Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 6 Terza stagione

 Riccardo porta avanti il suo piano di seduzione e devo dire che ci riesce benissimo. Certo, una ragazza più smaliziata di Nicoletta si renderebbe presto conto che un tipo come Riccardo (bellissimo, pieno di soldi e nullafacente), difficilmente si interesserebbe a una ragazza goffa e timida come lei, ma oggettivamente il giovane Guarnieri, se ha un talento, è la chiacchiera. Ai nostri tempi avrebbe fatto il rappresentante o l'influencer.




Con la sua bellezza sfacciata e i modi gentili sarebbe stato come il miele per gli orsi, ma alla fine degli anni Sessanta, il televisore era già una bella conquista e un giovane come lui, come può impegnare il tempo, non avendo bisogno di lavorare? Povera Nicoletta che, a dire il vero, un minimo di buonsenso ce l'ha e si pone delle domande, ma sua madre, la signora Silvia, vi passa sopra con una spugna, cancellandole, prima che mettano radici. E come darle torto? Silvia non ha fatto altro che sognare il grande salto e non essendoci riuscita in prima persona, investe sulla figlia. Ignara che ben poche volte i ricchi si voltano a guardare i poveri con occhi benevoli.
Così, Nicoletta ci cade. Riccardo si presenta al Paradiso e le chiede di parlarle, ricoprendola di complimenti. 



La giovane Cattaneo cerca di arginare il fiume in piena, ma Riccardo, molto più scaltro di lei, le tiene gioco e poiché lei sta lavorando, si intrattiene come cliente, chidendole di mostrargli un abito adatto a una ragazza bella ed elegante, che lui è interessato a conoscere. Nicoletta lo guarda dapprima diffidente, ma poi sfila da un espositore l'abito più bello che c'è e glielo mostra: elegante, sfarzoso e costossisimo. Il colore è di un rosso vivo. Riccardo le sorride, chiedendole di portarlo alla cassa, dove passerà a pagare. Nicoletta è senza fiato e noi con lei, perché l'abito è veramente e bello. Per essere la prima vendita, nel suo primo giorno di lavoro, la nostra commessa si può ritenere più che soddisfatta. Per non parlare della sorpresa, quando, a fine giornata, scopre che qualcuno ha riposto nel suo armadietto una grossa scatola. Aprendola ritrova l'abito acquistato da Riccardo. Può una donna reggere a un assalto di questo tipo? Ingenua quanto vuoi, ma ci sono cose che toccano il cuore di una donna e quell'abito è uno di quelli.



Riccardo sei una grande mascalzone, ma ti adoro.
Devo dire che la prima volta che ho visto la scena, avevo notato un'impostazione falsa nella voce di Riccardo che mi aveva fatto pensare a una cattiva recitazione. Ora, invece, avendolo seguito per tutte le 180 puntate, so che era voluto e questo mi fa pensare a un rifiuto di se stesso, già da allora. Una forzatura della sua personalità, ma non riveliamo troppo... Nicoletta non reggerà a lungo ed io sospiro e piango per lei.

Marta ha visto Riccardo sparire in compagnia di una donna e poco dopo se li ritrova a parolattare tra loro. E' chiaro che nascondono qualcosa, ma si offre di aiutarli e così Vittorio le chiede di indossare il foulard e l'impermiabile della misteriosa donna, per depistare le forze dell'ordine, che hanno fatto irruzione nel grande magazzino.


La donna in compagnia di Vittorio è Andreina che, dopo il suicidio della madre, ha deciso di rischiare, tornando a Milano, per riabbracciare il suo fidanzato. Senza rendersene conto Marta si è resa complice di Vittorio che, dopo averla ringraziata, le chiede di non porgli domande, perché non le risponderà.
Marta così si vede costretta a interpellare suo fratello che, se prima tentenna, poi le rivela che a suo parere potrebbe trattarsi di Andreina Mandelli che è accusata di coprire la madre, nell'assassinio di Pietro Mori.


E mentre i figli di Umberto ruotano sempre più intorno al Paradiso delle Signore, Adelaide entra in contesa con uno sconosciuto acquisterente per un quadro del Canaletto. Convinta di esserselo già aggiudicato, scoprirà presto che c'è qualcuno interessato al dipinto, che ha offerto molto più di lei. Grande lo stupore quando scopre che l'amatore altri non è che Luca Spinelli, che al suo pari si interessa d'arte.
Umberto è sempre più diffidente nei confronti di Spinelli, di cui non si sa molto, tranne che è interessato a entrare nelle loro grazie. Convinzione che si rafforza, quando la cameriera consegna alla contessa un regalo: il quadro acquistato all'asta.


Come fa Spinelli a disporre di tutta questa liquidità? Naturalmente, io lo so, ma non vi svelo nulla.
Da vedere...


 ***

 Il mio commento la prima volta che ho visto la puntata:

Dopo due giorni sono tornati. Sono pessima nel ricordare i nomi, ma ho visto un adocchiamento interessante, tra il figlio del ragioniere, futuro ingegnere e la commessa bionda che è interessata al cameriere... Insomma, spero si sia capito! Imparerò tutti i nomi! Colpo gobbo di Luca che ha regalato il quadro alla contessa! Umberto cha ha l'occhio lungo, ha fiutato qualcosa di losco... Marta si impelaga sempre più nel triangolo e che dire del vestito regalato a Nicoletta? Da innamorarsi! Quel disgraziato!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve