Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 30

 


Il Paradiso delle Signore – puntata 30

 

Tina si sveglia con la voce rauca e il primo pensiero è contattare il medico. Ho bisogno di vederla. Temo di aver fatto una sciocchezza. Agnese la raggiunge in sala da pranzo e lei si affretta a chiudere la telefonata. Con chi parlavi? Con Sandro. Mattinieri! Bravi! Allora, com’è andata ieri? Bene, anzi benissimo. Allora cos’è questa faccia? Quale faccia? Tina, ti conosco. Problemi con tuo marito? No, mamma. Non c’è nulla che mi preoccupa.

In caffetteria Marcello parla al telefono con Ludovica, che si congratula per il successo della serata organizzata dal suo fidanzato. Tua sorella è stata bravissima, conferma il nostro Barbieri al suo socio, appena arrivato. Tina ha cantato? gli chiede stupito Amato. Sì, ed è stata così brava che al circolo stanno pensando di ingaggiarla per intrattenere gli ospiti la sera… Lo scambio di battute viene interrotto dall’arrivo di Beatrice ed Anna. Il nostro barista, incoraggiato dal socio, si mostra gentile, ma freddo, tanto che la nostra Imbriani si scusa con la nostra ragioniera, per avvicinare Amato e spiegarli il motivo della buca della sera prima. Sono dovuta andare via dal lavoro, per problemi familiari, ma per fortuna un amico mi ha accompagnato con la macchina. Un amico? S’illumina Salvo. Sì, un amico. Per la serata, possiamo recuperare un’altra volta? Sì, certo, risponde felice Amato. Hai già mollato? Gli chiede Barbieri. Quattro moine e tu ti sciogli così? Mi ha detto che Landi è solo un amico… È quello che vuole farle credere lui, ma è solo finzione. Il pubblicitario ha le tue stesse mire. Stai in guardia.

Agnese raggiunge il Paradiso a piedi, ma prima di arrivare, fuori dalla chiesa di don Saverio, incrocia Armando che le racconta dell’incidente di Gloria. Puoi avvisare Conti e raccontargli tutto? Certo. Assolutamente sì.

Tina raggiunge Salvo in caffetteria e chiede una camomilla. Suo fratello prima si adira, per quello che ha fatto la sera prima, ma quando la sorella gli dice che il medico le ha detto la stessa cosa, imponendole riposo assoluto per tre mesi, si dispiace per lei e le consiglia di parlare con Vittorio. Salvo, Conti non può aiutarmi. C’è una possibilità… Un’operazione, ma è rischiosa. Ah, ma potrebbe risolverti il problema… Sì, potrebbe, ma il film salta. Non fa niente. Ce ne saranno altri. Davvero? E se non fosse così. Pazienza. La tua salute conta di più.

Armando passa a salutare la sua amica. Gloria si sente meglio ed è decisa a lasciare Milano. A Stefania non pensa? Mi dimenticherà. Per lei sono poco più di un’estranea. Se dovessi dirle chi sono ne soffrirebbe ancora di più e s’incrinerebbe il rapporto con il padre… Gloria, ha sbagliato suo marito. Ha mentito sul suo conto. Oramai è deciso. Come vuole. Io sono dalla sua parte e se ha bisogno, conti su di me.

In atelier Agnese racconta tutto a Vittorio su Gloria e lui si mette a disposizione. E il lavoro? domanda Conti. Procede, ma non cerchi di indagare troppo, perché sarà una sorpresa. Bene, allora stasera inviterò anche Guarnieri e il direttore della Palmieri…

Vittorio scende in negozio per avvisare le Veneri del piccolo incidente avuto dalla capo commessa. Stefania non c’è. Ad avvisarla è Irene e la sua reazione è preoccupata. Non ho dettagli. Chiedi al signor Ferraris.

Al circolo la contessa deve ammettere suo malgrado che l’iniziativa di Barbieri è stata un successo. Umberto sorride divertito. Gli piace vedere la cognata in difficoltà, ma lei assicura che è stato solo un colpo di fortuna.

Arriva al circolo Colombo che chiede di parlare con il nostro banchiere. Commendatore, sono qui per dirle che mi sono visto costretto ad acquistare le macchine di cui le ho parlato. Cosa? Forse non ha capito: Sono io che prendo queste decisioni. Dunque, ora lei disdirà l’ordine o se ne assumerà le dirette conseguenze.

Stefania scende in magazzino, per informarsi sulla sorte della Moreau. Fa tante domande a cui Armando risponde con piacere. Siete legate voi due, vedo. Sì, c’è un rapporto speciale tra noi e mi è mancata immensamente in questi giorni. Senza contare la mia nuova famiglia… Ci sono problemi? Se vuole, io sono una tomba. La nostra Venere sorride. Nulla di così tragico. Stiamo prendendo le misure… Comunque, se vuole fare qualcosa per la signorina Moreau, può farlo. Davvero? Cosa? Ha impegni stasera, dopo la chiusura?

Tina, sola a casa, si decide a chiamare Vittorio, per comunicargli che non potrà prendere parte al film. Cosa? Tina, ci sono problemi con Sandro? Le lacrime le scivolano sul viso, mentre risponde a Conti. No, lui non c’entra nulla con questa storia… Tina, sai che potrai contare sempre sul mio aiuto, vero? Sì. Perdonami. So che ti ho fatto perdere solo tempo. Mette giù… Tina? Tina? Tina piange.

Anna scende in negozio per fare un appunto a Paola, sui resi, quando le sembra di vedere Massimo. Il cuore le sale in gola, ma quando l’uomo si volta scopre che non è lui. Sale al piano di sopra e corre da Roberto che prova a rassicurarla: Vittorio l’ha minacciato. Non si azzarderà ad avvicinarsi. No, Roberto. Non mi posso approfittare della vostra amicizia e della vostra generosità. Io non sono come voi… Non dire sciocchezze. Tu sei una persona splendida.

Ezio e Umberto arrivano per l’appuntamento con Conti e il nostro direttore della Palmieri si ferma a scambiare quattro chiacchiere con sua figlia. La invita a cenare insieme, ma lei rifiuta, perché vuole andare a trovare la signorina Moreau. Sei molto legata a questa signora, vedo. Sì, molto. Forse, perché il suo nome è lo stesso della mamma? Forse, ma è anche vero che lei è una persona speciale, dolce, sensibile… Ho capito. Prima o poi conoscerò la tua amica, ma credimi, anche lei è molto fortunata ad averti come amica.

Gloria non crede ai suoi occhi, quando Stefania entra nella sua stanza, con un mazzettino di fuori e tutto il suo affetto. La nostra Venere non le nasconde di aver sentito la sua mancanza e la possibilità di confidarsi con lei… Perché? Ci sono problemi? s’interessa la nostra signorina Moreau. No, cioè, sì, ma non è il momento giusto per parlarne. Lo faremo nelle pause al lavoro. Stefania… A Gloria trema la voce. Gli occhi le si velano. Stefania, non… Non ce la fa. Non riesce a dirle che non tornerà. Si commuove, confermando che lo faranno, appena si sarà rimessa, così la nostra Stefania, dopo un caloroso abbraccio, la lascia sola, per poter salutare anche Armando che aspetta in corridoio. Gloria annuisce, ma quando entra l’amico glielo dice: Lei lo sapeva, vero? Sapeva che non sarei riuscita a dirle addio? Lo speravo, le confessa felice il nostro Armando. Affronterò tutto quello che ne verrà. E non sarà sola! le ricorda il nostro Sindacalista.

Le porte del Paradiso si chiudono alla clientela e ha inizio la mini sfilata alla presenza di Conti, Umberto e Ezio. Posto d’onore per Agnese, a cui va il principale ringraziamento della nostra stilista, prima che Dora e Irene facciano il loro ingresso con un vestito da giorno e uno da sera.

Umberto sorride, avvicinando il capo a quello di Vittorio: Ammetto di non essere un esperto, ma a me non sembrano niente di sconvolgente. Neanche a me, riconosce il direttore de Il Paradiso, ma l’opinione cambia drasticamente, quando le due ragazze, su invito di Flora, mostrano ai loro spettatori che l’abito è lo stesso, in una variante per il giorno e una per la sera. Con un solo vestito, la signora che lo indosserà, porterà a casa un doppio abito, allo stesso prezzo e senza costi aggiuntivi. Tutto grazie alle garanzie fornite da Colombo. Grazie alle macchine che abbiamo acquistato, specifica il direttore della Palmieri.

Umberto si volta a guardarlo, compiaciuto, commentando: Quando sbaglio, lo ammetto. Gli stringe la mano. Aveva ragione lei.

Vittorio tira un sospiro di sollievo: per qualche istante ho temuto che fosse tutto qui… Conti, me lo ha detto lei: Il fallimento non è contemplato, rilancia Flora.

Vittorio raggiunge Tina sul ballatoio della sua casa. Vittorio, cosa ci fai qui? È tutto il giorno che provo a mettermi in contatto con te, esclama il nostro Conti. E sinceramente penso che tra noi due, sia tu quella che mi deve delle spiegazioni. Sì, hai ragione… Dimmi la verità, il film è l’ultimo dei tuoi problemi. Vittorio… Fidati, puoi aprirti. Io non l’ho fatto con te? Va bene. La storia tra me e Sandro è finita. Lui ha un’altra. Com’è possibile? Era così innamorato di te. Sì, lo credevo anch’io, ma le persone cambiano. I sentimenti cambiano e tu lo sai meglio di me. Ti confesso che mi sento anche una stupida… Insomma, rischiavo di perdere tutta la mia famiglia per lui… Tina, mi dispiace davvero tanto, ma so come ti senti e se lo vorrai, ti aiuterò a uscirne, ma niente più bugie tra noi. Promesso.

Ragazzi, oggi ho avuto conferma che Flora non finirà con Vittorio. A meno che l’attore non abbia accettato di recitare con una donna che, senza tacchi, è abbondantemente più alta di lui… Ora, lo so che è un elemento secondario, ma una cosa è la vita reale, dove ci si innamora senza metro, e un’altra è una serie televisiva… Avete notato la differenza di altezza tra Umberto e Flora? Loro due insieme sono perfetti. A dire il vero, Flora sembra molto, ma molto più giovane di lui, ma la coppia dove lui è più grande e lei è più giovane acchiappa, l’articolo il all’inverso un po’ meno. Senza dimenticare che Vittorio è il protagonista e il protagonista, in certi prodotti, deve essere se non più bello degli altri, almeno quello che non viene messo meno in ridicolo e in Italia la donna più alta di lui, in TV, si vede poco. Dunque, mettetevi l’anima in pace, perché, se non cambiano l’attrice, quando l’hanno scelta per la parte, hanno pensato a Umberto. Mi sbaglierò? Io non credo.

Per quanto riguarda Tina, oggi ha confessato una parte della verità a Vittorio.

Particolare interessante: è stato Sandro a lasciare Tina, non l’inverso. Sarà un caso? Se fosse stata lei a mollare il discografico, Conti avrebbe preso le parti dell’amico. Così, invece, non c’è nulla che lo freni. So che farò dispiacere qualcuno, ma io dico quello che vedo e quello che penso… Al momento la storia è costruita in modo tale che una simpatia tra i due sembra esserci. Certo, è molto embrionale e, se pensiamo a Marta, Tina è anni luce lontana, ma…

Resta ancora in piedi l’opzione Anna: figlia, passato turbolento, problemi a non finire… Qualche possibilità di entrare nella sfera emotiva di Conti ce l’ha, ma al momento il campo non è stato ancora battuto. Chissà.

Qualcuno mi ricorderà Beatrice… Beatrice è stata bruciata, nella sua possibile storia con Vittorio, nella scorsa stagione. Oggi sembrerebbe un già visto e poi dovrebbero inventarsi qualche problema per rendere interessante la cosa… Altrimenti sono due cognati che uniscono le loro solitudine. Insomma, lei ha meno chance di Anna.

Resta la possibilità di creare una storia nuova con un altro personaggio… Questo potrebbe essere interessante.

La scena che ho amato di più in assoluto in questa puntata è stata quella tra Gloria e Stefania, seguita dal confronto con Armando. Ho adorato. Terzo personaggio bello, dopo Vittorio, Agnese e Armando, per me è senza dubbio Gloria. Adoro. Tutta cuore. Finalmente ha deciso di affrontare il marito. Speriamo bene.

Per quanto riguarda Salvo, spero per lui che arrivi qualcun altro, ma al momento non ho ancora ben capito se la sua simpatia per Anna avrà un futuro… Io spero di no, ma resto in attesa degli eventi. Per Anna ci vuole un uomo con le spalle larghe che si possa fare carico di tutti i problemi della vedova. Rocco e Irene no e Anna e Salvo sì? No. Date a Salvo una storia bella, fresca e alla sua portata. Non caricate il povero Amato di problemi più grandi di lui. Proprio ora che si sta riprendendo, me lo voglio deprimere di nuovo? Ma anche no!

Sono felice per Marcello! Successi a go go per lui!

Buon fine settimana a tutti!

Commenti

  1. Che tra Flora e Umberto ci sarà qualcosa è evidente ma nulla che possa avere lungo termine e nulla che possa essere definito romantico secondo me, considerando che poi Umberto è implicato nella morte del padre di lei (nella migliore delle ipotesi lo ha fatto sparire) e che lei sebbene mascheri bene si vede che dietro quella maschera di determinazione ha sofferto l'assenza di una figura paterna. Vedo quella dei due più come una scappatella che possa fungere da base per l'uscita di scena di Adelaide.
    Flora essendo figlia di Ravasi ha una linea gialla forte che la lega ai Guarnieri e occorrerà vedere se poi il personaggio dopo la verità sulla morte del padre batterà altre strade narrative o ha quella funzione e basta?
    Il lavoro al Paradiso la lega a Conti, si forse non li faranno mai stare insieme, tuttavia è con Flora che Vittorio ha una dinamica naturale e nuova. Delle "donne" che ruotano intorno al "nostro" Vittorio, il rapporto con Flora è il più stimolante, il più nuovo, il meno forzato.
    Tra Tina e Vittorio è tutto molto forzato e tutto molto apparecchiato e questo li rende molto banali in un certo senso (Vittorio in qualche modo una storia dei delusi in amore l'ha vissuta con Andreina e non ripeterei).
    Su Anna le opzioni sono quelle che dice lei ma anche li forse ricorderebbe Beatrice. Si Beatrice è stata un espediente (che tra l'altro danneggiò parecchio il Conti e gli estimatori della storia con Marta) passato. Quest'anno senza i figli on screen viene solo ancora di più alla luce il motivo dell'avvicinamento dei due.
    Si credo che per Conti serva qualcuno di nuovo. Io penso ci sarà un momento di svolta in cui arriverà qualcun altro e in cui lui forse desidererà stare con un'altra donna.
    Più che altro credo che Salvo eventualmente debba sentirsela di "accollarsi" Anna e tutto ciò che comporta.
    Ma il ragazzo è piuttosto immaturo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament