Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 139

 

Colazione a casa delle ragazze, con Stefania che chiede a Irene se è convinta di spingere Rocco tra le braccia di Maria. Sì, assolutamente. Così, appena la nostra cucitrice esce dalla camera la fa sedere, spingendola ad assecondare Alfredo, il meccanico, nel suo corteggiamento, per far ingelosire Amato.

Giuseppe ha lavorato tutta la notte e ora si reca al Paradiso. Salvatore è dubbioso, ma Marcello lo invita a essere ottimista. Sta provando a fare la cosa giusta.

Gabriella passa per la caffetteria e Salvatore si mette subito al lavoro per prepararle un caffè. La nostra stilista gli parla della sua giornata lavorativa e lui la aggiorna sui problemi con la legge di Marcello e dei suoi con suo padre. Prima di andare via, però, gli chiede: nient’altro? Salvatore non comprendo. Perché? No, dicevo così… Nessun discorsetto? No, Salvatore ride.

Al Paradiso Gloria e Armando parlano dei rifornimenti per il negozio e il nostro sindacalista tira fuori da una tasca un cioccolatino che porge alla nostra capocommessa. La signorina Moreau ringrazia e torna al lavoro.

Vittorio raggiunge il nostro Ferraris in negozio, di buonumore. Ha passato una piacevolissima serata con i suoi nipoti… Allora ha capito che la famiglia le manca? Ho capito che posso avere mia moglie e anche i miei nipoti. Dunque, l’assenza dei figli non mi pesa e non mi peserà.

Irene sale in atelier con Alfredo che vorrebbe che Maria ricamasse delle rose su una camicetta. Il meccanico ne approfitta per offrirle un caffè. Lei vorrebbe defilarsi, ma lui insiste. Così si tiene sul generico, dicendo che sì, magari in un'altra occasione. Ma sei tonta? Devi dirgli di sì per far ingelosire Rocco, le ricorda Irene, quando restano sole.

In caffetteria, Marcello prende un’altra ordinazione per il circolo… Sofia rassicura Salvatore: tuo padre ha fatto un ottimo lavoro. Dunque, potremo fare una bella figura al circolo, gli fa notare Marcello, ricordando al nostro Amato: oggi c’è la premiazione di Gabriella, come migliore stilista dell’anno. No, che figura! Ecco stamattina a cosa si riferiva…

Serena e la mamma passano a salutare lo zio che si diverte a farla ballare nell’ufficio.

Anna dice alle sue colleghe che dovrebbero fare un regalo a Gabriella: un profumo o un mazzo di fiori. Un profumo, decreta Irene.

Vittorio scende in negozio con la nipotina e la cognata, così Irene ne approfitta per chiedere al direttore se possono unirsi alla lezione di ballo del maestro di valzer. Naturalmente, risponde il nostro Conti.

In ciclofficina Alfredo e Rocco hanno un piccolo scontro sulla bicicletta che il nostro Amato deve guidare. Irene irrompe tra loro, chiedendo a Rocco se in serata può salire in negozio per una lezione di valzer. Lui, rifiuta, ma appena Alfredo sente che ci sarà Maria si offre di partecipare e a quel punto anche il nostro Amato cambia idea.

Vittorio torna in ufficio e chiama Marta, ma appena lei risponde, lui mette giù la cornetta.

In villa la nostra Guarnieri confida alla zia quello che le ha detto Dante a proposito di Vittorio e Beatrice. Ha raccontato a Romagnoli del tradimento di tuo marito? Non ha modo di insistere, perché il telefono squilla. È Vittorio che le fa gli auguri per l’impegno lavorativo di domani e le chiede se parteciperà alla premiazione di Gabriella. No, Vittorio. Mi sono già scusata con lei… Vittorio, noi dobbiamo parlare… Sì, lo faremo, ma non oggi, si defila Conti.

A casa Bergamini, Delfina legge i tanti bigliettini che accompagnano i fiori per la nostra stilista.

La cameriera porta un piccolo bouquet con biglietto affettuoso da parte di Salvatore. Cosimo, che è con la mamma, chiede alla domestica chi ha consegnato l’omaggio floreale. Lui, gli risponde la donna. Lo conosce? Sì, è venuto una volta, a consegnare un dolce e sua moglie gli ha mostrato la casa…

Federico e Marta sono al lavoro, ma si intrattengono a parlare di Vittorio. La nostra Guarnieri teme che suo marito possa aver capito che tra loro non può funzionare, ma Federico la invita a essere ottimista. Italo li interrompe con un nuovo regalo da parte di Dante: una sciarpa.

Al circolo, Vittorio fa gli onori di casa, presentando il lavoro della nostra stilista.

Adelaide si avvicina a Cosimo per salutarlo e raccomandargli di non perdere la calma. Non beva troppo, gli dice, se non vuole che i suoi fantasmi prendano il sopravvento. Si unisce a loro anche Ludovica, che chiede di poter parlare in privato con il suo amico, ma Bergamini non è proprio di buonumore. Quello che gli ha confidato la cameriera lo ha molto turbato e comincia ad avere dei dubbi sulla fedeltà di sua moglie.

La contessa attira l’attenzione dei presenti per la consegna del premio e la nostra Gabriella coglie l’occasione per ringraziare Vittorio e suo marito che abbozza.

Al Paradiso il maestro di valzer dà lezioni di ballo. E mentre Alfredo intrattiene Maria, Irene prova a smuovere Rocco che non stacca gli occhi da Maria.  Così la nostra Venere cinica mette in chiaro le cose tra loro: tu non vuoi me, ma lei. Detto questo si allontana da lui e chiede a Stefania di spegnere la luce. Così, finalmente, Rocco finalmente si avvicina a Maria, per un romantico ballo.

Salvatore consegna i dolci al circolo e sta per andarsene, quando Gabriella lo vede e lo ferma, per salutarlo. Cosimo si avvicina a loro e accusa sua moglie di comportarsi in modo inadeguato, dando corda a un suo ex. Salvatore prova a difendersi, ma lui si altera e Umberto interviene a mettere alla porta Bergamini.

Agnese, felice per quello che ha visto in negozio (Maria e Rocco molto vicini), scende in magazzino e si ferma a parlare con Armando.  La musica al piano di sopra li porta a ricordare un altro ballo, in caffetteria, e approfittando del fatto che sono soli, si mettono a ballare, tra gli scaffali.

Gabriella e Cosimo tornano a casa. La nostra stilista lo invita a dormire nella camera degli ospiti. Mi stai mettendo alla porta? Le domanda suo marito. Sì, perché tu mi hai trattato come una sgualdrina. Perché non mi hai detto che era stato qui? Perché tu non mi ascolti. La discussione degenera e Gabriella si lascia sfuggire che è stato Salvatore a consigliarle di parlargli della lettera di suo padre. Mi stai dicendo che hai parlato delle mie faccende personali con Salvatore? Le nostre! sbotta Gabriella. I toni salgono e Cosimo le dà una spinta. Gabriella cade sul divano e lui si rende conto di quello che ha fatto. Si scusa, ma sua moglie gli intima di non avvicinarsi, voltandogli le spalle e salendo in camera da letto.

Oggi non so proprio cosa commentare… Ci sono tante situazioni che non mi convincono… In primis Rocco e Irene. Come può una donna che ha sbavato dietro a Rocco per quasi due stagioni cambiare idea da un momento all’altro, arrivando persino a sostenere la rivale?

Per non parlare di Dante che continua a mandare regali che Marta accetta senza farsi problemi…

L’unico sensato, al momento, mi sembra Vittorio che ignora quanto sta accadendo intorno a lui e prova a concedere a sua moglie tutto il tempo che le serve per decidere… Un altro al posto suo, direbbe a Marta che casa sua è con lui, non a villa Guarnieri e metterebbe Dante alla porta.

Per il resto, trovo non corretto neanche il comportamento di Agnese e Armando che festeggiano, alla faccia di Conti, che rischiava di essere truffato alla grande.

Capisco che Agnese si senta riconoscente nei confronti di Ferraris, ma il comportamento di questi due è omertoso e non rende merito a un’idealista come Armando.

Discorso a parte per Marcello e Sofia che sostengono Salvatore e la caffetteria. Al momento loro mi sembrano lineari e coerenti.

Per quanto riguarda Cosimo, ha ragione a sospettare della moglie, perché il comportamento di Gabriella non è proprio integerrimo, ma dov’è finita la sua proverbiale signorilità? Capisco il momento, ma ciò che lo distingueva da Salvatore era proprio la capacità di mantenere i nervi saldi. Attenzione, il comportamento di Gabriella non è proprio corretto, non perché ha permesso a Salvatore di visitare la casa, ma per i suoi continui tentennamenti e il bisogno di confrontarsi con il suo ex… Per il resto, Gabriella è sempre la stessa: insicura, bisognosa di conferme e non così forte da poter affiancare concretamente suo marito in una situazione tanto difficile come quella che sta attraversando Cosimo.

Cosimo sta combattendo la battaglia più grande della sua esistenza. Si è sempre sentito inadeguato nei confronti del padre e il padre lo ha sempre considerato non alla sua altezza. Dunque, con quel biglietto gli ha affidato un compito non impegnativo, ma molto di più… È come una sfida: dimostrami che vali qualcosa! E lui ci sta provando, sbagliando, ma ci sta provando.

Gabriella dovrebbe dirgli: amore mio, dobbiamo incastrare Guarnieri, ma non come stai facendo tu. Dobbiamo usare la testa e raccogliere le prove. Fatti amico il tuo nemico e tieni bene gli occhi aperti. Invece, Gabriella vuole mettere a tacere tutto, perché si sente in difficoltà con Marta, con Vittorio e con tutta la combriccola. Gabriella rivuole l’uomo da sogno che ha sposato, non quello reale che vive accanto a lei e che ha luci e ombre. In definitiva è una bella bambolina che non ha gli attributi per appoggiare suo marito, facendolo ragionare. E Cosimo la ama proprio per questo. Dunque, non se la deve prendere con lei, ma con se stesso. Ma questo è un discorso a parte…

Insomma, spero che tante incoerenze non ci siano nella nuova stagione e che prima della fine Vittorio si svegli, scoprendo quello che gli accade intorno.

Scusate lo sfogo, ma ogni tanto devo dire tutto quello che mi passa per la testa.

A domani.

Commenti

  1. Marianna Vidal, finalmente qualcuno che la vede quasi come me....
    Cosimo non si è innamorato della bella bambolina, si è innamorata della ragazza sognatrice, talentuosa, della stilista, di colei che si è fatta da sola e che comunque l'ha spinto a migliorarsi...Detto questo, l'amore - e spero concorderà con me - non è solo amare l'idealizzazione di una persona, ma amarla e starle accanto con i suoi pregi e i suoi difetti, sapere che ci saranno belle e cattive giornate, buoni e cattivi periodi, che ognuno è fatto di luci e ombre e che è facile stare con qualcuno quando le cose vanno bene ma è quando le cose non vanno troppo bene che si dimostra l'amore. E Cosimo probabilmente si aspettava questo da Gabriella, ora invece...
    Purtroppo come ho detto Gabriella non sarà la persona giusta per nessun tipo di uomo finché non farà un lavoro concreto, vero e proprio di maturazione su se stessa.
    Cosimo rimane un carattere pacato, razionale, il fatto è che ha subito una serie di traumi, di batoste e di dolori non indifferenti: la morte del padre fra le braccia, l'eredità del padre (con cui stava ora forse instaurando un rapporto più maturo e l'ha perso), la malattia della madre che comunque ha sulle spalle, l'inadeguatezza rispetto alla figura paterna (cosa vissuta da tutti questi rampolli), il presunto fallimento lavorativo (perché non è un incompetente ma ha sbagliato sul lavoro per inesperienza sicuramente facendo il passo più lungo della gamba), davanti a fatti così, anche il più calmo va fuori di testa. E' pur sempre un uomo giovane che si trova nel passaggio evolutivo definitivo della sua vita e con tante responsabilità sulle spalle e ha tanto da dimostrare soprattutto a se stesso, ma è ovvio che se chi dovrebbe amarlo non crede in lui, poi possa scoppiare. Gabriella non è solo non gli è d'aiuto, ma è un problema in più per lui... In ogni caso è gravissimo che Gabriella abbia parlato della lettera del suocero con il suo ex...Temo che Cosimo supererà la tempesta da solo e siccome sta mettendo in discussione tutta la sua esistenza, l'ambiente in cui è cresciuto, le apparenze, le conoscenze, quando ne uscirà da solo (perché per me sarà così), non escluderei che decida di scaricare anche la moglie....

    RispondiElimina
  2. Tra le altre cose Cosimo non era una persona tradita e che aveva bevuto troppo oggi con la moglie, era più una persona delusa, che ha capito che la donna che ha sposato è una persona debole, senza reale forza e coraggio, pavida insomma. Se lui si era innamorato dei pregi di questa donna, ora si rende conto - che nel momento più difficile della sua vita - lei non sa stargli accanto, non si fida e per di più non ha mai staccato davvero il cordone ombelicale con il suo ex...
    Non so come la veda lei, ma secondo me Gabriella è troppo egoriferita per amare davvero qualcuno...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve