Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 116

 


Salvatore, Giuseppe e Agnese si recano al lavoro a piedi, parlando degli investimenti che servono per la caffetteria. Amato padre è particolarmente interessato ai debiti di suo figlio. Papà, la smettiamo di parlare dei miei problemi economici? Salvatore si allontana. Così Agnese coglie l’occasione per chiedere al marito: cosa stai tramando? Ho avuto una proposta per diventare socio di un’autorimessa qui a Milano… Ah! E che ti serve? Un capitale per iniziare… E a chi lo vorresti chiedere? A Salvatore. Scordatelo!

Adelaide parla al telefono con Marta del confronto avuto con Romagnoli, ma appena arriva Umberto cambia discorso, salutandola.

Al Paradiso Gabriella mostra a Vittorio un articolo sull’accordo con gli americani, da cui si parte per lodare il suo lavoro. Non una volta è dato spazio alle persone che lavorano con me, sbotta risentita. Si accorge, però, presto di essere stata troppo veemente e si scusa, spiegando al capo che è molto preoccupata per la sua situazione familiare. Mi sembra che solo io riesco a ottenere il dovuto riconoscimento, mentre gli altri arrancano.

Vittorio bussa all’ufficio di Beatrice, mostrandole l’articolo che ha dedicato loro il giornale e chiedendole di sondare in atelier la disponibilità di Agnese e Maria a un’intervista. L’umore del nostro direttore è particolarmente buono. Come mai? gli chiede la cognata. Mi è piaciuto particolarmente tornare al lavoro, le confida. Mi manca Marta, confessa. Be’, se ti senti solo, ti presto Serena e Pietro per una sera, così mi godo un bagno in santa pace. Affare fatto.

Federico si reca a casa di Cosimo, per parlargli e provare a sollevare il suo umore. Devi andare oltre, per te stesso e per tua moglie. Nella vita ci sono imprevisti e cadute, ma ci si riprende… Pensa anche a me… Mi sono ritrovato su una sedia a rotelle, con un futuro completamente diverso da quello che avevo immaginato. Scusami, io sono qui a piangermi addosso… Non scusarti, ma reagisci.

Beatrice si reca in atelier per parlare con Agnese e Maria che si scherniscono. Sono contente per i successi del Paradiso, ma non sentono il bisogno di finire sul giornale. La nostra signora Amato vorrebbe, però, mostrare l’articolo a Rocco e a suo marito. In atelier trovano, però, solo Rocco con Irene che non manca di regalare una delle sue frecciatine alla ricamatrice, facendole notare che non viene mai citata… Maria ci resta male, ma il suo amico la incoraggia a rilasciare l’intervista per parlare del suo lavoro.

Al circolo Umberto e Dante si avvicinano alla contessa, che chiede all’imprenditore come mai non sia ancora salito sul primo aereo. Dovrei andare via? Non ha terminato il suo lavoro qui? Umberto si allontana e lei fronteggia Romagnoli, che si difende ancora una volta. Non andrò via, fino a quando non avrò parlato con Marta.

In magazzino gli amici di Giuseppe chiedono una risposta definitiva per il loro affare… Mi serve tempo, spiega loro. Li raggiungono Agnese e Maria. La nostra signora Amato coglie così l’occasione per porre qualche domanda al possibile futuro socio di suo marito, ma Giuseppe, preoccupato, li liquida.

In negozio, Vittorio intercetta Agnese e Maria, comunicando loro che giovedì saranno intervistate dall’Eco della sera. Agnese, però, si tira indietro e a nulla servono i dubbi di Maria. Lei deve accettare.

Gabriella torna a casa. Ha una sorpresa per suo marito: una lettera da parte delle operaie della Palmieri, che gli manifestano la loro solidarietà e la loro riconoscenza. Cosimo, commosso, ritrova un po’ di fiducia in se stesso.

Anna spiega a Gloria alcune iniziative che vorrebbe prendere per risistemare il reparto. La nostra capocommessa apprezza, ma Irene che ha ascoltato tutto, appena restano sole, dissente. C’è altro su cui lavorare. Ti dispiace che ad attirare l’attenzione sia io? le chiede, per nulla piccata. Le raggiunge Agnese che trova il modo di far sapere loro che presto anche Maria finirà sul giornale, per un’interista.

In caffetteria, Marcello, Sofia e Salvatore parlando della nuova impastatrice. Si unisce a loro Agnese con il marito. Sono orgogliosa di voi! assicura loro la signora Cattaneo, seguendo Sofia e Marcello nel laboratorio.

Giuseppe rimasto solo con Salvatore, gli chiede un prestito, per entrare in un affare… Ah, ora capisco tutto questo interesse per i miei problemi! Papà, ma come puoi chiedermi dei soldi? La mia risposta è no.

A casa, Irene dice la sua sull’intervista a Maria. Non è convinta che la nostra siciliana possa fare una bella figura, perché non parla bene, è timida… La nostra ricamatrice reagisce: tu sei invidiosa, perché sai che ho una bella storia da raccontare e non vuoi che venga messa in luce, ma se prima avevo dei dubbi, ora so che è la cosa giusta dafare.

Vittorio, a casa con i nipoti, si lascia piacevolmente torturare dai nipoti con pentole e colori. Giocano agli indiani.

All’arrivo di Beatrice, provano a darsi una sistemata, ma la situazione appare abbastanza chiara alla divertita madre.

Fiorenza al circolo parla con Dante. Mi farebbe piacere venire a New York. Convinci tuo marito ad accompagnarti o fallo da sola. Non mi lascerebbe mai. New York è la città delle tentazioni… Se ti riferisci a Marta, sarebbe accaduto ovunque. La conversazione scivola sulla discussione con la contessa che arriva in quel momento… Fiorenza si allontana e Adelaide gli si avvicina, per parlargli ancora una volta, nella speranza di convincerlo a lasciare in pace sua nipote. Ama Vittorio ed è con lui che vuole stare. Be’ se è quello che vuole, me lo dica di persona e non mi vedrà più.

 

Puntata transitoria, con Cosimo che lascia intravedere qualche barlume di speranza.

Le contese tra Maria e Irene sono riprese, su un piano più personale. Certo che la convivenza con Irene non è per niente facile… Povere ragazze! E pensare che, poi, non è affatto cattiva! Che pesantezza, però! Povera Anna e poveri noi se continuano così!

Giuseppe, gira e rigira, ha parlato con il figlio che, ovviamente, gli ha detto no! Speriamo che Agnese intuisca qualcosa e non permetta a Salvatore di perdere i soldi, perché se dipenderà da lui, s’indebiterà ancora di più, finendo con il sostenere suo padre nella truffa. Agnese, però, mi sembra abbastanza diffidente e questo mi fa ben sperare.

Romagnoli insiste: vuole solo che Marta gli parli viso a viso. Non ha nessuna cattiva intenzione e comincio a credergli anch’io… Basterà? Chissà! Di certo capisco la contessa, che prova a difende il matrimonio e la reputazione della nipote.

A domani.

Commenti

  1. Io penso che proprio in quella scena finale tra Dante e Adelaide si sia capito tutto: Adelaide conosce Marta come le sue tasche e ha capito che se Marta non lo vuole nemmeno vedere è perché qualcosa prova e Adelaide in quella scena è stata quasi supplichevole a modo suo, in un certo senso è come se avesse confermato a Dante che lui a Marta non è indifferente ma il sottotesto era: "Se lei se ne andrà e mia nipote non la vedrà, forse il suo matrimonio ha una possibilità di salvarsi".
    Adelaide per prima poi secondo me non ha mai creduto molto al matrimonio di Marta, a parte la posizione sociale di Vittorio, ma dopo la storia dei figli, lei è stata spesso in allerta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve