Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 55

 



Il Paradiso delle Signore – puntata 55

 

Flora arriva in sala da pranzo, per la a colazione. Qui trova Umberto. Non hanno modo di parlare di quanto accaduto la sera prima, perché subito si uniscono a loro Adelaide e Marco. La conversazione è cerimoniosa nei confronti della padrona di casa e la nostra stilista, particolarmente taciturna, abbozza un sorriso.

Agnese ascolta la radio. È il compleanno del papa. Arriva Tina e la spegne. Non ce la faccio ad ascoltare le notizie! Agnese si accorge di aver perso una forcina. La trova sua figlia che osservando i suoi capelli le dice: Perché non andiamo al salone di bellezza per rinfrescarti un po’ il taglio? No, dai. Per piacere… Mamma, non puoi rifiutare. Va bene.

Nello spogliatoio Irene chiede perché Sofia non andrà al lavoro. Risponde Dora: Ha dei problemi familiari. Anch’io vorrei prendermi un permesso, osserva Irene. Andrei a Roma con Maria. Stefania pensa che non si dovrebbe intromettere. Arriva Gemma, non di buon umore. Dora prova a spronarla per sapere se ci sono stati progressi con Marco… No, è finita. Irene e Dora corrono al lavoro. Stefania resta con la sorellastra e così è presente quando Gloria le consegna un biglietto da parte di Marco. Vuole vederla. Andrai? le chiede Stefania. Assolutamente no.

In caffetteria Salvatore dice ad Anna che è sarà felice di conoscere la sua famiglia e sua figlia.

Al circolo Ludovica posa per il servizio fotografico. Il fotografo chiede con modi boriosi qualcosa da bere a Marcello che si allontana. Arrivano anche la contessa, Umberto e Marco.

Umberto chiede a Marco se gli piacerebbe collaborare con il Paradiso Market. Non so… Io ho una reputazione da difendere. Appunto! Questa esperienza allargherà i tuoi orizzonti. Posso prima visitare la redazione? Certo. È all’interno del Paradiso.

In caffetteria Salvo chiede ad Armando se può sostituirlo al lavoro. Io? E gli altri dove sono? Sofia non c’è. Marcello è al circolo ed io vorrei andare in paese con Anna. Va bene… Ma che devo fare? Stasera ci sarà una festicciola per una laurea… Sono giovani. Non sono pretenziosi. Mi hai incastrato proprio bene. Mi presta anche le chiavi del furgone?

Dopo Ludovica è la volta di Adelaide e Umberto. Il fotografo riempie di complimenti la contessa, ma appena lei si allontana fa dei commenti sprezzanti su Adelaide e la sua non più giovane età. Marcello interviene, ma Ludovica lo ferma, pregandolo di non parlare per amor suo.

Agnese esce dalla chiesa con don Saverio. Si raccomanda al sacerdote per dare a Maria saggi consigli. Le dirò di pregare e di confidare nel signore. Altre possibilità non ci sono? Vuole che vada a Roma? No, le visite a sorpresa, meglio di no.

Adelaide torna alla sua postazione per sottoporsi a nuove foto. Il fotografo non è soddisfatto. Si irrita. Si lascia sfuggire un commento sgradevole. La contessa non gliela lascia passare e gli dà dell’incompetente. Lui abbozza. La duchessa torna al suo posto, ma l’atmosfera è tesa. Interviene Marcello in difesa della contessa. Il fotografo chiede all’interessata di intervenire, ma lei lo difende. Così il borioso artista si congeda.

Marco arriva al Paradiso. Saluta Gloria, presentandosi e sale ai piani alti.

Gemma lo vede e si nasconde. Dora la sorprende. È lui? Sì. E allora perché ti nascondi? Perché mi ha invitata a pranzo, ma non sono andata. E tu perché non sei andata? Perché dovrà sudare sette camice per avermi. Irene si unisce a loro, affermando che lei riuscirebbe a conquistarlo. Gemma si innervosisce. L’atmosfera si scalda, ma interviene Gemma a riportare l’ordine.

Flora in atelier ripensa a quanto accaduto la sera prima. Maria la strappa ai suoi pensieri, parlandole di Rocco e del viaggio che vorrebbe fare. Lei cosa farebbe? Andrebbe a Roma? Io sì, ma io vengo da un paese diverso. A me sembra che qui le cose funzionano in modo differente. Senza contare che la signora Agnese è per lei un po’ come una tutrice e non vuole che vada.

In redazione Stefania chiede a Roberto di togliere dall’intervista l’ultima domanda che ha fatto lei stessa. Troppo personale? Sì, penso di sì. Vittorio irrompe nell’ufficio con Marco. Roberto presenta Stefania a Sant’Erasmo. Lui si china in un cerimonioso baciamano, ma lei non gradisce molto, anche se abbozza. Il clima presto si scalda, appena si parla dell’ultimo articolo del giornalista. È chiaro che Vittorio e Stefania non hanno apprezzato molto. Dopo poche battute la Colombo torna al lavoro.

Agnese arriva in atelier con una nuova pettinatura. Flora non manca di notarlo, prima di andare via. Arriva Salvo, che fa i suoi complimenti alla sua bella madre. Be’, che ci fai qui? Devo fare una consegna… Va bene. Ci vediamo a casa. No, non mi aspettare… Salvo, cosa mi devi chiedere? No, solo che c’è una festicciola in caffetteria, ma non ho chi mi aiuta… Ho trovato Armando, ma… No. Devo tornare a casa per Tina. Mamma, se non era importante non te lo chiedevo. E va bene! Grazie! Bacino. Bacino.

Marco scende in negozio e si ferma a parlare con Stefania. Non le piaccio proprio, vero? Non mi piace quello che scrive. Pensa che i diritti del progresso non contano? Non più di quelli di povere persone senza casa. Noi siamo una coppia perfetta, il cinico e l’idealista.

Marco si allontana e Gemma corre da lei. Ti ha chiesto di me? No. Ma se avete parlato per tanto tempo… Abbiamo parlato di altro. Ma non hai detto che non ti piace più?

In villa Marco raggiunge Adelaide e Umberto. Guarnieri chiede: Com’è andata? Bene e male. Vittorio non condivide la mia linea editoriale, ma ho deciso di accettare la tua proposta. Ora, però, scusatemi, perché devo finire il mio articolo.

Umberto nel suo studio ripensa al bacio con Flora. Bussa proprio lei. Gli chiede scusa, per quanto accaduto la sera prima. Se fosse stato più giovane, avrei capito, ma… Umberto, è chiaro che sono attratto da lei, ma ho sbagliato nei confronti della contessa. Dunque, la prego di dimenticare quanto è accaduto tra noi. Lei lo farà? Ci proverò.

Armando e Agnese si ritrovano in caffetteria a fine festa, a fare le pulizie. Notizie di Rocco? domanda la signora Amato. No, niente. Lasciamolo vivere. Comunque ti devo delle scuse. Per avermi dato un po’ di gioia? All’improvviso va via la luce. Ferraris si ferma a osservare Agnese. Perché mi guardi così? Perché sei bella, si lascia andare il nostro sindacalista, ma poi si riscuote e prova ad andare via. Agnese lo ferma e lo bacia.

Tina passa per la caffetteria e vede sua madre in tenere effusioni con il sindacalista.

 

Il grande botto del venerdì, a mio parere, non c’è stato. Certo, Tina ha visto sua madre in compagnia di Armando e ha capito la scarsa reazione di sua madre alla fuga del padre, ma è stata così tirata che a me tutto questo effetto non lo ha fatto. Comunque, immagino che ora la nostra cantante sarà parecchio adirata con sua madre, e non a torto, perché non conosce l’altra campana e ci sta. Lo dirà anche a Salvo? Per il momento non credo. E Armando? Come reagirà lui?

Salvo fa passi avanti con la famiglia di Anna e tutto sembra andare a gonfie vele, ma è chiaro che qualcosa manderà all’aria i loro progetti. Sarà il fatto che la bambina è figlia di Massimo o il passato non proprio irreprensibile della Imbriani?

Marco è approdato alla redazione de Il Paradiso! Vittorio ha subito messo in chiaro la sua posizione e anche Stefania, così Marco, all’inizio titubante, ha deciso di accettare l’incarico. Dalla falsa ritrosa a quella vera, chi sceglierà il nostro Sant’Erasmo? A me sembra che la signorina Colombo con poche battute abbia subito catturato l’attenzione del nuovo acquisto. E se Gemma lo ha colpito per la bellezza, Stefania lo fronteggia su un pianto intellettuale da subito, anche se anche lei non passa di certo inosservata. Sarà l’ennesima delusione? Qui oramai se ne collezionano a bizzeffe, ma io sono una molto paziente e confido nella sorte o nell’intelligenza degli autori, a seconda.

Comunque, a parte il finto cinismo del nuovo arrivato, mi piace il modo in cui Marco tiene testa a sua zia e anche come si interfaccia con Umberto. Mi sembra uno che ha lei idee chiare e non è uno snob. Sappiamo che ha un debole, suo fratello Tancredi. Tanto decantato, arriverà? Chi lo interpreterà? È sposato? A chi rivolgerà le sue attenzioni? Si collocherà tra Ludovica e Marcello o tra Marco e Stefania. Vi dico la mia: un confronto tra fratelli per la stessa donna, non mi dispiacerebbe e sarebbe qualcosa di nuovo, in questa serie. Dateci qualcosa di interessante, ma non tiriamola per le lunghe.

Oggi ho visto un nuovo filone interessante che spero non si interrompa troppo presto… Ludovica si tirerà indietro? E se Marcello conquistasse la contessa? Già li sento i cori di protesta. Lo so che lei è molto più grande di lui e che oramai la coppia indivisibile è quella che la vede al fianco di Umberto, ma se pure lei arrivasse a invaghirsi platonicamente di lui sarebbe una bella cosa per un personaggio che vale più di quello che crede. Io li trovo divertenti insieme.

Finiamo con Umberto, lusingato dalle attenzioni di Flora, e di lei che è, a mio parere, veramente attratta da lui, anche se ora ha altro per la testa. Porterà a qualcosa tra loro? La nostra americana punterà a dividere l’inseparabile coppia? Non so cosa augurarmi. Vediamo pure la contessa in che direzione andrà.

A lunedì. Buon fine settimana!

Commenti

  1. Eh si direi che Stefania e Marco si candidano ad essere la nuova royal couple del Paradiso dopo Nicoletta e Riccardo e dopo Cosimo e Gabriella, mischiando il ricco e la venere: una terza coppia che racconta già dal principio una dinamica di coppia molto diversa e parliamo di tre personaggi maschili e tre femminili molto differenti.
    Stefania peraltro ha anche un forte temperamento che sta mettendo in scena finalmente, cosa che non è che apparteneva esattamente né a Nicoletta né a Gabriella. Ha le sue fragilità e sa dare molto amore intorno a lei, ma fortunatamente c'è anche chi non le va a genio e il personaggio è in continua evoluzione per non parlare della bomba sui suoi genitori. Non me ne voglia Gemma, ma prenderà una batosta che se la ricorderà (e io shippavo Stefania con Federico), anche perché il suo è un personaggio fortemente dipendente da quello di Stefania, ha pochi contenuti di suo, anche la sua tattica da scontrosa e finta ritrosa quanto può durare?
    Penso che Silvia Cattaneo abbia poi dimostrato chiaramente che per arrivare ai piani alti ammesso pure che una donna lo voglia, non debba solo volerlo, ma avere anche il cervello per starci e tener testa e lei non mi sembra abbia tutta questa sostanza e capacità.
    Marco è piuttosto interessante proprio perché secondo me ha un dentro piuttosto nascosto che ancora non si sa quale sia: Cosimo era composto e razionale e di buona compagnia, Riccardo aveva un'emotività tutta sua che lo portava ad essere anche autodistruttivo ma anche impulsivo e Marco?
    Si la presenza di questo Tancredi sembra fondamentale...Si anche io opterei per un confronto tra fratelli per la stessa donna....
    Credo che Marco per potersi innamorare abbia bisogno di una donna che lo stuzzichi e che lo attiri e invece Gemma è alla stregua di tante altre conquiste...

    RispondiElimina
  2. Quindi secondo lei Flora è davvero attratta da Umberto?
    Io penso che ci sia una via di mezzo: un'attrazione c'è, anche se parliamo di una persona che non ha avuto un padre e che è tutto fuorché risolta ( è questo che mi piace di Flora, che non nasconde ma nemmeno esibisce i suoi limiti) ed è attratta da uomini più grandi ma ha capito benissimo quale è il punto debole di Umberto...
    Saranno pure inseparabili Umberto e Adelaide, ma come coppia romantica sono tutto fuorché convincenti.
    Riguardo a Salvatore e Anna, penso sia ovvio che se un uomo sceglieva a quei tempi una ragazza con il passato di Anna, optava da subito per la storia seria. Anna considerati i tempi è una che non si può permettere avventure e anche Salvatore deve ragionare di conseguenza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve