Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 137

 


Sveglia in villa, con Marta sempre depressa. La contessa, sedendosi a tavola, le chiede di confidarsi: non devi allontanarti da Vittorio, perché ti senti in difetto. Dovrò conviverci per sempre con la consapevolezza di non poter diventare madre ed io non voglio che lui rinunci alla possibilità di avere dei figli suoi. Marta, tu sei sicura che il problema sono i figli e non Romagnoli? Italo le interrompe, prima che lei possa rispondere. Le consegna un regalo da parte di Dante: un paio di guanti.

Vittorio, pronto a uscire, si sofferma guardare una foto con sua moglie. Squilla il telefono. Lo chiamano dal collegio di Serena. La nipotina vuole parlargli: nella recita dovrà ballare un valzer con un bellissimo principe e lei non sa farlo. Ti aiuto io, si offre lo zio.

Gabriella torna all’attacco con Cosimo, che, però, le conferma di non poter partecipare all’evento al circolo, per rispetto alla memoria di suo padre.

Salvatore attende fuori dal barbiere l’ex socio di suo padre, sperando di riottenere i suoi soldi. Così l’uomo gli confessa tutto: tuo padre è coinvolto in un’attività illegale di contraffazione degli abiti del Paradiso. A me hanno dato solo pochi spiccioli, per dargli una copertura.

Salvatore si reca nel magazzino del Paradiso e affronta suo padre. Chi te lo ha detto? Buongiovanni. Le cose non sono andate come dovevano… Io sono una vittima. Girolamo mi ha messo in questo guaio. Non dire niente a nessuno. Lo devo dire a Marcello. Salvo, io ho sbagliato, ma… Suo figlio lo pianta in asso.

In atelier Agnese e Maria lavorano al vestito per Serena. Beatrice ringrazia e Vittorio unendosi a loro, apprezza il risultato, per poi spiegare che la bambina ha una cotta per un amichetto e si vergogna, perché non sa ballare. Così, ho promesso che le insegnerò io…

Al circolo, Federico e Marta selezionano le modelle, ma nessuna li convince. Dante ne ha individuato una che potrebbe andare bene, ma la nostra Guarnieri non è d’accordo…. Ecco, ci vorrebbe qualcuna come Ludovica! Esclama e Federico apprezza particolarmente. L’interesse del nostro scrittore non sfugge a Romagnoli che sorride divertito… Perché non glielo chiediamo? propone Marta.

Federico ci prova. Le si avvicina e con una serie di complimenti la invita ad accettare la loro offerta.

Salvatore racconta tutto a Marcello e a Sofia. Si sente in colpa e si vergogna del padre, ma i suoi amici provano a tranquillizzarlo. Nonostante tutto, Amato è preoccupato, perché sono soldi che sono stati usati per un’attività illecita. Vorrebbe denunciare il padre, ma Sofia gli fa notare che è una decisione da non prendere su due piedi. Cosa dovrei fare, allora? Non devi fare nulla, gli dice Marcello.

In atelier Gabriella parla ad Agnese e a Maria del riconoscimento avuto, ma non sa se andrà a ritirare il premio, perché non vuole partecipare all’evento, senza il marito. Agnese, non ha dubbi: tu devi andare, per te, per noi, per tutte le donne che lavorano, per i sacrifici che facciamo, senza che nessuno che ce li riconoscano.

Ludovica si sente in imbarazzo. Non credo sia il caso… Ho un ruolo al Circolo e la mia immagine in giro per Milano… Non la vedranno a Milano, ma in America… Marta, io non credo di essere all’altezza… Interviene, Romagnoli: ci sarà un compenso. No, così la offendi, interviene Marta, ma la nostra Brancia si affretta a chiarire che non si offenderà ad accettare un guadagno che devolverà in beneficenza, ma solo dopo aver parlato con la contessa.

Maria scende in negozio, raccontando alle ragazze dell’iniziativa di Vittorio per insegnare alla nipote a ballare il valzer. Le Veneri così si intrattengono a parlare di balli. Si unisce a loro Rocco. Tu lo conosci il valzer? Che? Un ballo aristocratico. Irene è brava. Potrebbe insegnarti. No, no. Rocco scappa, per la gioia della nostra commessa cinica che al pari suo è determinata a evitarlo.

Marcello prova a rincuorare Salvatore. Hai sbagliato, ma lo hai fatto a fin di bene. Amato, contento, gli dice di considerarlo con un familiare.

A casa Bergamini, Cosimo toglie alla madre un paio di forbici, per evitare che si ferisca. Ha fatto delle ballerine di carte. Chi ti ha insegnato? Gabriella. Perché non la sposi? Siamo già sposati. Che fortuna! Osserva Delfina. E la amo molto, le confida Cosimo. Allora dimostraglielo, tutte le volte che puoi.

Ludovica parla con Romagnoli della sua vita, edulcorata. Marta si unisce a loro, ricordandole l’appuntamento per domani. Ha un problema con la macchina fotografica. Federico ha provato a chiamare la persona che gli ha indicato, ma non ha il pezzo che servirebbe… Il nostro Cattaneo propone di coinvolgere Vittorio che ha una macchina simile, ma Marta tentenna. Dante indaga e lei gli confida di aver avuto un duro confronto con il marito.

Salvatore torna a casa, parlando con sua madre della truffa di suo padre. Perché non me lo hai detto? Perché non volevo metterlo in difficoltà. Giuseppe chiede scusa, ma Salvatore si scalda: sei fortunato che Marcello non ha voluto denunciarti, ma adesso perderai il lavoro… Agnese si agita. Che intenzioni hai? Rocco rientra e Salvatore esce, per non dire troppo.

Gabriella rientra a casa e annuncia al marito che ha intenzione di andare a prendere il premio, anche senza di lui, ma Cosimo ha cambiato idea e le rivela che l’accompagnerà volentieri, perché sa quanto è importante per lei.

Al Paradiso, Vittorio annuncia a Beatrice che ha preso un maestro di danza per sua nipote. Bussano alla porta, è Armando che fa entrare Italo. È passato per ritirare la macchina fotografica che gli ha chiesto sua moglie. Vittorio gli consegna quanto concordato e rimasto solo con Armando ammette di essere rimasto male per la scelta di sua moglie di non venire di persona… Armando lo ascolta e gli consiglia di fare profonda chiarezza in se stesso, per essere sicuro nei confronti di Marta.

Adelaide continua a mettere la nipote sulla giusta strada, ma lei insiste con il pensare alla sua scelta come un sacrificio d’amore. Evidentemente, così si sente meno in colpa. Dante, invece, non si fa problemi, continuando la sua tecnica di persuasione, con piccole attenzioni e grandi dichiarazioni d’amore. Ma sa che Marta non potrà mai dargli un figlio? Mi è venuto questo dubbio…

Vittorio sembra sicuro di sé. Lui ama sua moglie e i figli non sono un problema, ma il discorso di Armando sembra poter cambiare le carte in tavola.

Insomma, dopo la svolta data a Rocco e Irene, mi aspetto davvero di tutto e questo non è un bene. Per me la narrazione deve avere coerenza e i colpi di scena devono essere pensati a tavolino, disseminando indizi, non facili da capire, non così… Alla fine ci diranno che Vittorio è sempre stato innamorato di Beatrice? Oramai non me ne stupirei, ma sarebbe un altro strafalcione.

Quello che, invece, mi è chiaro è che la coppia Marta e Vittorio si concluderà con questa stagione, con una bella richiesta di annullamento del matrimonio che permetterà a entrambi di tornare sul mercato, appetibili per qualcun altro e questo è sicuramente un bene, perché tutte queste coppie clandestine non si possono reggere. Poi, tutte concentrate al Paradiso, è davvero troppo.

Ludovica, appena ha capito che l’avrebbero pagata, ha accettato la proposta del nuovo trio… Ovviamente, ha detto che devolverà il guadagno in beneficenza. Cosa si deve fare per l’apparenza!

Salvatore è comprensibilmente furioso e vorrebbe raccontare tutto ad Armando… Non sa che lui sa già tutto e tace per amore di sua madre. Ma qualcuno, prima o poi, lo dirà a Vittorio?

Oggi ho apprezzato molto il discorso di Agnese a Gabriella e la chiacchierata tra Cosimo e Delfina. E se la signora Amato è riuscita a convincere la nostra stilista a ritirare il premio, la seconda ha fatto ragionare suo figlio, che ha accontentato la sua sposa, con parole di grande amore. Speriamo che Cosimo riesca a ritrovare un suo equilibrio, senza smettere di cercare la verità, perché è davvero un peccato vederlo vittima degli eventi e degli autori.

A domani.

Commenti

  1. Secondo me invece chi ne esce male è proprio Gabriella, per non parlare del discorso di Agnese che non c'entra proprio nulla con Cosimo e c'entra con il suo di marito . Cosimo è sempre stato il più grande fan di Gabriella ed estimatore: nessuno l'ha rispettata quanto lui e che ora lo facciano passare per un altro non mi va proprio.
    Gabriella sta dimostrando tutta la sua pochezza di persona e di moglie purtroppo di fronte ai problemi del marito: il disegno del suo abito da sposa in atelier e il suo discorso ha messo in evidenza che proprio al mondo non ci sa stare, puerile, infantile, una bambina capricciosa. Crede che il matrimonio e la vita siano sempre e comunque una favola in cui tutto è meraviglioso per lei finché le cose sono perfette e tutto crolla quando vanno male.
    Pessima poi quando parla delle cose belle che stanno capitando ai due: ma dove vive? Il marito ha avuto una serie di disgrazie e di dolori enormi e lei se ne esce così?
    Pure con Salvatore tutto è stato perfetto finché Salvatore e l'idillio era "perfetto" e quindi idealizzato e tutto è andato a rotoli quando le cose sono andate male. Gabriella ama le idealizzazioni delle persone, non quello che sono veramente e che possono attraversare nei brutti momenti.
    Per non parlare di quando ha parlato del fatto che lei gli è sempre stata vicino: ma quando mai?
    Sta esibendo un egoismo e un'immaturità più unica che rara e sinceramente questo è da sempre il limite di questo personaggio. Non so come la pensa lei, ma io sono definitiva: finché Gabriella sarà questo tipo di persona e non maturerà capendo che la vita è anche una guerra in cui affrontare problemi per citare Adelaide, non sarà la donna giusta per nessun tipo di uomo, Cosimo, Salvatore, etc...perché un uomo vuole anche una donna che gli sappia stare accanto e lei purtroppo va in crisi per poco...
    Stare insieme ad una persona vuol dire anche saperla sostenere, crederle, capirla...Lei vive nel suo mondo fatto di favole invece...Il marito sta passando l'inferno e lei riesce solo a parlare di se stessa e a fare la vittima. Lo stesso Salvatore lontano da lei è molto meglio...Io proporrei Sofia per lui...Io purtroppo al momento della morte di Arturo questo ho temuto per Cosimo - che per lui sarebbero arrivati momenti durissimi e che con una come Gabriella sarebbe stata dura purtroppo - e ora si è realizzato tutto questo. Cosa ne pensa?
    Anche perché su Ravasi verrà fuori la verità e a quel punto temo che tutti si dovranno scusare con Cosimo....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament