Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 95

 


Colazione a casa Amato con Rocco che invita suo zio a passare per il Paradiso, ma Agnese si oppone. Vittorio gli ha già trovato un lavoro e lui non ha saputo tenerselo. Dunque, lei non parlerà più con il direttore.

Gabriella legge una lettera: Roberta le ha scritto. Ha trovato un ragazzo speciale, un ricercatore, bello come un divo del cinema. Cosimo rientrando da una commissione si dice felice per la sia amica e le mostra il capo speciale che le sue sarte hanno confezionato per lei. Si tratta dell’abito che la nostra stilista ha creato ispirandosi alla moda londinese.

Irena continua con i suoi modi dittatoriali, mentre le Veneri osservano preoccupate i cambiamenti attuati dalla capocommessa.  Dora si ribella, ma le altre la invitano a stare calma.

Agnese raggiunge Armando preoccupata dall’interesse di Giuseppe per il lavoro come autista, che impedirebbe loro di vedersi… Il nostro sindacalista la tranquillizza, ma il signor Amato, all’altro lato della strada, li osserva sospettoso.

I cambiamenti di Irene confondono le clienti e anche le commesse che non sanno più dove trovare la merce.  Lei, però, non si arrende, convinta delle sue motivazioni.

Vittorio invita a cena sua cognata e i ragazzi. E Marta? È a Parigi. Come? Marta ha scoperto che Federico è suo fratello. Oh Dio! Non ne sapevo nulla. Senti, stasera passo per il dolce.

Giuseppe bussa alla porta del direttore. Beatrice si allontana. Il nostro signore Amato si scusa per non essersi tenuto il lavoro in albergo.

Maria e Marta osservano il nuovo capo della collezione con occhio critico. Ad Agnese sembra un po’ troppo corto, mentre Maria ammette che lo indosserebbe.

Armando si dice contrario all’assunzione di Giuseppe. Rocco si altera, ma la questione la chiude Vittorio: il signor Amato affiancherà il signor Meneghetti. Così Armando non ha modo di aggiungere altro.

La misteriosa signora di ieri appare in un’elegante camera da letto, in camicia da notte. Su un letto cosparso di foto di moda, disfa una valigia, scegliendo un abito da indossare. Si sfila gli anelli e gli orecchini e si guarda allo specchio.

Vittorio scende in magazzino. Nota i cambiamenti e non apprezza. Lei non è in lizza per il ruolo di capocommessa, chiarisce alla nostra Irene.

Gloria Moraux, la signora misteriosa, si presenta a Vittorio, per il ruolo di capocommessa. Ha vissuto a Nizza fino alla morte della madre, ma è italiana.

Gabriella bussa alla porta, mostrando la sua ultima creazione a Vittorio, ma il nostro direttore ha dei dubbi. Chiede un parere alla signora Gloria che apprezza, mostrando grande conoscenza del settore moda. Così il nostro Conti l’assume. Da lunedì sarà lei la capocommessa.

Agnese scende in magazzino, furiosa per l’assunzione di Giuseppe. Che potevo fare? sbotta Armando. Così non ci possiamo più vedere… Agnese, fingi. Fingi che sei contenta. So che è difficile, ma la sola idea che lui possa alzare anche un solo dito su di te…

Irene è turbata dalla nuova capocommessa, diversamente da Dora che è stanca delle pressioni della sua collega e non ha nessuna intenzione di aiutarla a rimettere tutto a posto. Stefania, però, prova a farla ragionare: non possiamo lasciarla a riordinare tutto da sola.

Rocco, felice per l’assunzione dello zio, propone un brindisi, in assenza di Agnese, ma quando lei rientra li stupisce tutti con dei dolcetti per festeggiare.

Giuseppe propone un brindisi anche al signor Armando che pur essendosi opposto alla sua assunzione, lavorerà con lui.

Anna si unisce alle Veneri per aiutarle a sistemare e le ragazze apprezzano molto. Irene depressa le invita ad andare a casa, ma le ragazze le dicono che sono lì per aiutarla. Così la nostra ex capocommessa si scusa per il comportamento intransigente. Noi siamo tue amiche e puoi confidarci tutto quello che vuoi, le assicura Dora.

Beatrice arriva a casa Conti con i dolci. Come sono stati i miei figli? Chiede a Vittorio. Bravissimi. Marta? Sta bene. L’ho sentita prima. Ho parlato anche con Riccardo. Il nostro Conti le confida di esserci rimasto male per la decisione della moglie di allontanarsi da lui e Beatrice lo consola, assicurandogli che andrò tutto bene.

A casa di Gloria il telefono squilla. Parla con una persona misteriosa al telefono. Le informazioni ricevute sono corrette. Lei è lì e ora avrà modo di vederla tutti i giorni. Non la lascerà mai più.

Ed ecco un nuovo punto in comune tra Federico e Stefania: un genitore da accettare. Dite che Gloria non è la mamma di Stefania? La stessa passione per la moda, la stessa chioma scura e tra le Veneri è l’unica che non sa nulla della mamma. Certo, di Sofia non sappiamo molto, ma credo proprio che la nostra bella signora sia a Milano per recuperare il rapporto con la figlia e sinceramente mi sembra proprio una gran bella cosa.

Giuseppe ha capito tutto e ha fatto in modo di assumersi al Paradiso per tenere sotto controllo sua moglie. Armando e Agnese scalpitano, ma non possono molto e, in fondo, non è nemmeno giusto mettere i bastoni tra le ruote a un marito che cerca di tenersi sua moglie… A meno che… Non sappiamo nulla della vita di Giuseppe in Germania. Che abbia anche lui qualche scheletro nell’armadio? Ecco, fossi in Armando andrei a trovare qualche amico in polizia...

Rocco, comprensibilmente, è felice e ne ha tutte le ragioni. Lui è un puro e vuole bene allo zio. Propone un brindisi e la zia stupisce tutti seguendo il saggio consiglio di Armando.

Dora e Irene litigano tutto il giorno, ma alla fine fanno la pace, grazie anche all’intercessione di Stefania che è un personaggio molto carino. A dire il vero anche Dora ha un bel carattere, mentre Irene, con i suoi alti e bassi, dà pepe alla situazione. Chissà però come reagirà all’autorità della nuova capocommessa.

Sono curiosa di conoscere le nuove dinamiche e guardo con grande speranza e simpatia ad Anna.

Per il resto, mi piace molto il nuovo rapporto tra Beatrice e Vittorio, molto più amicale e meno ammiccante, ma comprendo la frustrazione del nostro direttore, dopo l’ennesimo allontanamento di Marta.

Detto questo, non mi resta che salutarvi, augurandovi buon fine settimana.


Commenti

  1. Mah io credo che questa donna non abbia abbandonato volontariamente la figlia, insomma non ci giurerei, non del tutto almeno. Stefania di sua madre sembra sapere solo che è morta quando è piccola. Ho l'impressione che le abbiano rifilato una storia così. Forse questa donna è stata allontanata dalla figlia per motivi che scopriremo. E tra l'altro tutto questo dà anche un senso al personaggio della zia Ernesta che a me diverte moltissimo.
    Io invece non comprendo per nulla Vittorio. Insomma lui ha mentito per mesi alla moglie, su tutto, non fa altro che raccontarle balle, su Beatrice, su Federico, su un matrimonio che entrambi fingono perfetto ma che nn lo è...Marta non ha fatto nulla contro di lui, è andata semplicemente dalla persona che può capirla in questo momento, l'unica, suo fratello Riccardo. Non vuol dire nulla riguardo a Vittorio. Vittorio mica è il figlio con la madre tradita no?
    E poi mi pare che Vittorio è stato tutto tranne che fuori dalla questione di Federico quindi che incassi e basta....
    Le novità di Roberta non mi sorprendono, ho sempre pensato che alla fine quello giusto per lei fosse una persona così: stesso lavoro, affinità caratteriale e di gusti etc...
    Mah io credo che Giuseppe andrà al creatore prima o poi: anche se è il marito e il capofamiglia li ormai è un estraneo, Agnese non lo ama più, nemmeno lo sopporta, dei tre figli, due sono sposati e sistemati, l'altro non lo sopporta, li dentro, vuoi o non vuoi, assenza o presenza, c'è Armando che si è conquistato quel ruolo li pur non essendolo per via del sangue. Insomma è una figura paterna per Salvatore, per Marcello, per Rocco, è un compagno di vita per Agnese, purtroppo è Giuseppe ad essere di troppo ormai. Così poi lo trattano

    RispondiElimina
  2. Io penso che Vittorio in ogni caso stia rigirando la frittata per non sentirsi in colpa verso la moglie quando verranno fuori le sue bugie e il suo tradimento con Beatrice.
    Mi ricorda Luciano che ha usato le corna di Silvia per tornare da Clelia. Altroché coraggio o altro...
    Cosa c'è di strano riguardo al fatto che Marta sia andata da Riccardo? Loro due sono i figli di Umberto e Margherita e se c'è una persona che può capire Marta in questo momento è solo Riccardo, perché il dolore è lo stesso. Non a caso pure Adelaide aveva detto quello. Poi se c'è una cosa di cui Vittorio non si può lamentare è che lo facciano sentire estraneo, anzi: ha sempre saputo tutti i fatti della famiglia Guarnieri, si è persino permesso di mettere il naso dove non doveva facendosi i fatti di Riccardo e Nicoletta e dando giudizi ipocriti. E loro a parti invertite invece non l'hanno fatto (solo Adelaide l'ha fatto su Beatrice e sappiamo che sbagliamo i modi ma non le ragioni). Senza contare che ha saputo una verità importantissima sulla famiglia della moglie e non glielo ha detto per mesi.
    E' una storia talmente forzata quella con Beatrice......
    Intendiamoci per me Vittorio e Marta mai hanno funzionato, ma lui sta dando il peggio di sé.

    RispondiElimina
  3. Oddio qualche differenza secondo me c'è tra Federico e Stefania. Insomma Federico a dirla tutta di padri ne ha addirittura due (alla faccia di quelli che non ne hanno nemmeno uno) e lo amano entrambi a modo loro e sono due uomini molto diversi. Certo Luciano non c'è più e UMberto guadagnerà punti e non solo quello ma Stefania una madre non l'ha proprio avuta e da quanto ha detto l'avrebbe voluta e dalle poche parole di Gloria secondo me la storia è una via di mezzo tra un abbandono e un ricatto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament