Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 92

 


Oggi ci svegliamo a casa Amato con Agnese, Salvatore e Rocco,  che parlano di Giuseppe che è ancora a letto. Rocco si alza, pronto per andare al lavoro, seguito da Salvatore. Il discorso scivola su Maria che non può andare a vivere da sola, tantomeno con altre ragazze, senza un uomo di famiglia. Giuseppe si unisce a loro, ma anche Agnese, dopo un poco si congeda.

Umberto si scusa con Adelaide a colazione, cercando di riprendere il discorso che gli sta a cuore: Marta e Federico. Sì, ho pensato a quello ci siamo detti e penso che sia giusto parlare con tua figlia, ma prima tu stilerai un testamento in cui darai tutti i tuoi averi a Marta e a Riccardo. Ci penserò… Bene, allora, appena avrai fatto questa cosa, penseremo a come dirlo a tua figlia.

Dora ripartisce gli incarichi tra le Veneri, ma è sempre più in difficoltà. Paola prova a parlarle, a rassicurarla, ma lei si sente non adatta al ruolo. Persino Irene le si avvicina per parlarle, ma diversamente dalla collega le consiglia di parlare con il dottor Conti per suggerirgli di offrire la possibilità di fare la capocommessa a qualcun’altra… E lei lo fa. Appena vede Vittorio lo ferma con la sua proposta.

Don Saverio non ha trovato una sistemazione per Maria, così la nostra ricamatrice è sempre più preoccupata, perché lei non vuole tornare a Partanna. Agnese prova a rassicurarla al pari di Rocco che è appena salito in atelier.

Stefania ferma Federico in negozio, chiedendogli se ha parlato con Marta, ma lui le rivela di non sapere più come comportarsi, perché non vuole farla soffrire. Marta sente il suo nome e si avvicina, ma i due amici tergiversano e lei si allontana, convinta di essere stata indiscreta.

Umberto prende appuntamento con il notaio per redigere il testamento, con il beneplacito della contessa, che progetta di invitare a cena Vittorio e Marta per l'importante annuncio.

Federico sale nello studio di Vittorio e gli dice di sentirsi sempre più a disagio con sua moglie per le menzogne che è costretto a raccontarle… Sì, hai ragione. Parlerò io con Umberto e la contessa.

Gabriella passa a salutare le Veneri in spogliatoio, invitandole a cena a casa sua e le ragazze accettano.

Giuseppe passa per il Paradiso, scendendo in magazzino per salutare Rocco che è dispiaciuto per Maria che sarà costretta a tornare in Sicilia. Ma a te quanto ti piace questa ragazza? È una brava ragazza. Veniamo dallo stesso paese, ci capiamo… Ti pare niente? C’è anche un proverbio… Moglie e buoi dei paesi tuoi. Sì, zio, ma tra noi non c’è niente di simile… Armando sopraggiunge per prendere le parti di Rocco, frenando le pressioni dello zio. Giuseppe non condivide, ma preferisce allontanarsi.

In caffetteria Dora parla con Paola della sua resa… Non è un insuccesso, ma un’esperienza su cui riflettere per cambiare aspetti del tuo carattere che possono essere migliorati, osserva Paola e Dora sembra più rassicurata.

Vittorio si reca in villa per parlare con Umberto della faccenda di Marta e Federico. Il suocero lo tranquillizza: lo faremo a breve, ma il problema sarà la reazione di mia figlia. Vittorio è fiducioso, ma il nostro banchiere gli chiede tutto il suo appoggio.

La prima prova come capocommessa di Irene è stata stancante, ma non ha nessuna intenzione di rinunciare alla serata con i Bergamini. Rimasta sola con Stefania si ferma a parlare con lei che è giù di umore, perché non riesce a rassegnarsi all’idea che Federico non la ricambi. Stefania, sei giovane e bella! Non puoi rinunciare alla tua vita per un uomo!

Giuseppe si ferma in caffetteria ad aiutare i ragazzi, dove a fine lavoro lo raggiunge anche Agnese. Il signor Amato è al telefono e nemmeno si accorge del suo arrivo. Parla spedito in siciliano di Maria.

A casa Bergamini si presentano Irene, Stefania e Dora che regalano alla sposina una pianta. Cosimo non c’è. È rimasto al circolo per una cena con gli amici. Le ragazze appaiono un po’ a disagio. La nostra Venere ha anche la cameriera, che Gabriella congeda, per restare sola con le amiche.

Umberto e Adelaide riflettono su come parlare con Marta. La contessa vorrebbe prepararla, ma il nostro banchiere non concorda. Umberto, tu sei troppo accecato dall’entusiasmo. Adelaide non abbiamo alternativa, dobbiamo restare uniti. Sono preoccupato anch’io, ma penso che siamo abbastanza forti da affrontare un altro terremoto.

In villa Bergamini le ragazze si divertono ballando e chiacchierando, quando qualcuno bussa alla porta. È Anna, la cugina di Gabriella.

Maria è a cena con gli Amato e continua a essere preoccupata per la sua sorte, quando squilla il telefono. Giuseppe insiste affinché risponda Maria. Dubbiosa la ragazza lo fa. È il papà di Maria che le dà il permesso di andare a vivere da Laura… Maria, incredula, ringrazia il proprietario di casa che a quanto pare è riuscito a operare un miracolo.

Gabriella, rimasta sola con la cugina, le chiede cosa sia successo: sono andata via dal paese, perché il ragazzo che mi piace, Angelo, si è sposato, dopo tante false promesse. Dunque ti fermi? Sì. Allora puoi andare a vivere nella mia vecchia casa!

Finalmente l’appartamento vicino agli Amato si ripopola!!! Ed è tornata anche Anna! Quanto ne sono felice? Tanto, perché forse, dopo tanta demolizione, si ricostruisce e poi mi incuriosisce il personaggio di Anna. Senza contare che in casa Amato ci sono due scapoli! Nascerà qualche appassionante storia d’amore? Speriamo! Io spero ancora che arrivi qualche altra figura maschile al Paradiso in sostituzione di Luciano. E la capo commessa? Oggi è stata la volta di Irene, ma non penso durerà a lungo.

Finalmente Giuseppe Amato è diventato propositivo ed ha fatto qualcosa di giusto per Maria.

Quanto al resto, sono contenta che abbiano fatto vedere la casa di Gabriella. Mi sembra giusto. Tutto questo detto e non visto rattrista non poco. Fateci vedere quello che vivono!

Insomma, speranza per le nuove dinamiche, in attesa della reazione sicuramente non positiva di Marta. Anche se… Con tutte le donne che ha avuto il nostro banchiere, perché stupirsi? Solo per creare zizzania?

A domani.

 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...