Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 167 Terza stagione

 L'appuntamento di oggi mi ha lasciato con un senso di angoscia latente... Che cosa avrà voluto dire Luca Spinelli con quel suo discorso sibillino ad Andreina?

Ora sappiamo a chi si sono ispirati gli autori per il personaggio di Riccardo e in parte c'eravamo già arrivati, quando lodavamo le sfumature del carattere di questo ragazzo che all'apparenza ha tutto e che invece si muove a metà tra l'eroe romantico e la tragedia. Che William Shakespeare sia un illustre drammaturgo lo sappiamo tutti, ma questa cosa mi inquieta, perché il grande Bardo non era mai tenero con i suoi personaggi tormentati... Mi appello alle commedie! Ne ha scritte di bellissime! C'è qualche speranza? A mio parere, purtroppo, no e questa cosa mi riporta alla mente un'intuizione che avevo avuto qualche mese fa, quando scrissi che Riccardo avrebbe fatto un gesto eclatante per salvare la vita di Nicoletta o quella del bambino. Che staranno tramando quei due? E a rafforzare la mia paura c'è la battuta su Umberto!



Umberto Guarnieri è un personaggio particolare, a mio parere, ben costruito, che si muove ai confini tra il cattivo e il buono. Non è facile da definire e questo mi fa sperare che sia lui il vero nemico di Spinelli, l'uomo che lo metterà nel sacco, trascinandosi dietro anche Andreina, perché quel tragico associato a Riccardo, mi fa tremare.


Umberto sempre critico nei confronti di quel figlio... Umberto disposto a tutto pur di non perdere i suoi affari... Riccardo resisti! Non lasciarti andare e soprattutto non tornare nella tana del lupo. Oggi quando l'ho visto superare la soglia di casa di Luca sono sobbalzata sulla sedia. Da lui, no! E poiché Luca non muove mai un dito, senza un secondo fine, c'è da chiedersi, perché abbia spinto Riccardo a cercare nuovamente Nicoletta.


Interrogativi destinati, al momento, a restare senza risposta, ma io incrocio le dita, perché Riccardo imprenditore mi piace. Ho qualche dubbio sui consigli di Cosimo, ma, l'intuizione del calcolatore elettronico, vista la diffusione successiva, fa ben sperare... Che cavolo si saranno inventati gli autori? Niente, dobbiamo aspettare e per fortuna, qualsiasi cosa accada, sappiamo che torneranno sul set. Riccardo ci sarà? I furboni non ci faranno sapere nulla, almeno fino alla fine, per non lasciarci intuire un possibile finale.
Basta pensare ai drammi e consoliamoci con la felicità di Antonio e Elena. Che tenerezza Antonio che scriva una lettera al padre della sua fidanzata! Per non parlare delle pubblicazioni!
 

Finalmente un amore che ha un lieto fine! Ogni tanto ci vuole. Al Paradiso tutto trovi tranne che l'amore felice: Clelia si prepara a lasciare Milano, Vittorio prova a non pensare a Marta, Tina tiene duro, sperando in un miracolo, Gabriella si è rassegnata all'indifferenza di Salvatore e Nicoletta è sempre più suscettibile sul tema Riccardo.
La discussione a casa Cattaneo, se non fossimo negli anni Sessanta, è stata molto realistica con tutta la famiglia coalizzata contro Riccardo e Nicoletta che lo difendeva a spada tratta. Dicevo, se non fosse il 1960, perché immagino che all'epoca, una ragazza nelle condizioni di Nicoletta non aveva molta scelta o sposava Riccardo, tacendo sulle corna, o ringraziava il Signore per aver incontrato Cesare e mentendo gli avrebbe giurato amore eterno... E invece tentenna ancora, ma sappiamo che alla fine farà la scelta giusta.
Dunque, niente, non ci resta che attendere la puntata di domani, sperando di sapere qualcosa di più sulla sorte dei nostri amati personaggi de Il Paradiso delle Signore!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...