Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 90

 


Sveglia a casa Conti con Pietro impegnato a ripetere la sua parte per la recita. Marta lo sostiene, mentre Beatrice esasperata lo segue a ruota, accorgendosi che ha dimenticato la borsa. Qualche istante dopo la nostra vedova rientra, scusandosi per il trambusto, ma i coniugi Conti le assicurano che è una confusione piacevole. Appena la signora Conti si allontana per andare in bagno, Beatrice, però, chiede a Vittorio se per lui sarà un problema averla sempre tra i piedi.

Marcello e Salvatore sono in laboratorio alle prese con i dolci. Sofia passa a controllare su richiesta di Laura. C’è un certo caos, ma le cose procedono.

Silvia parla al telefono con Nicoletta, che le chiede quando la raggiungerà. Quando si volta, vede Federico che scherzando l’accusa di pensare solo a sua figlia. Si siedono al tavolo e il nostro Cattaneo le chiede: parlerai con Nicoletta? Di tuo padre sa già tutto e per quanto riguarda te, vorrei aspettare che lo sappia prima Marta…

Il resto, invece, è un nuovo inizio. Niente lacrime.

Anche Rocco fa le prove, per la sua parte, aiutandosi con il registratore. Armando gli ha registrato la sua parte, calcando sull’accento milanese. Irene lo raggiunge e lo accusa scherzosamente di imbrogliare. Maria si intromette nel loro battibecco porgendo al nostro Amato il vestito che dovrà indossare per la recita. La nostra Venere a sua volta non perde l’occasione per regalare le sue frecciatine a Maria, accusandola di non saper recitare.

Al circolo Ludovica e Adelaide parlano della Conferenza che la nostra Brancia deve organizzare, e se la nostra bionda coglie l’occasione per scusarsi ancora con la contessa, lei rimanda al mittente, preferendosi concentrare sulla lista degli invitati. Nota il nome di un certo Castresi (il Mantovano) e le chiede chi sia… Non ne ho idea, le assicura, sperando di sembrare naturale.

Dora osserva Stefania turbata e le si avvicina… Tutto bene? Sì, le risponde, ma non è vero, così dopo un po’ le confida: ho sbagliato ad accettare la proposta del signor Armando… Chiedi a Maria di sostituirti, la incoraggia la capocommessa. Così, appena Maria sale dal magazzino glielo propone e la nostra ricamatrice accetta.

Zia Ernesta le consegna un braccialetto per Margherita, chiedendo a Silvia come si senta… Non lo so, come mi sento. Mi gira la testa, ma non è male. La Silvia di prima non c’è più e ora non so più chi sono. Ricorda chi eri e vai avanti.

Rocco si lamenta con Pietro del suo vestito pieno di fronzoli. Rocco, sul palco non sei tu, ma il personaggio, prova a farlo ragionare, ma il nostro Amato non è convinto.

Beatrice raggiunge il figlio con le chiavi dell’appartamento. Pietro è contrariato, ma la madre lo fa riflettere sul fatto che spetta a loro capire quando è il momento di togliere le tende…

Armando irrompe in atelier per avere conferma del cambio di attore. Lei non mi vuole nella recita? Non è questo… Solo che non si può improvvisare così, anche per te! Ma a me no, gli assicura la nostra ricamatrice. A me fa piacere. Al di là dei desideri personali, gli accenti sono sbagliati... Armando è sconsolato, ma Agnese, per consolarlo, gli assicura che il testo è bellissimo.

Federico raggiunge Ludovica al Circolo, complimentandosi con lei per la sua eleganza. La nostra Brancia si incupisce, vedendo il Mantovano sull’ingresso, ma a fermarlo ci pensa il direttore . Non può entrare, perché il suo nome non è nella lista. Strano, mi ha invitato la mia amica, Ludovica Brancia. No, assolutamente. Non lo conosco, assicura la nostra bionda.

Silvia passa per il Paradiso, intrufolandosi in quello che un tempo era stato l’ufficio di suo marito.  La sorprende Vittorio che la mette subito a suo agio. Parlano di Federico e la nostra signora Cattaneo gli dice: Sono felice di sapere che è in buone mani. Per quanto riguarda Marta… Non si preoccupi, Marta e Federico sono anime affini e si riconosceranno.

Prove generali della recita con don Saverio, la dirigenza del Paradiso e Silvia. Pietro è sorpreso dalla sostituzione improvvisa, ma si adatta rapidamente. E nonostante l’incertezza iniziale dei vari attori in scena, la rappresentazione tutto sommato arriva alla fine.

Al termine della conferenza, Ludovica è preoccupata di aver scontentato qualcuno…Non si può compiacere tutti. Fa parte del gioco, la invita a riflettere il nostro Cattaneo, sempre più preso dall'aristocratica bionda, tanto da darle un bacio a pochi centimetri dalle labbra. Ludovica afferma di aver apprezzato, ma  mantiene un certo distacco.

Dopo la recita, Stefania parla chiaro con Pietro: non potrà mai esserci nulla tra noi. Ho sbagliato qualcosa? No, sono io che non provo per te gli stessi sentimenti, perché sono innamorata di un’altra persona e so, dunque, cosa si prova a non essere ricambiati, ma tu troverai la ragazza giusta per te.

In cucina Silvia ricorda la vita passata con Luciano, mentre infila in valigia le ultime cose, prima di avviarsi alla porta, con una certa nostalgia.

Beatrice e Pietro fanno le valige. Marta gli ripete che continueranno a vedersi. Pietro ringrazia, ma è molto giù di morale.

La padrona di casa, rimasta sola, riceve una telefonata dall’America. Qualcuno, probabilmente un uomo, le chiede perché sia andata via così… È giusto che ci sia distanza tra noi! Gli risponde Marta.

Oggi è il giorno dell’allontanamento di Silvia e dunque, lasciatemi dire che è un personaggio che ho amato molto, perché ricco di sfumature, interpretato benissimo, che meritava di più. Spero torni. Anche perché ha un figlio a Milano. Se così non fosse, mi fa piacere immaginare che sia a Parigi con la sua famiglia ideale, che da tempo non è più la mia, ma che le permette di essere vicina a persone che sono certa la ameranno e la stimoleranno nel rifarsi una vita.

Certo che casa Catteneo vuota è una grande tristezza!

Avete visto Maria? Bellissima!!! Deve recitare in un film d’epoca!

Oggi in caffetteria ha fatto la sua comparsa Sofia, a cui hanno dato poco spazio fino ad ora.

E la voce misteriosa dall’America? Cosa avrà combinato la nostra Marta?

Ho apprezzato molto il discorso che Beatrice ha fatto a Pietro e mi è dispiaciuto per il giovane Conti che ha ricevuto il suo primo no di picche. Stefania è stata molto carina, come suo solito, ma il rifiuto fa sempre male, anche se inferto con dolcezza.

Federico ha fatto un passo avanti con Ludovica, ma la nostra favolosa bionda ha un problema serio, perché il Mantovano non mancherà di farle pagare il suo affronto e Marcello, purtroppo, non può esserle di grande aiuto, se non si decide a denunciarlo, perché altrimenti non avrebbe costretto Roberta a credere di lui le peggiori cose, per metterla al sicuro…

Per il resto, una sensazione di tristezza e vuoto mi accompagna. Sempre più personaggi lasciano il daily e mi sembra come se tutto finisse. Per fortuna sappiamo che c’è un’altra stagione, ma il contenuto è importante. Dunque, dateci dei personaggi che ci fanno battere il cuore, che ci emozionano, ci fanno sospirare e sperare, perché così sembra raccogliere i cocci. Sarà un periodo di transizione… Vedremo.

Una domanda: ma quella a cui abbiamo assistito era la recita vera a propria e non una prova generale? Ma dov’era il pubblico? A parte i soliti…

Buon fine settimana!

Commenti

  1. Io invece ho apprezzato molto Stefania, è stata molto dolce e onesta e siccome sa cosa si prova a non essere ricambiati, credo sia stata molto empatica. Se gli avesse dato corda, forse lui si sarebbe fatto ancora più male visto quanto è impulsivo e insistente.
    Beh si Silvia a mio parere ha dimostrato di essere un personaggio a tutto tondo ed è bene che nell'immaginario non sia rimasta solo la donna del primo daily "immolata" sull'altare dell'antagonismo ai Cattegaris. Silvia è stata tante cose: molto bello il dialogo di chiusura con la zia Ernesta. E' uno dei tre personaggi che ha avuto un'evoluzione realmente convincente: lei, Riccardo e Cosimo. Sono tre personaggi che hanno attraversato una vera e propria crescita e hanno pagato per i loro errori. Certo una storyline tutta sua non l'ha avuta a differenza degli altri due ma per motivi ovvi....
    La sensazione di chiusura è data dal fatto che si è chiusa l'epoca dei Cattaneo definitivamente. E sono stati i Cattaneo con altri due personaggi a formare le due coppie simbolo finora del daily con i Niccardo da una parte e i Cattegaris dall'altra. Certo c'è Federico ma è un altro discorso....
    Il fatto è che i nuovi non sembrano conquistare per ora...NOn hanno quella forza e quel carisma che hanno avuto quei personaggi li....
    Secondo me un uomo, forse un collega di lavoro o il suo capo, per me un uomo importante, deve aver perso la testa per Marta e come non capirlo? Bellissima, intelligente, di classe, moderna, dolce......
    La cosa che mi lascia perplessa è come sia Marta che Vittorio fingono che le cose siano come prima: se due hanno qualcosa da nascondere (ed entrambi lo hanno), come fanno a fingere tanto bene l'una con l'altro?
    Se pure non ci fosse nulla da nascondere, sono comunque stati lontani per mesi, non le sembra strano che siano come prima?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament