Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntate 69 e 70

 

 

Risveglio a casa di Gabriella e Laura che fanno il punto sulla spesa, prima di passare a parlare di altro… Salvatore ed io… Vi siete baciati? Gabriella annuisce. Non mi dici niente? E cosa devo dirti? Sei in un bel pasticcio. Lo so… Gabriella, devo essere onesta con te: al tuo posto smetterei di mentire.

A casa Conti Vittorio parla dei suoi progetti per la squadra ciclistica con Beatrice, ma a un tratto il campanello suona. Luciano irrompe nell’appartamento, allarmato. Clelia non è rientrata… C’entrano gli esami. Non preoccuparti. Ora andiamo al Paradiso, lo rassicura Vittorio.

Dora, nello spogliatoio, si prepara al suo nuovo ruolo, in assenza della Calligaris.

Vittorio e Luciano la raggiungono, cercando di scoprire se ha informazioni, ma lei non ha notizie. Si accorge, però, di un biglietto. Clelia avvisa che non andrà al lavoro, perché deve portare Carletto a fare il richiamo del vaccino.

A villa Guarnieri Umberto si unisce ad Adelaide in salotto e gli dice che ha deciso di riaccogliere Bergamini nel suo progetto. Come mai? Perché, diversamente, da quello che pensi tu, ti ascolto. Umberto, lo hai fatto, perché hai capito che Bergamini potrebbe scoprirci… Ora devi fargli credere che non hai paura di lui, ma che hai fatto marcia indietro, perché hai da sottoporgli un accordo conveniente per entrambi.

Sono arrivate le nuove bici e Vittorio spiega ad Armando e a Rocco che dopo vuole fare un servizio fotografico.

Rocco confida ad Armando che le cose a casa non vanno bene. Salvo e il padre litigano sempre. E la signora Agnese? Eh, la zia è triste. Anche se non dovrei dirlo, stava meglio prima, quando non c’era lo zio.

Clelia torna e Beatrice si allontana dall’ufficio del ragioniere per lasciarli parlare da soli. La nostra capo commessa è sconvolta. Come immaginato, aspetta un figlio. Luciano accoglie la notizia con grande gioia. Clelia, invece, cerca di farlo ragionare sul problema che rappresenta, ma il ragioniere non sente ragioni. È felicissimo. Come vivremo? Amandoci.

In caffetteria arriva Armando con la scusa di un tè, ma in realtà vuole parlare con Salvatore e convincerlo a tornare a casa, per non far preoccupare sua madre.

Al circolo Umberto fa marcia indietro con Bergamini, sostenendo di aver riconsiderato la faccenda, su pressioni di Adelaide che ha in grande considerazione le amicizie di vecchie data. Va bene, ma a patto che facciamo fuori Germano, gli concede Arturo. E i terreni? Ho trovato anche quelli, ma c’è un’altra richiesta… Il 70% a me e il 30% a me. Scordatelo, sbotta Guarnieri. A queste condizioni non sono.

La squadra di ciclisti con tanto di divisa approda davanti al Paradiso per le foto.  Beatrice, che si è allontanata dall’ufficio ragioneria, è chiamata in causa per scattarne alcune, permettendo al direttore di unirsi a loro.

Umberto furioso torna a casa per sfogarsi con Adelaide. Mi ha ricattato. Mi ha proposto il 30%, con tanto di riferimento su Ravasi. Hai fatto bene ad andartene. Ora tocca a me entrare in scena, osserva la nostra stratega.

Salvatore chiama a casa per accertarsi che tutto vada bene, per poi tornare da Marcello. Grazie per avermi coperto con Laura. Non avrebbe apprezzato il mio pernottamento qui. A interromperli Federico e Cosimo che approdano in caffetteria per un caffè. Parlano del prossimo matrimonio di Bergamini e Cosimo si lascia sfuggire che la fidanzata nell’ultimo periodo ha molto delegato…

Salvo gongola, ma Marcello cerca di riportarlo con i piedi per terra. Non farti illusioni. Non vedi come è tranquillo?

Clelia si ferma a parlare con Beatrice, scusandosi per come si è presentata in ufficio prima e spiegandole che presto diventerà mamma. Sono felice e disperata insieme, le confida. Cosa dirò a Carlo? E qui? Luciano ha la sua famiglia e non si rende conto di cosa significherà affrontare uno scandalo. E Silvia? Clelia, qui le vogliono tutti bene e i figli sono comunque una cosa meravigliosa prova a tranquillizzarla Beatrice.

Agnese raggiunge Armando in magazzino. Non ce la faccio più. Ho detto a mio marito che andavo in chiesa. Sono passata per ringraziarti per quello che hai detto a Salvatore. Se torna a casa è grazie a te. Li capisci più tu i miei figli che lui. Senza contare il peso dell’intimità con lui. Appena mi si avvicina sobbalzo. Eppure l’ho atteso per così tanto tempo… Vieni qui! Armando l’abbraccia. Perché non torni a lavorare? Mangiamo insieme, chiacchieriamo… Ma sarebbe peggio per noi. No, non sarebbe peggio. Sarebbe qualcosa… Ma Agnese va via, senza dargli una risposta.

Adelaide al circolo saluta Bergamini, invitandolo a raggiungerla. Chiede di Delfina, sua moglie, per poi passare a temi che le stanno più a cuore: l’incresciosa situazione che si è creata tra Umberto e lui. Un vero peccato perdere un’amicizia di tanti anni per vile denaro. Arturo, un giocatore saggio si accontenta di vincere una partita non di sbancare, rischiando di perdere tutto… Bergamini annuisce. Di’ a Umberto che possiamo riparlarne.

A casa di Luciano, Clelia si lascia coccolare dal ragioniere. Si sente in colpa per come ha trattato Carletto, ma Luciano la tranquillizza. Non sapere dov’eri è stato orribile. So che non sarà facile, ma io sono felice per quello che ci sta accadendo.

Vittorio e Beatrice si preparano a una serata davanti alla TV e parlando di Clelia e Luciano. Beatrice ricorda il periodo in cui aspettava Pietro e il tema riporta il nostro Vittorio alla triste consapevolezza che lui e Marta non potranno mai avere figli. Ne parla con Beatrice che lo ascolta, sostenendolo e lui le prende la mano, piacevolmente colpito.

 

 

Il Paradiso delle Signore - Puntata 70

 

 

Risveglio a casa Conti. A colazione Vittorio e Beatrice parlano di Pietro e la cognatina sistema il gilet del cognato. Com’è crescere dei figli? Tu saresti un ottimo padre. Sì, certo. Peccato che non accadrà mai, osserva amaramente il nostro direttore.

Agnese ha ritrovato il sorriso, con il ritorno a casa di Salvatore. Dov’è papà? È uscito presto. Forse per andare a cercare un lavoro. Meglio così… Pensavo avessi superato questa cosa… No, sono tornato per te. Mi ha convinto il signor Armando. Mi ha detto di non farti soffrire. Lui è diverso da papà… Salvo, fallo per me, prova a conciliarti con tuo padre e portagli rispetto.

Giuseppe rientra. Oh, è tornato il figliol prodigo… Ricomincia lo scambio acceso di battute e Agnese alza la voce: Se non la smettete, vado via io.

Se vuoi rispetto, dai rispetto alla donna che hai sposato, chiude Salvo, rivolto al padre.

Dora invita Paola e Stefania al cinema, ma loro si tirano indietro. Clelia si avvicina, ringraziando Dora per il suo contributo.

La nostra capocommessa sta molto meglio e Luciano lo nota subito al suo arrivo.

Vittorio passa per l’atelier, complimentandosi con la stilista del Paradiso. Arriva Salvo con dei caffè. La scusa è vedere la sua idea fissa, ma la presenza degli altri gli impedisce di intrattenersi. Così, appena Amato si allontana Vittorio si siede davanti a Gabriella cercando di ottenere un aiutino per capire cosa regalare a lei e a Cosimo per il matrimonio, ma la nostra Rossi gli assicura che tutto andrà bene.

Con il caffè Salvatore ha consegnato alla sua amata anche un biglietto per incontrarsi fuori dal cinema in serata.

Salvo, insisti? Sei testardo come un mulo. Marcello è incredulo. Non sono testardo, sono innamorato e tu dovresti sapere di cosa parlo. Sì, lo so bene. Per questo te lo dico, gli garantisce.

 

Umberto dà appuntamento a Bergamini per un accordo: il 60% a te e il 40 a me. Pensa a tuo figlio e ai tuoi futuri nipoti. Va bene, accetta Arturo.

Vittorio prova a scrivere una lettera a Marta, ma Luciano lo interrompe, salvandolo da una epistola che fatica a prendere forma, così con gioia si diverte a tenere gioco all’emozionato papà che pur consapevole dei problemi è deciso a fronteggiarli. Lo sai, io sarò sempre dalla vostra parte.

In ciclofficina Pietro e Rocco preparano le bici, mentre Armando legge il giornale. Salvatore li raggiunge con dei panini e l’atmosfera si anima. A casa come va? chiede Armando a Salvatore, appena restano soli. Mio padre ormai è uno sconosciuto. Non lo sopporto più. Non sopporto come la tratta e lei? Perché non lo manda via? Perché è sua moglie. Lo fa per te e per Rocco. Per lei la famiglia è la cosa più importante che sia e noi la dobbiamo capire e rispettare.

Bergamini, ricordando quello che gli ha detto Umberto a proposito del non coinvolgimento suo e di Adelaide riguardo a Ravasi, scrive una lettera, dove chiede alle autorità, se dovesse capitargli qualcosa, di indagare su Umberto Guarnieri. L’arrivo, però, di Cosimo e Federico lo interrompe.

Dora chiede a Stefania se vuole accompagnarla alla gara di ciclismo di domenica. Stefania prova a tirarsi indietro, ma la sua collega gli fa notare che ci sarà anche Federico… Va bene, ma se lui non c’è io me ne torno a casa.

Clelia guarda preoccupata e angosciata una cliente con carrozzina. Beatrice prova a sdrammatizzare, ma la nostra capocommessa ha piena consapevolezza di quello che affronteranno. Ma alla fine i figli sono una benedizione. Soprattutto se si riflette sul fatto che ci sono persone che non possono averne. Per questo Marta è andata in America? le chiede Beatrice. Non lo so, ma sicuramente aveva bisogno di qualcosa di diverso. Il rischio, però, è quello di perdere anche il resto, rifletté la nostra Clelia…

Beatrice passa per lo studio di Vittorio, ma lui non c’è. Gli scrive un biglietto e prima di andarsene si china a raccogliere le carte appallottolate sul pavimento, leggendo le prove di scrittura di Vittorio che si rivolge alla moglie, parlandole del bisogno di un contatto fisico e visivo…

Gabriella torna a casa e tira fuori dall’armadio il vestito che indossava il giorno in cui Salvatore le ha proposto di sposarlo. Cosimo bussa alla sua camera. Oh, Dio! Che paura! Scusa, la porta era aperta e sono entrato. Hai impegni per stasera? Sì, devo uscire con le Veneri. Ah, io vorrei invitarti a villa Guarnieri. Si tratta solo di un aperitivo. Ci sarà anche mia madre. Va bene, vengo.

A villa Guarnieri Adelaide intrattiene gli ospiti, parlando delle nozze di Cosimo e Umberto. Arturo e Umberto li raggiungono in salotto. Ci sono problemi per la firma dell’accordo che è ancora nelle mani degli avvocati. Oh, allora approfittiamone per cenare insieme… Cosimo guarda Gabriella che a quel punto non può più allontanarsi.

Salvatore si reca all’appuntamento fuori al cinema, ma di Gabriella neppure l’ombra.

Vittorio torna a casa. I suoi nipoti sono alle prese con i compiti e chiedono il suo aiuto, così zia e mamma si lanciando in reminiscenze scolastiche e letterarie.

Quando oramai Salvatore ha perso la speranza, ecco arrivare la sua Gabriella che allarga le braccia e lo accoglie in un appassionato bacio.

 

I documenti sono pronti avvisa Italo, affacciandosi in soggiorno. Umberto chiede ad Arturo di seguirlo nel suo studio, ma quando Bergamini si alza, barcolla e cade riverso a terra, con gli occhi spalancati. Cosimo corre da lui e chiede a Umberto di chiamare un’ambulanza, ma l’imprenditore sembra oramai privo di vita.

Povero Cosimo. È proprio il caso di dire. Gabriella vola tra le braccia di Salvatore e lui perde il padre, dopo essersi dimostrato fiducioso e innamorato di una donna che in verità non lo ha mai amato. Ora, ovviamente, la nostra stilista si ritroverà costretta a tacere, per non abbandonare il suo fidanzato in un momento tanto doloroso, ma i Guarnieri c’entrano davvero qualcosa con la scomparsa di Bergamini? Il foglietto che troveranno indosso ad Arturo li incastra, ma a torto o a ragione?

Visto così sembra un infarto, ma è un infarto provocato o Bergamini si sentiva male negli ultimi giorni e per questo ha aperto il cuore al figlio?

Anni di telenovelas mi hanno insegnato che i discorsi molto calorosi, soprattutto, quando i rapporti non sono mai stati idilliaci preparano sempre ad addii dolorosi e dunque, quando l’altro giorno Arturo ha dichiarato il suo amore al figlio qualcosa ho ventilato, ma Adelaide e Umberto… Possibile che siano colpevoli?

Quanto al resto, appuntamento lunghissimo quello di oggi!

Clelia è ricomparsa. La notizia è quella che avevamo immaginato e lei, coscienziosamente, la prende per quello che è: una novità importante, impegnativa, bellissima, ma anche preoccupante. Luciano mi piace molto come padre, anche se a tratti è un po’ troppo debole, ma un figlio fuori dal matrimonio è qualcosa di incontrollabile per l’epoca. Mi auguro di vedere il futuro nascituro diventare grande, perché questo significherebbe che il Paradiso ha un futuro lungo e luminoso davanti a sé ma da un grande amore potrebbe nascere qualcuno che vittima della società non valuterà affatto bene la scelta dei genitori… Come al contrario potrebbe maturare una convinzione diversa dalla mentalità imperante, stile Cesare, contribuendo alla crescita e alla maturazione della mentalità imperante. Chissà…

E Silvia? Bel colpo per lei, ma forse le servirà ad andare avanti.

Il resto riguarda Vittorio. Lo avevamo capito: Vittorio soffre per la mancata paternità e l’assenza di Marta peggiora le cose… Riuscirà la nostra Guarnieri a tornare, prima che il nostro Conti si lasci andare tra le braccia della cognata?

Buon fine settimana!

Commenti

  1. Marianna Vidal a Luciano in molti hanno sempre rimproverato il poco coraggio (cosa ammessa anche da lui) e l'ipocrisia: tutte cose vere eh...Ma l'amore per Clelia lo rende forte e coraggioso come mai era stato e non penso sia un caso. In realtà non è un qualcosa di incontrollabile per l'epoca un figlio fuori dal matrimonio: se la legge contro il divorzio è arrivata e in seguito la riforma del diritto di famiglia è stato anche per le lamentele e il dolore di uomini che non potevano dare il loro cognome ai figli e non solo divorziare. Le famiglie parallele o irregolari, seppur non riconosciute dalla legge, eccome se esistevano: non era solo il divorzio il problema, erano anche i figli illegittimi, nati fuori dal matrimonio. Erano storie di grande dolore, di famiglie di fatto che si amavano alla follia ma che la legge non riconosceva e non tutelava. Quanto siamo fortunati oggi!!! E la storia di Clelia e Luciano è anche la storia di due persone che si sono trovate da grandi con esperienze dolorose alle spalle. E' anche il loro passato che li ha resi le persone che sono e senza quello forse nemmeno si sarebbero innamorati. Se Luciano spesso è stato un padre debole e non adeguato in certi momenti è stato anche perché dall'altra parte c'era una donna prevaricatrice come Silvia e poi era molto giovane quando ha avuto Nicoletta e Federico e l'essere genitori è anche una questione di equilibri. Ben diverso è il rapporto con Clelia.
    Guardi io penso che la verità su Gabriella sia più complessa. Il problema di questo personaggio è che è sempre vissuto in un'eterna nuvola romantica, ma non sa nemmeno cosa sia l'amore. Lei non ama le persone, ama le loro idealizzazioni, i sogni romantici che rappresentano. Lei non ama Cosimo (e lui merita molto di meglio e per me la mollerà lui), ma secondo me non ama davvero nemmeno Salvatore, ama questa idealizzazione di grande amore che Salvatore rappresenta perché poi li abbiamo visti nel secondo daily i motivi per cui il legame non ha funzionato e Cosimo non c'entrava nulla. Gabriella si sente bene solo quando sta nella sua confort zone, con chi la incoraggia etc.. Se tornasse con Salvatore - lo facciano pure perché io tifo solo per Cosimo e voglio solo il meglio per lui e merita ben altro rispetto a Gabriella (Laura è il vero personaggio femminile emancipato, giovane, tosto, lavoratore, non trova sia lei la controparte femminile di Cosimo?) - quei problemi tornerebbero perché il vero problema è Gabriella stessa e il rapporto dei Salvariella che è sempre stato finto, edulcorato e pieno di problemi. E' lei che deve crescere e deve farlo da sola. Cosimo al contrario ha tantissimo da dire: ora è un uomo splendido, eccezionale, è cresciuto tanto e dovrà farlo ancora perché la morte del padre lo condurrà ad una ulteriore crescita, questa sarebbe la vera storia altroché Salvariella. La realtà è che Cosimo viene usato come "stampella" per i Salvariella perché loro non possono stare in piedi da soli se non facendo una figura pessima, Cosimo invece sta in piedi alla grande, ha tante cose in ballo a mio parere, ora erediterà i beni di famiglia, c'è l'amicizia in rampa di lancio con federico, mi dispiace ma Gabriella non lo amerà ma non ha nemmeno gli attributi per stare con un uomo così e poi la pietà è la cosa peggiore nello stare insieme. Io proporrei di toglierci di torno i Salvariella e dare a Cosimo una nuova storyline con tutte le altre che ha in ballo.

    RispondiElimina
  2. E comunque non citerei Cesare come esempio, Cesare era una persona che aveva un grosso trauma personale: da figlio non voluto e non riconosciuto dal padre (padre che odiava probabilmente) ha visto in Nicoletta sua madre. Cesare aveva bisogno di una terapia non di essere portato a esempio. E temo che si sia vendicato su Nicoletta poi perché a livello psicologico si è sentito rifiutato come fece il padre con lui.
    Beh Silvia ha un figlio illegittimo, gli scandali in quella casa sono all'ordine del giorno.
    Sa indipendentemente dalla mancata paternità, da Beatrice, dai nipoti, da tutto quello visto, io temo che Marta e Vittorio siano sempre stati molto meno compatibili e sulla stessa lunghezza d'onda di quanto davano a vedere. Per me vogliono cose diverse dalla vita. E' vero Marta difficilmente può avere figli ,è quasi impossibile, ma per me non è solo quello il motivo del rapporto che fa acqua da tutte le parti e nemmeno Beatrice, porella, che in fin dei conti forse si attira le ire del fandom Vittorta, ma serve più come detonatore di una situazione già non molto idilliaca.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament