Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 13



Nello spogliatoio Stefania continua a parlare di suo padre, ma Irene la zittisce, stanca della solita routine. A interrompere le sue lamentele ci pensa Gloria che invita lei e le colleghe a recarsi in negozio. A Stefania chiede una forcina. Così la nostra bella Venere si intrattiene a parlare con lei di suo padre.

Umberto nel suo studio è alle prese con i curricula dei candidati al posto di direttore della Palmieri. In verità ha già deciso, in favore di Colombo, ma prima di ufficializzare la sua decisione, vuole esserne certo. Adelaide lo raggiunge per sapere cosa ha fatto Vittorio con la figlia di Ravasi: gli ho appena parlato al telefono. Flora è la nuova stilista de Il Paradiso.

In negozio le Veneri prendono spunto dal guadagno record della Loren per un film, per sognare come impiegare una montagna di soldi, quando arriva la nuova stilista. L’accoglienza da parte delle ragazze è entusiasta e calorosa, ma Vittorio la recupera rapidamente, per portarla ai piani alti.

Roberto si reca al Circolo. Anna lo vede e lo avvicina. In questo posto si sente al sicuro, ma il non potersi muovere liberamente per Milano resta un problema. Irene è dai nonni, ma non può essere una soluzione permanente. Anna, devi chiedere aiuto a Vittorio. Noi non abbiamo nulla di cui vergognarci.

Vittorio giunge in atelier con Flora, accolta da Maria e Agnese che si mostrano molto più gentili del giorno precedente. La signora Amato fa il punto sul lavoro per la collezione di Natale.

In caffetteria Marcello torna dal circolo, dove si è imbattuto nella contessa che lo ha incenerito con gli occhi. Al circolo erano nel caos, si lascia poi sfuggire. Hanno un evento in serata e sono sotto con il personale. Salvatore coglie l’occasione per offrirsi come sostituto, sotto lo sguardo incredulo di Barbieri, che sentenzia: Tu stai male!

In negozio le Veneri continuano a parlare della Loren… Stefania le interrompe, chiedendo loro cosa può regalare a un uomo… Un uomo? le domanda Dora. Eh va bene! Mio padre. Una cravatta o un profumo, le assicurano le colleghe. Ma quale profumo? Chiedi alla Moreau.

Beatrice passa da Vittorio, per il contratto alla nuova stilista e si ferma a parlare con il cognato, del loro nuovo acquisto: mi piace. Mi sembra una donna consapevole dei suoi mezzi. Arriva Roberto, che giunge dalla tipografia. Tutto bene lì. Problemi, invece, ci sono al circolo, dove mi sembra che siano a corto di personale. Bisogna parlare con la contessa. Ci provo io? si propone Roberto, ma Vittorio gli dice che lo farà lui.

Irene sale in atelier per invitare a pranzo Flora che accetta volentieri. Maria, invece, rifiuta per pranzare con Agnese, parlando anche di Flora: Non posso dire niente di male, ma mi sembra un po’ fuori posto… E la collezione di Natale non aspetta.

Salvatore si affretta a lasciare la caffetteria, proprio quando arrivano le ragazze per il pranzo. Così Marcello recupera Sofia, chiedendole di mettersi al lavoro per preparare dei panini.

Adelaide riceve in villa Vittorio. Per la sua serata può stare tranquillo, andrà tutto bene. Mi fa piacere saperlo, ma non sono qui per me, ma per lei. So che l’assunzione di Flora non è gradita, ma c’è qualcosa in lei che mi dice che è la persona giusta… Vittorio, mi creda, è stato un eccesso di zelo e di attenzione di Umberto nei miei riguardi. Non si preoccupi. L’assunzione della signorina Gentile non mi disturba, gli assicura, ma appena Conti lascia la villa, la nostra contessa dice a Umberto: dobbiamo sperare che l’investimento di Vittorio fallisca, così la bella americana se ne tornerà a casa.

Stefania chiede alla signorina Moreau di aiutarla per scegliere un profumo per suo padre. Lei prima prova a defilarsi, ma poi la mette sulla strada giusta, individuando una colonia che era quella che suo marito usava quando la nostra Venere era solo una bambina.

Al Circolo Salvatore indossa la divisa e si mette dietro il bancone, facendo lo spiritoso con il maitre. Anna lo vede e sorpresa gli chiede: cosa ci fa dietro il bancone? Sono qui per una sostituzione… Anna si sforza di essere gentile, prestando ascolto allo sproloquio di Amato che prova a trattenerla, ma a un certo punto si scusa, tornando al lavoro.

Vittorio passa da Flora, rimasta sola, per sapere com’è andato il suo primo giorno di lavoro. Bene, gli risponde, ma poi gli chiede: Cosa l’ha spinta ad assumermi? Il suo azzardo nei colori. Lei invece? Cosa l’ha spinta ad accettare? La consapevolezza che in America non c’era nulla ad attendermi…

A casa le ragazze preparano la cena e parlano di Flora. A Irene piace. Maria, invece, la trova una grande lavoratrice, che ha anche un caratterino non facile da gestire. Stefania le interrompe, per mostrare loro il regalo scelto per suo padre. In verità i regali sono diversi: una cravatta, una penna stilografica e il profumo. Perché non gli incarti pure me? le propone Irene. Stefania la guarda crucciata e Maria spedisce la nostra Venere cinica in cucina.

Gloria, rimasta al Paradiso, si ferma negli spogliatoi, per scrivere una lettera al marito, spiegandogli la sua presenza in quel posto, e parlandogli dei suoi sentimenti per lui e sua figlia. Sentimenti che sono rimasti immutati, nonostante tutti gli anni passati.

Cosa dire di questa puntata? Piacevole, di transizione.

Salvatore farebbe bene a togliersi Anna dalla testa. È chiaro che lei non è interessata, e lui rischia solo di rendersi ridicolo. Povero, però! È proprio sfigato in amore!

Gloria mi fa tenerezza. Capisco la sua preoccupazione, ma spero che affronti presto suo marito. Sarà bello vederli interagire.

Per quanto riguarda Flora, a me sembra che si stia inserendo bene. Non conosco le sue prodezze in fatto di moda, ma sono sicura che sarà un successo.

Per il resto, null’altro da commentare. Aspettiamo…

A domani.

Commenti

  1. Marianna Vidal e se optassero alla fine per la coppia Flora e Vittorio?
    Io ho notato un interessante scambio in quella scena in atelier: Flora lo "sfida", lo stimola, parla chiaro, porta Vittorio ad uscire dalla sua confort zone e a confrontarsi con una persona diversa. Non sta li ad adularlo come fanno tutti.
    Interessante la loro riflessione, quelle poche parole sulla loro storia di figli...Vittorio la vive di continuo come una ferita aperta cercando la famiglia in qualsiasi agglomerato di persone, sul lavoro, nella vita privata, negli amici, nelle storie sentimentali; Flora sembra avere tutt'altro approccio, molto ma molto più sereno. Credo che Vittorio in amore abbia bisogno in qualche modo di una donna che lo "guidi", perché lui è meno risolto di quanto mostra.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament