Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 6

 


Salvatore porta il caffè a Gabriella e a Vittorio direttamente in strada, davanti al Paradiso per l’ultima vetrina a direzione Rossi. Armando si affaccia per sapere se può fa scorrere le tende che celano la nuova collezione e, ottenuto il consenso del direttore, svela ai passanti e agli affezionati clienti, un assaggio delle ultime fatiche de Il Paradiso. L’abito indossato da Tina fa bella mostra insieme ad altri. La nostra stilista è come al solito nervosa, ma Vittorio e Salvatore, che la conoscono bene, la tranquillizzano. Il discorso si sposta sulla sua prossima partenza e sul suo sostituto: uno stilista maschio. Non diciamolo alla signora Agnese!  L’interessata arriva, ma è sviata da Gabriella che le riversa addosso i suoi soliti dubbi.

Adelaide vestita di nero, si prepara al suo ruolo da vedova… Umberto le fa una sorta di proposta di matrimonio, ma la nostra contessa, lusingata, lo avverte che se fosse stata una domanda seria, la risposta sarebbe stata negativa. Un matrimonio basta e avanza.

Marcello continua a dormire da Ludovica, arrivando al lavoro in ritardo. Armando che è con loro, prova a far capire al suo coinquilino che non deve sentirsi secondo a nessuno e anzi dovrebbe dire alla sua fidanzata che la contessa si è intromessa, provando a dividerli.

All’aeroporto, una giovane donna italo americana ha problemi a recuperare la sua valigia. Come faccio senza la valigia? Domani ho un appuntamento importante e non posso andarci con gli abiti che indosso da due giorni. Signorina, siamo a Milano! le risponde l’addetta allo sportello. E con questo? Ci sono negozi, stilisti famosi… Sì, ma non sono per me. Provi con Il Paradiso delle Signore: ottimi capi a buon prezzo.

 

Giuseppe convoca in magazzino il suo amico siciliano, che continua a mantenere contatti con la Germania. Devi contattare Petra per me. Devi dirle di stare calma e che le manderò i soldi che le servono per crescere il nostro bambino. Mi raccomando, massima riservatezza.

Vittorio e Beatrice si confrontano sul lavoro per la rivista e si soffermano a parlare di Tina che la nostra ragioniera conta di convocare per il pomeriggio. Umberto bussa alla porta. Beatrice coglie l’occasione per porgere le sue condoglianze alla contessa e si ritira, lasciando i due uomini d’affari da soli. Pochi cenni sul lavoro in atto e Vittorio prende tempo, dicendo di preferire che arrivi anche Roberto che è in ritardo.

Landi è con Anna, che lo ha accompagnato in farmacia per medicarsi dall’aggressione dall’ex di Anna, il padre della sua bambina, che vuole la figlia. Roberto le consiglia di coinvolgere Vittorio, ma lei rifiuta. Non vuole creare ulteriori problemi.

La signorina che abbiamo visto al suo arrivo ina aeroporto scende dal taxi noleggiato, per entrare in una pensioncina, poco distante dal Paradiso.

Al circolo Salvatore fa una consegna al circolo e chiede della guardarobiera, che però non c’è.

Adelaide al circolo raccoglie condoglianze che sopporta con dovuta rassegnazione. Si siede a un tavolo con Ludovica e non perde occasione per chiederle se ha scoperto come mai  il suo fidanzato non ha preso parte all’evento di venerdì: gli si era rovinato lo smoking, liquida la faccenda la nostra Brancia.

Una telefonata dell’avvocato Finzi, interrompe la loro conversazione, costringendo Ludovica a rispondere.

Primi scontri tra Umberto e Vittorio sui contenuti da inserire nella rivista: il commendatore vorrebbe un’intervista a un pezzo importante della società, da lui già contattato, ma il nostro direttore gli preferisce Tina con la sua storia.

Gli acquisti al Paradiso, con la nuova collezione, vanno benissimo.

Agnese invita a riflettere Gabriella: ancora dubbi? No, signora Agnese. Allora perché mi hai chiesto di venire qui a spiare le clienti? Perché è l’ultima volta che lo facciamo insieme, gli ricorda nostalgica la nostra stilista. Chi lo ha detto? Cosa intende? Che verrò a Parigi. Lo dice davvero? Certo.

Ludovica si reca da Marcello in caffetteria: ha un nuovo problema. La villa non può essere venduta. C’è un abuso che rende irregolare la costruzione. Dunque la vendita salda, fino a quando non avremo risolto. Be’, puoi contare almeno sulla caparra. No, devo restituirgli il doppio all’aspirante acquirente, per non rispettare i termini di vendita. Tua madre? È in viaggio con il suo nuovo marito. Parlane allora con la contessa, rilancia Marcello, ma lei non è convinta. No, non voglio mostrarle il fianco .

Irene e Stefania, in chiusura sono stanche morte, ma la signorina Moreau ha un’altra cliente da servire: una turista americana che ha perso la valigia. Irene vorrebbe liquidarla, ma Stefania comprende l’urgenza e si mette a disposizione.

Tina convocata in ufficio da Vittorio e Roberto, prima di iniziare l’intervista, ferma il registratore, per chiedere a Vittorio di fare un ulteriore passo nel loro rapporto: possiamo darci del tu? Accordato. Si riprende a registrare, ripercorrendo gli ultimi anni della sua vita, da quando è arrivata a Milano a quando ha conosciuto e sposato Sandro, quello che era, cioè che è, il mio grande amore.

Irene e Stefania scoprano di trovare simpatica la loro cliente che regala loro aneddoti sul suo viaggio, lasciandosi sfuggire che lei di solito i vestiti se li crea da sola.

Agnese parla al telefono con Antonio, ma quando chiude la conversazione con il figlio appare triste: cos’è successo? S’interessa suo marito, sotto lo sguardo attendo di sua figlia. Niente. Lui ha un nuovo lavoro e sua moglie è impegnata a scuola. Be’, mi sembra una cosa buona. Sì, ma tutte le volte spero che arrivi una notizia che non arriva… Quale? Un nipotino. Oh Agnese! Giuseppe la guarda di sottecchi. Perché non posso desiderare un nipote? E se non lo chiedo a loro a chi lo devo chiedere? Marito e moglie si voltano a guardare Tina che liquida presto la faccenda: Non contate su di me. Ho una vita troppo impegnata per mettere al mondo un figlio.

Adelaide racconta la sua prima giornata da vedova a Umberto. Quell’uomo ce l’ha fatta a rovinarmi la vita da vivo e da morto. Oramai il capitolo è chiuso, la rassicura il nostro Guarnieri. Non è vero. Ora passiamo alla parte burocratica, all’eredità… Ho pensato a tutto io, non preoccuparti. Sì, ma c’è la figlia, gli ricorda la nostra contessa. E se dovesse farsi viva? Gli diremo di ripassare, quando saremo meno occupati, liquida la faccenda suo cognato, deciso a usare in modo più piacevole quanto resta della serata.

Gli sguardi tra Tina e Vittorio proseguono. La nostra Amato, anzi, fa un passo avanti e gli chiede di passare a una forma più confidenziale tra loro, ma se questi due scoprissero di piacersi, quale sarebbe l’ostacolo? Il matrimonio di lui? Lei penso si sia sposata in Inghilterra. Dunque potrebbe ottenere il divorzio… Ma a parte questo? Torna Sandro innamorato perso della moglie? Lo dubito. L’attore non credo abbia dato la disponibilità a continuare… Non so… Ho qualche dubbio, anche se lei ha molto di Teresa, prima versione, e dunque l’ascendente sul nostro direttore ci sta.

Giuseppe continua con le sue magagne, che presto verranno scoperte, mandando all’aria la bella atmosfera familiare che si respira in questi giorni a casa Amato, mentre Gabriella si prepara a lasciare Milano, com’è giusto che sia. E dopo aver temuto che gli autori ci propinassero un nuovo avvicinamento tra Salvatore e Gabriella, oggi mi è parso di capire che la partenza è davvero vicina, perché la sua sostituta è apparsa all’orizzonte… La bella americana che ha perso la valigia, infatti, ha detto a Irene e a Stefania di saper creare e realizzare degli abiti… Sarà lei la nuova stilista? Non sembra male come personaggio. Promette bene! Il legame con l’America, ovviamente, fa pensare a un intreccio con le vicende della nostra contessa e suo cognato. Pensate se Umberto si interessasse a lei, senza sapere che, in realtà, è la figlia di Ravasi!

Il povero Roberto le ha prese dall’ingegnere bugiardo che ha imbrogliato Anna e che è costantemente alla ricerca della figlia avuta da lei. Nuovi piccoli indizi si aggiungono a quelli già raccolti… Per il momento la nostra Imbriani non vuole l’aiuto di Vittorio, ma quanto resisterà?

Nel frattempo Salvatore chiede sue notizie.

E pure questo mi sembra un buon segno.

Per il resto, non ci resta che aspettare i nuovi eventi.

A domani!

Commenti

  1. A me sinceramente Tina e Vittorio non convincono proprio insieme e non solo a causa del loro passato (e parlo di quello di lei perché tra lui e Marta in fondo è finita da quando lei è andata a New York la prima volta, insomma il rapporto ha avuto un finale di fatto già parecchio risalente nel tempo e poi un finale nella forma quando lei se ne è andata definitivamente) e nemmeno per una banale somiglianza con Teresa (e comunque le due hanno la loro individualità) ma perché Vittorio non è più credibile sentimentalmente. E poi Tina da quando è tornata ha spesso un velo di malinconia negli occhi: io non sono così convinta che non ami più Sandro e non credo che lui l'abbia tradita. C'è parecchia strada da fare e non escluderei che lui ritorni.
    Flora ha subito conquistato, questi italo-americani hanno una tale vitalità e carisma...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve