Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 29

 


Il Paradiso delle Signore – puntata 29

 

A casa Amato Tina e Salvo parlano dei problemi di salute della nostra diva e di quelli di cuore. Devi dirlo ai nostri genitori. Della voce? E se guarisco? Tina, non solo della voce, anche di Sandro. Non hai capito cosa mi ha fatto? Mi ha scaricato per un’altra, dopo aver promesso amore eterno. Sì, Tina. Lo capisco, ma potrebbe anche tornare sui suoi passi. No, chiude la nostra Amato. E tu? Ti piace questa Anna? Molto, tantissimo. E perché non ne parli con mamma? Perché è presto, si difende il nostro imprenditore.

Flora scende in spogliatoio con dei cornetti per le colleghe e annuncia alle ragazze che la sua esperienza come Venere è stata bella, ma è finita. Torna in atelier a creare…

Lasciate sole le nostre commesse parlando del problema dell’organico: Ma quando torna la Moreau? In effetti la sua assenza si fa sentire.

Il problema organico è al centro dei pensieri anche di Vittorio che, in caffetteria con Beatrice e Anna, pensa a come risolvere il problema. Arriva Salvo, che deve sostituire Marcello. Oggi è il suo primo giorno al circolo. Amato si avvicina ad Anna per chiederle se può aiutarlo a scegliere nuove canzoni per il jukebox. Lei accetta. Si devono vedere in serata.

In magazzino squilla il telefono. È Ernesta che vuole parlare con Armando.  Cerca Gloria… Non è qui. Ha preso dei giorni di ferie. Sì, lo so. È stata a Lecco con me, ma è andata via e mi ha detto che sarebbe venuta a Milano. È sicura? Sì, sono sicura, ma non ho più sue notizie e so che voi due siete diventati amici. Sì, mi ascolti: Vada in stazione e ora mi mobilito anch’io.

Brivio raggiunge Vittorio nel suo ufficio e gli rivela che il produttore non ha intenzione di cambiare il copione. Lo porti al circolo stasera. Non vorrà fare un braccio di ferro con lui? No, non si preoccupi. Non la metterò in difficoltà.

Tina arriva in negozio per comprare un abito per la serata, raccontando a Dora e a Stefania che forse reciterà in una pellicola. No, devi raccontarci tutto! Devi portare anche me! la prega Dora.  Ragazze, non correte. Una cosa alla volta. Ora mi serve un vestito.

Purtroppo Vittorio le annuncia che ci sono problemi e l’ultima possibilità di far cambiare idea al produttore è riposta nelle sue mani: Dovrai farlo innamorare con la tua voce. Cioè? Dovrai cantare per lui. Stasera? Sì, stasera.

Ezio entra in atelier dove Flora e le sue ragazze stanno parlando dei modelli che devono realizzare per domani. Un breve scambio di battute tra Ezio e Agnese che conosce le operaie della Palmieri e la nostra signorina Gentile mostra al direttore della fabbrica il modello da realizzare. Colombo si adombra. Un abito a due facce, mormora… Con le macchine impiegherete poco tempo, prova a risolvere la signora Amato, ma Ezio è costretto a smentirla: Niente macchine. Doppio lavoro e doppio costo… Lo sapevo…. Dovevo pensarci, mormora Flora, delusa. Non è detta, però, l’ultima parola, la rassicura il papà di Stefania. Si fida di me? Certo. Allora mi lasci questa giornata e poi le farò sapere.

In magazzino Giuseppe ripensa alle parole del suo amico su Greta. Arriva Agnese e lui non perde occasione per lamentarsi, chiedendo alla moglie se a suo parere potrebbe chiedere un aumento a Conti. Non esagerare… Ma Armando dov’è? Non lo so, ma credo che sia uscito per la francese… La Moreau? Sì. È tornata? Mi pare di sì.

Tina incontra in strada il medico che la segue per la cura della voce, cercando di capire se la sera potrà esibirsi. No, assolutamente, le risponde il dottore. Deve astenersi per almeno altri due mesi. La nostra Amato non si accorge del sopraggiungere di Vittorio che si ferma al centro della piazza, prima osservandoli e poi vedendoli andare via. Vittorio, Roberto in lambretta si ferma accanto al nostro direttore. Problemi? Tina, gli risponde il nostro Conti. Era in compagnia di un uomo… È la seconda volta che li vedo insieme. Un amante? Non lo so. Ho sbagliato. Avrei dovuto chiamare Sandro… Addirittura? Roberto, Sandro e Tina hanno dei problemi. Ne hai parlato con lei? Ho provato, ma svicola, appena lo faccio. E ora non sono il solo ad aver intuito che c’è qualcosa di strano… Anche Agnese la pensa come me.

Marcello inizia a lavorare al circolo, ma Parri ha subito da ridire su un piano che è stato collocato al centro della sala per intrattenere gli ospiti. A salvare il nostro Barbieri da un sermone ci pensa Ludovica che assicura al direttore di essere stata lei a dare l’autorizzazione. Servirà per l’esibizione di Tina Amato.

Armando gira per la città alla ricerca di Gloria, ma senza esito, così, quando avvista don Saverio lo ferma per chiedergli se l’ha vista. Ha avvisato i carabinieri? No, i carabinieri… Don Saverio, no. Non posso spiegarle ora, ma se può aiutarmi, chieda tra le sue conoscenze se l’hanno vista… Lo farò volentieri.

In ragioneria, Anna parla con la sua bambina al telefono che poi le passa la nonna. Entra Roberto che le chiede se ci sono problemi… La piccola sembra agitata... Vai, la incoraggia Beatrice e Landi si offre di accompagnarla con la macchina. Salvo la vede andare via con il nostro pubblicitario e fraintende il rapporto tra i due. Lei entra con lui in macchina, gli sorride, lo carezza…

Armando rientra in magazzino, ripensando a Gloria… Squilla il telefono. È don Saverio. L’ha trovata. Siamo sicuri che sia lei? Mi dia l’indirizzo della casa cura. Grazie.

Marcello rientra in caffetteria, dove Salvatore lucida il jukebox. Scusa il ritardo, ma è colpa di tua sorella e della sua esibizione. Mia sorella? Sì, canterà stasera al circolo. Speriamo non si rovini, bofonchia il nostro Amato. Barbieri nota dei dischi. Questi? Li ho presi a noleggio… Avrebbe dovuto venire Anna, ma l’ho vista andare via con Landi. Salvo, non devi arrenderti. Devi lottare per lei.

Tina raggiunge Vittorio al circolo. Lui è seduto al piano e vedendola le chiede come si senta. Nervosa, emozionata e felice. Sicura? Sicura. Non vorrei nessun altro al mio fianco che non fossi tu. E Sandro? Ah sì, Sandro. La conversazione muore e la nostra Amato esclama: Vado a cambiarmi.

Armando trova Gloria nella casa di cura indicatagli da Armando. La nostra capocomessa ha avuto un incidente fuori dalla stazione. Le hanno rubato la borsetta, è caduta e si è ritrovata in quel posto. Non è stato facile trovarla. Ma lei ci è riuscito. Perché mi sono appellato al Signore. Un sorrisetto appare sulle labbra della nostra signorina Moreau. Ero tornata per salutarvi. Non voglio più darvi fastidio. Lei non ci dà fastidio. Anzi. Ci sono diverse persone che si preoccupano per lei.

Al circolo Brivio cerca di intrattenere il produttore, sempre più impaziente, ma quando le luci calano e Vittorio inizia a suonare il piano, l’atmosfera si scalda e Tina, elegantissima in rosa, fa la sua comparsa cantando la sua canzone. Il produttore è entusiasta e conferma la sua disponibilità ad averla a qualsiasi condizione, ma Vittorio è preoccupato, perché ora sa che la sua ex Venere nasconde qualcosa.

Oggi è ricomparsa Gloria. Menomale! Non l’hanno tirata per le lunghe. Adorabile Armando, ma lui lo è quasi sempre. Altro personaggio bellissimo di questa serie. Una persona così è un regalo del cielo. Per non parlare di Vittorio. Appena fiuta problemi, anziché fuggire, come fanno la maggior parte delle persone, ci si fionda! A trovarne di uomini, di amici e di datori di lavoro come lui.

Chissà come risolverà la questione macchina orlatrice Ezio. Sembra determinato a trovare una soluzione al problema di Flora…

Quanto al resto, Tina, come sempre, ha deciso di rischiare. Speriamo non abbia fatto una sciocchezza… Anche se so che i problemi alla voce saranno il motivo per cui la nostra Amato abbandonerà la carriera, restando a Milano. Insomma è la soluzione trovata per il suo rientro.

Quanto al resto, la classe di Ludovica è unica e visivamente con Barbieri fa scintille. Oggi al circolo erano bellissimi.

Per quanto riguarda la storia, a parte Tina che ha deciso di rischiare, non è accaduto molto, ma la puntata l’ho trovata piacevole. E voi?

A domani.

Commenti

  1. A volte l'amicizia ti trasmette molto di più di certe storie d'amore e questo sono Gloria e Armando, d'altronde l'amicizia è una delle forme più alte di amore.
    Io francamente trovo un uomo come Armando sprecato con una persona come Agnese e non solo per il fatto che lei è sposata ma perché secondo me Agnese non è né a livello di sensibilità né a livello intellettivo all'altezza di Armando.
    Rimane una donna piuttosto rozza, poco sensibile, ipocrita, si sarà anche un minimo evoluta, ma Armando merita altro.
    Con Gloria c'è una grande confidenza e intimità reciproca, ma anche una connessione intellettuale non indifferente che mi colpisce sempre perché Armando è sindacalista convinto, ma è anche un uomo colto e profondamente illuminato e sensibile.
    La Moreau è una donna forte, magnetica, di grandissimo fascino e carisma, ma anche molto sensibile, poi non rimane distaccata come in un certo senso era Clelia.
    Ezio continua a non convincermi: la prova del nove sarà vederlo a contatto con la moglie.
    Ho l'impressione - quando lo vedo - di un uomo estremamente arido a livello sentimentale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament