Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 10

 


Irene, Stefania e Maria si confrontano per trovare un regalo per Gabriella. Si unisce a loro Tina, con i biscotti preparati da Agnese. Naturalmente vuole unirsi a loro per il dono alla loro amica e mentre riflette su ciò che le mancava a Londra, Maria ha l’idea giusta: un libro di ricette.

Adelaide legge la lettera di dimissioni di Ludovica e la strappa sotto lo sguardo imperturbabile di Umberto che le comunica che Flora passerà a salutarli, prima di andare via.

In caffetteria Sofia si affretta ad andare al Paradiso, senza accorgersi che indossa ancora il grembiule. Marcello la salva in calcio d’angolo, per poi commentare con Salvatore che deve fare una consegna al circolo. No, ci vado io, gli risponde il suo amico e lui glielo chiede: ti sei innamorato della contessa? No, mi hai scoperto, gli tiene gioco il siciliano, ma poi gli dice: Ti racconto la verità, se tu mi dici cosa ti passa per la mente… Marcello racconta a Salvatore delle dimissioni di Ludovica e Salvatore si augura che la contessa non si rivalga su loro.

Gabriella si sente con Cosimo, dando disposizioni anche alla cameriera, per il trasloco. È l’occasione giusta per soffermarsi a guardare quella che nell’ultimo anno è stata la sua casa, affetto e nostalgia.

Vittorio convoca al Paradiso Veneziani, chiedendogli di appoggiarlo in una piccola messinscena, che permetterà a Gabriella di partire senza rimorsi. Lo stilista ammirato dalla sensibilità del direttore, si dice pronto.

Giuseppe consegna al suo compare una lettera per Petra. Ma tu che intenzioni hai con lei? Io sto bene con la mia famiglia. Sì, ma anche quella di Petra è oramai la tua famiglia. Senza contare che i tuoi figli sono grandi, mentre quello che hai avuto da Petra… Giuseppe vede Tina uscire da un negozio e il nostro Amato cerca di liquidare il suo amico, chiedendo a sua figlia di non commentare con la madre di averlo visto in compagnia del compaesano.

Veneziani si reca in atelier con Vittorio e fa la parte concordata anche con Agnese e Maria. Dopo un rapido saluto, il direttore e il suo nuovo stilista si allontanano, lasciando Gabriella con le sue collaboratrici, che confessano di faticare ad abituarsi a questa novità.

Flora torna al Paradiso per dei regali per le amiche americane. Si è portata anche i suoi bozzetti, così Stefania chiede di dare una sbirciata. Si fermano a parlare del suo lavoro di costumista e la nostra Venere si distrae, lasciando sul tavolo i disegni nella cartellina.

Salvatore rientra dalla consegna al Circolo un po’ depresso… La contessa ti ha scaricato? Macché! E allora? In parole povere, al Circolo c’è una persona… Si chiama Anna. Lavora al guardaroba… È bella? Bella è poco. Sei innamorato? Innamorato, ora… Mi ha colpito.

Arrivano Dora e Irene che chiedono il loro aiuto per trattenere Gabriella alla chiusura, fuori dal negozio, per la festa a sorpresa.

Flora passa a salutare la contessa e Umberto. Prima di andare via, vorrebbe vedere Venezia. Si apre con i suoi ospiti e racconta loro essere in attesa di una risposta, per un lavoro a Los Angeles. Guarnieri insiste, affinché chiami dalla villa in America, per sapere se ci sono novità, ma quando Flora riesce a sentire la sua coinquilina le notizie non sono buone: hanno preso un altro.

In direzione Vittorio, Beatrice e Roberto continuano a lavorare, alla ricerca di un sostituto per Gabriella, ma il direttore non è convinto. Lui vuole qualcuno che non sia la signora Bergamini, ma che guardi al futuro. E dove lo troviamo? gli chiedono i suoi collaboratori. Non lo so… Speriamo in un miracolo.

Gabriella corre in caffetteria, attirata da un piccolo inganno di Salvatore che, rimasto solo, propone alla sua ex un ultimo ballo. Si confrontano e si ribadiscono che si vogliono bene come amici, tanto che la nostra Rossi gli confida che le piacerebbe saperlo sistemato. In effetti qualcuno che m’interessa c’è, ma lei non lo sa… Chi è? Mi imbarazza parlarne con te. Sì, lo comprendo. Ma segui il tuo cuore e non temere.

Gabriella rientra in negozio, desolata per essere arrivata troppo tardi per salutarli tutti, ma quando meno se lo aspetta, tutti saltano fuori per un ultimo saluto. Irene consegna il regalo da parte… sua! Nostra, la zittiscono le altre ragazze.

Gabriella si commuove e con le lacrime agli occhi si congeda da tutti loro e dal grande magazzino che le ha cambiato la vita.

È il momento del brindisi: A Gabriella! Buon viaggio!

E dopo i saluti, si balla.

Umberto raggiunge Flora per portarla alla stazione, ma la nostra stilista si è accorta di aver perso la cartellina con i suoi bozzetti.  E ora? Niente. Si vede che le cose dovevano andare così…

Vittorio rientra in ufficio con Roberto, per un ultimo drink. Il nostro direttore è triste, perché riconosce di essere molto legato a tutti loro che lavorano con lui. La signorina Moreau bussa alla porta. Ha trovato una cartellina, con dei bozzetti. Wow! Sono interessanti! Li voglio per il Paradiso. Abbiamo trovato la stilista? Sì, ma dobbiamo scoprire chi è. Chiederò alle Veneri, risolve la capocommessa.

Gabriella lascia il Paradiso, ma Agnese le corre dietro per portarle il libro di ricette che le hanno regalato le ragazze. Il momento è emozionante per entrambe, che si sono amate dal primo momento.  Signora Agnese, mi deve promettere di venire a Parigi! E tu devi tornare a Milano.

Finale emozionante per questa ultima puntata settimanale, incentrata intorno a Flora, che perde i suoi bozzetti, e Gabriella che si congeda da tutte le persone che l’hanno amata e apprezzata in questi anni. Prima è la volta di Agnese e Maria, poi tocca a Salvatore che le confida di essere interessato a un’altra donna e infine tutto il gruppo del Paradiso, ma l’abbraccio più emozionante è quello con Agnese, fuori dal Paradiso, quando si promettono di non perdersi.

Per favore, non fate partire pure la signora Amato! Sta Parigi si sta popolando più di Milano!

A me le feste di addio mettono tristezza, al pari di Vittorio che oggi era comprensibilmente un po’ giù… È sempre triste, quando un personaggio a cui ci siamo affezionati ci lascia. In questi ultimi anni, poi, sono stati davvero tanti quelli che sono andati via.

Ieri riflettevo che in Un posto al sole ci sono coppie storiche che non si lasciano… Sì, litigano, si lasciano, si riprendono, ma la coppia è quella. Sono più vintage loro de Il Paradiso? Perché non creare anche qui coppie solide che si vivono alti e bassi, ma restano insieme? Il pubblico si affeziona, li ama e resta Fedele… Insomma, io la butto lì…

Ripongo tutta la mia speranza in Flora, che per il momento sembra una ventata di novità positive.

Adelaide e Umberto gongolano, ma presto scopriranno che le cose non andranno come sperano loro e meno male.

Per il resto, povero Salvatore! Anna non sarà una facile conquista e chissà se lo metterà mai a fuoco, in quell senso.

Roberto è carino, elegante, gentile e, rispetto al serale, sembra anche meno complicato. Chissà se oseranno trovargli un compagno. A quei tempi era davvero difficile vivere la propria omosessualità.

La contessa ha strappato la lettera di dimissioni di Ludovica, segno che la nostra Brancia non si allontanerà dal suo mondo e questa la dice lunga sulla sua storia con Marcello…

Buon fine settimana!

A lunedì

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...