Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 10 Terza stagione

 La puntata di oggi mi ha portato a fare delle riflessioni su quello che sarà il futuro di tutti i personaggi che oggi sono apparsi nella serie.



Agnese ha avuto il primo forte scontro con Tina. Per costringerla a non andare più a lavorare, ha forzato un pochino la mano, facendo leva sul senso di colpa della figlia che, però, conoscendola, l'ha fatta venire allo scoperto, rivendicando il diritto di vivere la sua vita, pur amandola alla follia e Agnese, lo sappiamo, sarà costretta a cedere, allargando le sue vedute. Certo, non immagina che questa scelta la porterà poi a conoscere una persona che, per quanto per bene, è l'opposto di quello che vorrebbe per sua figlia e ancora una volta, nello scontro, Tina andrà per la sua strada.
Vittorio e Marta cominciano a conoscersi e questo rapporto altalenante li accompagnerà per il resto della stagione, tra litigi e ricuciture. Insieme sono solari, piacevoli, di compagnia. Quando li vedo mi si apre il cuore, ma è chiara la dinamica: Vittorio abbozza per la maggior parte del tempo e ogni tanto perde la pazienza, costringendo Marta alla riflessione.
Marta  è una carissima persona e lo dimostrerà ancora andando avanti, ma è immatura e anche molto capricciosa. In questo, Vittorio l'aiuterà molto, con la sua pazienza e il suo carattere solare, aiutando a vedere oltre le proprie esigenze, migliorandosi.
Luca corteggia Marta, ma anche Adelaide e la contessa, che non è una sciocca, lo ha costretto a fare una scelta. Così Luca non si presenta all'appuntamento con la giovane Guarnieri, preferendo affrontare Elio, il suo amico di infanzia, che da qualche tempo lo segue con discrezione.
Scopriamo così che Luca viveva nella casa dei Guarnieri, prima della deportazione nei campi di concentramento, quando in seguito alla denuncia di Guarnieri, tutta la famiglia è stata allontanata, per potersi appropriare dei loro beni.
Luca è tornato per vendicarsi del male ricevuto.
Ho lasciato per ultima la coppia romantica de Il Paradiso.
Riccardo è partito all'attacco, per riconquistare Nicoletta, che ferita dalle rivelazioni di Ludovica, cerca di tenerlo a distanza, ma lui insiste, con il suo linguaggio forbito, con le sue parole avventate, che in una prima visione mi avevano colpito per l'esagerazione delle sue affermazioni, ma rivedendoli ora, quando conosco tutta la storia, ho potuto apprezzarne la rivelazione, che è molto più profonda e sincera di quello che avevo immaginato.
Riccardo rivela a Nicoletta tutto quello che poi confesserà allo psichiatra: di Nicoletta ama la sua capacità di amare quella parte che non riesce a rivelare a nessuno, se non a lei.
Nicoletta gli piace dalla prima volta che il suo sguardo si posa su lei e per quanto possa essere assurdo, la goffaggine e la timidezza di Nicoletta fanno breccia in lui, ma non può confessarlo e camuffa il suo interesse con la scommessa che gli permetterà di averla, ma senza rivelarsi veramente. Complimenti agli sceneggiatori, che dovevano avere ben chiaro fin dall'inizio il personaggio di Riccardo, perché è ben costruito.
Da oggi presterò molta più attenzione alle parole di Riccardo, mettendo da parte la rabbia, per concentrarmi su quell'io che tenta di soffocare.
Benedetta la scommessa che ti salvò la vita, caro Riccardo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve