Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 33

 


Il Paradiso delle Signore – puntata 33

 

Salvo si prepara a uscire, per andare al lavoro, ma Tina lo ferma: Salvo, che tu sappia, Anna ha preso lezioni di canto? Tina, a cosa stai pensando? Se lei fosse d’accordo, potrebbe incidere il pezzo al posto mio… Mi stai dicendo che vuoi ingannare Conti? Ti sto dicendo che non posso metterlo in difficoltà e questa potrebbe essere una soluzione… Solo che io Anna non la conosco, mentre tu… E va bene! Ci provo…

Gloria negli spogliatoi del Paradiso ripensa al confronto avuto con suo marito. Arrivano le Veneri e lei le saluta, provando a non far notare il suo turbamento.

Ezio a casa sistema gli ultimi documenti, prima di uscire, ma la sua mente è altrove: pensa a Gloria e a quello che gli ha chiesto.

Invece di comprare un mobile per le scarpe, perché non smetti di comprare scarpe? Ludovica e Marcello fanno prove di convivenza, ma la nostra Brancia di Montalto non ha intenzione di rinunciare al suo vestiario. Squilla il telefono. Risponde Barbieri. È la contessa che vuole parlare con la sua fidanzata. Sa che vivo qui? Sì. E non ha detto nulla? A me, no.

A casa Colombo, Veronica parla con la figlia. È preoccupata per Ezio. È tesa per il marito. Voglio preparare un pranzo a casa con Stefania, ma dovrai invitala tu! Io? le chiede Gemma. Sì, tu e mi raccomando, sii gentile. Va bene. Lo farò.

Salvo passa per il Paradiso, portando dei caffè in ragioneria. Anna è sola. Il clima è teso. Salvo è turbato. Anna si sente in colpa e lo invita a parlare. C’è qualcosa che la preoccupa? In verità è una questione delicata… Riguarda mia sorella. Posso contare sulla sua discrezione? Certo. Mia sorella ha problemi con le corde vocali. Oh Santo Cielo! Mi dispiace… No, è una cosa provvisoria, ma non può cantare per il musicarello… Capisco… Davvero? Allora posso chiederle di aiutarci? Mia sorella l’ha sentita cantare e mi ha detto che è molto brava e ha un timbro vocale simile al suo… Mi sta chiedendo di cantare al posto di sua sorella? Lo farebbe? No, assolutamente. Va bene. Le chiedo scusa… Arriva Beatrice e Salvo si congeda.

Ludovica fa le prove per il suo vestito in atelier. Le consigliano di aggiungere altri accessori, ma lei tentenna… Flora comprende che il problema è il prezzo e prova a parlarle… Lo scambio di battute sembra creare una certa simpatia tra le due donne.

Su suggerimento di Gemma, Veronica chiede a Ezio di tornare per il pranzo, con dei pasticcini, per onorare un ospite. Il capofamiglia torna a casa e scopre che c’è anche Stefania.

Continuano le chiacchiere tra Flora e Ludovica. Parlano di padri e madri. La nostra Brancia era molto legata a suo padre, diversamente dalla signorina Gentile che, invece, sente molto la mancanza della madre.

In direzione Vittorio e Roberto scelgono i film con i baci più belli… C’è anche Gloria che ha un bacio nel cuore, quello tra Mastroianni e la Ekberg, in La dolce vita. La nostra signorina Moreau si defila e arriva Tina. Vittorio le chiede se ha sentito la canzone. Sì. E ti piace? Sì, molto. Allora domani potrai registrarla. Ho prenotato la sala per te.

Ezio resta a casa nel pomeriggio e ringrazia per l’ennesima volta la sua compagna così premurosa con lui. Lei si commuove e lui le giura che non la lascerà mai. Tuttavia, una volta rimasto solo, Ezio scrive un biglietto e lo infila in tasca.

Tina passa per la caffetteria e dice a suo fratello che Vittorio ha prenotato la sala di registrazione. Digli di disdire. Non posso… Se Anna non accetta, devo cantare io. Non ho scelta. Tu sei pazza! Entra Anna che, vedendo la nostra cantante, le si avvicina e le spiega i motivi del suo rifiuto: non ho studiato musica e non voglio mentire ai miei amici. Lei è la mia unica salvezza. Se si scopre che ho problemi di voce, la mia carriera sarà rovinata. Va bene… Ci provo, ma sembra incerta. Anna, non sarà sola. Domani verrò con lei in sala registrazione. Domani? Sì, ma non si preoccupi, sarò sempre al suo fianco.

In negozio Gloria riceve il biglietto di Ezio con il quale le chiede di incontrarsi in serata, perché ha bisogno di parlarle.

Gloria giunge al Circolo per incontrare Umberto. S’imbatte in Marcello, il fidanzato di Ludovica. La nostra Brancia le va incontro, chiedendole di non dire a nessuno che Barbieri è il socio della caffetteria, per evitare pettegolezzi e malelingue. Non capisco cosa abbiano da commentare, ma da parte mia le assicuro massima discrezione.

Umberto arriva con la triste notizia della morte di Enrico Mattei, morto in un incidente aereo. Ludovica si allontana e il nostro banchiere invita Flora all’evento di domani al circolo con la Camera di commercio. Lei rifiuta. Non si sente a suo agio, ma lui insiste. Farà degli incontri interessanti, utili alla sua carriera e ci sarà anche Ludovica. E va bene, ma lei mi prometta di non lasciarmi sola. Sarò sempre al suo fianco.

Anna passa a salutare Roberto ancora al lavoro, annunciandogli: Domani mattina mi devo assentare. Come mai? No, ho delle cose da fare… Con Salvatore Amato? Cosa ne sai? Beatrice vi ha visti parlare. Dobbiamo andare in un ufficio… C’è qualcosa tra voi? No, ho chiarito con lui che non sono interessata. Sicura? A mio parere, lui ti piace.

Gloria attende in strada l’arrivo di Ezio e quando lui appare gli riconosce di aver fatto un ottimo lavoro con la loro figlia. Ezio non manca di rinfacciarle le sue colpe, ma lei lo ferma. Non sono qui per ascoltare le tue accuse. Gloria, tu dovevi parlare con me. Dovevamo fuggire insieme. Dovevamo condannare una bambina a una vita da fuggiasca? Sì, ma tutti insieme. Non ho dormito per mesi, con il cuore in gola. Non sapevo se stavi bene, se avevi bisogno di aiuto… Non ti permetterò di rovinarmi la vita un’altra volta, le sibila. Non voglio più farti del male, ma devi lasciarmi stare accanto a Stefania. No, Gloria. Devi andare via, sparire… E se non lo farai, sarò io stesso a denunciarti. Dunque, non mettermi alla prova.

I sentimenti di Ezio sono così chiari che è possibile specchiarvici dentro: lui continua a essere innamorato di sua moglie, ma ha paura di ricaderci. Senza contare Veronica: una donna apparentemente perfetta che teme di essere lasciata… Così il nostro Ezio chiede alla sua tentazione di andare via. Lasciaci in pace o ti denuncio. Gloria, non mollare! Per te, per Stefania e pure per Ezio. Hai sbagliato una volta, ma non puoi sbagliare ancora.

Per me ha ragione Ezio, dovevi scappare con loro o affrontare il carcere, per poi tornare da loro. Non lo hai fatto per garantire loro serenità, ma ora sai che sereni non lo sono mai stati veramente ed è venuto il momento di rimediare agli errori fatti. Forza e coraggio!

Anna ha ceduto! Tina e Salvo sono riconoscenti per l’aiuto, mentre Roberto, all’ignaro di quanto sta accadendo, intuisce, però, che alla sua amica piace Salvo. Sarà così? Speriamo bene… I miei dubbi sulla coppia restano.

Per quanto riguarda Tina, non credo che le bugie siano una soluzione, soprattutto se non dette a un moribondo. Vittorio prima o poi scoprirà tutto e non so come reagirà… Senza contare che il problema non sparisce con uno schiocco di dita… Vedremo.

Per fortuna la Gemma insopportabile si sta moderando in attesa di una storia tutta sua… Insomma, non credo che ciondolerà per casa tutto il tempo. Prima o poi ci sarà la svolta…

Oggi ci hanno mostrato la nascente simpatia tra Flora e Ludovica… Mi piacciono insieme. A mio parere hanno molto da dare l’una all’altra. Per quanto riguarda Marcello, promette bene al Circolo. È sempre stato migliore di quello che pensava! Chissà che questa esperienza non gli serva a capirlo.

A domani!

Commenti

  1. Mah Marianna Vidal, Gloria quando è scappata l'ha fatto per una questione in realtà assai sentita in quegli anni: il giudizio della società.
    Non era il giudizio penale che le faceva paura - non il carcere o il macchiare la sua di reputazione che già lo era ma per quella di suo marito e di sua figlia (reputazione che con la fuga in realtà ha salvato, almeno quella) - ma il giudizio della società, lo stigma sociale che si sarebbero portati dietro i suoi cari.
    Se fosse stata solo la galera il suo timore, non sarebbe nemmeno tornata, visto che la galera la rischia tuttora.
    Credo che abbia fatto una scelta tremendamente lucida e dolorosa al contrario.
    In quegli anni, quando si commettevano determinati reati non si smetteva mai di pagare, nemmeno quando si usciva dal carcere. Purtroppo la vita di questa famiglia sarebbe stata segnata in ogni caso: se fossero rimasti insieme e scappati, avrebbero avuto una vita da latitanti e non normale, in più con una bambina piccola; così comunque hanno sofferto perché lui si è indurito e inaridito.
    Lui continua però a comportarsi da marito tradito più che da padre. Il suo bene è far sparire Gloria e continuare la tarantella della finta famiglia del Mulino bianco, ma al bene di Stefania lui ci pensa? Io dico di no...
    Concordo su Ludovica e Flora. Trovo che poi Ludovica sia sempre molto dolce e malinconica quando parla del padre: da una parte una ragazza sofisticata, cresciuta come tale, con una madre assente, legatissima al padre, ma in competizione con altre ragazze di ceto sociale più basso (Nicoletta e Angela) in passato e non solo, visto che anche con Marta i rapporti erano freddi per motivi ovvi; dall'altra una ragazza indipendente, cresciuta da una super madre, senza padre, capace di reinventarsi, che pensa che non conta dove si nasce ma dove si può arrivare. Si completano decisamente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament