Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 75

 


Federico è fuori al palazzo di Vittorio che è uscito a comprare il giornale. Vuole parlargli di Cosimo: è a pezzi e vorrei fare qualcosa per lui, gli spiega Cattaneo. Cosa? Voglio parlare con Umberto. Umberto è un osso duro, gli fa notare Vittorio. Ci ho parlato anch’io. Mi è sembrato strano, duro. Allora è inutile che lo faccio anch’io… Non direi…

Colazione a casa di Silvia. Stefania si sta intrattenendo con la padrona di casa, quando rientra la zia Ernesta di ritorno dalla messa. È molto agitata, perché ha sentito che la Vettorazzi, la pettegola, sta raccogliendo consensi per convincere don Saverio ad allontanare Carletto. Silvia vorrebbe chiamare Luciano, ma la zia la contrasta. Sei troppo carina con i due fedifraghi. E ti ricordo che per la legge, se non ti schieri contro questa relazione, sei complice e rischi pure tu. Dovrei agire contro un bambino? Contro di lui no, ma contro i due adulti…

Giuseppe a modo suo ringrazia Vittorio, ma lui è bravissimo a schernirsi… Agnese felice per questa svolta non manca di farlo a sua volta.

Beatrice mostra il piano di rientro della Palmiera a Vittorio, che prende tempo. Vuole vedere se Umberto cambia idea.

Salvatore porta i caffè a Irene e Stefania, ma la nostra Irene si perde in commenti sul matrimonio di Gabriella. Il nostro Amato si allontana turbato e Stefania la bacchetta, per poi correre da Luciano per raccontargli quanto accaduto in chiesa. Perché Silvia non mi ha raccontato nulla? Perché la zia le ha detto di non intromettersi.

Federico si reca in villa Guarnieri. Lo riceve Adelaide. C’è uno scambio di battute accese, ma il nostro Cattaneo regge bene. Non sono qui per me, ma per un amico… Cosimo. Guardi, anche a me sta a cuore quel ragazzo, ma se non sono riuscita io a smuovere Umberto, dubito che ci riesca lei.

In atelier Agnese prende le misure per la divisa di Giuseppe. Arriva Armando che sorpreso saluta il suo rivale, ma questi non gli risparmia una battutaccia sulla bicicletta che i suoi figli gli hanno regalato. Il nostro sindacalista abbozza, ma appena si allontana, Giuseppe chiede a Maria se il capo magazziniere è solito salire ai piani alti. No, di solito sale Rocco, ma oggi lui è impegnato.

Umberto è felice per la decisione di Federico di andarlo a trovare. Iniziamo con il darci del tu? Va bene, ma se vuoi fare qualcosa per me, libera Cosimo da quel contratto. Umberto tergiversa… Da un fallimento può nascere qualcosa di buono, gli dice, raccontandogli; Quando ero un ragazzo, ero un asso del ciclismo. Durante una gara il corridore davanti a me si sentì male. Io mi fermai, corsi a chiedere aiuto e quando tornai… Lui era morto? Gli domanda interessato Federico. Umberto scuote il capo. Aveva tagliato il traguardo, gli rivela, per poi aggiungere: nelle stesse ore mia madre moriva d’infarto, senza che io potessi salutarla…

Umberto, io so che tu sei migliore di quello che credono gli altri! Libera Cosimo e fai un passo avanti gli chiede con trasporto Federico.

Silvia parla con don Saverio, preoccupata dalle chiacchiere delle pettegole, ma Luciano che la vede le si avvicina crucciato. Si parlano, rischiano di bisticciare, ma lei ammette di avere paura delle conseguenze e Luciano si addolcisce. Ti capisco. Me ne occuperò io. Perché non Clelia? Perché Clelia non deve agitarsi, si lascia sfuggire suo marito e le comprende: Voi due aspettate un figlio!

 Salvatore sale in atelier agitato, vuole parlare con Gabriella, ma lei lo frena. Salvo, non posso fare questo a Cosimo. Lui mi ama e le cose tra noi non sono andate bene.

Sì, ma non lo ami! le rammenta il nostro Amato. Salvo, scontrarsi su tutto logora anche le passioni più grandi, lo sai. Ma io sono cambiato, le assicura il nostro Amato. Davvero? Perché io voglio continuare a lavorare… Gabriella, io non voglio essere come mio padre, perché se intrappoli una persona il suo cuore scappa via.

Umberto convoca Vittorio al Circolo. Gli parla del suo incontro con Federico, passando poi alla questione di Cosimo. Perché rovinare Bergamini? gli chiede il nostro Conti.  Perché non dimostra a suo figlio che può andargli incontro? Potrebbe essere la grande occasione che sta aspettando. Umberto tentenna.

Ma il tuo è un sospetto o una certezza? chiede zia Ernesta a sua nipote. Intuito femminile, sbotta Silvia. Non potrò più uscire di casa! Sono sicura che Federico lo sa… Per questo è venuto qui! Gli faccio pena. Lascia stare tuo figlio, gli intima la zia. Devi punire i colpevoli. E cosa dovrei fare? Denuncia tuo marito per abbandono del tetto coniugale. No, prima so io con chi devo parlare.

 Cosimo corre al Paradiso per dire a Gabriella che Umberto gli ha telefonato: rispetterà il contratto come accordato con il padre.

Luciano parla con Clelia che è preoccupata per suo figlio. Cambieremo parrocchia e potrà fare lo stesso la comunione.

Silvia passa per il Paradiso. S’intrufola nello spogliatoio, dove parla con Carletto che le conferma i suoi sospetti. Voleva parlare con la mamma, ma dopo questa notizia cambia idea.

Vittorio e Beatrice passano a recuperare Pietro in ciclofficina prima di tornare a casa, per una cena speciale: pollo e patate.

Ma c’è una sorpresa per la signora Conti, una bicicletta a due posti, un tandem. Per provarla Beatrice si mette alla guida e Vittorio la segue.

Giuseppe si prepara a uscire, con la divisa da guardiano notturno con cena e caffè e Salvatore e Agnese brindano a questa piccola conquista. Vedrai come si modernizza pure papà! Osserva fiducioso Salvatore. Qualcuno bussa alla porta. Pensano sia Giuseppe, ma è Gabriella.

Cosimo ed io abbiamo deciso di sposarci lo stesso il 14 febbraio. Ma come? farfuglia Salvatore, ma lei insiste: ci sono motivi che non posso spiegarvi, ma è la scelta giusta.

Pietro raggiunge zia e madre in piazzetta, sventando un bacio tra Vittorio e Beatrice che, felici per la corsa, si guardano con complicità.

Che i cognati siano sempre più vicini è un dato di fatto e l’assenza di Marta pesa come un macigno, perché spinge il marito a fare qualcosa che non so se la nostra Guarnieri potrà mai perdonare. Senza contare Pietro? Cosa succederebbe se il giovane Conti li scoprisse? Per lui sarebbe l’idea, ma Vittorio non è scapolo. Senza contare Beatrice. Merita di essere messa da parte, appena tornerà la moglie legittima?

La parte che mi ha emozionato di più è stata quella in villa Guarnieri: il colloquio tra padre e figlio. Umberto ha ceduto, come immaginavano e Federico presto scoprirà il potere che ha sul nostro Guarnieri. Potere che turberà, inevitabilmente, la nostra contessa.

Per quanto riguarda Silvia, cosa farà? Denuncerà il marito? Certo, se rischia pure lei il carcere… Ma poi come lo dirà ai figli? Luciano è comunque il padre di Nicoletta e Federico. Che casotto! Certo che era difficile all’epoca…

A lunedì.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament