Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 114

 


Anna, Maria e Irene continuano a parlare della festa da organizzare per Stefania. In particolare discutono della torta. Anna propone di chiedere a Sofia di realizzarla, ma Irene non è d’accordo: non serve una torta da pasticceria, ma una torta fatta in casa…

Stefania le raggiunge a tavola. Per il suo compleanno vuole cucinare per loro, ma le Veneri si tirano indietro, inventando delle scuse. La nostra Venere ci resta male, ma il fine è nobile.

Cosimo si mette al lavoro per cercare una soluzione al problema della Palmieri. Gabriella scende in salotto e gli chiede con chi parlava al telefono… Il nostro Bergamini, ancora una volta, mente.

Vittorio sente Marta al telefono. Beatrice lo raggiunge in ufficio con il rendiconto delle vendite di ieri. Va tutto bene. Allora, perché sei preoccupato? La Palmieri… Sono preoccupato soprattutto per le dipendenti, ma forse ho avuto un’idea. Dove vai? Da Umberto!

Ludovica si defila da un nuovo invito della contessa. Ludovica, tutto bene? Sai che puoi dirmi tutto. Mia madre ha deciso di mettere in vendita villa Brancia. Perché? Perché oramai vive in Francia e vuole comprare qualcosa lì. Oh cara, ma è una casa così antica… Sicura che non possiamo farle cambiare idea? No, temo di no. Non ho ancora tolto le mie cose… Le tue cose le puoi portare qui. Lo sai che questa è anche la tua casa, le ricorda Adelaide.

Gabriella arriva al lavoro e dopo aver rassicurato Irene sul vestito per Stefania, si ferma a parlare con Beatrice e Federico che da uno scambio di battute capiscono che non sa nulla dei problemi del marito. Perché non le ha detto nulla? chiede Beatrice a Federico. Perché non vuole deluderla.

Vittorio raggiunge Umberto in villa. So che la Palmieri con te sarà in buone mani, ma vorrei avere pari rassicurazioni per le dipendenti. I diritti delle operaie non si toccano. In caso contrario, il Paradiso cambierà ditta per la produzione in serie. So essere pragmatico anch’io, gli chiarisce Vittorio.

In atelier, Gabriella parla con Agnese e Maria delle modifiche per l’abito di Stefania. Gloria bussa alla porta con dei vestiti da modificare. La nostra stilista le mostra l’abito su cui stanno lavorano. Il discorso scivola su Stefania e le difficoltà che ha dovuto affrontare nella vita. Il tema tocca la nostra capocommessa che zittendo Agnese, che si definisce la mamma di tutte, chiarisce che la mamma è una e non la si può sostituire.

Sofia ringrazia Salvatore e Marcello per il lavoro svolto e ricorda loro la festa a sorpresa per Stefania. Sicura che non possiamo imbucarci pure noi? No, è una festa tra donne.

Senti al circolo ci vado io. Marcello si offre di portare i dolci. Come? Non eri quello che non voleva vederla… Sì, ma le cose sono cambiate. Ha problemi con la casa… Marcello, stai attento! Quella ragazza la sa lunga.

Irene sale in atelier a controllare il lavoro di Maria e Agnese le chiede se vuole esaminare anche il suo lavoro. Così la nostra Venere comprende di dover andare via. Una dipendente della Palmieri chiama per avere informazioni sulla loro sorte. Risponde Agnese che assicura di non sapere nulla in merito alla vendita della Palmieri. Stupita lo dice a Maria. Ma è sicura? Sicura. Ma Gabriella non ti ha detto niente? No. Allora non sa niente.

Marcello al circolo fa la sua consegna e chiede di Ludovica al direttore. È proprio dietro di lei. Che eleganza oggi! Io sono sempre elegante. Oggi particolarmente. Sapevi che sarei venuto? Forse è merito del mio cattivo umore… Preoccupata per quello che ci siamo detti ieri? Sì. Ci vediamo dopo? No, devo andare a casa, per recuperare le mie cose. Vuoi che ti aiuti? No, lo devo fare da sola.

Agnese scende in magazzino per parlare con Armando della vendita della Palmieri e del silenzio di Cosimo con la moglie. Agnese, stai fuori da questa storia! Spetta al marito parlare con la moglie. Senti, ma non posso restare qui? Non me la sento di guardare Gabriella. Per me, certo, ma tra poco tornerà tuo marito… Sì, hai ragione. Perché non vai da Conti? Lui ti saprà dare un buon consiglio.

Umberto torna a casa nel pomeriggio e Adelaide gli chiede a cosa si debba il suo malumore. Vittorio e la sua ingerenza nella gestione della Palmieri. Umberto, Vittorio non può fare molto. Il tuo nome è una garanzia per gli americani. La risposta piace molto al nostro commendatore che bacia nel collo la sua Adelaide.

Vittorio parla con Agnese della Palmieri, rivelandole di aver provato ad affrontare l’argomento con il suocero… Spera che lui si attenga.

Gabriella entra in direzione, proprio mentre parlano della ditta di suo marito. Chiede spiegazioni e il direttore le racconta tutto.

Stefania chiama la zia. Le assicura che andrà tutto bene, ma in realtà è molto triste. Gloria entra nello spogliatoio e ancora una volta la trova in lacrime. Piangere fa bene, le dice. Capitano a tutti i momenti di tristezza. Domani è il mio compleanno… Le dispiace non festeggiarlo con la zia? Un po’… Pensa che qui non ci siano persone che le vogliano bene? Non so. Sono qui da poco. Facciamo così, domani la invito a bere qualcosa in caffetteria e mi faccia un regalo: sorrida.

Ludovica torna a casa sua. Si guarda intorno con nostalgia. Sente un rumore. Sobbalza, preoccupata. È Marcello. Così è qui che sei cresciuta? Questa è la mai camera. Un postaccio, scherza Marcello, ma Ludovica non ha nessuna voglia di assecondarla. È triste, addolorata, delusa. Marcello l’abbraccia e lei si lascia andare.

Gabriella attende che suo marito torni a casa e inizia a parlargli della sua infanzia, di come le bombe cadessero fuori dalla sua casa, perché i suoi genitori la proteggevano, ma le cose andavano sempre peggio e nonostante l’ostentata felicità, ho infine capito che le cose non andavano bene. Mio padre aveva perso tutto, ma aveva mia madre. Senza di lei non ce l’avrebbe fatta… Chi te lo ha detto? Gli chiede Cosimo. Vittorio e Agnes, ma non è colpa loro. Li ho sentiti parlare. Avrei dovuto dirtelo io… Non importa. L’importante è che tu sappia che io ci sono e ci sarò sempre. I problemi economici si superano, insieme. Ti amo, le sussurra Cosimo, commosso.

La parte più bella di questa punta è il finale. Ho amato il racconto di Gabriella e il modo in cui porta allo scoperto la verità sulle difficoltà economiche del marito. Ho trovato questo momento commovente. È in momenti come questi che si nota la sostanza di una donna e oggi Gabriella, tante volte insicura, ha dimostrato il suo valore.

Ho anche capito che la nuova coppia fissa del Paradiso, sostituendo Marta e Vittorio, sono loro: Gabriella e Cosimo. Nella tempesta, insieme. Lo trovo un bellissimo messaggio.

L’altro tema che mi tiene attaccata al video è il cuore di mamma. Gloria rivendica questo ruolo per se stessa ed è dolcissima con Stefania che c’è rimasta male per il forfait delle sue amiche, ma quando la madre le chiede se pensa che le sue amiche non le vogliano bene, lei non risponde affermativamente, ma le protegge, dicendo che non lo sa, che forse è presto per affezionarsi a lei. Dobbiamo riconoscerlo: zia Ernesta ha fatto un ottimo lavoro con Stefania!

Per quanto riguarda Ludovica, per quanto abbia sbagliato tanto, spero davvero che apra gli occhi e capisca che finalmente potrà avere quello che ha sempre sognato davvero, un amore tutto suo. Lontano dagli schemi, lontano dai desideri degli altri e vicino a lei, a quello che è veramente lei.

Mi fa piacere anche per Marcello che dopo aver sempre messo in guardia Angela dal credere che una persona di ceto sociale molto alto possa interessarsi a loro, si ritrova a toccare con mano che le cose non sono mai così semplici.

A domani, per festeggiare insieme Stefania!

Commenti

  1. Sai io li trovo di gran lunga più credibili di Marta e Vittorio che trasmettevano sempre quell'immagine di non reale perfezione, di ostentazione sempre di felicità mentre una coppia stabile attraversa comunque alti e bassi come è giusto che sia. Vittorio e Marta di tempesta non ne hanno realmente attraversato e poi quando sono arrivate si sono allontanati più che altro!!!!
    E poi mi piace molto vedere come Cosimo con la moglie tiri fuori il suo lato vulnerabile: Cosimo è cresciuto tanto e ancora lo sta facendo e insieme a lui lo fa Gabriella. Non è facile per un uomo mettersi così a nudo davanti alla sua donna e farsi vedere fragile, tirare fuori le sue insicurezze, il sentirsi inadeguato come si sente lui. Credo che questo li renda entrambi particolarmente veri, proprio perché come sappiamo l'insicurezza li accomuna entrambi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve