Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 31

 


Il Paradiso delle Signore – puntata 31

 

Colazione a casa Amato con Agnese e Giuseppe che continuano a costruire castelli in aria sulla carriera della figlia che li asseconda divertita. Appena rimane sola con Salvo, però, confida al fratello che ha parlato con Vittorio. Gli hai detto tutto? Solo di Sandro… Ma per quanto riguarda il musicarello, forse potrei… Tina, non scherzare. Hai sentito il medico? Sì, ho sentito. Non preoccuparti. Riposerò e seguirò la cura…

Sofia arriva in negozio per la sua mezza giornata di lavoro e approfitta della calma, prima dell’apertura, per parlare con le amiche del film che hanno visto nel fine settimana. Roberto le ascolta e si avvicina con un commento sull’amore che ringalluzzisce Dora e Irene che rivendicano la direzione di uno sguardo. La diatriba si spegne all’arrivo della signorina Moreau che le saluta. Stefania, che sopraggiunge in quel momento, sorride compiaciuta.

In caffetteria Marcello dà disposizioni a Salvo, che è piuttosto depresso per i pochi progressi con Anna. Vai da lei e dichiarati! sbotta Barbieri esasperato. Sì, come no! Landi non è solo un amico per lei!

Di film d’amore si parla anche in direzione con Beatrice, Anna, Roberto e Vittorio. Conti riporta tutto sul piano lavorativo, invitando i suoi collaboratori a trovare ispirazione nei film per il loro prossimo progetto. Beatrice in particolare è dubbiosa, ma il cognato non concede sconti. Tutti ci dobbiamo occupare di questa cosa. Gloria passa per un saluto e tutti si danno alla macchia, lasciando solo il direttore con la capo commessa. Un breve saluto e si torna al lavoro.

Ludovica convoca Marcello a casa di Cosimo. Barbieri giunge confuso, per apprendere dalla sua fidanzata che il suo amico l’ha invitata a trasferirsi a vivere lì, per tutto il tempo che vorrà.

Gloria scende in magazzino per salutare Armando e ringraziarlo per quello che ha fatto. Parlerò con Ezio, appena ne avrò l’occasione. Non posso lasciare Stefania. Giustissimo. Sopraggiunge Agnese, che chiede alla nostra capocommessa come stia. Bene. Sono contenta, osserva la nostra sarta che ha un vestito da riconsegnare, dopo le modifiche. La signorina Moreau lascia il magazzino con l’abito da consegnare a una cliente, ma la nostra signora Amato non si trattiene, allontanandosi.

Tina passa a salutare Vittorio, per confermargli che prenderà parte al musicarello e lui, dopo aver mostrato tutto il suo entusiasmo, rilancia con il suo nuovo progetto sul cinema.

Gloria esce in strada e s’infila in un taxi, proprio mentre arriva Ezio che e la scorge di sfuggita. Turbato, accoglie Flora con cui ha delle commissioni da sbrigare.

Anna e Roberto pranzano insieme, sotto lo sguardo preoccupato di Salvatore. Landi rassicura la sua amica e lei ricambia con gesti affettuosi.

Dopo un piacevole intrattenimento Marcello serve un drink alla sua bella che scende in camicia, languida e sognante, proponendogli: Perché non ti trasferisci da me?  Da oggi? le risponde il nostro Barbieri.

In negozio Gloria avvicina Stefania e la ringrazia per esserla andata a trovare in ospedale e per averla fatta cambiare idea, indirettamente. Stava pensando di andare via? L’affetto di voi tutte mi ha scaldato il cuore.  La nostra Venere si scioglie e racconta alla sua mamma delle novità nella sua vita… Non si chiuda e vedrà che tutto si sistemerà.

Vittorio raggiunge Brivio e il produttore al circolo per garantire loro che Tina sarà la protagonista del musicarello. E credo così tanto nel progetto che vorrei contribuire al finanziamento del film! Più siamo e meglio stiamo! esclama il regista. Sì, perfetto, lo spalleggia il produttore. Nel frattempo, perché non chiediamo a Tina di incidere la canzone principale del film? propone Brivio.  Mi sembra un’ottima idea per creare aspettativa intorno al prodotto, riflette Conti.

Ezio rientra al Paradiso con Flora e questa volta non ha dubbi: la donna che ha visto in strada è Gloria. Sorpresa, dolore e rabbia si mescolano sul suo volto, quando quegli occhi scuri incrociano i suoi. Gloria, a sua volta, trema, ma lui non si ferma. Sale ai piani alti.

Salvo annuncia a Sofia che la settimana prossima parleranno del suo nuovo inquadramento, ma nel frattempo… C’è una bottiglia accanto alla cassa per lei. Vai a festeggiare! La pasticciera va via e arriva Anna. Salvo la affronta: Vi ho vista abbracciata a Landi. Mi dispiace, mormora la nostra aiuto-ragioniera. Perché non mi ha detto che era impegnata? In effetti è da un po’ di tempo che va avanti questa cosa, ma non volevo farla soffrire. Per me non si preoccupi, le risponde Amato. Sopravviverò!

Marcello si reca in magazzino per dire ad Armando della proposta di Ludovica. Le notizie sono buonissime. Cos’è questa faccia? Mi dispiace… Per me? Anche… E poi ho paura che le cose possano non funzionare. Sii fiducioso. Avete superato cose ben peggiori!

Gloria esce dal lavoro e s’incrocia con Ezio che questa volta si ferma a parlare con lei. A che gioco stai giocando? Gioco? Perché sei qui? Ezio, se solo mi lasciassi spiegare… Non c’è bisogno. Cosa vuoi? Siete qui? Li raggiunge Stefania, felice che le due persone a cui è più legata si siano finalmente conosciute. Ezio è teso. Sua figlia mi ha raccontato cose meravigliose su di lei. Sì, mia figlia in effetti tende a vedere solo il bello delle persone. Andiamo? chiede alla figlia che lo segue di buongrado.

L’ultima scena l’ho sognata a lungo e non mi ha delusa. Si è svolta più o meno come me la ero immaginata e gli attori hanno saputo emozionarvi. E a voi? Com’è sembrata?

Tina ha, come al solito, fatto il passo più lungo della gamba e Vittorio si è esposto di conseguenza. Non oso immaginare come reagirà il nostro direttore, quando scoprirà la verità! Oggi era tutto felice, ma i problemi della nostra ex Venere sono importanti e non di facile soluzione…

Per quanto riguarda Marcello, sono contenta per lui, anche se merita una storia alla luce del sole.

Che strana cosa vedere la casa dove hanno vissuto Cosimo e Gabriella, senza di loro. Capisco, però, l’esigenza di riutilizzare gli stessi spazi per contenere i costi… E poi è un modo carino per tenere continuità.

Torno ancora brevemente a Ezio e Gloria. Avete visto lo sguardo di lui? E quello di lei? Adoro!!! Curiosissima di vedere come prosegue!

A domani!

Commenti

  1. Lui aveva uno sguardo "assassino" che promette bene o male a seconda dei punti di vista. Purtroppo per lui un marito abbandonato e rancoroso non può nulla contro l'amore istintivo e forte di una madre e di una figlia ancora di più se questa figlia lo ha sentito non sapendo che quella era sua madre.
    Se proverà a mettere la figlia contro la madre (considerando che poi lui ha davvero tante responsabilità considerando che non ha cresciuto la figlia) continuerà a sbagliare....
    Anche perché Gloria ha degli alleati: Zia Ernesta e Armando.
    E lui? E poi Stefania praticamente è maggiorenne...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament