Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 110

 


Stefania a colazione si rifiuta di ingerire qualcosa. Ha lo stomaco chiuso. La conversazione scivola sulla signora Moreau che è molto carina, dolce, gentile e disponibile… È stata lei a consigliarmi di chiamare papà.

Tutto bene a casa, Maria? Si informa Agnese. Insomma. Probabilmente Stefania dovrà andare via. E Irene? Quella non fa mai niente in casa. È una brava ragazza, perora la causa della nostra Venere, Gabriella. Sì, ma è brava solo con chi gli interessa, tipo Rocco, insinua la nostra signora Amato.

Pietro saluta Stefania fuori dal Paradiso e la nostra Venere gli rivela che oggi è il suo ultimo giorno di lavoro. La notizia è un colpo al cuore per il nostro Conti. Si offre di parlare lui con zia Ernesta, ma Stefania gli assicura che non servirebbe.

In caffetteria Salvatore punzecchia Marcello su Ludovica. Non dirmi che è un’amica. Un’amica no, qualcosa di più… Un chiodo fisso? No, un chiodino… Io l’amore l’ho conosciuto e lei è una cosa diversa. È più un’attrazione… C’è stato un bacio… Attento però che prendi la scossa!

Sofia corre fuori dal laboratorio. Ha fatto cadere le teglie. È nervosa. Non dorme da diverse notti e il risultato non è buono. I ragazzi provano a farla ragionare, ma lei si licenzia.

Umberto parla con Cosimo del problema dei terreni. Devono trovare una soluzione per evitare il fallimento…

Al circolo, Ludovica e la Gramini si fronteggiano sul tema vicepresidenza. Cosimo le interrompe, perché ha bisogno di parlare con la sua amica. Deve convincere Umberto a rivedere i termini di rientro del debito e pensa di coinvolgere Federico, contando anche sul suo aiuto. Va bene. Ci vediamo stasera!

Ludovica s’illumina, scorgendo Marcello. Gli si avvicina. Lui la invita a raggiungerla in caffetteria, ma lei frena… Io non posso e non voglio impegnarmi.

In caffetteria, Salvatore informa Marcello di aver chiesto a Rocco di portare da loro Sofia per provare a parlarci. Ah bene, mormora Barbieri, depresso. Sei andato al circolo? Sì. Tutto bene. Depresso? No, un pochino deluso per la buca di Ludovica.

Sofia passa. Perché non prendete un’altra persona? Perché sei nostra amica. Ti vogliamo bene e poi sei brava! Brava! Ok. Ci penso.

Dante incontra al circolo Umberto. Vorrebbe che lui perorasse la sua causa, sostenendo la sua collaborazione con Il Paradiso. Mia figlia non è molto convinta… Sì, ma ha ammesso lei stesso che è un buon affare e sono sicuro che se entra anche lei nella partita sua figlia cambierà idea…

Zia Ernesta sale da Vittorio per dirgli che vuole aiutare Stefania a restare a Milano, ma ha bisogno del suo aiuto: dovrebbe vigilare su mia nipote. Ma certo! Volentieri! Vi farò da garante. Chiami il padre di Stefania e mi faccia sapere cosa ha deciso.

Stasera tocca a Irene cucinare e lei propone un brodino. Anna e Maria non sono molto entusiaste, ma se la fanno andare bene. C’è anche Stefania con loro che, fuori dal Paradiso, scorge zia Ernesta. Ho una bella notizia: resti a Milano! Con le ragazze? Sì. Cosa ti ha fatto cambiare idea? Ho consultato il tuo angelo custode. Il mio angelo custode? Sì. Gloria osserva la scena da lontano.

Umberto parla della proposta di Dante ad Adelaide che è entusiasta dell’iniziativa. Il nostro banchiere, però, è titubante, perché Marta non è convinta… Lei pensa che l’America non possa accogliere favorevolmente la moda italiana. E se lei non è d’accordo, io non forzerò la situazione.

Gloria bussa a casa Cattaneo, per parlare con zia Ernesta. Stefania è uscita con le amiche e non c’è. È passata per salutarla e ringraziarla. La nostra Moreau si vuole avvicinare a Stefania, ma teme che Terenzio, il padre di Stefania, possa non prenderla bene. Cosa importa! la sostiene Ernesta. Hai diritto anche tu a essere felice.

Federico a cena a casa dei Bergamini parla con il padrone di casa. Con loro c’è anche Ludovica.

In serata Sofia passa per la caffetteria e annuncia ai ragazzi che resterà a lavorare con loro.

Ludovica a cena dai Bergamini ripensa a Marcello e così, allontanatasi con una scusa, lo raggiunge in laboratorio, sul retro della caffetteria e ignorando la farina con cui si è impiastricciato il nostro Barbieri lo bacia e si lascia baciare.

Romagnoli si appresta a partire per Londra, dove lo attendono i suoi soci. Gli si avvicina Fiorenza, che gli chiede un cappellino. Dopo che è andato via, il direttore si affretta a raggiungere la sala con un’agendina. Il signor Romagnoli è già andato via? Chiede alla vice di Adelaide. Sì, perché? Ha lasciato questa… Le porge un’agendina in pelle. Gliela conservo io. Le assicura la donna. Dall’agendina scivola un biglietto di Marta, dove si fa riferimento a una piacevole serata trascorsa insieme.

Eh miei cari, penso proprio che Marta sia in fuga da un sentimento che la spaventa e la pone di fronte alle sue mancanze col marito. Chi avrà tradito di più? Vittorio o Marta? A questo punto sembrerebbe che Dante sia solo determinato a lottare per quello che in America gli è sembrato possibile… Ci riuscirà? Sarà davvero andato a Londra? O è volato a Parigi?

Lo scopriremo solo lunedì.

Come previsto, Stefania resta e il garante sarà il nostro Vittorio che con la signorina Moreau avrà vita facile, visto che non la perde mai di vista.

Ludovica ha, infine, ceduto. Ha mollato i Bergamini e Federico per correre da Marcello!!!

A lunedì!

Commenti

  1. Marianna Vidal non sarà che se formalmente entrambi hanno tradito l'altro (e per tradimento non parlo solo di quello fisico, parlo del sentimento che provano per l'altra persona, intenso e profondo, che li fa fuggire da quella persona), in realtà nessuno dei due ha tradito veramente l'altro perché il rapporto almeno sostanzialmente tra Marta e Vittorio è finito?
    La distanza fisica con lei in America e lui a Milano forse ha messo la parola fine ad un rapporto e ad un sentimento che mai ha convinto davvero e che forse bastava poco a far finire, di conseguenza sono arrivati Dante e Beatrice a sigillare questo finale.
    Il lontano dagli occhi per quanto mi riguarda diventa lontano dal cuore se il sentimento non c'è più.
    Non so come la pensa lei, ma quando si tradiscono reciprocamente due che sono in coppia formalmente ma tra i quali è finito tutto sostanzialmente, non è nemmeno tradimento o meglio il tradimento è il sigillo a quella conclusione li.
    Se ricorda bene, i Cattegaris e i Niccardo sono stati lontani ma questo non ha certo diminuito il sentimento.
    Marta in quella telefonata ha parlato chiaramente di mettere una distanza, sta scappando da quello che prova per Dante e da lui. Io penso che abbia creduto che tornando dal marito e mettendo l'oceano di mezzo tra lei e Dante tutto sarebbe tornato come prima, che quello che provava sarebbe svanito, ora che sa che Dante è a Milano secondo me ha paura di rivederlo perché sa bene che quello che prova per lu i esiste ed è forte.

    RispondiElimina
  2. In effetti ho letto tanti commenti che definiscono Dante stalker, ossessionato (e ci andrei piano nel definirlo così), ma a conti fatti io lo vedo solo come determinato e innamorato.
    Sembra sempre incompatibile la determinazione con l'essere innamorati come se gli innamorati debbano essere emotivi e insicuri, lui probabilmente è sicuro di sé, di chi vuole e di cosa vuole.
    E in effetti poi è un personaggio cosmopolita, che è vissuto all'estero, con una mentalità internazionale per quei tempi, a me piace parecchio, perché è realmente avanti e non solo di nome come tanti personaggi del Paradiso. Vittorio ad esempio se la crede tanto ma a conti fatti è meno moderno e avanti di quel che crede, per me è un gran bigotto e ipocrita. A me non sorprende che Marta possa aver perso la testa e poi sia scappata ma di certo non è scappata perché ne aveva paura. In quella telefonata di Marta non solo non c'era paura, ma senso di colpa per essersene andata e averlo ferito, sottolineando che era giusto che ci fossero le distanze tra loro. E' tornata dal marito prima non tanto per Vittorio, quanto perché scappava dal sentimento per Dante secondo me. D'altronde Vittorio stava con Beatrice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché se un uomo perseguita una donna ed è uno stalker o qualcosa di simile, la donna in questione la prima cosa che fa è dirlo a suo marito.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...