Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 91



Colazione a casa Conti. I due coniugi tornano soli e l’assenza degli altri Conti si sente. Suona il telefono. Risponde Marta. È Umberto. È successo qualcosa? Perché dovrebbe succedere qualcosa? Volevo solo salutarti, le assicura suo padre, ma in realtà Umberto vorrebbe dirle di Federico, ma Adelaide non è d’accordo. Prendi tempo… Capiremo insieme, quando è il momento di dirglielo.

In caffetteria, Salvatore e Marcello sono alle prese con la pasticceria… Laura chiama in quegli istanti. Sua madre non sta ancora bene. Amato la tranquillizza. Ci pensiamo noi, qui! Più io che Marcello… Devi vedere le brioche! Alza la voce il nostro Barbieri, ma Salvatore la tranquillizza. Pensa a tua madre. La reazione dei clienti, però, li preoccupano, perché, nonostante l’impegno, non sono certo Laura...

Gabriella e Cosimo tornano al Paradiso. La nostra stilista ha cambiato il colore dei capelli: sono castani e a caschetto. Le Veneri gli corrono incontro e i due sposini raccontano la loro esperienza a Londra. Gabriella è entusiasta e piena di idee.

Maria dice ad Agnese che si trova in difficoltà, nella ricerca di un nuovo alloggio. La nostra Amato le consiglia di telefonare a Laura, ma Maria è dubbiosa… Papà non apprezzerebbe. Non crede che io debba vivere con una ragazza del nord. Allora parliamo con don Saverio per una stanza dalle suore.

La loro conversazione è interrotta dall’arrivo degli sposi, appena tornati dal viaggio di nozze.

In caffetteria Federico e Marta parlano di quanto è accaduto ai suoi genitori. Lei è dispiaciuta anche per Silvia, ma Cattaneo è dell’idea che la colpa non è mai solo da una parte, anche se la vita gli ha insegnato a perdonare… In ogni caso, tu conta su di me, gli dice la nostra Guarnieri. Considerami come una sorella…

Marcello si reca al Circolo, dove incontra Ludovica. La nostra Brancia gli confida di aver tenuto fuori dal circolo il Mantovano, ma il nostro Barbieri la invita a non farsi illusioni. Quelli come lui non si arrendono facilmente, ma se vuoi provo a parlarci… No, meglio di no. Va bene, ma stai in guardia.

Dora e Beatrice fanno un inventario delle rimanenze e delle necessità. La nostra nuova capocommessa è però in ansia. Beatrice cerca di parlarle e di rassicurarla, ma la nostra Venere si sente sotto pressione ed è determinata a rinunciare all’incarico.

Federico passa nello studio di Vittorio e gli dice di sentirsi molto a disagio con Marta. Non hanno modo di approfondire la questione, perché arriva Beatrice per chiedere al direttore di selezionare una nuova capocommessa, ma lui affida a lei questo nuovo compito.

Cosimo passa per il circolo, salutando Ludovica, che è felicissima di rivederlo, ma la Gramini spegne ogni entusiasmo della nostra signorina con la notizia che uno dei soci, il Marozzi, perseguitato dal Mantovano, ha avuto un incidente ed è stato ricoverato con tre costole rotte. Ha anche qualcosa per lei: un biglietto. È del Mantovano che le ricorda che non è incline al perdono.

Federico si sfoga con Stefania: vorrebbe raccontare la verità a Marta, ma teme di sbagliare. Stefania gli consiglia di usare la sua dialettica per dirle la verità senza ferire nessuno. Federico, grato, la bacia sulle guance.

Gabriella passa per la caffetteria. Marcello si affretta a salutarla, dando il tempo a Salvatore di riprendersi. Lui lo fa, riuscendo a rivolgerle parole di affetto e carineria: quello che ho sempre voluto era vederti felice. Bravo, si complimenta Marcello. Ti sei comportato da persona matura.

Federico raggiunge villa Guarnieri. Vorrebbe parlare con Umberto, ma lui non c’è, così anticipa la discussione ad Adelaide. Vuole dire a Marta che è suo fratello. La nostra contessa non è d’accordo, ma lui insiste: spetta a me. Lei corre troppo. La vita è una guerra e la vince chi usa la ragione. Dire la verità in modo non ragionato potrebbe avere degli effetti devastanti sulla nostra famiglia e sulla sua, solo per un capriccio.

Ludovica passa da Marcello, per dirgli di Marozzi e del biglietto di minaccia… Forse possiamo trovare qualcuno che vigili su di te, ma in ogni caso io ci sono sempre, le dice il nostro Barbieri. Sul serio? Parola di lupetto! Non so se me lo merito. Non mi sono comportata bene con te…

Adelaide racconta a Umberto della visita di Federico a villa Guarnieri. Per fortuna sono riuscita a fargli cambiare idea, gli dice, ma suo cognato non è del suo stesso parere: Invece io sono d’accordo con Federico, doppiamo raccontare tutto a Marta.

A parte lo scandalo e lo sconvolgimento dei tuoi figli, hai pensato alla questione patrimoniale? Marta potrebbe volerlo includere nel testamento ad esempio…

Marta prepara una cenetta romantica per suo marito e così, quando Vittorio ritorna a casa, trova una bella sorpresa ad attenderlo con la mogliettina in sottoveste, interessata a recuperare il tempo perso.

Giornata a rilento, se si esclude il rientro di Gabriella e la decisione di Federico di raccontare la verità a Marta che si scontra, però, con la lucida razionalità della contessa che spera di tutelare i suoi nipoti.

Laura non rientrerà ancora per un paio di settimane. Lo ha detto a Salvatore e ancora una volta l’unica nota interessante è il biglietto del Mantovano che sconvolge la nostra Ludovica. Marcello si offre di aiutarla e lei gli è grata, anche se la situazione è difficile. Come ne usciranno? Se Marcello poteva aiutare i carabinieri, la nostra Brancia come fa a dire alle autorità di aver provato a far sparire dei valori in Svizzera?

Dora ha avuto un crollo e finalmente Vittorio provvederà a cercare un’altra capocommessa. Maria, invece, ha rifiutato il consiglio di Agnese di chiedere a Laura, ma prima o poi qualcuno dovrà occupare l’appartamento, no?

Come reagirà Marta alla notizia che Federico è suo fratello? E lo sconosciuto che la perseguita? Che succeda qualcosa di spiacevole alla nostra Guarnieri per dare una svolta alla sua storia con Vittorio? Qualcosa mi dice che potrebbe davvero succedere, per giustificare l’allontanamento di un personaggio così importante.

A domani.


Commenti

  1. Io mi schiero dalla parte di Adelaide francamente. Non dico che bisogna mentire per tutta la vita, considerando che lo sanno anche degli estranei di questa faccenda (la zia Ernesta, Clelia, Stefania, Vittorio), però mi pare di capire che Adelaide vuole "preparare" la nipote ad una verità che comunque non sarà facile da digerire e a me sembra saggia. Lei dal suo punto di vista pensa al bene di Riccardo e Marta perché sono loro ad essere i suoi nipoti e Federico è per lei un estraneo.
    E comunque oggi Adelaide l'ha definito bene quando ha detto che Federico è ingenuo e arrogante. Federico è concreto, intransigente e arrogante nelle cose che invece richiedono esserlo di meno e invece è ingenuo, sognatore e vive nel mondo dei sogni quando dovrebbe essere più concreto e razionale. E lo dico in relazione a Ludovica e Stefania perché li si capiscono in pieno la sua immaturità e il suo essere acerbo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament