Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 136

 


Sveglia in villa, con Marta che tormenta i tasti del piano. Adelaide le chiede se si unirà a loro per la colazione, ma lei rifiuta il gentile invito. Così la zia, si siede accanto a lei, per parlarle: se vuoi sentirti meglio, decidi. Vittorio ti ha detto quello che vuole lui, ma tu? Tu cosa vuoi? Zia, Vittorio vuole una famiglia ed io non posso dargliela. Tuo marito ti ha chiarito che la tua sterilità non è un problema… Sì, ma se ne pentirà. Non spetta a te, stabilirlo. Lui ti rivuole al suo fianco. Dunque, il problema è risolto. O non lo è? Marta, invece di entrare nella testa di tuo marito, preoccupati di scoprire cosa c’è nella tua.

In caffetteria Vittorio si sfoga con Armando per il mancato ritorno di Marta a casa. Li raggiunge Beatrice. Serena non vuole più fare la recita scolastica… Ferraris si congeda, lasciando ai due cognati l’intimità per parlare. Me ne occupo io, risolve il nostro Conti.

In magazzino Rocco racconta la sua serata con Irene a Ferraris. Rocco, cerca di capirla, gli dice il capo magazziniere. Le dispiace per Maria. Sì, anche a me dispiace per Maria, ma a mio avviso, Irene si vergogna di me. No, se fosse così non sarebbe uscita con te. Si unisce a loro Agnese che cerca suo marito. Giuseppe arriva e Armando e Rocco si allontanano.

Agnese è furiosa: hai parlato con tuo figlio? No, non ancora… Vacci subito! Agnese, scusami. Ho sbagliato. Pensavo di fare la cosa giusta… Ti devi fidare di me. Gli restituirò tutto, in modo onesto.

Gabriella prova a proporre cose da fare a Cosimo, che continua a essere di pessimo umore. Il telefono squilla. È Vittorio che vuole parlare con la sua stilista. La convoca in ufficio.

Giuseppe raggiunge Salvatore in caffetteria. Marcello vorrebbe allontanarsi, ma Amato insiste che ci sia anche lui. Salvatore, i soldi che ti ho chiesto sono andati persi. I permessi che servivano non sono arrivati… Allora, perché non ti le restituiscono? Non me li ridanno… Marcello prova a capire quello che possa essere successo, ma il patriarca degli Amato è vago, così Salvatore perde le staffe e per non aggredirlo si allontana.

In villa Dante, Marta e Federico lavorano alla ricerca di un titolo per la campagna… Opera italiana! Adelaide fa portare a Italo tè e pasticcini. Così Federico coinvolge la contessa nella scelta delle modelle per la campagna e Dante ne approfitta per sbirciare nell’agendina di Marta, dove ha notato qualcosa di interessante.

Vittorio chiede ad Agnese di fare un abitino per la recita di Serena … Li raggiunge Gabriella, che deve parlare con il direttore. Vittorio le chiede di Cosimo. Non sta bene… Il nostro Conti ha, però, belle notizie: Gabriella Rossi è stata eletta stilista dell’anno. Commozione e dolore si mescolano al pensiero di Cosimo… Gabriella, se vuoi, non divulghiamo la notizia, prima che tu ne abbia parlato con tuo marito.

In atelier Maria prova a indagare sullo strano comportamento di Rocco, ma Agnese assicura di non sapere nulla. Gabriella passa a salutarle. È preoccupata per suo marito. La situazione è pesante e non sa se è in grado di affrontarla. Agnese la incoraggia a non lasciarsi abbattere e a stringere i denti.

Irene parla con Stefania, confessandole di aver sbagliato con Rocco per aver accettato un nuovo invito il sabato, che si è rivelato disastroso… Se non ti piace, diglielo. Ma come faccio? È pazzo di me.  Rocco si trova a passare per il negozio e Stefania si liquida, lasciando che i due ragazzi si parlino, ma l’unica cosa che riescono a dirsi è che sono dispiaciuti per la serata disastrosa di sabato, impegnandosi a ripetere l’evento un’altra volta.

Rocco sconsolato confessa ad Armando di aver capito che Irene non è la persona giusta per lui, ma non sa come dirglielo… Ti aiuto io: le dici che sei molto preso dagli allenamenti. Un giovane si presenta in ciclofficina, Alfredo Perico per revisionare le biciclette.

Gabriella passa per la caffetteria e salutando Salvatore gli confida di aver vinto il premio come stilista dell’anno, ma di sentirsi a disagio con suo marito, che è così depresso e di cattivo umore… No, non preoccuparti. Lui sarà felice per te. Diglielo!

Marcello attende che Gabriella vada via per chiedere al suo amico e socio se è sicuro di voler affrontare l’ex socio del padre per cercare di recuperare i suoi soldi? Sì, ci vado.

Adelaide e Umberto si preparano a uscire. Guarnieri chiede se si unirà a loro anche Marta, ma la contessa gli dice che non lo farà.

Rocco sale in negozio per dire a Irene che purtroppo non potranno vedersi questa sera… Mi dispiace. Anche a me, assicura Irene, che una volta rimasta sola con Stefania, progetta di festeggiare andando al cinema.

Salvatore torna dal suo incontro con l’ex socio di suo padre e confessa a Marcello e a Sofia che ha avuto l’impressione che il tizio sia un traffichino e non gli restituirà proprio nulla, anche se ha detto di sì. Marcello attende che Sofia si allontani e chiarisce all’amico che se ha bisogno di aiuto per incastrare l’imbroglione potrà contare su di lui.

Gabriella torna a casa e confida a Cosimo di aver vinto il premio come migliore stilista. Bergamini reagisce bene. È felice per lei, ma quando lei gli chiede di accompagnarlo al circolo si rifiuta.

L’ex socio di Giuseppe chiarisce al nostro Amato che non vuole più trovarsi nella condizione di dover mentire a suo figlio. I toni si scaldano e Sofia passando li vede litigare.

Al circolo Ludovica e Adelaide chiacchierano piacevolmente. Dante ne approfitta per avvicinarsi alla contessa, chiedendole se Marta si unirà a loro. No, gli risponde Adelaide, ostile e lui le assicura: Io amo davvero sua nipote e renderla una donna felice è tutto ciò che voglio. Però, da quando lei è apparso lei non è felice… So che le vuole bene, ma Marta ha paura di deludervi… Gli faccia capire, che voi la appoggerete, qualsiasi sarà la sua scelta.

 

Puntata tipica del lunedì, senza grandi eventi. L’unico passo avanti lo ha fatto Giuseppe che ha detto al figlio che ha perso i soldi.

Quanto al resto, spero che Salvatore e Marcello non si mettano nei guai, per colpa di Giuseppe che continua a dire che risolverà tutto lui, ma fa solo guai.

Di questa puntata ho amato il discorso di Adelaide a sua nipote. L’ho trovata materna, attenta e sensibile. La nostra contessa ha capito tutto e invita la nipote a fare chiarezza in se stessa e anche se Dante a tratti è veramente troppo invadente, credo proprio che lui abbia ragione: Marta ha deciso, ma teme di deludere le persone a cui vuole bene e se per Vittorio ha trovato la scusa perfetta per mollarlo, lo stesso non si può dire per i suoi, anche se Adelaide e Umberto farebbero qualsiasi cosa per lei.

Non mi convince, invece, la vicenda di Rocco e Irene. Come telespettatrice mi sento un po’ presa per i fondelli. Ci hanno fatto credere che stava nascendo qualcosa tra loro, per poi rivoltare la frittata, mostrandoci due soggetti determinati a evitarsi. L’unica nota positiva in questa storia è che forse la smetteranno di presentarci il triangolo Irene, Rocco e Maria.

Faranno la stessa cosa con Maria? Rocco la frequenterà scartandola o finirà con lei?

Io continuo a essere dell’opinione che Rocco e Maria insieme non sono una scelta felice, ma oramai ho imparato a mettere da parte tutte le linee narrative che non mi convincono per spostare l’attenzione su altro e dunque mi chiedo chi sia Alfredo Perico… È una comparsata o avrà una storia all’interno del Paradiso?

Per quanto riguarda Gabriella, bene per il premio, comprensibile la sua reazione nello studio di Vittorio, ma insostenibile nella sua pretesa di trascinarsi Cosimo al Circolo. È chiaro che non l’accompagnerà! Ma come può pretenderlo? Festeggeranno altrove… Lui pensa di avere ragione e non è certo sottoponendolo a un’umiliazione che lo convincerà a rivedere il suo comportamento…

Detto questo, vi saluto.

A domani.

Commenti

  1. Non so come la pensa lei sulla coppia Cosimo e Gabriella, a me piacciono in generale, mi sono piaciuti nella loro costruzione, nella loro crescita di coppia, soprattutto quella di lui (che francamente si "mangia a colazione" la mogliettina, in tutti i sensi, Cosimo ormai è un personaggio a sé stante, con tutto il suo vissuto e i suoi rapporti personali, non ha bisogno di Gabriella per brillare), ma Gabriella è carente di crescita personale, di rafforzamento del carattere.
    Come posso dire...Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, mentre Gabriella abbandona proprio il campo. Sa vivere la vita solo quando le cose vanno bene. Temo che il marito ne uscirà senza di lei (con questi atteggiamenti da egocentrica viziata è un problema in più per lui) e che verrà fuori tutto sui Guarnieri e li a quel punto Cosimo tornerà alla ribalta e li cosa se ne farà di una moglie che dice di amarlo ma che non ha saputo sostenerlo, appoggiarlo, stargli vicino nei momenti peggiori?
    Cosimo dalla morte del padre in poi ne ha passate di tutti i colori e lei non è mai sembrata essere la persona giusta per stargli vicino. Mi duole dirlo perchè ho amato il loro avvicinamento nello scorso daily, ma la vedo così...
    Che poi Adelaide e Umberto non ne farebbero questo grande dramma se mollasse Vittorio...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament