Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 8 Terza stagione

 Il tema centrale di questa puntata sono le bugie: Tina mente alla madre e Ludovica Brancia di Montalto si finge la fidanzata di Riccardo per depistare Nicoletta.



 Come possa una figlia, lasciare la madre al centro di Milano, senza preoccuparsi di come tornerà a casa, resta un mistero e ci fornisce un elemento interessante sul carattere di questa ragazza. Ha decido di cogliere al volo l'opportunità di lavorare in un grande magazzino, ma non si è preoccupata di quanto potesse reggere la sua menzogna. La signora Amato l'ha tallonata, fino a volerla accompagnare nella ricerca di un lavoro, come cameriera in qualche appartamento di Milano e Tina ne ha approfittato per depistarla, lasciandola ad aspettare per strada. Agnese che stupida non è, ha capito che la figlia le aveva giocato un tiro mancino e anche se un po' a fatica poi riuscita a raggiungere la caffetteria dove lavora Salvatore, che, vedendola, ha subito pensato a come rispedirla a casa, temendo per la sua incolumità, ma soprattutto per quella di sua sorella.

Agnese, però, ha insistito per visitare il Paradiso e nonostante l'aiuto delle altre Veneri, non è riuscita a non farsi scoprire dalla madre che, con una scusa, ha allontanato suo figlio e ha atteso Tina in strada, fino alla chiusura, quando, davanti a tutti le ha assestato uno schiaffo in pieno viso.
Tutto meritato, a mio parere. Le battaglie, soprattutto in famiglia, si combattono a viso scoperto.
Impossibile pensare di ingannare la persona che ti ha messo al mondo, soprattutto se è una persona che ti segue e ti presta attenzione. Tina mia, hai sbagliato. Tua madre è meno sciocca di quello che pensi, anche se, dobbiamo dirlo, la signora Agnese è un tantino esagerata. In fondo, cosa le può succedere in un posto frequentato prevalentemente da donne?Ma in questa fase della storia si sente solo presa in giro.

 Marta si è lanciata in una nuova iniziativa: modella per un giorno. Armata di macchina fotografica ha cominciato a immortalare le clienti, durante i loro acquisti e si è imbattuta in un soggetto particolarmente permaloso, che le ha chiesto la restituzione del rullino. Marta si è rifiutata e la cliente ha preteso parlare con Vittorio che ha così scoperto la nuova iniziativa che era partita, senza la sua approvazione. Ovviamente si è arrabbiato, ma Marta non ha capito la gravità delle sua iniziativa.
Cara Marta, innanzitutto non si possono scattare e utilizzare immagini, senza il consenso scritto delle persone e non si prendono iniziative di questo tipo, senza consultare il capo. Ma Marta non ha mai lavorato e dunque si lascia facilmente prendere dall'entusiasmo.

L'idea che Marta lavori al Paradiso non piace affatto a Umberto che ha pensato bene di usare la sua influenza per convincere Vittorio a licenziare la sua assistente. Vittorio, come c'era da aspettarsi, ha detto che non ha nessuna intenzione di lasciarsi influenzare nelle sue decisioni e il banchiere se la è presa con Luciano, il ragioniere, reo di non avergli riferito dell'interesse di suo figlia per quel lavoro. La loro intesa comincia a scricchiolare e per fortuna, perché a me i sotterfugi non piacciono. Luciano deve lavorare esclusivamente per il Paradiso.

Prima di parlavo di Ludovica Brancia di Montalto. E' la migliore amica di Riccardo, di famigli ricca ed altolocata, è da sempre innamorata del rampollo di casa Guarnieri. La scommessa di Riccardo e Cosimo, l'altro amico del gruppo, non le piace e così decide di dare una mano alla sprovveduta di Nicoletta che, sotto pressione della madre, deve uscire a cena con Riccardo. Ludovica, messa al corrente dallo stesso Riccardo, si presenta al Paradiso con la scusa di provare degli abiti e le rivela di essere la fidanzata del bel principe azzurro. Nicoletta è visibilmente turbata, ma se le desse ragione si risparmierebbe ben altri problemi.


Dimenticavo il ragioniere alle prese con il delinquente e la Calligaris. Li ha messi sotto torchio, ma loro hanno retto bene. Ovviamente la capocommessa ha retto il gioco al truffatore per non farsi scoprire, ottenendo i documenti falsi.
Detto questo, la puntata è stata molto carina! Mi è piaciuta! Riccardo, invece, si merita una bella tranvata! Si deve innamorare e strisciare a lungo, perché i soldi possono fare sicuramente gola a chi non li ha, ma non si gioca con i sentimenti altrui! Mitico Vittorio che si è infuriato con Marta che, nella sua più completa inesperienza, pensava di poter fotografare le persone senza problemi, convinta di fare una cosa normale... Mi piace com'è tratteggiato il suo personaggio e penso ci darà molte soddisfazioni, in termini di crescita, perché, in questa fase, dimostra tutti i limiti di una ragazza cresciuta nella bambagia e se ci sarà mai una storia con Vittorio, è un personaggio diverso da quelli precedenti che lo hanno affiancato. E che dire del povero ragioniere? Io lo adoro! Devo riconoscere che fisicamente Lupano mi piace molto di più, ma il suo personaggio è dolcissimo e perbene! Insomma, il look non gli dona, ma per fortuna, ogni tanto si sfila quegli occhiali e riusciamo ad apprezzarlo a pieno!
Dimenticavo Tina! Un coraggio da leone! Mollare la madre in una strada sconosciuta, pensando di rientrare solo la sera... Io sarei morta tra l'ansia e il senso di colpa... Pensa a quella povera, che magari chiamava pure la polizia, insistendo che la figlia era dentro il palazzo e non scendeva più... Invece, la signora è stata molto più furba dei figli! E brava Agnese! Tina è un personaggio simpaticissimo e finalmente si cominciano a definire sempre più chiaramente i diversi personaggi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve