Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 88

 


Risveglio a casa conti. Marta ha preparato la colazione e Pietro è entusiasta. Si mangia all’americana. Le due cognate si scambiano poche battute di apprezzamento su Vittorio, che rientra a casa con il giornale, per ricordare loro che devono andare al lavoro.

Prima di uscire, Rocco prova a parlare milanese con Agnese che si diverte un mondo ad ascoltarlo.

Giuseppe rientra dal lavoro. La moglie gli mostra la crostata e il caffè caldo. È festa? Le chiede. No, è un pensiero gentile. Sì, ma il signor Amanto non è contento. Non vede mai sua moglie e vorrebbe riuscire a dormire con lei… A mio parere, invece, dovresti essere felice di avere un lavoro.

Federico incontra in piazzetta don Saverio per consegnargli le locandine che ha fatto realizzare. Dalla conversazione con il nostro aspirante scrittore, il nostro prete comprende che qualcuno ha cambiato il testo della recita, inserendovi critiche anche nei confronti della Chiesa.

Agnese è al lavoro con una delle maschere di Carnevale, quando arriva Armando, convocato da lei, per convincerlo a scegliere Maria e non Irene per la recita. Mi dispiace, ma devo prima fare un provino a Irene.

Don Saverio sale a sua volta in atelier, per chiedere spiegazioni al nostro sindacalista sul testo della commedia… Armando difende la sua scelta, ma il prete gli tiene testa. I toni si alzano e Agnese li zittisce, invitandoli a incontrarsi fuori dal Paradiso per trovare un compromesso.

Marta, Vittorio e Beatrice sono in riunione per parlare di pubblicità. Bea sembra intimidita dall’entusiasmo della Guarnieri e fuori luogo.

Agnese giunge a interromperli con i costumi della recita.

Marcello consegna i dolci al circolo e incontra Ludovica. Dove hai lasciato il cagnolino? Chi? Cattaneo. Non ti è abbastato rovinare una brava ragazza?  Barbieri si turba, e di pessimo umore risponde male a un cliente che lo avvicina per dirgli che si sente importunato dal Mantovano.

Durante la pausa pranzo, Rocco fa le prove prima con Irene e poi con Maria, sotto lo sguardo attento di Agnese e Armando, che alla fine sceglie la milanese, nonostante le pressioni della nostra sarta.

In atelier Agnese trova ad attenderla Vittorio, che ha lasciato Federico e Marta nel suo ufficio. La nostra signora Amato coglie l’occasione per conversare con il direttore, lasciandogli intendere che ci sono cose che non vanno dette, perché ci sono bugie e bugie. Non è peccato dirne alcune a fin di bene… Io l’ho dette e non me ne sono pentita. Grazie, signora Agnese! si congeda Vittorio.

Il Mantovano torna in caffetteria. Marcello lo ha mandato a chiamare, per chiarirgli che non vuole che le persone lo associno a lui. Al Circolo lo hanno fermato… Non preoccuparti. Me ne occupo io. Cioè? Hai detto di non voler essere coinvolto? E allora non fare domande.

Armando sale in negozio e avvicina Agnese per scusarsi per non aver scelto Maria. Sì, ci sono rimasta male, ma ora questo non importa.  Ricordati, invece, dell’appuntamento di stasera con don Saverio.

Salvatore torna in caffetteria con buone notizie: nuovi clienti per la pasticceria. Sembra di buonumore e Marcello gli tiene gioco.

Beatrice è al lavoro nel suo ufficio, quando i coniugi Conti passano a salutarla, chiedendole di unirsi a loro, ma lei rifiuta. Preferisce terminare il lavoro e avvisa che non cenerà con loro.

Ludovica è a passeggio con Federico. Ceneranno insieme. Parlano dei loro padri. A un tratto Ludovica si blocca. Ha scorto il Mantovano in strada. Inventa una scusa e disdice l’appuntamento con il Cattaneo. Appena è sicura che Federico sia andato via, affronta il delinquente. Mi sta seguendo? Cosa vuole? Ho bisogno di essere invitato al circolo. Lei è pazzo. Lui le afferra un braccio, chiarendole: mi accontenti o la prossima volta sarò molto meno garbato.

A cena con Vittorio e Marta c’è solo Pietro. Ma dov’è mamma? È rimasta al Paradiso. Ma non è troppo tardi? Osserva la padrona di casa. La chiamo, risolve Vittorio, ma il telefono è sempre occupato. Così il nostro direttore decide di andarla a prendere.

Dopo cena, Rocco si lamenta per il costume per la recita. Il clima in casa Amato, con Agnese e Salvatore, è colloquiale. A un tratto la porta d’ingresso si apre. È Giuseppe. Cos’è successo? Perché sei tornato? Mi hanno licenziato. Come? Perché? Giuseppe bofonchia qualcosa e s’infila in camera da letto.

Rovistando nei cassetti, Marta trova la scatola che ha portato Beatrice, con i disegni di suo marito. Si siede al tavolo per guardarli con Pietro, ma il nipote le dice delle cose che la mandano in allarme: Vittorio e Beatrice si conoscono da sempre… Non te lo ha detto lo zio?  

Vittorio raggiunge Beatrice in ufficio. Cosa stai facendo? Sono le dieci passate… Sto lavorando. E perché hai messo fuori posto il telefono? Vittorio, non voglio tornare a casa. Mi sento a disagio con Marta. Lei è meravigliosa ed io mi sento in colpa. Per questo motivo, devo trovare al più presto un’altra sistemazione.

 

 

Molta carne al fuoco oggi. Beatrice comincia a conoscere meglio Marta e comprende che l’allontanamento da Vittorio è sempre più urgente. La nostra Guarnieri, a sua volta, intuisce che qualcosa di serio e preoccupante potrebbe essere accaduto in sua assenza. Guardando il ritratto di Beatrice e ascoltando Pietro ha una faccia che parla da sola.

Irene è riuscita a ottenere la parte al fianco di Rocco nella recita e Maria si è dovuta accontentare della consolazione di Agnese, ma Armando ha fatto bene a essere equo.

Maria è una bravissima ragazza, ma non è giusto che abbia l’appoggio di tutti contro Irene. Devono lottare ad armi pari e consentire al nostro Amato di scegliere chi gli piace di più.

Salvatore si sforza di essere felice, ma non si capisce se lo è davvero o se finge…

Ho adorato il detto e non detto tra Agnese, che ha capito tutto, e Vittorio, in atelier. A volte la verità serve solo a mettere a tacere la coscienza, ma fa molto male. Nonostante tutto, credo che presto il bacio tra i due cognati verrà allo scoperto e Marta dovrà decidere come reagire. L’attrice avrà chiesto di fare uscire il suo personaggio? Sarebbe una grave perdita. Senza contare che questo Paradiso sta diventato un mondo parallelo a quello che doveva essere davvero negli anni in cui è ambientato il daily. Ci manca solo Vittorio che convive con la cognata! Per favore, fate in modo che il nuovo ragioniere rubi il cuore a noi e pure a Beatrice!

La storia che mi intriga di più al momento è quella di Ludovica e Marcello. Non c’è nulla tra loro, ma si piacciono e si trovano simili. Non sono bianchi, ma nemmeno neri. La loro anima è a metà tra il buono e il cattivo e questo li rende incredibilmente complici. Federico è tutt’altra cosa e al fianco di Ludovica sembra un ripiego.

A domani.

Commenti

  1. Sono d'accordo su Ludovica e Marcello. Sembra che non ci sia nulla tra loro, ma contemporaneamente in tutta questa diversità è come se "parlassero la stessa lingua" e nessuno dei due giudicasse l'altro. E' come se si riconoscessero l'uno nell'altra e non hanno nemmeno bisogno di dirsi tutte queste parole per capirsi. Dici bene, si piacciono e allo stesso tempo si cercano, forse perché riescono a vedere profondamente l'uno nell'altra.
    Ludovica è un personaggio molto discutibile, che ancora deve pagare e redimersi, ma nessuno è mai riuscito a leggerle dentro come Marcello a mio parere.
    Si con Federico secondo me sono forzati. Federico è molto attratto da quello che Ludovica è esteriormente: bella e di classe, ma con la Brancia rischia di scottarsi seriamente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament