Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 116

 


Salvatore, Giuseppe e Agnese si recano al lavoro a piedi, parlando degli investimenti che servono per la caffetteria. Amato padre è particolarmente interessato ai debiti di suo figlio. Papà, la smettiamo di parlare dei miei problemi economici? Salvatore si allontana. Così Agnese coglie l’occasione per chiedere al marito: cosa stai tramando? Ho avuto una proposta per diventare socio di un’autorimessa qui a Milano… Ah! E che ti serve? Un capitale per iniziare… E a chi lo vorresti chiedere? A Salvatore. Scordatelo!

Adelaide parla al telefono con Marta del confronto avuto con Romagnoli, ma appena arriva Umberto cambia discorso, salutandola.

Al Paradiso Gabriella mostra a Vittorio un articolo sull’accordo con gli americani, da cui si parte per lodare il suo lavoro. Non una volta è dato spazio alle persone che lavorano con me, sbotta risentita. Si accorge, però, presto di essere stata troppo veemente e si scusa, spiegando al capo che è molto preoccupata per la sua situazione familiare. Mi sembra che solo io riesco a ottenere il dovuto riconoscimento, mentre gli altri arrancano.

Vittorio bussa all’ufficio di Beatrice, mostrandole l’articolo che ha dedicato loro il giornale e chiedendole di sondare in atelier la disponibilità di Agnese e Maria a un’intervista. L’umore del nostro direttore è particolarmente buono. Come mai? gli chiede la cognata. Mi è piaciuto particolarmente tornare al lavoro, le confida. Mi manca Marta, confessa. Be’, se ti senti solo, ti presto Serena e Pietro per una sera, così mi godo un bagno in santa pace. Affare fatto.

Federico si reca a casa di Cosimo, per parlargli e provare a sollevare il suo umore. Devi andare oltre, per te stesso e per tua moglie. Nella vita ci sono imprevisti e cadute, ma ci si riprende… Pensa anche a me… Mi sono ritrovato su una sedia a rotelle, con un futuro completamente diverso da quello che avevo immaginato. Scusami, io sono qui a piangermi addosso… Non scusarti, ma reagisci.

Beatrice si reca in atelier per parlare con Agnese e Maria che si scherniscono. Sono contente per i successi del Paradiso, ma non sentono il bisogno di finire sul giornale. La nostra signora Amato vorrebbe, però, mostrare l’articolo a Rocco e a suo marito. In atelier trovano, però, solo Rocco con Irene che non manca di regalare una delle sue frecciatine alla ricamatrice, facendole notare che non viene mai citata… Maria ci resta male, ma il suo amico la incoraggia a rilasciare l’intervista per parlare del suo lavoro.

Al circolo Umberto e Dante si avvicinano alla contessa, che chiede all’imprenditore come mai non sia ancora salito sul primo aereo. Dovrei andare via? Non ha terminato il suo lavoro qui? Umberto si allontana e lei fronteggia Romagnoli, che si difende ancora una volta. Non andrò via, fino a quando non avrò parlato con Marta.

In magazzino gli amici di Giuseppe chiedono una risposta definitiva per il loro affare… Mi serve tempo, spiega loro. Li raggiungono Agnese e Maria. La nostra signora Amato coglie così l’occasione per porre qualche domanda al possibile futuro socio di suo marito, ma Giuseppe, preoccupato, li liquida.

In negozio, Vittorio intercetta Agnese e Maria, comunicando loro che giovedì saranno intervistate dall’Eco della sera. Agnese, però, si tira indietro e a nulla servono i dubbi di Maria. Lei deve accettare.

Gabriella torna a casa. Ha una sorpresa per suo marito: una lettera da parte delle operaie della Palmieri, che gli manifestano la loro solidarietà e la loro riconoscenza. Cosimo, commosso, ritrova un po’ di fiducia in se stesso.

Anna spiega a Gloria alcune iniziative che vorrebbe prendere per risistemare il reparto. La nostra capocommessa apprezza, ma Irene che ha ascoltato tutto, appena restano sole, dissente. C’è altro su cui lavorare. Ti dispiace che ad attirare l’attenzione sia io? le chiede, per nulla piccata. Le raggiunge Agnese che trova il modo di far sapere loro che presto anche Maria finirà sul giornale, per un’interista.

In caffetteria, Marcello, Sofia e Salvatore parlando della nuova impastatrice. Si unisce a loro Agnese con il marito. Sono orgogliosa di voi! assicura loro la signora Cattaneo, seguendo Sofia e Marcello nel laboratorio.

Giuseppe rimasto solo con Salvatore, gli chiede un prestito, per entrare in un affare… Ah, ora capisco tutto questo interesse per i miei problemi! Papà, ma come puoi chiedermi dei soldi? La mia risposta è no.

A casa, Irene dice la sua sull’intervista a Maria. Non è convinta che la nostra siciliana possa fare una bella figura, perché non parla bene, è timida… La nostra ricamatrice reagisce: tu sei invidiosa, perché sai che ho una bella storia da raccontare e non vuoi che venga messa in luce, ma se prima avevo dei dubbi, ora so che è la cosa giusta dafare.

Vittorio, a casa con i nipoti, si lascia piacevolmente torturare dai nipoti con pentole e colori. Giocano agli indiani.

All’arrivo di Beatrice, provano a darsi una sistemata, ma la situazione appare abbastanza chiara alla divertita madre.

Fiorenza al circolo parla con Dante. Mi farebbe piacere venire a New York. Convinci tuo marito ad accompagnarti o fallo da sola. Non mi lascerebbe mai. New York è la città delle tentazioni… Se ti riferisci a Marta, sarebbe accaduto ovunque. La conversazione scivola sulla discussione con la contessa che arriva in quel momento… Fiorenza si allontana e Adelaide gli si avvicina, per parlargli ancora una volta, nella speranza di convincerlo a lasciare in pace sua nipote. Ama Vittorio ed è con lui che vuole stare. Be’ se è quello che vuole, me lo dica di persona e non mi vedrà più.

 

Puntata transitoria, con Cosimo che lascia intravedere qualche barlume di speranza.

Le contese tra Maria e Irene sono riprese, su un piano più personale. Certo che la convivenza con Irene non è per niente facile… Povere ragazze! E pensare che, poi, non è affatto cattiva! Che pesantezza, però! Povera Anna e poveri noi se continuano così!

Giuseppe, gira e rigira, ha parlato con il figlio che, ovviamente, gli ha detto no! Speriamo che Agnese intuisca qualcosa e non permetta a Salvatore di perdere i soldi, perché se dipenderà da lui, s’indebiterà ancora di più, finendo con il sostenere suo padre nella truffa. Agnese, però, mi sembra abbastanza diffidente e questo mi fa ben sperare.

Romagnoli insiste: vuole solo che Marta gli parli viso a viso. Non ha nessuna cattiva intenzione e comincio a credergli anch’io… Basterà? Chissà! Di certo capisco la contessa, che prova a difende il matrimonio e la reputazione della nipote.

A domani.

Commenti

  1. Io penso che proprio in quella scena finale tra Dante e Adelaide si sia capito tutto: Adelaide conosce Marta come le sue tasche e ha capito che se Marta non lo vuole nemmeno vedere è perché qualcosa prova e Adelaide in quella scena è stata quasi supplichevole a modo suo, in un certo senso è come se avesse confermato a Dante che lui a Marta non è indifferente ma il sottotesto era: "Se lei se ne andrà e mia nipote non la vedrà, forse il suo matrimonio ha una possibilità di salvarsi".
    Adelaide per prima poi secondo me non ha mai creduto molto al matrimonio di Marta, a parte la posizione sociale di Vittorio, ma dopo la storia dei figli, lei è stata spesso in allerta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...