Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 74

 


Sveglia a casa Conti. Beatrice raccoglie i vestiti di Pietro sparsi per la casa, mentre Vittorio prova a convincerla a iscriversi alla squadra di ciclismo del Paradiso. Ha un passato su due ruote e potrebbe essere una bella risorsa, ma lei fa resistenza… I ricordi prendono il sopravvento, ma a smorzarli ci pensa Cosimo.

Mi ha ingannato, sbotta il giovane imprenditore entrano. Chi? gli chiede Vittorio. Umberto Guarnieri. Ha cambiato i termini dell’accordo. Mi dispiace, ma c’era da aspettarselo, osserva il nostro Conti. Proverò a parlarci e vediamo cosa succede.

Agnese si prepara a uscire.  Giuseppe è di cattivo umore. Ma pensi che sia stupido? Quello mi ha offerto un lavoro, perché vuole che torni al Paradiso! Be’, dovresti essere felice di sapere che il mio lavoro è apprezzato o no? Se vuoi un consiglio, accetta quel lavoro! O vuoi che siano gli altri a mantenerti?

Luciano rivela a Clelia dei problemi affrontati il giorno prima. Dio, cosa stiamo combinando? Carlo dovrà sopportare cose molto difficili. Devi stare tranquilla! Non fa bene a te e anche al bambino… Lo dice anche la Montessori e ricordati che questo bambino è un dono. Non dobbiamo permettere agli altri di farci perdere il senso delle cose.

Gabriella è al lavoro, ma quando Beatrice bussa alla porta, annunciandole una sorpresa, si commuove. Corre ad abbracciare Agnese. Mi è mancata! Ora sono qui e non me ne vado più. Suo marito come la presa? Mio marito è un uomo all’antica… Che ha sposato una donna moderna, esclama Gabriella. Ora non esageriamo. Sono una donna legata anche alle tradizioni, ma che ama il suo lavoro.

Al circolo Federico e Ludovica parlano con Cosimo di Umberto. Ludovica osserva il nostro Cattaneo con diffidenza. Mi ha detto che non conosceva Guarnieri, ma dalle sue parole sembra avere idee chiare su di lui… Proverò a parlargli, cede Federico. Se ci riesce farò da testimonial al Paradiso, rilancia la Brancia.

Vittorio passa per villa Guarnieri, provando a parlare con il suocero, ma Umberto si mostra fermo e deciso. Gli ho dato una lezione. Ma perché distruggere una famiglia intera? Lo sa che alla Palmieri lavorano delle persone? Vuole lasciarli tutti per strada? Interviene anche Adelaide, che lo invita il cognato a riflettere, ma lui non si smuove.

Clelia chiede a Dora di sostituirla in sua assenza, perché deve andare a prendere Carletto che ha avuto un litigio in classe. Stefania si avvicina a Dora per capire cosa sta succedendo e alle parole della sua collega si perde nei suoi pensieri, insospettendo la nostra Venere….

Agnese scende in magazzino con il pranzo per Rocco e Armando che è in uscita... I due innamorati restano soli e possono finalmente parlare. Come può essere sbagliata una cosa che mi rende così felice? Domanda Agnese ad Armando, che le conferma il suo amore, anche se non potranno più passare del tempo insieme.

Giuseppe Amato passa per la caffetteria, chiedendo a Salvatore di preparargli un caffè. Allora, accetterai il lavoro che ti hanno trovato? No. Come, no? Qui lavorano maschi e femmine. Sì, così poi le femmine si trovano altri, come è successo a te.

Vittorio è preoccupato per la situazione economica di Cosimo e ne parla in ufficio con Beatrice. Arriva Cosimo. Non ci sono buone notizie, è costretto a dirgli.

Clelia fuori dalla scuola incontra la signora pettegola e la fronteggia. Il distinto signore che lei vede a volte qui è il ragioniere del posto dove lavoro e tra noi c’è molta collaborazione. Signora Calligaris, dovrebbe fare molta più attenzione alla sua condotta, perché lei è una vedova con un figlio e i bambini possono essere spietati… I figli ripetono quello che dicono i genitori. La invito dunque a farsi i fatti suoi, ma la signora si appella alla Bibbia, tacciandola di peccatrice.

Salvatore parla con Marcello, confidandogli i suoi dubbi: temo di essere come mio padre. Non è vero, gli assicura Barbieri. Però devi andarci con i piedi di piombo con Gabriella e non farti false illusioni.

Luciano ferma Stefania. Perché non mi hai detto che Clelia è uscita? Ah, non sapevo… No, scusami. Luciano si ridimensiona, scorgendo la Calligaris rientrare. Clelia lo informa di quanto è successo e gli dice che vuole parlare con Carletto, preparandolo… Gli diremo che vogliamo formare una famiglia.

Giuseppe torna a casa, annunciando alla famiglia che ha accettato il lavoro di portiere di notte.

Cosimo passa a salutare Gabriella. Le chiede di sedersi e di parlare: non sono stato sincero con te, ma non volevo farti preoccupare. Ho dovuto accendere un’ipoteca sulla Palmieri e rischio di perderla.  Non voglio che ci siano segreti tra noi. Io ti amo. Anch’io ti amo, gli assicura Gabriella.

Beatrice rientra a casa. Ha preso qualcosa in rosticceria. Ha un piano B, se ci saranno problemi con la ditta di Cosimo. Ha fatto un elenco delle ditte contattate in passato, che potrebbero subentrare a quella di Bergamini e ha anche iniziato a lavorare a un possibile piano di rientro per il giovane imprenditore…

Hai fatto un lavoro straordinario! Riconosce ammirato Vittorio.

Clelia e Luciano parlano a Carletto: noi ci vogliamo molto bene e piano piano vorremmo formare una famiglia. Una famiglia diversa dalle altre, ma una famiglia che si vuole molto bene. Per sembrare una famiglia normale, però, manca qualcosa… osserva Carletto. Cosa? domanda Clelia. Un fratellino… No, meglio una sorellina, così tu sarai il suo papà e anche il mio… Sarai anche il mio papà? Luciano si commuove. Sì, Carlo. Sarò anche il tuo papà.

Oh, finalmente delle belle notizie. Agnese è tornata al lavoro, ha rivisto Armando e Giuseppe ha accettato il lavoro che gli ha trovato Vittorio.

Finalmente si respira. Mi dispiace tanto per Cosimo, ma sono fiduciosa. Con l’aiuto di Federico, di Vittorio e Beatrice, a cui aggiungerei anche Luciano, non sarà costretto a perdere la Palmieri. Per quanto riguarda Gabriella, non vogliatemene, ma sono sempre più convinta che alla fine Gabriella resterà sola… Che è poi la scelta più giusta per lei che si divide tra l’amore di due uomini.

Non vedo l’ora di vedere il confronto di Federico con il padre, a cui aggiungerei anche Ludovica come sponsor de Il Paradiso!

Per quanto riguarda Clelia e Luciano, ho trattato il tema in un mio romanzo, e spero sempre che l’amore trionfi, ma è giusto mostrare tutte le difficoltà che c’erano all’epoca e che erano tante. Per riuscire a superarle bisognava essere molto forti, molto duri e con molti soldi. Per chi ama leggere consiglio “Jude l’oscuro” di Thomas Hardy. Le coppie irregolari c’erano, ma non finiva tutto a tarallucci e vino. Non nella maggior parte dei casi e il capolavoro che vi ho citato lo mostra bene.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament