Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 11 Terza stagione

 Ecco il mio commento, la prima volta che vidi l'undicesima puntata de Il Paradiso delle Signore:


Allora, puntata senza grandi eventi, ma con elementi interessanti... Il ragioniere che si infuria con sua figlia, invitandola a usare la testa e poi parla con quel falso di Riccardo che ha il coraggio di mentire, senza pudore, pure con il padre.. Nicoletta, illusa, si è trasformata! Era luminosa, solare, entusiasta! Spinelli ha dei dubbi dopo la conversazione con il suo amico... E che dire di Vittorio? Un signore! 10+.




Da allora n'è passata di acqua sotto i ponti e il livore per Riccardo  è un po' scemato, perché so che pagherà cara la sua scommessa. Resta l'ammirazione per Vittorio che è veramente un signore. Non è da tutti interessarsi, come lui fa, ai problemi delle sue dipendenti. Mettici pure che è bellissimo ed è facile innamorarsi di uno così. Oggi era preoccupato per Tina, tanto da avvicinarla e chiederle se può aiutarla con sua madre.
La signora Agnese ha trovato pane per i suoi denti. Un uomo distinto, elegante, ben educato, che si fa da garante della sua bambina. Non vedo l'ora di vederlo approdare alle case di ringhiera.
Gabriella e Roberta conquistano ogni giorno sempre più il mio cuore, con la loro simpatia e le loro peculiarità. Roberta è una pratica in tutto quello che fa. Gabriella, invece, mi fa parecchio infuriare per il suo eccessivo romanticismo, che la rende troppo credulona. Vede occhi a cuore ovunque!
Bellissimo il rapporto tra Luciano e sua figlia. Oggi, a dire il vero, era un tantino arrabbiato, perché la figlia la sera precedente si era intrattenuta in compagnia di Riccardo, senza avvisare del ritardo a casa. Questa la scusa, perché in realtà a Luciano non piace affatto il giovane Guarnieri e non a torto, perché diversamente da Silvia si rende conto che l'interesse per Nicoletta ha qualcosa di sospetto. Diciamocelo pure, è troppo imbranata e povera, per uno come Riccardo.
Mi era invece completamente sfuggita la proposta di Luca a Marta, che la spinge a creare una fondazione dedicata alla madre, Margherita di Sant'Erasmo.
L'iniziativa, se piace a tutti i Guarnieri, suscita, però, un pizzico di gelosia in Adelaide e una forte diffidenza in Umberto, che non riesce a capire l'interesse di Luca per la sua famiglia.
Dai ricordi di Spinelli riemergono, invece, elementi che suscitano pena per quello che ha dovuto subire lui e la famiglia con la deportazione, ma anche preoccupazione per Marta che, lo considera una amico sincero, ed è ignara della sorte che l'attende.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve