Il Paradiso delle Signore –
puntata 30
Tina si sveglia con la voce rauca
e il primo pensiero è contattare il medico. Ho bisogno di vederla. Temo di aver
fatto una sciocchezza. Agnese la raggiunge in sala da pranzo e lei si affretta
a chiudere la telefonata. Con chi parlavi? Con Sandro. Mattinieri! Bravi!
Allora, com’è andata ieri? Bene, anzi benissimo. Allora cos’è questa faccia?
Quale faccia? Tina, ti conosco. Problemi con tuo marito? No, mamma. Non c’è
nulla che mi preoccupa.
In caffetteria Marcello parla al
telefono con Ludovica, che si congratula per il successo della serata
organizzata dal suo fidanzato. Tua sorella è stata bravissima, conferma il
nostro Barbieri al suo socio, appena arrivato. Tina ha cantato? gli chiede
stupito Amato. Sì, ed è stata così brava che al circolo stanno pensando di
ingaggiarla per intrattenere gli ospiti la sera… Lo scambio di battute viene
interrotto dall’arrivo di Beatrice ed Anna. Il nostro barista, incoraggiato dal
socio, si mostra gentile, ma freddo, tanto che la nostra Imbriani si scusa con
la nostra ragioniera, per avvicinare Amato e spiegarli il motivo della buca
della sera prima. Sono dovuta andare via dal lavoro, per problemi familiari, ma
per fortuna un amico mi ha accompagnato con la macchina. Un amico? S’illumina
Salvo. Sì, un amico. Per la serata, possiamo recuperare un’altra volta? Sì,
certo, risponde felice Amato. Hai già mollato? Gli chiede Barbieri. Quattro
moine e tu ti sciogli così? Mi ha detto che Landi è solo un amico… È quello che
vuole farle credere lui, ma è solo finzione. Il pubblicitario ha le tue stesse
mire. Stai in guardia.
Agnese raggiunge il Paradiso a
piedi, ma prima di arrivare, fuori dalla chiesa di don Saverio, incrocia
Armando che le racconta dell’incidente di Gloria. Puoi avvisare Conti e
raccontargli tutto? Certo. Assolutamente sì.
Tina raggiunge Salvo in
caffetteria e chiede una camomilla. Suo fratello prima si adira, per quello che
ha fatto la sera prima, ma quando la sorella gli dice che il medico le ha detto
la stessa cosa, imponendole riposo assoluto per tre mesi, si dispiace per lei e
le consiglia di parlare con Vittorio. Salvo, Conti non può aiutarmi. C’è una
possibilità… Un’operazione, ma è rischiosa. Ah, ma potrebbe risolverti il
problema… Sì, potrebbe, ma il film salta. Non fa niente. Ce ne saranno altri.
Davvero? E se non fosse così. Pazienza. La tua salute conta di più.
Armando passa a salutare la sua
amica. Gloria si sente meglio ed è decisa a lasciare Milano. A Stefania non
pensa? Mi dimenticherà. Per lei sono poco più di un’estranea. Se dovessi dirle
chi sono ne soffrirebbe ancora di più e s’incrinerebbe il rapporto con il padre…
Gloria, ha sbagliato suo marito. Ha mentito sul suo conto. Oramai è deciso.
Come vuole. Io sono dalla sua parte e se ha bisogno, conti su di me.
In atelier Agnese racconta tutto
a Vittorio su Gloria e lui si mette a disposizione. E il lavoro? domanda Conti.
Procede, ma non cerchi di indagare troppo, perché sarà una sorpresa. Bene,
allora stasera inviterò anche Guarnieri e il direttore della Palmieri…
Vittorio scende in negozio per
avvisare le Veneri del piccolo incidente avuto dalla capo commessa. Stefania
non c’è. Ad avvisarla è Irene e la sua reazione è preoccupata. Non ho dettagli.
Chiedi al signor Ferraris.
Al circolo la contessa deve
ammettere suo malgrado che l’iniziativa di Barbieri è stata un successo.
Umberto sorride divertito. Gli piace vedere la cognata in difficoltà, ma lei assicura
che è stato solo un colpo di fortuna.
Arriva al circolo Colombo che
chiede di parlare con il nostro banchiere. Commendatore, sono qui per dirle che
mi sono visto costretto ad acquistare le macchine di cui le ho parlato. Cosa? Forse
non ha capito: Sono io che prendo queste decisioni. Dunque, ora lei disdirà l’ordine
o se ne assumerà le dirette conseguenze.
Stefania scende in magazzino, per
informarsi sulla sorte della Moreau. Fa tante domande a cui Armando risponde
con piacere. Siete legate voi due, vedo. Sì, c’è un rapporto speciale tra noi e
mi è mancata immensamente in questi giorni. Senza contare la mia nuova famiglia…
Ci sono problemi? Se vuole, io sono una tomba. La nostra Venere sorride. Nulla
di così tragico. Stiamo prendendo le misure… Comunque, se vuole fare qualcosa
per la signorina Moreau, può farlo. Davvero? Cosa? Ha impegni stasera, dopo la
chiusura?
Tina, sola a casa, si decide a
chiamare Vittorio, per comunicargli che non potrà prendere parte al film. Cosa?
Tina, ci sono problemi con Sandro? Le lacrime le scivolano sul viso, mentre
risponde a Conti. No, lui non c’entra nulla con questa storia… Tina, sai che potrai
contare sempre sul mio aiuto, vero? Sì. Perdonami. So che ti ho fatto perdere
solo tempo. Mette giù… Tina? Tina? Tina piange.
Anna scende in negozio per fare
un appunto a Paola, sui resi, quando le sembra di vedere Massimo. Il cuore le
sale in gola, ma quando l’uomo si volta scopre che non è lui. Sale al piano di
sopra e corre da Roberto che prova a rassicurarla: Vittorio l’ha minacciato.
Non si azzarderà ad avvicinarsi. No, Roberto. Non mi posso approfittare della
vostra amicizia e della vostra generosità. Io non sono come voi… Non dire
sciocchezze. Tu sei una persona splendida.
Ezio e Umberto arrivano per l’appuntamento
con Conti e il nostro direttore della Palmieri si ferma a scambiare quattro
chiacchiere con sua figlia. La invita a cenare insieme, ma lei rifiuta, perché vuole
andare a trovare la signorina Moreau. Sei molto legata a questa signora, vedo.
Sì, molto. Forse, perché il suo nome è lo stesso della mamma? Forse, ma è anche
vero che lei è una persona speciale, dolce, sensibile… Ho capito. Prima o poi
conoscerò la tua amica, ma credimi, anche lei è molto fortunata ad averti come
amica.
Gloria non crede ai suoi occhi,
quando Stefania entra nella sua stanza, con un mazzettino di fuori e tutto il
suo affetto. La nostra Venere non le nasconde di aver sentito la sua mancanza e
la possibilità di confidarsi con lei… Perché? Ci sono problemi? s’interessa la
nostra signorina Moreau. No, cioè, sì, ma non è il momento giusto per parlarne.
Lo faremo nelle pause al lavoro. Stefania… A Gloria trema la voce. Gli occhi le
si velano. Stefania, non… Non ce la fa. Non riesce a dirle che non tornerà. Si
commuove, confermando che lo faranno, appena si sarà rimessa, così la nostra
Stefania, dopo un caloroso abbraccio, la lascia sola, per poter salutare anche
Armando che aspetta in corridoio. Gloria annuisce, ma quando entra l’amico
glielo dice: Lei lo sapeva, vero? Sapeva che non sarei riuscita a dirle addio?
Lo speravo, le confessa felice il nostro Armando. Affronterò tutto quello che
ne verrà. E non sarà sola! le ricorda il nostro Sindacalista.
Le porte del Paradiso si chiudono
alla clientela e ha inizio la mini sfilata alla presenza di Conti, Umberto e
Ezio. Posto d’onore per Agnese, a cui va il principale ringraziamento della
nostra stilista, prima che Dora e Irene facciano il loro ingresso con un
vestito da giorno e uno da sera.
Umberto sorride, avvicinando il
capo a quello di Vittorio: Ammetto di non essere un esperto, ma a me non sembrano
niente di sconvolgente. Neanche a me, riconosce il direttore de Il Paradiso, ma
l’opinione cambia drasticamente, quando le due ragazze, su invito di Flora,
mostrano ai loro spettatori che l’abito è lo stesso, in una variante per il
giorno e una per la sera. Con un solo vestito, la signora che lo indosserà,
porterà a casa un doppio abito, allo stesso prezzo e senza costi aggiuntivi.
Tutto grazie alle garanzie fornite da Colombo. Grazie alle macchine che abbiamo
acquistato, specifica il direttore della Palmieri.
Umberto si volta a guardarlo,
compiaciuto, commentando: Quando sbaglio, lo ammetto. Gli stringe la mano.
Aveva ragione lei.
Vittorio tira un sospiro di
sollievo: per qualche istante ho temuto che fosse tutto qui… Conti, me lo ha
detto lei: Il fallimento non è contemplato, rilancia Flora.
Vittorio raggiunge Tina sul
ballatoio della sua casa. Vittorio, cosa ci fai qui? È tutto il giorno che
provo a mettermi in contatto con te, esclama il nostro Conti. E sinceramente
penso che tra noi due, sia tu quella che mi deve delle spiegazioni. Sì, hai
ragione… Dimmi la verità, il film è l’ultimo dei tuoi problemi. Vittorio…
Fidati, puoi aprirti. Io non l’ho fatto con te? Va bene. La storia tra me e
Sandro è finita. Lui ha un’altra. Com’è possibile? Era così innamorato di te.
Sì, lo credevo anch’io, ma le persone cambiano. I sentimenti cambiano e tu lo
sai meglio di me. Ti confesso che mi sento anche una stupida… Insomma, rischiavo
di perdere tutta la mia famiglia per lui… Tina, mi dispiace davvero tanto, ma so
come ti senti e se lo vorrai, ti aiuterò a uscirne, ma niente più bugie tra
noi. Promesso.
Ragazzi, oggi ho avuto conferma
che Flora non finirà con Vittorio. A meno che l’attore non abbia accettato di
recitare con una donna che, senza tacchi, è abbondantemente più alta di lui…
Ora, lo so che è un elemento secondario, ma una cosa è la vita reale, dove ci
si innamora senza metro, e un’altra è una serie televisiva… Avete notato la
differenza di altezza tra Umberto e Flora? Loro due insieme sono perfetti. A
dire il vero, Flora sembra molto, ma molto più giovane di lui, ma la coppia dove
lui è più grande e lei è più giovane acchiappa, l’articolo il all’inverso un po’
meno. Senza dimenticare che Vittorio è il protagonista e il protagonista, in
certi prodotti, deve essere se non più bello degli altri, almeno quello che non
viene messo meno in ridicolo e in Italia la donna più alta di lui, in TV, si
vede poco. Dunque, mettetevi l’anima in pace, perché, se non cambiano l’attrice,
quando l’hanno scelta per la parte, hanno pensato a Umberto. Mi sbaglierò? Io
non credo.
Per quanto riguarda Tina, oggi ha
confessato una parte della verità a Vittorio.
Particolare interessante: è stato
Sandro a lasciare Tina, non l’inverso. Sarà un caso? Se fosse stata lei a
mollare il discografico, Conti avrebbe preso le parti dell’amico. Così, invece,
non c’è nulla che lo freni. So che farò dispiacere qualcuno, ma io dico quello
che vedo e quello che penso… Al momento la storia è costruita in modo tale che
una simpatia tra i due sembra esserci. Certo, è molto embrionale e, se pensiamo
a Marta, Tina è anni luce lontana, ma…
Resta ancora in piedi l’opzione
Anna: figlia, passato turbolento, problemi a non finire… Qualche possibilità di
entrare nella sfera emotiva di Conti ce l’ha, ma al momento il campo non è
stato ancora battuto. Chissà.
Qualcuno mi ricorderà Beatrice…
Beatrice è stata bruciata, nella sua possibile storia con Vittorio, nella
scorsa stagione. Oggi sembrerebbe un già visto e poi dovrebbero inventarsi
qualche problema per rendere interessante la cosa… Altrimenti sono due cognati
che uniscono le loro solitudine. Insomma, lei ha meno chance di Anna.
Resta la possibilità di creare
una storia nuova con un altro personaggio… Questo potrebbe essere interessante.
La scena che ho amato di più in
assoluto in questa puntata è stata quella tra Gloria e Stefania, seguita dal
confronto con Armando. Ho adorato. Terzo personaggio bello, dopo Vittorio, Agnese
e Armando, per me è senza dubbio Gloria. Adoro. Tutta cuore. Finalmente ha
deciso di affrontare il marito. Speriamo bene.
Per quanto riguarda Salvo, spero
per lui che arrivi qualcun altro, ma al momento non ho ancora ben capito se la
sua simpatia per Anna avrà un futuro… Io spero di no, ma resto in attesa degli
eventi. Per Anna ci vuole un uomo con le spalle larghe che si possa fare carico
di tutti i problemi della vedova. Rocco e Irene no e Anna e Salvo sì? No. Date
a Salvo una storia bella, fresca e alla sua portata. Non caricate il povero
Amato di problemi più grandi di lui. Proprio ora che si sta riprendendo, me lo
voglio deprimere di nuovo? Ma anche no!
Sono felice per Marcello! Successi
a go go per lui!
Buon fine settimana a tutti!
Che tra Flora e Umberto ci sarà qualcosa è evidente ma nulla che possa avere lungo termine e nulla che possa essere definito romantico secondo me, considerando che poi Umberto è implicato nella morte del padre di lei (nella migliore delle ipotesi lo ha fatto sparire) e che lei sebbene mascheri bene si vede che dietro quella maschera di determinazione ha sofferto l'assenza di una figura paterna. Vedo quella dei due più come una scappatella che possa fungere da base per l'uscita di scena di Adelaide.
RispondiEliminaFlora essendo figlia di Ravasi ha una linea gialla forte che la lega ai Guarnieri e occorrerà vedere se poi il personaggio dopo la verità sulla morte del padre batterà altre strade narrative o ha quella funzione e basta?
Il lavoro al Paradiso la lega a Conti, si forse non li faranno mai stare insieme, tuttavia è con Flora che Vittorio ha una dinamica naturale e nuova. Delle "donne" che ruotano intorno al "nostro" Vittorio, il rapporto con Flora è il più stimolante, il più nuovo, il meno forzato.
Tra Tina e Vittorio è tutto molto forzato e tutto molto apparecchiato e questo li rende molto banali in un certo senso (Vittorio in qualche modo una storia dei delusi in amore l'ha vissuta con Andreina e non ripeterei).
Su Anna le opzioni sono quelle che dice lei ma anche li forse ricorderebbe Beatrice. Si Beatrice è stata un espediente (che tra l'altro danneggiò parecchio il Conti e gli estimatori della storia con Marta) passato. Quest'anno senza i figli on screen viene solo ancora di più alla luce il motivo dell'avvicinamento dei due.
Si credo che per Conti serva qualcuno di nuovo. Io penso ci sarà un momento di svolta in cui arriverà qualcun altro e in cui lui forse desidererà stare con un'altra donna.
Più che altro credo che Salvo eventualmente debba sentirsela di "accollarsi" Anna e tutto ciò che comporta.
Ma il ragazzo è piuttosto immaturo.