Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 56

 


Il Paradiso delle Signore – puntata 56

 

Salvo esce di casa per andare a lavorare, ma prima saluta affettuosamente sua madre e poi sua sorella. Tina attende che suo fratello sia andato via ed affronta Agnese. Ti ho vista con il signor Ferraris, ieri sera. Sembravate due ragazzini! Agnese è sconvolta. Tina, lasciami spiegare. Cosa c’è da spiegare? È tutto chiaro. Papà vi ha scoperto ed ha deciso di lasciarci. Non è così. Sono stata sola a lungo e ho affrontato problemi anche grossi e Armando… Mamma, papà è stato veramente solo, senza di noi e in Germania. Lui, però, sì che ti ha rispettato. Agnese serra i denti, poi dice: Io so qual è il mio posto. Non l’ho mai dimenticato e per voi farei qualsiasi cosa. Mamma, è difficile perdonarti.

A villa Guarnieri, Adelaide, a colazione, mentre attende con Umberto che Flora si unisca a loro, chiarisce con il nostro banchiere che a suo parere devono essere diretti con la loro ospite. Quella donna ci nasconde qualcosa. Non essere così diffidente, le risponde suo cognato. A me sembra all’ignaro di tutto. A tuo parere gli inquirenti non l’hanno contattata per dirle della riapertura del caso che riguarda suo padre? Sì, avrebbero dovuto, ma forse non sanno che è qui. Umberto, fidati. Ci nasconde qualcosa. Così, quando la signorina Gentile arriva, Guarnieri fa la sua mossa: Dobbiamo affrontare un argomento sgradevole, che riguarda suo padre.

Agnese si reca in chiesa per confessarsi. Padre, sono stata sul punto di confessare a Tina tutto suo padre. Non deve farlo. Continui a mantenere il silenzio sugli errori di Giuseppe. Sì, ma se Salvo sapesse dalla sorella di Armando, la mia famiglia sarebbe distrutta. Non dica così! I suoi figli sono perbene. La perdoneranno. Io non credo.

Al Paradiso, in redazione si fa il punto sulla situazione con Vittorio, Roberto, Beatrice e Anna. Venerdì lanceranno la nuova collezione e uscirà il nuovo numero del Paradiso Market. Contatto io le modelle per la sfilata di giovedì? s’informa la nostra contabile. No, provvedo io, le risponde Conti. Per l’incontro con i giornalisti, giovedì pomeriggio resteranno chiusi. E Tina? chiede Landi. Che ruolo le diamo? Ve lo dirò a breve. Voglio confrontarmi prima con lei.

In negozio Dora sollecita Gemma a unirsi alle altre. Il direttore vuole dirci qualcosa. Vengo, si affretta la signorina Zanatta. Bene, ci siamo tutti, osserva Conti, voltandosi a guardare la capo commessa. Ragazze, giovedì ci sarà la presentazione alla stampa della collezione della nostra nuova stilista e come modelle ho pensato di ingaggiare voi. Noi? esclamano incredule e felici le Veneri. Naturalmente verrete compensate a parte. Io lo farei anche gratis! assicura Gemma, ottenendo una gomitata da Irene.

Umberto accompagna al lavoro Flora e s’intrattiene a parlare con lei in strada: Come si sente? Mi spiace averle rovinato la giornata. Non si preoccupi, rilancia la nostra stilista. Al lavoro recupererò il buonumore. Per quanto riguarda, invece, mio padre e la riapertura del caso, devo confessarle che è come se non riuscissi ad andare avanti. C’è sempre qualcosa che mi riporta indietro. Be’, guardi la faccenda dalla giusta prospettiva: queste nuove indagini le permetteranno di fare luce su punti ancora poco chiari. Me lo auguro, rilancia lei, per poi tornare su quel bacio dato in modo avventato, ma non casuale. Ho una grande stima di lei. Grazie, mormora Guarnieri. Stima ricambiata.

In caffetteria Salvo ringrazia Ferraris per il suo aiuto. È felicissimo per com’è andato il fine settimana con Anna e la sua bambina. Per sdebitarsi il nostro Amato vorrebbe invitarlo a cena, ma Armando prova a sottrarsi. Arriva Agnese che prova a rimandare, ma Salvo insiste, così anche lei cede, e al nostro sindacalista non ha più modo di sottrarsi.

Flora detta al telefono un telegramma per Cosimo, con il quale lo informa che le indagini sono state riaperte e Gallo resta irreperibile. Sopraggiungono in atelier Agnese e Maria con le novità sulla sfilata di giovedì con le Veneri e la nostra stilista si dice felice e propositiva anche in merito alle ragazze e a cosa dovranno indossare.

Al circolo Umberto si sofferma al bar con Marco, parlando del suo nuovo lavoro al Paradiso. Domani abbiamo una riunione. Dici che potrei spostare la direzione al piano di sotto? Ci sono dei soggetti interessanti. Tu pensi sia uno scherzo, vero? Marco sorride. Be’, ti sbagli. Il direttore ti darà del filo da torcere.

Adelaide, rimasta sola in villa, mette a soqquadro la camera di Flora e scopre le foto di Ravasi, inviate alla sua ospite da Cosimo. Chiama Umberto al circolo e questi le assicura che la raggiungerà subito.

Tina passa per la direzione, per parlare con Vittorio, che l’ha convocata, perché ha una proposta per lei: Vuoi presentare la collezione? Splendida idea, grazie. C’è qualcosa che non va? No, Sono felice. Tina… Vittorio ho sempre gli stessi problemi. Non posso ripetermi all’infinito. Il suo amico la guarda, poco convinto. E va bene, c’è l’operazione, l’assenza di mio padre… Ho capito. Usciamo! Andiamo a fare una passeggiata. Vittorio, fa freddo. Andiamo! insiste Conti.

Nino, in magazzino, porta a termine l’ultima incombenza e scappa in canonica, sotto lo sguardo divertito di Gloria che, rimasta con Ferraris, guarda ammirata gli abiti che indosseranno le Veneri. Poche battute, poi Armando manda via l’ultimo dipendente e confida alla nostra capo commessa di aver baciato Agnese. So che ho sbagliato… Non sia così severo con se stesso. Siamo umani. Sappiamo quello che è giusto, ma quanta fatica! Pensa a se stessa? Io ho amato e amerò sempre Ezio, ma per il bene di lui e di mia figlia mi farò da parte. Ecco un’altra devota al sacrificio! Dunque, cosa dovremmo fare lei ed io? Dobbiamo restare soli e rassegnati? È la cosa giusta da fare.

Anna torna con uno spuntino per Beatrice che si è dimenticata di pranzare, per il troppo lavoro. La nostra Imbriani racconta alla ragioniera lo splendido fine settimana passato con Salvatore. Posso darti un consiglio? rilancia Beatrice. Certo. Concedetevi tempo. Dillo a Salvo! Le risponde Anna.

In caffetteria Salvo racconta entusiasta il suo fine settimana a Marcello che, al pari di Beatrice, raccomanda al socio di non correre. Non coinvolgete anche la piccola. E se tra voi non dovesse andare bene? Dici che potrebbe non andare bene? Salvo, come suo solito, va in ansia. Cosa ne so! Lo sai tu.

Nello spogliatoio le ragazze si confrontano sui capi che vorrebbero indossare… Gloria chiarisce loro che sarà Flora a decidere. Ah sì! Domani tutte in atelier per prendere le misure.

Armando e Agnese s’incontrano sul ballatoio. Lui è salito per la cena, lei, invece, sta scendendo per raggiungerlo nel suo appartamento. Tina ci ha visto ed è addolorata e furiosa. Mi dispiace. Vuoi che le parli io? No. Sarebbe peggio, esclama Agnese. Spero solo che non lo dica a Salvo, perché sarebbe un disastro. Sì, lo comprendo. Si sentirebbe tradito da te e da me. Arriva Salvo con la spesa. Signor Armando, è già qui? No, Salvo. Sono venuto solo per avvisare che stasera non posso essere dei vostri. Un amico si è fatto male e devo andare in ospedale. Mi dispiace, ma può andare dopo aver mangiato. No, Salvo. Dobbiamo rimandare a un’altra volta.

In villa Adelaide raggiunge Umberto in salotto. Sei riuscita a sentire Gallo? No, ma lo avvertiranno che lo stiamo cercando. Quei due parlano alle nostre spalle! sbotta la contessa. Si tengono in contatto. Guarda cos’è arrivato oggi… Non ha modo di mostrargli la lettera, perché arriva Flora che chiede a Italo, giunto per la cena, se c’è corrispondenza per lei. No, nulla, le assicura il maggiordomo. Così la nostra stilista si ritira, per cambiarsi per la cena. Il tempo che si allontani, e Adelaide mostra la carta che ha nascosto nel giornale al cognato. Cosimo Bergamini, constata, rassegnato.

Buonasera ragazzi. Oggi non sono stata a casa tutto il giorno. Dunque, sono riuscita solo ora a vedere la puntata.

Cosa dire di questa puntata? Agnese ha taciuto per il bene dei figli e i figli le si rivolteranno contro. C’era da immaginarselo. Quante puntate riempiranno con il rancore dei figli verso la madre? E nei confronti di Armando? Che poi, se capisco Tina, che conosce poco Ferraris, Salvo dovrebbe essere più comprensivo, ma secondo voi lo sarà? A mio parere, dopo questo momento di gloria, il nostro Amato vivrà momenti difficili che lo porteranno ad allontanarsi da Anna e anche dalla sua famiglia o meglio da sua madre, dimenticandosi di quanto aveva scoperto su suo padre. Tutto è strutturato in modo tale che una buona parte dello sceneggiato è coperto da questi eventi. Speriamo non diventino noiosi.

Al posto di Agnese io avrei detto tutto. Non ho la vocazione da martire. Buona sì, fessa no. Comunque, l’evoluzione del personaggio della signora Amato è interessante e la reazione di Tina, oggi, è stata credibile. Lei non sa degli imbrogli del padre, delle difficoltà della madre e delle ricerche di Salvo. Ha visto strana sua madre. Ha capito che era poco addolorata per l’allontanamento del padre e ora ha messo insieme gli elementi e ha trovato il colpevole di tutto: Armando. Per quanto riguarda Agnese, dopo gli insegnamenti rigidi, imposti ai figli, si ritrova a fronteggiare Tina, ammettendo di aver sbagliato, lei che si vantava di poter dare l’esempio, lei che era una donna integerrima. Mi piace molto questo mettere di fronte madre e figlia, nel confronto tra la teoria e i fatti.

Per quanto riguarda Salvo, tanto entusiasmo iniziale e i saggi consigli di Beatrice e Marcello mi fanno pensare che presto vedremo la china. Diversamente non potrebbe essere, perché se tutto andasse liscio, presto ci stancheremmo di guardarli, anche se, a dire il vero, a me Salvo e Anna non hanno mai preso particolarmente. Mi sembra una minestra riscaldata.

Le Veneri attendono con ansia giovedì e la contessa rischia di farsi venire un’ulcera, non a torto, perché Flora è davvero alla ricerca di una verità che potrebbe comprometterli e si arrabbia per la pacatezza di Umberto che sembra sensibile al fascino della italo americana. Su questo fronte, però, la mia idea è abbastanza chiara: Adelaide ha ucciso Ravasi nel tentativo di difendersi. Trattasi, dunque, di legittima difesa, ma per evitare lo scandalo, ha coinvolto anche Umberto, che l’ha aiutata a far sparire il corpo di Achille e ora teme di finire in carcere. Come si salverà? Che lo farà ne sono sicura.

Per quanto riguarda Flora, personalmente trovo credibile il suo interesse per un padre assente, ma morto in modo strano… Insomma, è pur sempre suo padre ed è chiaro che c’è qualcosa di losco. Cosimo, furbescamente, non ha mai mollato e ora ha trovato l’alleata perfetta. Giustizia sarà fatta? Lo spero.

A domani!

Commenti

  1. Sinceramente invece capirei di più Salvo (che di solito mal sopporto) e sopporto al contrario molto meno Tina (che invece ho amato molto ma meno ora che è tornata).
    Insomma Salvo potrebbe sentirsi tradito ma almeno è stato sempre li, sa di cosa è capace il padre, non ha un giudizio prevenuto su di lui e Armando è una figura importante per lui.
    Quanto a Tina invece parliamo di una persona che adora alla follia un padre che ne ha combinate tante per cui dovrebbe essere in galera (altroché doppia famiglia e pure quella era reato a quei tempi a dirla tutta, se la moglie l'avesse denunciato) e quindi mi faccio questa domanda: Tina che vuole?
    E' stata via per un sacco di tempo, in quella casa non c'era, lei si faceva la sua vita, mentre la madre attraversava le sue traversie, ora sulla base di informazioni frammentarie e di quello che ha visto le sta dando addosso nemmeno Agnese fosse la Silvia Cattaneo del primo daily....
    Non solo non conosce molti elementi, ma è l'ultima che può far la morale...In fin dei conti, è tornata in casa, riempendo tutti di bugie, con un matrimonio fallito e con un'operazione alle porte...
    Poi questi figli adulti (nel caso di Tina poi che hanno anche girato il mondo) che pretendono che i genitori siano santi e non esseri umani come tanti non si possono più sentire. E lo dissi ai tempi pure per Federico (pure lui grande inquisitore che non sapeva nulla ma ovviamente giudicava)...Stefania si che avrà tutti i motivi per dar fuoco a casa Cattaneo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...