Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 133

 

Maria esce di casa, per andare al lavoro e bussa a casa Amato. Le apre Rocco. Gli propone di andare al lavoro insieme, ma il nostro Amato trova una scusa per defilarsi.  Va bene. Sarà per una prossima volta.

Rocco, rimasto solo, in canotta, si infila una maglia e il giubbino e bussa all’appartamento delle ragazze, sperando di vedere Irene.  Andiamo al lavoro insieme? Facciamo colazione in caffetteria da mio cugino. No, meglio di no. Così ci vedono tutti… Ma non lo hai detto tu che ci dobbiamo frequentare? Sì, ma non così! Stupiscimi!

Umberto chiuso nel suo studio riascolta la registrazione avuta da Montini, il giornalista che ha incontrato Cosimo a casa sua. Adelaide si unisce a lui, ascoltando turbata Bergamini. Sono solo illazioni, osserva Guarnieri. Non capisci che quando queste cose finiranno nero su bianco, sarà uno scandalo? Non verranno pubblicate. Ti ho detto che togliergli la Palmieri sarebbe stato un errore. Non sono d’accordo: tutti pensano che voglia vendicarsi proprio per questo.

In magazzino Armando si accorge del turbamento di Rocco e intuisce subito che ci sono problemi con Irene. Rocco, Irene è una fanciulla da conquistare! Mandale dei fiori, invitala al cinema…

Adelaide passa per casa Bergamini, per parlare con Gabriella. La nostra stilista si scusa da parte del marito, ma la contessa la invita a fare qualcosa, perché la prossima volta Umberto ricorrerà alle vie legali. Sa che suo marito ha rilasciato un’intervista che fortunatamente non verrà pubblicata? No, non ne sapevo nulla. Bene, lo fermi. So che può farlo.

Umberto incontra al circolo Dante, che prova a scoprire qualcosa sulla questione Bergamini e Ravasi. Dicono che lei aveva buoni motivi per sbarazzarsi di Ravasi… Sì, è vero, ma sa quante persone non sopporto in questa città? Se fossi un assassino, Milano sarebbe decimata, scherza.  Comunque, per me la questione è chiara, gli assicura Romagnoli: Bergamini è fuori di sé.  Sì, lo penso anch’io, ma se continuerà così, sarò costretto a prendere dei provvedimenti. E ora, se mi scusa…

Al Paradiso, Stefania chiede a Irene quando parlerà con Maria… Non ancora. Non mi va di farla soffrire. Irene, meglio che lo sappia subito. Stefania, non lo so se Rocco è quello giusto. Capisco, ma gli devi una risposta e in ogni caso, se capisci che Rocco non ti piace, fai un passo indietro, per il bene di Maria.

Rocco sale in negozio e invita Irene al cinema. Lei tentenna, ma appena vede Maria, rifiuta.

In atelier, Maria è triste per Rocco. Agnese prova a darle qualche consiglio: non stargli con il fiato addosso. Così la nostra cucitrice le rivela di aver invitato suo nipote ad andare al lavoro insieme, ma lui ha trovato una scusa… La verità è che io non piaccio ai ragazzi. Non sono spigliata… Diversamente da Irene. Deve vedere come chiacchiera liberamente con Rocco… Tu sei sicura che la tua amica non sia interessata a mio nipote? No, me lo direbbe. Sì, scherza, ma tra loro non c’è niente.

Marta convoca Federico in villa per lavorare al loro progetto. Il nostro Cattaneo le rivela di sapere di Vittorio e Beatrice. Mentre ero in America hai notato qualcosa? gli chiede interessata. No, non ho mai sospettato di nulla, anche se loro hanno sempre avuto un’intesa, un’intesa amichevole. Sì, si capiva che avevano un legame, ma era un legame familiare…

Vittorio bussa all’ufficio di Beatrice. Il nostro Conti è preoccupato per Gabriella che è molto nervosa e la nuova collezione non procede… Non angustiarti, vedrai che ce la farà. E tu? Ho parlato con Marta… Mi sono proposta di licenziarmi… Non pensarci nemmeno. Me lo ha detto anche lei, con più gentilezza. A proposito, Pietro? Attraversa un momento un po’ così… Ho capito, lo invito a cena al circolo.

Dante si unisce a Marta e a Federico che gli mostrano le loro idee.

Romagnoli ascolta e non approva… Le vostre idee sono sofisticate, ma li farebbe sentire a disagio… La donna media americana deve pensare di acquistare un pezzetto della bella vita…

Agnese scende in magazzino, per vedere dei campioni di seta. Armando li prende per lei, ma è solo una scusa, perché in realtà la nostra sarta vuole sapere di suo nipote… Cosa sta combinando? Non è che gli piace una ragazzetta bionda? Agnese, deve fare le sue esperienze… E poi cosa vuole che sia un bacetto? Cosa? Non farmi pentire, la prega Armando. I ragazzi proprio… Agnese non approva. Guarda che Irene non è male… Vuoi metterla a confronto con Maria?

Gabriella bussa in direzione per parlare con Vittorio. Ieri ho sperato che mio marito fosse rinsavito, ma a quanto pare non è così… Vuoi prenderti qualche giorno di pausa? Sì, se possibile. Vai da lui e cercate di ritrovarvi.

Armando parla con Salvatore di Rocco. A mio parere nessuna delle due è adatta a mio cugino, decreta Amato, ma non hanno modo di approfondire il discorso, perché entra in caffetteria l’amico carabiniere di Ferraris che si lascia sfuggire delle informazioni sul suo lavoro: è stato fermato un carico di vestiti rubati che stavano per essere portati all’estero. Li posso vedere? Perché? Perché al Paradiso abbiamo un problema… Sì, posso provare a farti vedere uno. Sarebbe grandioso.

Federico torna in ufficio, da Vittorio. Com’è andata? Insomma, abbiamo fatto una proposta a Dante, che però l’ha bocciata. E ti è parso sincero? Non conosco il mercato americano, ma sì. Comunque sono stati professionali. Grazie. Prima che vada via, però, gli chiede quale fosse la loro idea e Cattaneo gliela spiega.

Armando sale in magazzino con un abito che mostra a Gloria. A prima vista lei lo riconosce come del Paradiso, ma toccandolo e studiandolo con attenzione si rende conto che è una copia. Le cuciture sono identiche a quelle degli abiti rovinati… Allora è vero! Ma chi può essere stato? Chi ci ha indirizzato verso Irene? Il signor Amato! Giusto, ma non abbiamo prove… Dunque, dobbiamo muoverci con cautela.

Al circolo, Vittorio porta a cena Pietro. Hai pensato al tuo futuro? A quello che vuoi fare da grande? No, sinceramente, non lo so. Però, non so se voglio andare all’università. Il paese è in pieno fermento e non vorrei fermarmi? Non guardi la cosa dal giusto punto di vista, gli fa notare Vittorio: puoi correre la maratona, senza allenamento?

Marta arriva al Paradiso con Adelaide. Vede Vittorio e si turba… Un sorriso, però, le affiora sulle labbra, riconoscendo che ha un ottimo rapporto con suo nipote… Sì, è vero, accorda la contessa. Zia, ti dispiace, se ceniamo da qualche altra parte? Naturalmente, no.

Bergamini irrompe nello studio di Umberto. Pensavo che dopo la sceneggiata dell’altra sera ti saresti andato a nascondere. Non accadrà mai. Che intenzioni hai? Cosa vuoi? Lei ha paura, io lo so. Io conosco la verità e anche se ci metterò tutta la vita per dimostrarlo, lei pagherà per quello che ha fatto.

Puntata transitoria quella di oggi con Rocco che incalza Irene, la nostra Venere che prende tempo, temendo di ferire Maria, e Agnese che scopre tutto, delusa per la scelta del nipote… Lei, ovviamente, preferirebbe Maria… Ma siamo sicuri che Maria sarebbe la donna giusta per Rocco? Io non ne sono certa. Finirebbero con l’appiattirsi entrambi… Certo, sono affini, ma ricreerebbero il mondo in cui hanno vissuto in Sicilia, un po’ come sperava di fare anche Agnese con i suoi figli, quando sono arrivati a Milano… Ma diversamente dalla signora Amato, che poi si è modernizzata, loro sono giovani, hanno un futuro avanti ed è giusto che si aprano al mondo… Dunque, Rocco con Irene e Maria con un milanese. All’inizio non sarà facile, ma poi l’uno imparerà qualcosa dall’altro, riuscendo a evolvere in positivo. Almeno, io la vedo così.

Armando e Gloria, grazie alla confidenza del carabiniere, arrivano alla verità sugli abiti contraffatti, ma non hanno le prove per incastrare Giuseppe! Come riusciranno a farlo parlare? La complicità che c’è tra loro mi piace molto.

Altro personaggio che mi piace molto, anche se non è proprio trasparente, è Dante. Anche oggi, che abbia ragione o meno, sulla proposta di Marta e Federico, mi è parso sincero, oggettivo e questa cosa, in un uomo, quando si parla di lavoro, mi piace molto. Mi piace che non si lasci offuscare la mente dai sentimenti e il sesso.

A parte questo, più lo guardo e più penso che l’attore sarebbe stato perfetto per sostituire Pietro Mori nel daily, dopo il forfait di Zeno. Peccato che il personaggio sia scomparso… Lui lo avrei visto benissimo come sostituto…

A parte questo, oggi ci hanno mostrato un pezzettino di futuro con Marta che lascia Vittorio alla sua famiglia… Sono sempre più convinta che alla fine di questa stagione le strade dei coniugi Conti si divideranno… Non so, però, se Vittorio si riavvicinerà a Beatrice. Sì, lei è carina, è intelligente, è propositiva, ma Conti libero torna molto appetibile e una storia con Beatrice saprebbe tanto di già visto… A meno che non escano di scena anche loro, ma lo dubito. Dunque, un bel personaggio affascinante anche per la nostra ragioniera con un Pietro geloso della sua mamma. Non in questa stagione, ma magari nella prossima.

Per quanto riguarda Cosimo, per fortuna Umberto non è un assassino, perché lo avrebbe fatto fuori per molto meno.

Ha tutte le ragioni per dubitare di lui, ma grida troppo, senza avere prove e questa mancanza di freddezza, nella realtà, potrebbe costargli cara.

Gabriella, per il suo bene, si è presa un’aspettativa dal lavoro, ma ce la farà a fermarlo? A mio parere tra i due, lei mi sembra l’anello debole, ma forse ci stupirà. Speriamo!

A domani.

Commenti

  1. Si Dante ha carisma, sicurezza e competenza da vedere e ha anche un lato passionale non ancora emerso del tutto. Pietro Mori in più aveva quei tormenti del suo passato. Purtroppo io ho sempre pensato che Vittorio non reggesse molto bene il posto da protagonista, io già ai tempi di Pietro Mori lo consideravo un ottimo gregario, un ottimo protagonista secondario, ma nel daily hanno voluto fargli assumere delle caratteristiche che aveva Mori e che non sono mai state di Conti e secondo me Vittorio risulta poco credibile in alcune vesti.
    Gabriella la conosciamo, è paurosa, ansiosa etc...Non è fatta per sostenere e va in crisi ad affrontare i problemi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament