Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 32



Il Paradiso delle Signore – puntata 32

 

Colazione a casa Colombo, con Ezio particolarmente pensieroso.  C’è qualcosa che non va? gli chiede Veronica. Ancora Guarnieri? Sì, sì. Con quell’uomo è come essere sempre sotto esame. Non hai nulla di cui rimproverarti… Comunque, stasera mi ha chiesto di incontrarci. Dunque farò tardi.

Gloria passa per casa di Armando e lui le prepara il suo caffè speciale. La nostra capo commessa è rimasta male per il modo in cui ha reagito Ezio… È riuscita a spiegargli le sue ragioni? No, è arrivata Stefania. Però, deve mettersi anche nei suoi panni… Lui capirà. Gli dia tempo.

Beatrice si reca da Vittorio per un rendiconto lavorativo. Arriva Tina e la signora Conti si allontana. Conti ha una sorpresa per la signora Recalcati: una bobina dove registrare la canzone del film. Non è presto? No, non è presto. Sarà una grande pubblicità. No, non lo so… Tina, ci ho messo anche dei soldi. Tu investirai su di me? Sì, è così.

Adelaide parla dell’ultimo evento da organizzare al circolo, con la camera di commercio… Umberto la lusinga, dome al solito. Si parla di abiti. Smoking per il nostro banchiere, ma la contessa pensa a Marcello… Sarà all’altezza?

Tina corre da Salvo, in caffetteria, preoccupatissima… Tina, devi dire la verità al dottor Conti! E se mi prende a calci? Guarda, lo farà sicuramente, se continui così...

In negozio Irene riporta a Dora e a Paola la novità: ai piani alti parlano di un nuovo progetto che riguarderà il cinema. Gloria le richiama al lavoro, ma appena vede Ezio lo ferma, cercando di parlargli. Non c’è più niente che voglia sentire da te! Ti aspetto in piazzetta, dopo la chiusura. Non ti chiedo altro.

Al circolo Adelaide si confronta con Ludovica per l’organizzazione dell’evento a cui stanno lavorando. Coglie l’occasione per dire alla sua protetta che la direzione della sala sarà nelle mani di Marcello… La nostra bionda, emozionata, le confida le ultime novità: Cosimo mi ha concesso di poter utilizzare la sua casa ed io ho chiesto a Marcello di venire a vivere con me. Adelaide fa una smorfia, ma abbozza. Si unisce a loro Umberto che frena la cognata che sconsiglia Ludovica di servirsi al Paradiso. La stilista non è all’altezza.

Vittorio scende in magazzino per parlare con le Veneri e osserva Irene lasciare un bacio sul fazzoletto, prima di andare via con Dora, per il pranzo.

In pausa pranzo Gloria pensierosa e triste s’intrattiene sulla panchina fuori dal Paradiso. L’avvicina Armando che le offre il suo orecchio e la sua spalla. Consideri come si sta sentendo anche lui. Lei sapeva dove trovare lui e sua figlia. Lui, invece, non aveva più sue notizie. Sì, forse ha ragione, ma anch’io ho sofferto tanto… Mi creda, suo marito sente il bisogno di avere un chiarimento con lei e lo farà. Cosa ne dice di un panino al volo? Va bene.

Roberto e Anna pensano al progetto sul cinema che ha affidato loro Vittorio… Alla radio trasmettono una canzone di Tina e la nostra ex Venere si lascia andare, cantando con lei. Tina di passaggio la sente e si ferma… Vittorio rientrando la vede e la saluta. Stavi cercando me? No, sono venuta a recuperare una cosa…

Ludovica passa per la caffetteria per dare la bella notizia a Marcello… Mi servirà un corso di inglese e la benedizione di un sacerdote per evitare figuracce, osserva il nostro Barbieri tra la lusinga e la preoccupazione.

Ludovica, nonostante le parole della contessa, si reca al Paradiso per parlare con Flora per un vestito per il circolo. La nostra stilista e Agnese la incoraggiano a cercare qualcosa di preconfezionato, considerato il poco tempo a disposizione, ma lei insiste e la nostra signorina Gentile opta per modificare qualcosa di già pronto…

In direzione Anna, Roberto, Beatrice e Vittorio parlano di baci cinematografici, associandoli ai rossetti per promuovere la cosmesi del Paradiso.

Scende la sera.

Negli spogliatoi le ragazze si preparano ad andare a casa, chiacchierano tra loro, ma Stefania osserva la signorina Moreau che è tesa. Problemi? No, ho un appuntamento e devo essere impeccabile.

Ezio è al circolo con Umberto, ma freme per finire. Rifiuta l’invito di Guarnieri a cenare insieme e si allontana.

Così il nostro banchiere chiede alla contessa di unirsi a lui e la nostra contessa si sfoga con lui sulle scelte strampalate della sua pupilla. Forse vuole provare il brivido della vita proletaria, rilancia, ironico, Umberto.

Ezio giunge all’appuntamento in piazzetta in macchina, dove scorge in strada Gloria ad attenderlo. Gli si avvicina. Da quanto tempo sei a Milano? Sono arrivata questo inverno. Come la tempesta. Sono stata in Francia in tutti questi anni. Mi sono fermata a Nizza, dove ho trovato una donna che mi ha adottata, mi ha dato il suo cognome e la sua fortuna. Hai idea di quanto ho sofferto? Non avevo scelta… Quindici anni. Quindici anni senza avere tue notizie. A un certo punto mi sono detto che eri morta… Una madre non si allontana da sua figlia per quindici anni. Hai ragione. Avrei dovuto tornare prima, ma… Gloria, mi sto rifacendo una vita, con nuovi affetti… Sì, lo so. Non sono qui per riaprire vecchie ferite. Voglio solo stare accanto a mia figlia. Stefania… Ti sei chiesta come reagirà, quando scoprirà la verità? È una cosa orribile quella che le hai fatto. Non dovrà mai scoprirlo, rilancia lei. Continuerà a credere che io sia morta, ma tu non opporti… Mi stai chiedendo di coprirti? Di essere tuo complice? Ezio, ti prego. No, Gloria. Non posso farlo. Non lo farò. Le volta le spalle, si infila in auto e va via.

Ecco le storie che piacciono a me! Quelle belle, tormentate, dove il perdono è difficile, ma arriva, perché lui non è indifferente, suo malgrado… E Veronica è perfetta come antagonista, perché a una donna come Gloria, da perdonare, non potevano contrapporre un’arpia… Ezio non l’avrebbe mai scelta. Veronica è così com’è, quasi perfetta, ma Ezio è innamorato dell’imperfezione, della sua Gloria, e potrà negare quanto vorrà, ma alla fine dovrà arrendersi alla forza dei suoi sentimenti. Speriamo che non ci rovinino anche questa storia…

Per quanto riguarda Stefania, sicuramente resterà scossa, ma una madre è sempre una madre e quando torna nella tua vita e non ha secondi fini, come Gloria, è sempre una benedizione.

Io sono fiduciosa: forse all’inizio reagirà male, ma poi capirà.

Bel filone questo, mi piace.

Tina, invece, ne sta pensando una delle sue…

Se Vittorio non la manda a quel paese, se la sposa… Anche se entrambi non sono liberi! Tina come personaggio offre molti spunti agli autori, perché lei non è una come Veronica… Lei ha sempre mentito, imbrogliato e nascosto le cose, anche se a fin di bene. È il suo modo di fare. Poi si mette nei casini e si pente. Vittorio non ha mai digerito le menzogne e questo mi fa pensare che la loro amicizia non avrà lunga vita, ma chissà… Le persone cambiano… Lo farà anche Vittorio? La perdonerà? O la sgamerà prima che lei riesca a portare a termine il suo imbroglio?

Per quanto riguarda Salvatore, sono felice di vederlo sorridente e allegro, anche se la storia con Anna non sembra destinata a decollare. In questa edizione mi sembra più vicino al primo daily e la cosa non può che farmi piacere. Per la sua relazione con Anna, spero sempre che non vada in porto, perché non li vedo bene insieme.

Date una bella storia d’amore a Salvo. Non affossatelo con problemi non suoi!

Per quanto riguarda la contessa e i suoi progetti su Marcello, sono certa che falliranno e ne sono contenta… Come sarò felice di vedere addosso a Ludovica un abito elegantissimo e originale che permetterà a Flora di dimostrare che non è affatto così incapace come insinua la nostra Sant’Erasmo.

L’ironia di Umberto, quando è con la cognata, ci salva! Quest’anno la trovo particolarmente pesante con le sue malignate, anche se le appartengono. Fanno parte del suo carattere. Nel primo daily era in competizione addirittura con sua nipote e le avrei dato una botta in testa! Poi si è ripresa, ma quest’anno quel tratto del suo carattere è riemerso.

A domani.

Commenti

  1. Se penso alla nostra Gloria, penso a tutto tranne che all'imperfezione. E' una donna forte e dolce in contemporanea, carismatica, è stata capace di una scelta molto sofferta ma inevitabile.
    Se Stefania ha sofferto non è solo perché la madre non c'era ma perché anche il padre non c'era.
    Quanto a Veronica, perfetta proprio no, anche perché non so come reagirà al ritorno di Gloria. Direi noiosa, con poca spina dorsale visto come è venuta su la figlia. Una brava persona anche sfortunata ma non ha nulla che colpisce davvero.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 160

 Vittorio convoca in direzione Roberto, Marcello, Armando e Irene per spiegare loro che lascerà il Paradiso, per scappare con Matilde. Ha un piano? Andranno da un amico ad Amsterdam e poi da lì vedranno. I più sconvolti sono Irene e Armando. Il grande magazzino non può sopravvivere senza di lui. No, non è così. Potrà contare su tutti loro e soprattutto su Roberto e Marcello. Irene si commuove, garantendo massimo impegno. Ma tornerà? Perché lui tornerà vero? Conti non risponde. Li congeda e con le lacrime agli occhi torna dietro alla sua scrivania. Nello spogliatoio del Paradiso le Veneri parlano della rottura tra Irene e Alfredo. Ma la capocommessa dov'è? È in direzione. Loro faranno bene ad aprire il negozio. In villa Flora affronta Umberto. Si sfila l'anello che le ha regalato e si dice determinata a lasciare questo posto. Guarnieri le ripete di amarla, ma lei non gli crede. Arriva la contessa che vede una turbatissima stilista andare via. Salvo porta al Paradiso i caffè ordi

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 151

 In villa Umberto parla al telefono con Marta che è arrivata a Rapallo. Adelaide gli si avvicina per sapere cosa dice la nipote. Il banchiere le riferisce e osserva che gli è parsa più serena. Guarnieri coglie anche l'occasione per dire alla cognata che non dovrebbe farsi vedere troppo vicina a certi soggetti parecchio chiacchierati. La contessa gli regge il gioco e gli confida che, potrebbe dargli ascolto, incrementando la frequentazione di Marcello in famiglia. Nello spogliatoio le Veneri parlano della serata in Caffetteria che si terrà oggi e Delia torna all'attacco con Elvira, ma quest'ultima le risponde male. Irene le richiama al lavoro. Vito si presenta in magazzino per consegnare ad Armando la bolla che riguarda la merce consegnata. I due parlano di Maria, per cui l'imprenditore soffre molto. Lamantia dice a Ferraris che la stilista è innamorata di Portelli. Il sindacalista lo ascolta, ma poi lo incoraggia a non abbattersi. La donna giusta arriverà. Vittorio vede