Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 10 Terza stagione

 La puntata di oggi mi ha portato a fare delle riflessioni su quello che sarà il futuro di tutti i personaggi che oggi sono apparsi nella serie.



Agnese ha avuto il primo forte scontro con Tina. Per costringerla a non andare più a lavorare, ha forzato un pochino la mano, facendo leva sul senso di colpa della figlia che, però, conoscendola, l'ha fatta venire allo scoperto, rivendicando il diritto di vivere la sua vita, pur amandola alla follia e Agnese, lo sappiamo, sarà costretta a cedere, allargando le sue vedute. Certo, non immagina che questa scelta la porterà poi a conoscere una persona che, per quanto per bene, è l'opposto di quello che vorrebbe per sua figlia e ancora una volta, nello scontro, Tina andrà per la sua strada.
Vittorio e Marta cominciano a conoscersi e questo rapporto altalenante li accompagnerà per il resto della stagione, tra litigi e ricuciture. Insieme sono solari, piacevoli, di compagnia. Quando li vedo mi si apre il cuore, ma è chiara la dinamica: Vittorio abbozza per la maggior parte del tempo e ogni tanto perde la pazienza, costringendo Marta alla riflessione.
Marta  è una carissima persona e lo dimostrerà ancora andando avanti, ma è immatura e anche molto capricciosa. In questo, Vittorio l'aiuterà molto, con la sua pazienza e il suo carattere solare, aiutando a vedere oltre le proprie esigenze, migliorandosi.
Luca corteggia Marta, ma anche Adelaide e la contessa, che non è una sciocca, lo ha costretto a fare una scelta. Così Luca non si presenta all'appuntamento con la giovane Guarnieri, preferendo affrontare Elio, il suo amico di infanzia, che da qualche tempo lo segue con discrezione.
Scopriamo così che Luca viveva nella casa dei Guarnieri, prima della deportazione nei campi di concentramento, quando in seguito alla denuncia di Guarnieri, tutta la famiglia è stata allontanata, per potersi appropriare dei loro beni.
Luca è tornato per vendicarsi del male ricevuto.
Ho lasciato per ultima la coppia romantica de Il Paradiso.
Riccardo è partito all'attacco, per riconquistare Nicoletta, che ferita dalle rivelazioni di Ludovica, cerca di tenerlo a distanza, ma lui insiste, con il suo linguaggio forbito, con le sue parole avventate, che in una prima visione mi avevano colpito per l'esagerazione delle sue affermazioni, ma rivedendoli ora, quando conosco tutta la storia, ho potuto apprezzarne la rivelazione, che è molto più profonda e sincera di quello che avevo immaginato.
Riccardo rivela a Nicoletta tutto quello che poi confesserà allo psichiatra: di Nicoletta ama la sua capacità di amare quella parte che non riesce a rivelare a nessuno, se non a lei.
Nicoletta gli piace dalla prima volta che il suo sguardo si posa su lei e per quanto possa essere assurdo, la goffaggine e la timidezza di Nicoletta fanno breccia in lui, ma non può confessarlo e camuffa il suo interesse con la scommessa che gli permetterà di averla, ma senza rivelarsi veramente. Complimenti agli sceneggiatori, che dovevano avere ben chiaro fin dall'inizio il personaggio di Riccardo, perché è ben costruito.
Da oggi presterò molta più attenzione alle parole di Riccardo, mettendo da parte la rabbia, per concentrarmi su quell'io che tenta di soffocare.
Benedetta la scommessa che ti salvò la vita, caro Riccardo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...