Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 112

 


Irene invita le sue coinquiline ad approfittare dell’assenza di Stefania, chiusa in bagno, per parlare di un regalo da fare alla loro amica per il compleanno. Irene propone un taglio, Anna un libro d’amore, ma l’idea giusta ce l’ha Maria: un abito.

In caffetteria, Salvatore e Marcello pagano un rappresentante di una ditta di elettrodomestici per l’acquisto di un’impastatrice. Giuseppe li mette in guardia a non farsi sfilare soldi, ma i ragazzi assicurano che serve. La notizia non gli fa molto piacere, perché rende impossibile una richiesta di aiuto da parte sua.

Cosimo accompagna la moglie al lavoro, ma mentre si sta allontanando incontra Federico. È molto fiducioso e spera di fare nuovi investimenti per fare fronte alla produzione americana. Cattaneo prova a consigliargli cautela, ma Bergamini si sente ottimista.

Entrando in negozio, Irene e Dora gli propongono di partecipare con una quota al regalo per Stefania. Sì, certo. Volentieri. Si unisce a loro anche Gloria che consiglia alle ragazze, però, di chiedere a Gabriella cosa potrebbe piacere alla festeggiata.

Al circolo Dante avvicina Umberto che è lì per un appuntamento di affari. Parlano di Bergamini. È ancora un ragazzo e pecca di ingenuità, osserva il banchiere. Allora è vero quello che si dice? Esclama Dante. Presto lei diventerà il nuovo proprietario della Palmieri e i risultati saranno ottimi. Non abbia remore. È la scelta migliore per lei e anche per il genero, gli assicura.

Giuseppe si sfoga ancora una volta con Rocco in magazzino, ma il nipote difende le scelte del figlio. Lo raggiunge il suo amico siciliano, Girolamo, e il nostro Amato gli racconta le ultime novità: non posso chiedere aiuto a Salvatore. Ti fai fermare da un piccolo intoppo? Ti auto io a trovare i soldi, ma tu non ti devi fare scrupoli.

Cosimo raggiunge Umberto al Paradiso, pieno di ottimismo. Con il nuovo progetto, riuscirò ad avere il capitale sufficiente per pagare il mio debito con la banca. Deve solo darmi un po’ di fiducia… Cosimo, io ti sono affezionato, ma non posso ritrattare il tuo debito. Mi lascia affondare? Non è una faccenda personale. Mi dispiace, ma la decisione è presa.

In pausa pranzo le ragazze spingono Stefania a scendere in magazzino, per confrontarsi con Gloria e scegliere degli abiti da mostrare a Gabriella. Irene spinge per l’abito british, ma la nostra capocommessa la invita a pensare alla festeggiata, a cosa le donerebbe… Seleziona quattro abiti diversi e le invita a salire in atelier.

Gabriella valuta i diversi abiti e sceglie quello british! Irene esulta, ma le ragazze hanno qualche dubbio. Non sarà un po’ troppo? si chiedono. Sì, ma Stefania è una ragazza che ama la moda, che è giovane e moderna, osserva la stilista che vuole aggiungere un tocco speciale, per renderlo unico.

Furioso, Cosimo si reca da Vittorio per dirgli che si trova nei guai, con dei terreni senza valore e un’ipoteca che può pagare. Ho bisogno del vostro aiuto! Implora Conti e Federico. Proverete a parlare con Umberto? Gabriella entra, chiedendo di cosa stiano parlando… Ma suo marito le mente, assumendo un tono allegro.

Irene scende in magazzino per chiedere a Rocco di mettere da parte l’abito british. No, non se ne parla. Questa è una delle tue trovate pericolose che ti mettono nei casini. In verità l’abito non è per me, ma per Maria, gli confessa la nostra Venere, dopo averlo accusato di aver guardato le sue gambe, quando lo indossava. Non voglio che nessuno lo acquisti, insiste. Va bene! cede il nostro magazziniere. Grazie! esclama felice Irene. Grazie anche da parte di Stefania. Stefania? domanda confuso il nostro siciliano. Sì, Stefania. Venerdì è il suo compleanno. Ma il vestito non era per Maria? Ho detto Maria? Sì, hai detto Maria. E mi sono sbagliata!

Girolamo presenta il suo amico, Vincenzo a Giuseppe. Faranno affari insieme, con il commercio di auto. La faccenda non è molto chiara, ma Giuseppe accetta, senza fare domande.

A casa Cattaneo aspettano Giuseppe che arriva tardi per la cena.  Il padrone di casa si lamenta per il troppo lavoro e lo scarso guadagno. Vuole di più! Agnese lo guarda preoccupata, mentre Salvatore lo invita a restare con i piedi per terra. L’unico che lo appoggia è Rocco.

Vittorio incontra Umberto al circolo per parlargli della questione Bergamini. Mi dispiace molto per lui, ma non posso fare nulla per lui. Con il debito che ha non mi permette di fargli un altro prestito.

E non conviene neanche a te, perché gli americani non apprezzerebbero sapere che nel progetto c’è un cavallo zoppo… Sì, ha ragione, ma vede Marta non è molto convinta dell’affare e se scoprisse che abbiamo fatto fuori il suo amico… Ho capito, parleremo di questo per tutta la sera? Temo di sì.

Cosimo torna a casa e trova la sua dolce mogliettina alle prese con dei bozzetti di vestiti. Voglio aggiungere qualcosa di speciale all’abito british che regaleremo a Stefania.

Umberto rilancia: possiamo evitare che la Palmieri vada all’asta, acquistandola prima. Così Cosimo perderà l’azienda, ma avrà il capitale per riiniziare. Vittorio non è proprio soddisfatto dell’esito della mediazione, ma si rende conto che è un buon compromesso. Proverò a parlargliene.

Si unisce a loro Adelaide che è sul piede di guerra con la Gramini, per l’ennesimo errore diplomatico. La vicepresidente la raggiunge e hanno uno scontro, durante il quale rischia di rivelarle che la sua adorata nipote ha avuto un affaire con suo cugino. A bloccarla ci pensa Danta, che la recupera in corner.

A letto, Stefania si confida con Irene: ho notato che siete strane. È forse colpa mia? Non dire sciocchezze! Ti vogliamo tutte bene. Sì, forse hai ragione. È tutto nuovo per me e poi venerdì è anche il mio compleanno… Per me i compleanni sono sempre un po’ tristi, nonostante l’impegno di mio padre a renderlo perfetto, perché non c’era mia madre e la torta perfetta di mio padre non era mai come quella imperfetta, ma fatta in casa, che avrei voluto… Allora questa volta la torta, molto imperfetta, te la preparo io, le assicura Irene.

 

 

Si intravede il futuro del Paradiso che potrà presto contare su una fabbrica che produce vestiti. L’acquisizione da parte di Umberto della Palmieri spiana la strada agli affari del grande magazzino, ma distrugge un ragazzo che si ritroverà a dover contare sullo stipendio di sua moglie… Nella crisi che ne seguirà Cosimo proverà a chiedere alla moglie di licenziarsi? Di sicuro verranno fuori tutte le magagne legate a Ravasi e alla morte improvvisa di Bergamini e la faccenda diventerà davvero complicata. A meno che Federico non riesca a compiere il miracolo, convincendo il nostro banchiere a rivedere i termini di rientro del debito…

Quanto al resto, Giuseppe si sta mettendo in un guaio grosso, contribuendo alla vendita di macchine rubate. Altro che socio… A casa cerca di preparare il terreno, ma gli Amato sono sempre stati molto con i piedi per terra e sentono puzza di bruciato. L’unico a credergli con ingenua bontà è Rocco.

E mentre Adelaide si scontra con la Gramini, Dante sventa un grosso pericolo: essere scoperto, prima che l’interessata torni a Milano.

Dolcissima Stefania che sogna una torta imperfetta, ma fatta in casa, da una persona che le vuole molto bene… Non sa che la sua mamma veglia su di lei da lontano. Adoro questo filone!!! E per quanto riguarda la torta, per quest’anno gliela farà Irene. Sarà immangiabile, ma fatta con molto affetto.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve