Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 6 Terza stagione

 Riccardo porta avanti il suo piano di seduzione e devo dire che ci riesce benissimo. Certo, una ragazza più smaliziata di Nicoletta si renderebbe presto conto che un tipo come Riccardo (bellissimo, pieno di soldi e nullafacente), difficilmente si interesserebbe a una ragazza goffa e timida come lei, ma oggettivamente il giovane Guarnieri, se ha un talento, è la chiacchiera. Ai nostri tempi avrebbe fatto il rappresentante o l'influencer.




Con la sua bellezza sfacciata e i modi gentili sarebbe stato come il miele per gli orsi, ma alla fine degli anni Sessanta, il televisore era già una bella conquista e un giovane come lui, come può impegnare il tempo, non avendo bisogno di lavorare? Povera Nicoletta che, a dire il vero, un minimo di buonsenso ce l'ha e si pone delle domande, ma sua madre, la signora Silvia, vi passa sopra con una spugna, cancellandole, prima che mettano radici. E come darle torto? Silvia non ha fatto altro che sognare il grande salto e non essendoci riuscita in prima persona, investe sulla figlia. Ignara che ben poche volte i ricchi si voltano a guardare i poveri con occhi benevoli.
Così, Nicoletta ci cade. Riccardo si presenta al Paradiso e le chiede di parlarle, ricoprendola di complimenti. 



La giovane Cattaneo cerca di arginare il fiume in piena, ma Riccardo, molto più scaltro di lei, le tiene gioco e poiché lei sta lavorando, si intrattiene come cliente, chidendole di mostrargli un abito adatto a una ragazza bella ed elegante, che lui è interessato a conoscere. Nicoletta lo guarda dapprima diffidente, ma poi sfila da un espositore l'abito più bello che c'è e glielo mostra: elegante, sfarzoso e costossisimo. Il colore è di un rosso vivo. Riccardo le sorride, chiedendole di portarlo alla cassa, dove passerà a pagare. Nicoletta è senza fiato e noi con lei, perché l'abito è veramente e bello. Per essere la prima vendita, nel suo primo giorno di lavoro, la nostra commessa si può ritenere più che soddisfatta. Per non parlare della sorpresa, quando, a fine giornata, scopre che qualcuno ha riposto nel suo armadietto una grossa scatola. Aprendola ritrova l'abito acquistato da Riccardo. Può una donna reggere a un assalto di questo tipo? Ingenua quanto vuoi, ma ci sono cose che toccano il cuore di una donna e quell'abito è uno di quelli.



Riccardo sei una grande mascalzone, ma ti adoro.
Devo dire che la prima volta che ho visto la scena, avevo notato un'impostazione falsa nella voce di Riccardo che mi aveva fatto pensare a una cattiva recitazione. Ora, invece, avendolo seguito per tutte le 180 puntate, so che era voluto e questo mi fa pensare a un rifiuto di se stesso, già da allora. Una forzatura della sua personalità, ma non riveliamo troppo... Nicoletta non reggerà a lungo ed io sospiro e piango per lei.

Marta ha visto Riccardo sparire in compagnia di una donna e poco dopo se li ritrova a parolattare tra loro. E' chiaro che nascondono qualcosa, ma si offre di aiutarli e così Vittorio le chiede di indossare il foulard e l'impermiabile della misteriosa donna, per depistare le forze dell'ordine, che hanno fatto irruzione nel grande magazzino.


La donna in compagnia di Vittorio è Andreina che, dopo il suicidio della madre, ha deciso di rischiare, tornando a Milano, per riabbracciare il suo fidanzato. Senza rendersene conto Marta si è resa complice di Vittorio che, dopo averla ringraziata, le chiede di non porgli domande, perché non le risponderà.
Marta così si vede costretta a interpellare suo fratello che, se prima tentenna, poi le rivela che a suo parere potrebbe trattarsi di Andreina Mandelli che è accusata di coprire la madre, nell'assassinio di Pietro Mori.


E mentre i figli di Umberto ruotano sempre più intorno al Paradiso delle Signore, Adelaide entra in contesa con uno sconosciuto acquisterente per un quadro del Canaletto. Convinta di esserselo già aggiudicato, scoprirà presto che c'è qualcuno interessato al dipinto, che ha offerto molto più di lei. Grande lo stupore quando scopre che l'amatore altri non è che Luca Spinelli, che al suo pari si interessa d'arte.
Umberto è sempre più diffidente nei confronti di Spinelli, di cui non si sa molto, tranne che è interessato a entrare nelle loro grazie. Convinzione che si rafforza, quando la cameriera consegna alla contessa un regalo: il quadro acquistato all'asta.


Come fa Spinelli a disporre di tutta questa liquidità? Naturalmente, io lo so, ma non vi svelo nulla.
Da vedere...


 ***

 Il mio commento la prima volta che ho visto la puntata:

Dopo due giorni sono tornati. Sono pessima nel ricordare i nomi, ma ho visto un adocchiamento interessante, tra il figlio del ragioniere, futuro ingegnere e la commessa bionda che è interessata al cameriere... Insomma, spero si sia capito! Imparerò tutti i nomi! Colpo gobbo di Luca che ha regalato il quadro alla contessa! Umberto cha ha l'occhio lungo, ha fiutato qualcosa di losco... Marta si impelaga sempre più nel triangolo e che dire del vestito regalato a Nicoletta? Da innamorarsi! Quel disgraziato!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...