Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 140

 


Colazione a casa delle ragazze che parlano della serata appena trascorsa. Rocco ha ballato con Maria e l’ha riaccompagnata a casa, ma per tutto il percorso non ha spiccicato una parola. Oh Maria! Devi essere tu più intraprendente, sbotta Irene, sicura. Non posso fare tutto io: ho organizzato l’evento, ho fatto venire Alfredo e ho fatto in modo che lui ballasse con te! Rocco va sollecitato! E tu come fai a saperlo? le domanda, diffidente la nostra cucitrice. Io conosco i ragazzi, si difende la nostra bionda. Sentiamo, cosa suggeriresti? Domanda Anna. Maria deve andare da Rocco e gli deve dire che vuole uscire con Alfredo! Ancora con questa storia? sbuffa Maria e neanche le altre sono molto convinte. Irene, il tuo repertorio si sta esaurendo, le fa notare Stefania.

In villa Adelaide è preoccupata per Marta e ne parla con Umberto. Tua figlia non mangia ed è nervosa. Per il lavoro… Oggi è un giorno importante per lei, osserva Guarnieri. Sì, il lavoro. La nostra contessa gli mostra un plico con dei disegni. Cosa sono? Gli schizzi in base ai quali dovrebbe realizzare il servizio fotografico di oggi. Adelaide alza gli occhi e chiama Italo: li faccia recapitare a Marta. Provvedo subito!

Menomale che Dante sa come tenere a bada le sue ansie… Quando è venuto a prenderla questa mattina è addirittura riuscito a strapparle una risata, osserva la contessa. Sì, devo ammettere che è molto protettivo nei suoi confronti, osserva Guarnieri. E anche come uomo d’affari è piuttosto leale… Sì, in effetti è proprio l’uomo ideale… Peccato che Marta sia sposata… Infatti, liquida la vicenda Umberto, che poi commenta: Per fortuna che come pretendente non ha mai avuto Cosimo Bergamini… Te lo immagini? Oddio! Se solo penso alla scenata di ieri sera… Sì, in effetti mi dispiace per quella povera ragazza, riflette Guarnieri. Veramente a me dispiace più per noi, ribatte Adelaide. Ti sei dimenticato quello che rischiamo? Guarnieri sorride. Era completamente ubriaco. Non ha più nessuna credibilità. Basta un orecchio non prevenuto, un pettegolezzo e… Sta tranquilla. Più perde il controllo e meglio è per noi.

Villa Brancia. Marcello e Ludovica si rivestono in camera da letto e il nostro Barbieri le parla dei suoi problemi con la legge, ma la nostra Brancia è distratta. Ti piace questo collier? chiede a Marcello. Me lo ha regalato mio padre. Io ti parlo dei miei problemi e tu…  Oggi è il mio primo giorno di lavoro e vorrei essere perfetta. È vero, scusami. Ed io qui a parlarti delle mie pene… No, non preoccuparti. Diciamo che ho accettato di posare per Marta per non scontentare nessuno. E per quanto riguarda te, ci inventeremo qualcosa, vedrai. Squilla il telefono. È Federico, che le chiede se ha riposato e se può passare a prenderla. Contrariato Marcello lascia la stanza e quando Ludovica si volta lui non c’è più. Così si sfila il collier e con un misto di dolore e nostalgia, rilegge il biglietto del padre, per poi infilare il prezioso oggetto in un sacchetto di velluto.

Al Paradiso, Gabriella si confida con Vittorio. La scenata del marito la spinge a pensare che Cosimo si senta un po’ “invidioso” del suo successo, in rapporto ai suoi recenti fallimenti. E pensare che apprezzavo il suo essere così diverso da Salvatore… Che, poi, ho davvero fatto qualcosa per scatenare la sua gelosia? No, non hai fatto nulla di sbagliato, le assicura Vittorio. Ma è vero che sono molto legata a Salvatore, ma da affetto. Gabriella, quando si è tanto amato una persona quella persona resta dentro di noi, in qualche modo, anche se abbiamo scelto di trascorrere la vita al fianco di un’altra persona. Dunque, esisterà sempre un legame tra me e Salvatore? In un certo modo, sì.

In caffetteria Salvatore passa da Marcello a Rocco, non riuscendo a stabilire chi, tra i due, è più depresso, ma mentre Barbieri si riscuote, il nostro magazziniere tra i denti confessa: Irene ed io ci siamo lasciati! Perché vi eravate fidanzati? gli chiede, sorpreso, Marcello. Sì. no. Forse… Marcello lo afferra per il bavero della giacca, chiedendo una spiegazione e Salvatore allunga una mano. Caccia i soldi! Rivendica il nostro Amato sotto lo sguardo sbigottito di Rocco: avete scommesso? Sì, gli conferma suo cugino. E lui ha perso.  In ogni caso, Irene mi ha lasciato, ma io volevo lasciare lei. E allora il problema dov’è? gli domanda Salvatore. È qua! Rocco fa cenno al cuore. Ho capito che mi piace un’altra… Figurati! Esclama Marcello. Lo sappiamo tutti che ti piace Maria. Eh, e ora? Ora ti devi dichiarare. Eh, non corriamo! Sì, tanto si conoscono solo da vent’anni! scherza Salvatore. Se vuoi glielo dico io a Maria, si offre Marcello e Rocco sobbalza entusiasta. Davvero? No, certo che no. Devi parlarle tu. Invitala a cena e parlale. Barbieri si volta a guardare il suo socio e fa una nuova scommessa sul tempo che impiegherà Rocco a dichiararsi.

Beatrice si reca nell’ufficio di Vittorio per fargli firmare dei documenti e gli chiede cosa sia successo a Gabriella. L’ho scorta in corridoio con gli occhi lucidi. Il nostro Conti le racconta quello che è successo la sera prima. Ma di chi è geloso? Lei sembra così innamorata! Del suo passato. Esistono amori che non si dimenticano, anche se nel tempo cambiano, come il nostro… Beatrice sorride compiaciuta, ma poi gli dice: Vittorio devi parlare con Marta!

In caffetteria arriva Gabriella. È turbata. Si scusa con Salvatore per il comportamento del marito. No, figurati. Non è certo colpa tua, ma ieri mi sono preoccupato. Ho anche pensato di seguirvi fino a casa… No, non angustiarti. Dopo la scenata si è calmato. Abbiamo discusso e ho dormito da sola, ma nulla di grave. Salvatore, la gelosia mi soffoca… E lo dici a me? Lo so bene. Ti ho perso per la mia gelosia. No, tu non mi perderai mai. Io ci tengo a te. Salvatore sorride. Nonostante tutto, proprio per il periodo particolare che sta affrontando tuo marito, forse è meglio se evitiamo certe familiarità. Non dobbiamo vederci più? No, ma magari evito di mandarti dei fiori a casa! Prima, però… Salvatore l’avvolge in un abbraccio.

Al Paradiso Maria avvista Rocco. Che faccio? chiede alle sue amiche. Irene insiste con la tattica della gelosia, ma quando la nostra ricamatrice per poco non si scontra con Amato, la conversazione langue da ambo le parti, anche se riescono a dirsi che la serata trascorsa insieme è stata bellissima.

In caffetteria Marcello prova a indagare sui sentimenti di Salvatore per Gabriella. La ami? Amato non risponde. Ci stai mettendo troppo… Va bene! Non la dimenticherò mai, ma visto che è sposata, spero che almeno sia felice. E poi, perché fai il terzo grado a me, invece di pensare ai tuoi problemi? Hai deciso se costituirti? Non lo so… E Ludovica? Sì, lasciamo perdere. Stamattina abbiamo litigato e me ne sono andato, senza salutarla. E Rocco chiede consigli a noi! esclama Salvo. Hai ragione! Marcello si scioglie in una risata.

Marcello si reca al circolo per consegnare dei dolci e con l’occasione vorrebbe scusarsi con Ludovica, ma quando la vede al tavolo, in compagnia di Federico i suoi propositi vengono meno e va via senza salutarla.

Ludovica congeda Cattaneo, per ricevere Gianfranco, il suo amico avvocato.

Marta rientra in villa con Dante. Adelaide li accoglie, chiedendo a Italo di consegnare alla nipote l’ennesimo regalo di Romagnoli, un paio di pattini da giaccio. Vuoi tornare a New York? gli chiede la Guarnieri, ma lui assicura che non serve andare tanto lontano… A Milano c’è un bellissimo palazzo del ghiaccio.  Un giorno andremo… Non un giorno, stasera. No, grazie, ma la contessa si schiera al fianco di Dante, provando a convincerla e lei alla fine cede.

Maria scende in magazzino per parlare con Rocco, ma trova solo Armando. È in ciclofficina. Te lo vado a chiamare? Sì, perché ho una commissione importante da parte di Gabriella.

Arriva Alfredo, spedito dalle Veneri. Cercava me? gli chiede Maria. Sì, ero passato per un saluto. Ah! Allora, verrà alla gara? Veramente… Su, non si faccia pregare. Rocco arriva e osserva la scena. Maria prova a mantenersi cortese e ferma, ma appena il meccanico si allontana si scontra con il cattivo umore di Amato che la spinge a chiedergli: sei geloso? No, non sono geloso. Ve bene. Maria recupera quello che le serve per l’atelier e si avvia all’uscita, ma prima che sia fuori sente Armando che chiede al suo magazziniere se è interessato a lei. Lui, prima nega, ma poi ammette, lasciandosi sfuggire che si sente in colpa per aver baciato Maria.

Le ragazze preparano la cena. Maria rientra a casa, ma non si ferma a mangiare. Guarda malissimo Irene e si scusa, dicendo che è stanca e ha un forte mal di testa. A parte questo, teme di dire qualche cosa di troppo… Le Veneri si guardano tra loro, incerte, ma Irene non ha dubbi: Maria ha scoperto tutto.

A casa Bergamini il telefono squilla. Risponde la cameriera che passa la telefonata a Cosimo. Il suo gancio in America ha notizie importarti per lui. A giorni sarà a Milano. Lo contatterà per incontrarsi. Bene, l’aspetto.

Gabriella rientra e suo marito, a disagio, prova a capire se lei lo ha perdonato. Sì, ti ho perdonato, ma spero che quanto è successo ieri non si ripeta più. Non accadrà. Stasera voglio solo festeggiare con mia moglie e cenare insieme. Gabriella, felice, lo abbraccia.

Beatrice e Vittorio parlano della recita di Serena, quando li raggiunge in ufficio Federico che consegna un sunto del lavoro di oggi con Marta e gli dice di averla lasciata alla Scala. La cognata lo incoraggia a raggiungerla e lui fiducioso si congeda per correre da lei.

Marcello raggiunge Ludovica in villa, di ottimo umore. Invita la nostra Brancia a uscire, ma lei rifiuta. Si sente stanca e preferisce restare a casa. Va bene, l’asseconda Barbieri che poi le rivela di essere appena stato contattato dallo studio legale del suo amico che si assumerà la sua difesa pro bono. Sei stata tu? Io? No, cosa dici. Sicura? Sicurissima.

In realtà, Ludovica ha venduto il gioiello regalatole dal padre, per pagare il suo amico avvocato che ha accettato il caso, ma l’ha avvisata che non potrà garantirle una completa assoluzione per Marcello.

Marta e Dante ritornano dalla loro serata sui pattini e si fermano a parlare su una panchina. Il clima è disteso, amicale. Romagnoli ne approfitta per farle pressioni. Le chiede il motivo per cui vuole restare con Vittorio. È mio marito. Vuoi rinunciare alla felicità per un passato che non tornerà e quattro testimoni che hanno firmato il giorno del matrimonio? Marta cerca di allontanarsi, ma lui la trattiene e la bacia. Proprio in quegli istanti Vittorio si trova a passare e li vede da lontano. Marta si alza e si allontana, senza una parola.

Fine settimana già scritto da tempo… La puntata nel complesso mi è piaciuta. Ho trovato divertenti Marcello, Salvatore e Rocco, così come il confronto di Amato con Armando. Oramai tutto spinge in quella direzione e dunque, penso, che alla fine di questa stagione Maria coronerà il suo sogno d’amore, anche se l’idea di Irene è anche la mia: meglio Alfredo, per quanto non sappiamo nulla di lui… Insomma, potrebbe essere benissimo uno con la testa a perdere, ma mi piacerebbe se Rocco restasse solo per fare veramente chiarezza in se stesso, permettendo a Maria di guardare oltre il suo piccolo orticello.

Quanto al resto, ho trovato molto moderno il discorso di Vittorio a Gabriella, ma poco realistico. Una persona che hai amato nel passato, se torna, crea solo confusione. Forse non accadrà mai, ma vorrei vedere lui, al cospetto di Teresa. Stesso discorso per Salvatore, che non è affatto così indifferente al fascino di Gabriella… Ora, lui è libero, dunque, nessun problema, ma una fidanzata accetterebbe la sua “amicizia” con Gabriella, sapendo quanto è stata importante per lui? Lo dubito e non solo a quei tempi… Oggi cercherebbe di fare buon viso a cattivo gioco, ma terrebbe gli occhi ben aperti e non tollererebbe situazioni troppo intime.

A parte questo, ho amato Ludovica. Mi piace tantissimo come gli autori stanno redimendo il suo personaggio, probabilmente preparandola a una nuova stagione con un ruolo ancora più centrale. Ha venduto il collier del padre, per avere i soldi che le servivano per aiutare Marcello, ma non vuole che lui lo sappia, perché sa che non potrà restare con lui. Cosa triste, ma pienamente nel personaggio. Chissà come procederà…

Cosimo oggi sembrava più tranquillo. La telefonata dall’America lo ha riempito di speranza. Riuscirà davvero a incastrare Guarnieri o si rivelerà l’ennesimo buco nell’acqua?

Qualcosa mi dice che questa stagione avrà un finale aperto. Questo finale riguarderà Adelaide e Guarnieri che rischiano il carcere?

Mi dispiace molto per Vittorio. Mi fa tenerezza, ma si è trovato un rivale che è peggio di Pietro… Pietro provò in tutti i modi a resistere al suo amore per Teresa, un po’ come Ludovica con Marcello, ma alla fine crollò sotto il peso dei suoi sentimenti, corroso dalla gelosia e timoroso che la ragazza del sole potesse finire tra le braccia di Vittorio, ma Dante non si fa scrupoli. Insiste senza ritegno e questo mi incuriosisce parecchio, perché mi chiedo se Romagnoli sia a conoscenza della sterilità di Marta o se, invece, non è affatto così innamorato… Che nasconda qualcosa? Insomma, il suo discorso oggi sembrava quello di un uomo moderno, che dice alla donna che desidera: cosa conta la promessa fatta davanti a quattro testimoni, quando c’è in gioco la tua felicità? È un concetto modernissimo, che non appartiene agli anni Sessanta…. Ora, è uno che precorre i tempi o è uno che punta a un obiettivo non molto nobile?

Adelaide oggi lo ha spudoratamente favorito, ma l’esperienza ci insegna che non è mai stata scaltra in fatto di uomini… Prima Spinelli e poi Ravasi l’hanno ingannata con i loro modi, la ciarla e l’apparenza. Sarà ancora una volta così?

Con questi interrogativi vi lascio.

Buon fine settimana!

A lunedì.

 

P.S. Io adoro Salvatore dal primo daily. Spero di cuore per lui che prima o poi arrivi anche per lui la donna della sua vita! Un amore bello e possibile! Niente matrimoni rappezzati! Qualcosa di appassionante, intenso e piacevole.

Commenti

  1. Se è per quello pure Umberto ha fatto soffrire Adelaide.
    Credo che Dante vada visto come quello che è: è praticamente un americano acquisito...E li altroché il divorzio nel 1970...In più è un uomo sicuro di sé (esageratamente), studia le persone, schietto, va dritto all'obiettivo etc...Quale obiettivo non molto nobile?
    Beh ha pure mollato la quasi futura moglie ereditiera americana per Marta e gli toccherà pagare.....E' invadente, troppo sicuro di sé, però quello che ha fatto per Marta parla per lui...Sa cosa vuole e non vive certo dei conflitti con se stesso...Pietro era decisamente più maledetto e tormentato di Dante...Il fatto è che poi Pietro era ampiamente ricambiato.
    Secondo me poi per Adelaide la questione è differente. Lei non ha mai creduto chissà quanto al matrimonio di Marta e Vittorio e non solo per la "differenza sociale". Poi certo non poteva impedire alla nipote di sposarsi e non glielo ha impedito, ma non è certo colpa di Adelaide se Marta e Vittorio sono in crisi...Anzi quando Marta era in America e Adelaide ha fiutato il pericolo, ha certo di fare qualcosa, però...Discorso diverso per Riccardo e Nicoletta, su cui sbagliava tanto e lo ha riconosciuto nel tempo.
    Riguardo a Gabriella poi secondo me lei non ha messo affatto le distanze con Salvatore anzi...

    RispondiElimina
  2. E comunque a pensarci bene Vittorio ha avuto davvero due antagonisti mica da ridere ossia Pietro e Dante. Diversi sotto alcuni punti di vista, personaggi sicuramente ambigui, ma entrambi hanno in comune il fatto di grondare molto fascino da tutti i pori e molto innamorati anche se esprimono il sentimento in modo diverso. Hanno un carisma che il nostro Conti non possiede, non ha mai posseduto, non certo in quei termine: il "nostro" Vittorio ha un fascino differente. Pietro come dice lei tentò in tutti i modi di resistere, Dante non ci ha pensato proprio a resistere, anzi...D'altronde c'è da chiedersi pure una cosa: se Marta per prima non ha resistito in America (ed era lei quella sposata) per poi scappare da lui, perché avrebbe dovuto farlo lui? Con quel tipo di carattere poi...In realtà ogni volta che vedo Vittorio penso che lui sia parecchio egocentrico ed egoriferito e soffra la competizione con gli altri uomini e soprattutto con quelli che gli rubano lo scettro del più perfetto, più giusto etc...Secondo me Vittorio (che è parecchio ipocrita) in realtà quando si tratta di amore e di famiglia è parecchio più insicuro e meno risolto di quanto vuol apparire e crolla in un certo senso quando ha a che fare con una figura come Dante che lo "irrita" indipendentemente dalla competizione maschile. Cosa ne pensa?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve