Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 53

 


Il Paradiso delle Signore – puntata 53

 

Tina racconta la serata trascorsa a casa Conti ad Agnese che la ascolta contenta. Vorrei fargli un regalo… A cosa hai pensato? A un libro fotografico che raccoglie gli ultimi cinquant’anni della canzone italiana. Mi sembra adatto, mormora sua madre, per poi osservare: Vi siete molto avvicinati, vero? Sì, molto. Intendi? Come amici? Certo… A cos’altro? È sposato. Pure io… Ma tu? Tu come stai? Sto bene, le garantisce Agnese. Non preoccuparti per me. Tuo padre è andato a lavorare…

A casa Colombo Ezio racconta a Veronica le iniziative di Conti, con ammirazione. Gemma si perde, ricordando quanto accaduto il giorno prima con Marco… Veronica si accorge che la figlia è distratta e sognate. Prova a indagare, ma la nostra Venere la svia, dichiarandosi in ritardo.

Tina raggiunge Vittorio al lavoro. Il nostro Conti sta cercando di mettere in ordine tra le sue cose, liberandosi degli oggetti che non gli servono. La nostra cantante gli consegna il suo regalo e il direttore apprezza molto. Bussa Beatrice per ricordargli la riunione in redazione. Vengo subito… OK! Vado via, si affretta Tina, ma prima di farlo, gli dice: Vittorio, quello che hai detto a me, vale anche per te! La vita va avanti.

Al circolo Ludovica rammenta a Marcello tutte le cose che deve fare. Li interrompe Marco, in partenza per Torino. Il nostro Barbieri si presenta, allontanarsi. Come mai in partenza? Devo andare a casa, richiamato da Tancredi. Ti preferisce a casa, piuttosto che a fare danni a Milano? Forse, ma a volte la giustizia non è dalla parte dei poveri… Cambiano argomento. Hai trovato la misteriosa ragazza che ti interessa? Avevi dubbi? Tu, invece? Non mi dici nulla? Si avvicina Marcello che nel rivolgersi a Ludovica si confonde dandole del tu, per poi riprendersi subito, per chiederle di provvedere a una mansione inerente al circolo. Marco ne approfitta per chiedergli di fare una cosa per lui, annotando qualcosa su un foglietto. Provvederò subito, gli assicura il direttore.

In redazione ci sono tutti: Umberto, Flora, Roberto e Beatrice. Sono sempre al lavoro per la copertina dedicata a Flora. Vittorio mostra a Guarnieri la penna della figlia. Come mai ce l’hai tu? L’ha lasciata nel cassetto. Gliela farò recapitare io, gli dice, senza nascondere un certo turbamento.

Un fattorino consegna a Gemma una scatola, che contiene una rosa rossa, con un biglietto. È di Marco che la informa della sua prossima partenza per Torino. Gemma sorride e ripone l’omaggio floreale. Le si avvicina Stefania. Chi te la manda? Un corteggiatore invadente, con cui devo chiarire.

In atelier Maria continua a essere preoccupata per Rocco e ne parla con Agnese, che la invita a stare calma. Io voglio andare a Roma. Lei mi accompagnerebbe? Maria, quello sta benissimo! Gli uomini sono così! Tu non lo senti da giorni? Io non ho avuto notizie di mio marito per mesi.

Al circolo Marco s’intrattiene con alcuni soci, quando arriva Luisa che lo fronteggia a testa alta, gettandogli in viso il contenuto di una coppa di champagne. Gemma arriva proprio in quell’istante. Luisa va via e Marco la raggiunge. Lei gli restituisce il suo omaggio, ma lui non si smuove e la invita a bere qualcosa insieme. Gemma accetta.

Agnese scende in magazzino per chiedere notizie di suo nipote. Guarda, da quello che ho saputo, Rocco è strano… Gli hanno proposto di salire a Milano, ma lui ha rifiutato per continuare ad allentarsi. Tu, piuttosto, cosa mi racconti? Cosa devo dirti? Mio marito si è comportato malissimo, ma non voglio mettergli i figli contro. Non parliamone più, gli dice Agnese. Torniamo a Rocco…  Sì, ecco il numero dell’officina dove di solito passa suo nipote.

Al circolo Gemma continua a fare la sprezzante interessata. Lei a differenza mia è un cliché! Dice al suo spasimante che le sorride divertito e poco convinto. Se rinunciassi ad andare a Torino, per stare con lei? Non lo faccia. Vada.

Gemma rientra in negozio e Stefania prova a indagare. Dove sei andata? Ho rimesso a posto un ragazzo arrogante… Marco Sant’Erasmo? Dora è una tomba, a quanto pare! No, non prendertela con lei. Ho insistito tanto, per sapere. Comunque, se è lui, fai bene a tenerlo a distanza, anche se temo che ti piaccia. Sei preoccupata per me? Un pochino.

In caffetteria Agnese chiama Rocco per dirgli che Maria ha saputo del trasferimento ed è preoccupato. Stai bene? Hai una voce strana. Mi richiami? No, non richiamare me. Chiama lei direttamente! Cos’è successo? le domanda Salvo. Non lo so. C’è qualcosa di strano. Non vorrei che ci fosse un’altra donna. Mamma, che dici? Ha impiegato un anno per dichiararsi con Maria e ora… Salvo, gli uomini lontano da casa si comportano male. Quali uomini? Salvo, preparami il caffè. Sei nervosa? No. Sicura. Sì, sono nervosa.

Fuori dal Paradiso Flora e Umberto parlano. Il nostro Guarnieri è triste. Pensa a Marta e non lo nasconde alla nostra stilista, anche se si sente a disagio a parlarne con lei. Flora lo incoraggia e lui le confessa di sentirsi in colpa con sua figlia, per i tanti errori commessi. Flora gli assicura che è un padre migliore di quello che pensa.

Umberto torna a casa. In salotto c’è Adelaide turbata. Cos’è successo? Il viaggio di Marco è stato rimandato. Sono stato sospeso dal giornale, gli spiega l’interessato. Ed è una cosa che non accetto, perché so di avere ragione, ma devo sottostare al volere di Tancredi. Non crucciarti, prima o poi avrai anche tu un giornale tutto tuo, lo rincuora Umberto.

Scende la sera.

Agnese porta un dolce ad Armando. Non lo mangi adesso? A dire il vero, stavo andando a dormire. Oh mi dispiace! Non volevo disturbare. Ho pensato solo di fare qualcosa di gentile, per ringraziarti. Di cosa? Di ascoltarmi. Agnese, io ti capisco, ma anche se devo dirti la verità: Che tu parli o meno con i tuoi figli, non tornerai libera ed io non voglio più soffrire. Armando, per una volta sola nella vita dovresti metterti nei panni di una donna, per capire quanto sia difficile. Agnese, io ti voglio bene, ma non parlare con i tuoi figli per me, fallo per te stessa e se avrai bisogno di una spalla, sappi che io ci sarò sempre.

Flora in camera ripensa alla conversazione nel pomeriggio con Umberto e a quello che ha detto su se stesso come padre. Questo la riporta a pensare al suo. Ripensa a quello che le ha detto Adelaide e poi Ludovica. Riguarda le foto che le ha inviato Cosimo, alza la cornetta e chiama in America. Chiede di Carla Smith. Vorrebbe sapere di un club di Golf, dove è stato immortalato suo padre, per scoprire che ha chiuso nel 1960, un anno prima di quando sarebbe stata scattata la foto al padre.

Cosa dire di questa puntata? Mi sembra che tutte le situazioni siano trascinate, senza portare a nulla di concreto.

La battuta di Agnese alla figlia su Vittorio farebbe pensare a qualcosa tra loro, ma oramai sono convinta che, qualsiasi cosa ci sarà tra loro, sarà solo un tappabuchi, in attesa di qualcosa di nuovo, perché per me Tina tornerà con Sandro.

Stessa situazione per Agnese. Si trascina ancora la storia con Armando che, giustamente, prova a tirarsene fuori, perché gli pesa mantenere in piedi la speranza, senza mai arrivare a qualcosa di concreto.

Stesso discorso per Maria. Vai a Roma e chiudi! Che rimugini per puntate, senza fare nulla?

Marco Sant’Erasmo è l’unica boccata di novità, anche se oggi ho ammirato Luisa! Brava! Ha saputo tenergli testa in modo adeguato. Per quanto riguarda Gemma, è convinta di riuscire ad attirare il rampollo con la sua posa, ma lui è più scaltro di lei. Su questo filone, però, vorrei fare i complimenti agli autori che si sono inventati qualcosa di nuovo, rispetto a Riccardo, e le figure femminili che gli ruotano intorno non ti fanno cadere le braccia. Speriamo che anche Stefania sappia tenergli testa. Per quanto riguarda lui, è scanzonato, mascalzone, ma affascinante. Mi piace il fatto che è convinto delle sue idee. E se avesse davvero ragione? Siamo tutti convinti che non sia così e se invece lo fosse? A me questa cosa intriga.

Flora, invece, è carinissima come personaggio e vicina a Umberto la vedo proprio bene, ma lei e la storia di Ravasi sta diventando peggio di una vecchia telenovela anni Ottanta. Non se ne può più! Ci dessero un taglio, per presentarci una storia nuova!

Quando è troppo è troppo!

Pure la vicenda Gloria ed Ezio, mi sembra di partorire!

Sarà che oggi va così, ma che noia e che barba! Un po’ di brio. Qualche vicenda in più che giunge a conclusione, per presentarne poi altre, no?

A domani.

Commenti

  1. Anche a me sembra differente da Riccardo, però sappiamo ancora poco di lui...
    Se di Riccardo abbiamo scoperto praticamente da subito quale era il suo "amore non ricambiato", ossia il padre Umberto, con i tasselli della questione che grosso modo sono venuti tutti a comporsi, Marco sembra dipendere dall'approvazione del fratello Tancredi ed è inimmaginabile che non compaia prima o poi. Marco è ancora troppo criptico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...