Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 117

 

Anna si prepara per uscire prima, salutando una pensierosa Maria che, una volta rimasta sola, fa le prove allo specchio per la sua intervista. Non ci siamo! esclama Stefania. Devi essere più sicura di te stessa. Irene, però, rema contro, sottolineando le sue mancanze… No, Maria, osserva Stefania, nonostante tutto. Non puoi tirarti indietro. Sì, è vero che potremmo migliorare il tuo look, ma non è un problema. Basta scegliere un modello a cui ispirarsi. A me piace Sofia Loren, si lascia sfuggire la nostra ricamatrice, suscitando l’ilarità di Irene: Sì, la Ciociara è perfetta per te!

Federico passa per l’appartamento di Vittorio, portandogli la colazione. La casa è in disordine e il nostro scrittore scova sul tavolo un fermacapelli. Di chi è? Di una donna a cui tengo molto… Chi? Mia nipote, Serena. Cosa hai pensato? Ho pensato che ti senti perso senza tua moglie, riflette Cattaneo. Sì, è vero, ammette mesto il nostro direttore. Ma se ti manca, perché non le chiedi di tornare? L’ho fatto, ma non voglio insistere.

In caffetteria, Salvatore è di cattivo umore. Marcello prova a indagare, senza esito. Ci prova anche Sofia, che mostra loro il suo uovo di Pasqua e rivolto ad Amato gli chiede: hai litigato con tuo padre? Come lo sai? Be’, ieri sera eri di buon umore, ma quando tuo padre è andato via eravate scuri in volto entrambi e lui, questa mattina, non è passato per il suo solito caffè. Mio padre vuole un aiuto economico e lo pretende, perché sono suo figlio.

Cosimo è in procinto di partire per Roma. Un vecchio amico di famiglia lo vuole incontrare. Ha molti capitali e un’esperienza nel tessile. Gabriella gli chiede se vuole essere accompagnato, ma lui le assicura che non è necessario. Devo dimostrare a me stesso che valgo, indipendentemente da mio padre.

Al circolo la contessa incontra Fiorenza. Le chiede informazioni per la distribuzione dei tavoli per l’evento di Pasqua a cui parteciperà anche il Vescovo. La Gramini lo ha messo al tavolo del vice, ma lei lo vuole a quello del Presidente. Fiorenza abbozza, ma poi le fa notare che Conti non è stato inserito nella lista d’invitati. Propone di farlo sedere accanto a Dante, ma Adelaide sobbalza: No, per carità. Mi occupo io di Vittorio.

Irene e Stefania discutono del cambio look di Maria. A parere di Stefania più diventare più carina, senza sentirsi a disagio, ma Irene non concorda. Maria non è abituata a truccarsi e a portare acconciature così elaborate. La snaturerai.

La Gramini passa per l’atelier, adocchiando dei capi interessanti, mentre lancia una frecciatina sulla Palmieri. Mio marito ha deciso di dedicarsi ad altro, la svia la nostra stilista. Non paga, Fiorenza valuta la possibilità di farsi confezionare da loro un vestito, ma Agnese corre in soccorso di Gabriella, assicurandole che non hanno tempo per pensare anche a lei. Così la nostra vicepresidente ripiega su Vittorio, che è appena entrato, e lo invita all’evento con il vescovo.

Agnese scende in magazzino e suo marito si sfoga con lei per la faccenda del figlio. Giuseppe, stiamo cercando di tornare una famiglia e tu ora te ne esci con questa cosa… Salvatore non ti può aiutare. No, la verità è che a voi non interessa nulla di me. Va bene, andiamo a vedere questa autorimessa, si arrende la nostra sarta.

In pausa pranzo, Anna affronta Irene. Tu non vuoi che Maria si valorizzi, per essere sicura che non abbia la meglio con Rocco. Dora prova a intromettersi, per frenare il loro litigio, ma le due Veneri la liquidano furiose.

Rocco racconta ad Armando le ultime vicende familiari. Be’, se Salvatore non può aiutare il padre, perché dovrebbe sacrificare le sue ambizioni per quelle di Giuseppe? Perché è un suo dovere, insiste il nostro magazziniere. Che mentalità! sbotta il nostro sindacalista. Maria scende in magazzino e ascoltando il loro discorso, rimasta sola con Rocco, gli confida tutti i suoi dubbi sul cambio look, ma il suo amico la incoraggia a farlo, perché lei è bella, quanto la Loren.

Stefania parla con Beatrice, spiegandole che per la scuola deve fare un tema sul papà, ma lei un papà non ce l’ha più e vorrebbe scrivere di zio Vittorio. Dici che a papà dispiacerà? No, affatto.

Al circolo Romagnoli, in tenuta da tennis, si avvicina a Umberto e ad Adelaide. Un breve scambio di battute sulla Palmieri e si allontana, lasciando la contessa alle prese con le battute di Guarnieri sulla sua scarsa loquacità su Dante. Cosa sappiamo su questo soggetto? Dovresti informarti di più sul suo conto. Va bene, la asseconda il nostro commendatore. Se ci tieni, lo farò.

Don Saverio passa per il Paradiso per una benedizione nel periodo pasquale.

Stefania ferma Maria per il cambio look e lei si dice convinta: voglio somigliare alla Loren. Sì, ma io non voglio che tu ti senta a tuo agio… Stefania, dopo il confronto con Irene, ha cambiato idea.  Maria fraintende le sue parole e si allontana turbata. Brava, sei caduta nella trappola di Irene, sbotta Anna, affiancando Stefania: non hai capito che è tutta una scusa di Irene per convincerti a non aiutare Maria a migliorarsi?

Vittorio bussa all’ufficio di Beatrice e trova sua nipote alle prese con il tema sul papà che è diventata un’occasione per parlare di lui… Commosso, le chiede di poterlo leggere, ma Serena si rifiuta. Potrai vederlo solo dopo che lo avrò trascritto in bella copia.

Salvo rientra a casa. Rocco e Giuseppe non ci sono. Così Agnese parla con suo figlio: Sono andata a vedere questo garage. Il posto è bello. L’affare sembra buono. Dunque, se tu glieli presti questi soldi, lui te li restituirà… Mamma, cosa mi stai chiedendo? Di firmare altre cambiali? No, ti sto chiedendo di pensarci. Mamma, ma io ho un socio, abbiamo Sofia… Come faccio? Salvo, pensaci. Lui ti vuole bene e so che anche tu gliene vuoi.

Anna raggiunge Maria in camera e la invita a parlare del cambio look con lei e Stefania. Lei si rifiuta, ma Stefania e Anna insistono. La Loren non va bene, perché è troppo diversa da te, ma Claudia Cardinale potrebbe essere perfetta… Meno trucco, capelli raccolti, gli stessi colori. Ti piace? Sì, moltissimo.

 

Irene rientra e Maria glielo dice: ho trovato a chi ispirarmi. Ah sì? A chi? A Claudia Cardinale. Buona fortuna!

Al circolo Adelaide fronteggia la Gramini: mi ha chiamato Vittorio per dirmi che non parteciperà all’evento con il Vescovo.  Ah sì? Sì, e non ho apprezzato affatto che lei mi abbia scavalcata. Gramini non apprezza e rilancia: aveva paura che il marito di sua nipote potesse sedere accanto a Dante? Cosa sta insinuando? So tutto. Dante si è confidato… E cosa chiede in cambio del suo silenzio? Il vescovo siederà al mio tavolo. Come preferisce. Bene, ma si ricordi che non si spegne un incendio con un bicchiere d’acqua. Lei si preoccupi di non farlo divampare, le risponde risentita la contessa.

 

Oggi tutto ruota intorno al cambio look di Maria: Sofia Loren o Claudia Cardinale? Alla fine la scelta cade sulla seconda, più affine alla nostra ricamatrice. Irene, con i suoi modi ostili, ha dato le dritte per imboccare la strada giusta, ma Rocco? A chi è interessato il nostro Amato? A volte propende per una e a volte per un’altra… Mah!

Finalmente Cosimo ha reagito. È andato a Roma, dove speriamo trovi saggi consigli.

Quanto a Salvatore. Povero! Effettivamente, la mentalità dell’epoca, soprattutto al Sud, dove vivo anch’io, era quella. Ricordo i racconti di mia nonna… Non condividevo affatto, ma era così. Se fosse un buon affare potrebbe essere un sacrificio a fin di bene, ma così… Ma poi, perché deve contribuire solo lui? Non ci sono anche Tina e Antonio? Anzi, Tina è la più ricca tra loro. Perché non la contattano e si fanno aiutare? Invece pesa sempre tutto sulle spalle di Salvatore che, poverino, si deve fare carico pure delle spese del padre.

Quanto al resto, questa assenza di Marta comincia a essere pesante! Ho capito Dante, ma sei una donna sposata. Hai dei doveri, non solo dei diritti. Caccia gli attributi e fronteggia Dante. Non ti voglio, che sia vero o meno.

In questa stagione, Marta è, non solo invisibile, ma irriconoscibile!

A domani!

Commenti

  1. Concordo su Marta. Ma purtroppo il personaggio era - come dire - non più lui già nel secondo daily. Il matrimonio ha reso il suo personaggio dipendente da Vittorio, la coppia ha continuato a non funzionare e poi la storyline drammatica che hanno avuto li ha fatti entrare in un impasse da cui non sono mai usciti e si sono bruciati narrativamente parlando.
    Alla fine non è la sola a comportarsi male: si è mai visto un marito che dopo sei mesi con la moglie in America, lei torna e se ne va di nuovo, questa volta a Parigi, dice che non la vuole forzare a tornare? Credo che nessuno dei due riesca ad ammettere a se stesso e all'altro che è finita...Due persone che si amano continuano a farlo anche a distanza (l'amore aumenta pure vedi Luciano e Clelia e Riccardo e Nicoletta) e quando tornano vicini fisicamente il rapporto è più forte che mai. La realtà è che sono lontani emotivamente, anche quando sono nello stesso posto. E sinceramente credo che Marta abbia molta paura dei sentimenti che prova per Dante, con lui a Milano potrebbero essere la certificazione definitiva della fine con Vittorio. E' sicuramente in una grossissima crisi.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo su Salvatore. Questo ragazzo è pieno di debiti per la sua attività e ha dei soci a cui rendere conto, che soldi può dare al padre? Pure io ho pensato a Tina...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...