Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 93

 


Colazione a letto per Marta, con Vittorio che la coccola, per poi sollecitarla ad andare al lavoro, ma la nostra Guarneri non ne ha voglia… Ha come la sensazione che qualcosa non torni, soprattutto con Federico…

Rocco aiuta Maria e Anna a sistemarsi nella casa di Gabriella. Gli fa piacere? Chiede Gabriella a Maria, spalleggiata da Anna, insinuando che il giovane Amato abbia un debole per lei. La nostra ricamatrice si schernisce, ma lo guarda con speranza. Il lavello perde. Rocco suggerisce di chiedere aiuto a suo zio che è bravissimo nelle piccole riparazioni. No, non voglio approfittare, si schernisce Anna, ma Rocco insiste. Per questa volta non lo pagare e per le volte successive, vedrete…

Agnese dà disposizioni per la cena a Giuseppe che dovrà spegnere il forno. Rocco li raggiunge, chiedendo allo zio se può passare dalle ragazze, per aggiustare loro il lavello che perde.

A colazione Umberto legge il giornale, accogliendo di buonumore Adelaide. Oggi pomeriggio verrà il notaio, la informa il cognato. Hai fatto la tua parte, approva la duchessa. Dunque io chiamerò Marta… Sei sicuro che vuoi parlarle da solo? Sì, preferisco così… Sei con me? Come sempre.

Federico e Beatrice parlano di lavoro nell’ufficio della nuova ragioniera. Marta li raggiunge, per chiedere alla cognata di andare da suo marito che ha bisogno di lei. Rimasta sola con Cattaneo la nostra Guarnieri si ferma a parlare con lui.

Rovistando tra le riviste di cui è disseminata la scrivania di Luciano, Marta scopre un vecchio articolo su suo padre e Federico al circolo. Qui c’è scritto che sei un suo collaboratore. Come? Non mi avete detto nulla? Gli ho scritto un discorso…

Il Mantovano si presenta alla caffetteria con un nuovo incarico per il fine settimana. Marcello prova ad allontanarlo, ma lui rivendica un caffè. Lo scopo è parlargli di Ludovica… Perché hai bisogno di lei? No, guarda siete voi ad avere bisogno di me. Salvatore chiama il suo socio dal laboratorio e il Mantovano si dilegua.

Beatrice affianca Vittorio nei colloqui per il lavoro di capocommessa. Anche l’ultima selezionata non va bene. Il nostro Conti è pensieroso: lo preoccupano i segreti. Pensi al nostro bacio? No, non solo. Penso a mio suocero. È un uomo pieno di luci e ombre… Ci sono segreti che vanno rivelati al momento giusto e altri che vanno taciuti per non fare del male agli altri. Il nostro è uno di quelli che può essere dimenticato, gli assicura Beatrice.

Maria scende in magazzino per cercare dei rocchetti. Nota le mani di Rocco sporche di grasso. Gli si avvicina e le loro mani si sfiorano, ma poi si allontanano. Maria coglie l’occasione per ringraziarlo, ma Rocco si schernisce. Tra compaesani è normale, no? Ah, allora lo hai fatto solo per questo?

Irene li raggiunge con una delle sue battutine e Maria la informa che non torna più in Sicilia. Mi trasferisco a vivere vicino a Rocco. La nostra Irene è gelosa, Rocco prova a indagare, ma lei si schernisce, con i suoi soliti modi strafottenti.

Federico passa a salutare Stefania, invitando la nostra Venere a pranzo insieme. Sì, certo, accetta la nostra bella brunetta, ma non si allontanano dal Paradiso, fermandosi a parlare di Marta: stasera saprà la verità. Il clima tra loro è molto confidenziale.

Pietro li osserva insieme e comprende che è lui l’uomo di cui gli ha parlato il suo primo amore infranto.

In pausa pranzo Giuseppe raggiunge l’appartamento di Gabriella, con Agnese e Maria. Qui c’è anche Anna. Il nostro Amato coglie l’occasione per fare una serie di domande alla nostra ricamatrice che risponde confermando le aspettative: è una brava ragazza, con la testa sul collo.

Il Mantovano sorprende Ludovica nella piazzetta alle prese con la sua auto che non parte. S’infila nella sua macchina e ci prova con la nostra bella bionda. Ludovica rabbrividisce e lui si ritira divertito.

Zio e Nipote parlano delle pene di amore di Pietro che confida a Vittorio di aver scoperto l’uomo che piace a Stefania: Federico. Be’, se è così, temo che la nostra Venere non abbia grandi speranze. Davvero? si anima il nostro giovane Conti.

A casa Agnese chiede a Giuseppe che intenzioni abbia con Maria… Non ti devi intromettere. Se sono rose fioriranno… La ragazza è un buon partito ha sani valori. Comunque, se fossi in te, più che fare il sensale di matrimoni, mi troverei un lavoro.

La cena a villa Guarnieri si avvicina e se Federico è preoccupato, Vittorio lo è ancora di più, perché teme la reazione di sua moglie.

Marta arriva a casa dei suoi. È in anticipo. Adelaide la invita a seguirla nella serra, ma lei la frena. Papà non c’è? Sì, ma è con una persona… Chi? Il notaio? Umberto accompagna il suo ospite alla porta. Cos’ è questa storia? Papà stai bene? Vieni, ti spiego tutto. Marta e suo padre si chiudono nello studio. C’è una questione delicata da affrontare. Se stai bene, non c’è nulla che non si possa risolvere. Umberto recupera dal cassetto la foto che Marta ha visto la mattina sul giornale. La conosco. Me l’ha mostrata stamattina Federico… Non senti un legame particolare con lui? Sì, è così… Papà, cosa vuoi dirmi? Federico è figlio mio e di Silvia Cattaneo. Abbiamo avuto una relazione. Quindi, Federico ed io… Ma tu cosa sei? Hai tradito la mamma! Riccardo lo sa? No, non lo sa. Hai costruito la nostra famiglia sulla menzogna e la falsità. Anzi, tu non hai costruito niente, perché noi non siamo niente.

Marta lascia lo studio, furiosa ed Adelaide raggiunge Umberto, addolorata.

L’evento più importante della giornata è concentrato negli ultimi minuti della puntata con Umberto che rivela a Marta che ha tradito sua madre, contribuendo a mettere al mondo Federico. La reazione della nostra Guarnieri è violenta. Accusa suo padre di aver tradito tutti loro e di aver costruito la loro famiglia sulla menzogna. Scena recitata benissimo a mio parere e molto toccante, con un crescente di commozione che raggiunge il massimo, con Adelaide che entra nella stanza, raccogliendo la foto caduta a terra.

Il resto sono siparietti più o meno carini.

A me hanno stancato quelli tra Maria, Rocco e Irene. Personalmente credo che Rocco debba scegliere. È vero la famiglia parteggia spudoratamente per Maria, ma è quello che lui vuole? E Irene? Perché non mette da parte l’orgoglio, confessando i suoi sentimenti ad Amato. Per come la vedo io, con Maria le cose sarebbero molto più semplici per il nostro Rocco, mentre con Irene tutto si complicherebbe e questo non è necessariamente un male, ma lui chi ama?

Pietro ha scoperto l’identità dell’uomo misterioso di cui gli ha parlato Stefania e si è sentito atterrito, perché, ovviamente, lo vede molto più in alto di lui, ma Vittorio lo ha rincuorato, assicurandogli che il nostro Cattaneo ha altro per la testa. Sarà vero? Marta lo preoccupa e la sua vita, negli ultimi mesi, ha davvero avuto un cambio di trecentosessantacinque gradi, ma per Ludovica ha occhi e orecchi…  Anche se a occhio nudo si capisce che gli conviene più Stefania.

Quanto al Mantovano, ho trovato divertente la scena in auto, perché il personaggio è viscido, ma l’attore è caruccio, e la faccia disgustata della Brancia mi ha fatto simpatia, anche se è stata bravissima a simulare ribrezzo.

Una boccata d’aria con le nuove ragazze nella casa di Gabriella… Speriamo portino cose carine. Bello il nuovo rapporto che si sta creando tra Beatrice e Vittorio. Speriamo continuino così.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament