Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 14

Marcello in caffetteria si trova in difficoltà, in assenza di Salvatore che arriva in ritardo. Così quando il socio gli chiede un caffè si irrita, rispondendogli male, ma dopo pochi istanti si pente e gli chiede com’è andata con Anna: Male. Anche se stamattina ho fatto un gesto romantico che spero vada a segno. Il discorso si sposta su Ludovica. Barbieri è preoccupato per la sua fidanzata e si rammarica di non poterla aiutare. Che significa? Puoi starle vicino. Puoi ascoltarla, sostenerla, gli fa notare l’amico.

Il potenziale acquirente di villa Brancia, dopo aver visitato la struttura, conferma il suo interesse all’acquisto, ma solo se include anche il mobilio. Ludovica è contrariata, ma l’avvocato prova a farla ragionare: non hai molte scelte. Va bene, domani daremo una risposta. Ludovica, prima ti liberi del passato e prima potrai andare avanti.

Roberto passa a salutare Beatrice. Si fermano a parlare della nuova stilista. Beatrice è fiduciosa, mente il nostro pubblicitario ha ancora dei dubbi… Io mi fido di Vittorio, gli ribadisce la nostra ragioniera.

Flora è già al lavoro, quando arriva Agnese. La nostra stilista ha passato tutta la notte a studiare il lavoro di Gabriella. Ha un solo dubbio: le stoffe. Avrebbe potuto osare di più. Be’, noi siamo un grande magazzino… I costi devono restare bassi. Sì, ma si può provare a cercare qualcosa che tenga conto della qualità, mantenendo i costi bassi. Dunque, il prossimo passo sarà andare alla Palmieri. Sì, ma non è così semplice… Lei dice? Flora solleva il telefono e contatta Guarnieri che le mette a disposizione una macchina, per accompagnarle in fabbrica.

Adelaide raggiunge Vittorio nel suo studio e parlano di Flora. La nostra contessa non è più molto preoccupata. È sicura che l’americana farà un buco nell’acqua.

Italo bussa alla porta per annunciare l’arrivo di Ezio Colombo. Il tempo di fare le presentazioni e la nostra nobile lascia i due uomini soli.

Umberto gli mostra il contratto e Colombo ne approfitta per parlargli un po’ di lui. Scopre così che il suo principale conosce bene la famiglia Cattaneo.

Flora e Agnese scendono in negozio ma, mentre escono, s’imbattono in Vittorio che fa notare loro che avrebbe apprezzato essere informato. Ha ragione, riconosce a disagio la signora Amato, ma Flora si assume subito la colpa.

Anna riceve al circolo un mazzo di fiori e pensa sia stato Massimo a omaggiarla, per farle sapere che sa dove si trova. Roberto che la raggiunge legge il biglietto, che è senza firma, ed esprime i suoi dubbi: Sei sicura? A me sembra un gesto galante. Magari è un socio a cui interessi. Sì, come no? Magari un banchiere. Chiediamo a Parri. Roberto lo fa, ma il direttore ammette di non poter essere di aiuto. Li ha consegnati un ragazzo in bicicletta. Te l’ho detto, è lui. Se anche fosse, non potrebbe entrare al circolo. Sei al sicuro.

All’ora di pranzo, Irene, Stefania e Maria escono per andare a pranzo, ma all’ingresso del negozio incontrano il signor Colombo che informa la figlia di aver avuto l’incarico di direttore alla Palmieri. Dunque, si trasferirà a vivere a Milano e per festeggiare la invita a cena. Certo.

Colombo va via e la signorina Moreau sopraggiunge. Stefania euforica condivide le novità con lei. Gloria abbozza, ma è turbata.

Scende in magazzino e si confida con Armando, che prova a convincerla a consegnare al marito la lettera che gli ha scritto, ma lei non è convinta.

In direzione Beatrice e Vittorio fanno il punto sulla presentazione di domani della rivista. Annuncerai l’arrivo della nuova stilista? No, la collezione è di Gabriella e lei è ancora in prova.

Giunge Roberto, che è in ritardo. Sono stato al Circolo. Al Circolo? Perché non è tutto a posto? Indaga il direttore. Sì, sì. Era solo per essere sicuro, dice, ma appare chiaro che è a disagio e Beatrice insinua che la colpa è di suo cognato, che lo sottopone costantemente a degli interrogatori. Così la tensione si scioglie all’istante.

Flora e Agnese tornano in atelier e la nostra stilista spiega l’esito della loro spedizione a Maria. È stato bellissimo. Le mostra dei campioni che ha scelto. Maria ha dei dubbi: è un tessuto molto delicato. Bisognerà lavorarlo solo a mano. Non è detto…

In caffetteria, Salvatore parla con Tina per telefono. Le notizie sono buone. Si sta divertendo. A parte questo, il nostro Amato è un po’ depresso, perché Anna non si è fatta sentire. Ma se non hai firmato il biglietto, come fa a sapere che è tuo? E che faccio ora? Vai da lei e sondi il terreno… Arriva Ludovica, più depressa di Amato. Vorrebbe mandare a quel paese il potenziale acquirente, ma sa che non potrà farlo. Marcello si sente impotente, ma lei gli assicura che è solo lui che conta davvero.

Flora insiste per realizzare un abito con il tessuto delicato e si mette al lavoro personalmente. Vittorio passa per l’atelier, proprio mentre Agnese va via, e dopo un saluto, si congeda per andare al circolo. Al circolo? Sì, perché? Avevo appuntamento con i Guarnieri! si rammenta. Vuole venire con me? Non posso. Devo finire quello che sto facendo. Può continuare domani. No, è una questione di principio, ma le sarei grato se li avvisasse che ho avuto un contrattempo.

Ezio passa per casa della figlia ma, prima di andare, Stefania gli chiede di sedersi, perché ha delle cose da dargli. Lui ovviamente accetta e apprezza molto i suoi doni, ma quando vede il profumo, resta colpito: È il mio preferito. Come te ne sei ricordata? A dire il vero me lo ha consigliato la signorina Moreau. Donna di classe, osserva Ezio, ammirato.

Al circolo Adelaide e Vittorio attendono Flora. Giunge Vittorio che li informa del contrattempo della loro ospite. Encomiabile, osserva la contessa. Peccato che nella vita la dedizione non sempre paghi, si lascia sfuggire, per poi rinunciare a ogni sottile ostilità.

Ezio e Stefania tornano dalla loro serata e si fermano sul ballatoio a parlare. Il papà cerca di indagare per sapere, se c’è qualcuno nella sua vita… No, papà. Non c’è nessuno. Stefania, devo dirti una cosa: ti ricordi che ti ho parlato della signora Zanatta? Sì, la vedova. Sì, nel tempo è nata una bella amicizia e… Ti sei innamorato. Sei arrabbiata? No, papà. Sei stato solo per tanto tempo… È giusto così.

 

Altra puntata molto carina, anche se di fatto non è successo nulla. Il clima, però, è piacevole, ciarliero, quasi quotidiano. Sembra quasi che, mentre noi viviamo la nostra vita, loro facciano lo stesso con la loro, tra alti e bassi.

Flora continua a piacermi. Sì, è vero, non è umile, ma questa è una buona cosa. Gabriella era una cosa e lei n’è un'altra.

La contessa è un più acida del solito in questi giorni, ma purtroppo per lei, Flora ce la farà e questa cosa mi piace, perché nella vita, a mio parere, il merito e la dedizione dovrebbero sempre trionfare. So che non è così, ma mi piace quando ciò accade, anche se solo in TV.

Per quanto riguarda il trio Ezio, Stefania e Gloria, temo che la trascineranno ancora, ma per fortuna oggi ci hanno dato un elemento che mi fa pensare che il segreto della signorina Moreau sarà solo un piccolo ostacolo, nella sua storia con il marito. Com’è credibile che sia, il nostro bellissimo direttore della Palmieri si è trovato un’amica in questi anni e oggi ne ha parlato con la figlia che, come sempre, si è dimostrata comprensiva e generosa. Riserverà tutto il suo astio solo per la madre? Speriamo di no.

Comunque, il sapere che Ezio non finirà subito tra le braccia di Gloria, perché c’è un’altra persona, mi fa sperare che presto venga allo scoperto la vera identità della nostra capocommessa.

Ve l’ho detto tante volte, a me le cose tirate non piacciono.

Salvatore si prepara alla sua ennesima tranvata, ma chissà che davvero con costanza e dedizione non riesca ad attirare l’attenzione di Anna.

Beatrice e Roberto mi piacciono molto insieme. Sono carini, anche da amici. C’è un bel clima tra loro. Spero solo che la nostra ragioniera non lo prenda in considerazione come compagno, perché dopo un impossibile, un secondo anche no. Un bel signore elegante e disponibile, no?

Irene, invece, ha le idee chiare: si fionda su Vittorio e Ezio, nella speranza che sia la volta buona. Ora, se sappiamo che Ezio finirà con Gloria… No è? Troppo comodo per la nostra Venere cinica, attirare l’attenzione del direttore. Per lei ci vuole qualcuno che le fa sangue, ma che è molto, ma molto lontano dal suo stereotipo. Altrimenti che sfizio c’è?

Povera Ludovica. La capisco. Non è facile vendere la propria casa e scendere a compromessi con la vita, ma al suo fianco una persona speciale che è un regalo piovuto dal cielo.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament