoro, senza trovarlo. Ah, allora domani gli racconto tutta la verità!

Maria si trova in difficoltà con la macchina da cucire. Il filo si è incastrato nella spoletta. Salvatore, che è passato con la colazione, si offre di aiutare. L’intimità tra loro non passa inosservata a Maria che li guarda con disapprovazione.

Proprio in quel momento arriva Cosimo. Gabriella gli chiede di sua madre e alla risposta di lui si offre di farle visita immediatamente.

Silvia, felice, passa da Luciano per raccontargli gli ultimi eventi e per ringraziarlo per come si è comportato nel pieno della crisi. Non devi ringraziarmi. Noi ci sosterremo sempre l’un l’altro, anche se non stiamo più insieme. Io ho aiutato te, ma in futuro tu potresti aiutare me. Cosa intendi? Niente…

Stefania ha preso lo stipendio e dice a Silvia di voler invitare lei e la zia Ernesta a cena fuori.

Al circolo Ludovica avvicina Federico. Si salutano e scoprono di attendere la stessa persona, Cosimo. Si fermano così a parlare. C’è feeling. Ludovica si lascia andare e parla a Federico anche della sua amicizia con Cosimo e Riccardo. Flirtano, ma il direttore si avvicina per avvisare che Bergamini ha telefonato per avvertire che non verrà.

Rocco trascina nel magazzino Irene, mostrandole la cera sulla cassa… Questa è la cassa dove mangiavamo… Dai dillo! Volevi farmi una sorpresa? No, affatto. Dici? Sì, e ora è tardi, sono stanca e voglio andare a casa. Va bene, ciao, la saluta il nostro magazziniere poco convinto.

Vittorio torna a casa accolto da Beatrice., che suggerisce al cognato di usare la strategia per risolvere il problema di Agnese… Se vuoi aiutare Agnese, devi trovare un lavoro al marito.

Clelia passa per casa di Luciano e chiama suo figlio. Chissà come reagirà, quando scoprirà di avere un fratellino… La cosa che la preoccupa di più, però, è Silvia. Oggi ho avuto un piccolo capogiro in sua presenza. Non preoccuparti… Sei sicuro? Lei potrebbe denunciarti per abbandono del tetto coniugale e tu finiresti in carcere. No, è molto cambiata. Sono sicura che non lo farà.

Sono contenta per Silvia che ha finalmente ottenuto il perdono di Federico, anche se una nuova tegola le sta per cadere sulla testa. Come reagirà alla notizia che Luciano diventerà ancora una volta padre? Luciano giura che è cambiata. Clelia teme che non sia così, ma lei? Cosa farà lei? Coerentemente dovrebbe lasciar correre, ma lo farà?

Interessante l’incontro al circolo tra Federico e Ludovica. Lui si è lanciato alla grande e lo comprendo, perché la Brancia è molto bella, ma lei proverà ad avvicinarsi a un altro Guarnieri o si darà alla fuga? Senza contare Marcello…

Laura ha dato il consiglio migliore a Gabriella, quello cioè di prendere tempo per capire cosa vuole, anche se al momento lasciare Cosimo è proprio da vili… La vicinanza a Salvatore, però, è pericolosa… Oggi Maria li guardava in un modo… E non a torto, visto che Gabriella si stava per sposare con un altro.

Cosa dire di Beatrice? Ha capito tutta la situazione e ha offerto a Vittorio la chiave giusta per risolvere la questione a casa Amato. Cosa proporrà Vittorio al signor Giuseppe? Ma soprattutto, questa figura così presente e importante per Vittorio, come farà marcia indietro al rientro di Marta?

Tenera Irene! Orgogliosa e testarda, ma dal buon cuore… Rocco ha capito tutto, ma lei nega. A me sembra che Rocco sia lusingato dalle attenzioni di Maria e a suo agio con Irene. Non riesco però a capire se è innamorato di uno delle due o se è indifferente a entrambe… Voi cosa dite?

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament