Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 57

 


Il Paradiso delle Signore – puntata 57

 

Sveglia a casa delle ragazze con Irene che si aggiusta i capelli per le prove della sfilata. Stefania raggiunge le coinquiline con un golfino un tempo bianco e ora azzurro, dopo il bucato di Irene. Tina bussa per avvisare Maria che c’è Rocco al telefono. La nostra ricamatrice scappa via e Tina si ferma per un caffè.

In villa Guarnieri, Flora si unisce ad Adelaide e a Umberto per la colazione. Arriva Italo con un telegramma per la nostra stilista: Cosimo si dice dispiaciuto, ma non ha un altro recapito di Gallo. Ai suoi ospiti, però, la nostra stilista dice che è un’amica che l’avvisa che non potrà venire in Italia. Gentile si allontana e i due coniugi si compiacciono del fatto che Flora non abbia altre notizie da Bergamini. Si unisce a loro anche Marco, pronto ad andare al Paradiso.

Salvo e Anna si incontrano su una panchina. Sognano un viaggio a Roma, a Cinecittà. Consumano la colazione in strada e si scambiano un bacio, ma appena si accorgono che Agnese che sta arrivando, si separano, dicendosi in ritardo. Imbriani si dilegua e Agnese, divertita, chiede al figlio se la può accompagnare al lavoro.

Tina con Vittorio concorda come svolgere la presentazione della sfilata. Bussa alla porta Gloria che chiede a Conti i filmati delle passate sfilate, da mostrare alle Veneri. Arriva anche Armando, convocato dal capo. Ferraris saluta Tina e riferito al capo quanto deve, si congeda. Vittorio nota il turbamento della sua amica e indaga: Che problema hai? Sei riuscita a parlare con tuo padre? Sì, ma non è come averlo qui. La mia famiglia è molto cambiata.

In magazzino le Veneri parlano della prossima sfilata. Arriva Marco e Gemma lo avvicina, per salutarlo. Lui le rivela che si vedranno spesso, perché lavorerà per il Paradiso Market. Gemma mantiene il suo tono falsamente distaccato, ma poi corre da Stefania e le chiede: Tu lo sapevi? Speravo non venisse confermato, le confessa la nostra signorina Colombo.

Umberto con Marco bussa all’ufficio di Vittorio che è in compagnia di Roberto. Conti non nasconde la sua antipatia per il ragazzo: qui si fa squadra e tutti i pezzi dovranno superare il mio lasciapassare. Va bene, abbozza Sant’Erasmo. I due nuovi arrivati vanno via e Vittorio confessa al suo amico di avere un sospetto: Umberto vuole Marco in redazione per far passare le sue idee… Bisogna stare in guardia.

In caffetteria Salvo dice a Marcello che vuole parlare con sua madre, ma Barbieri pensa che debba andarci con i piedi di piombo. Agnese potrebbe avere da ridire sulla futura nuora. Si unisce a loro anche Tina, che ascolta il parere di Marcello: Agisci con astuzia. Fai in modo che tua madre la conosca e poi le dici chi è in realtà.

In negozio le ragazze si fanno la guerra per stabilire chi sarà la prima a salire in atelier. Arriva Gloria che chiama Sofia, che è preoccupatissima. La seconda è Dora. La terza è Stefania. La sfida è ora tra Gemma e Irene. Vince la prima, che si sente una modella. Chiude la bionda che non è più nella pelle e fatica a lasciare l’atelier. La chiusura della sfilata è affidata a Maria. Chi? Io? domanda la sarta a Flora. Certo, lei. Indosserà l’abito da sera. Così Rocco saprà cosa si perde, rilancia Irene. Ho risolto i problemi con lui, comunica a tutte loro la bella siciliana. Ci siamo sentiti stamattina. Dunque gli manderò due mie foto in abito da sera.

Sono le due. Salvo passa per portare il pranzo ad Anna e a Beatrice. La nostra ragioniera si allontana, con la scusa di passare da Vittorio, così i due fidanzati si concedono del tempo per loro. Amato prova a convincerla a incontrare sua madre, andando al cinema insieme, ma Imbriani prende tempo. Ci penso… Intanto mangio il mio panino.

In redazione Roberto spiega il lavoro per la rivista a Marco. Sant’Erasmo è piuttosto ironico sul contenuto del giornale. Dovrò seguire la posta del cuore? Perché non scrivi un articolo sulla sfilata? Rilancia Landi. Bussa alla porta Stefania con dei libri da consegnare a Roberto. Marco si alza per salutarla. Lei ricambia, restando fredda, mentre il giovane appare piuttosto interessato e divertito dalla sua espressione infastidita.

Stefania scende in negozio, nervosa e agitata. Cos’è successo? le chiede Irene. Hanno assunto quell’arrogante. È il nipote di Guarnieri, le fa notare Cipriani, raggiunta anche da Dora e Gemma.

Con Gemma e Dora si ferma Marco, per informarle che farà un servizio sulla sfilata. Non manca, però, di fare una battutina su Stefania, che passa inosservata alle due donne, troppo concentrate su di lui.

Ezio torna a casa e mostra a Veronica la bozza dell’articolo su di lui. Ti preparo qualcosa di speciale per festeggiare. No, andiamo a cena fuori e con noi spero vengano anche Gemma e Stefania, che mi sembra vadano molto più d’accordo.

In villa Adelaide propone un brindisi a Marco per il suo nuovo lavoro, ma Sant’Erasmo non è così entusiasta. Li raggiunge anche Umberto. Tancredi cosa pensa dell’assunzione di suo fratello? chiede la contessa al cognato. Ha detto che un po’ di Purgatorio gli farà bene, ma io ho idee molto chiare su di te, gli chiarisce il banchiere: Dovrai contribuire a cambiare la linea editoriale del Paradiso Market.

Gloria dà delle dritte alle Veneri e a Maria per la sfilata. Si inizia con gruppetti di tre: Maria, Irene e Sofia. Poi è la volta di Stefania, Gemma e Dora.

Proprio mentre loro fanno una piccola sfilata arrivano Ezio e Veronica, che si congratulano con la signorina Moreau per il suo lavoro.

Agnese e Salvo vanno al cinema insieme e come concordato, arriva Anna. Si ferma a parlare con loro. Si vuole unire a noi? Le chiede Salvo, fingendosi casuale. Grazie, ma sono molto stanca, gli risponde la sua fidanzata. Agnese si allontana e lui le chiede, un po’ deluso: Davvero non vieni? No, ancora no.

Fuori dal Paradiso Gemma raggiunge Veronica. Ezio è andato a prenotare un tavolo in un ristorante nei paraggi, mentre Stefania si sta ancora cambiando. Ne approfitta per chiedere alla madre se la sua punizione è finita. Perché? Perché voglio vivere, mamma e comunque Stefania non è poi così perfetta come credete. Arriva il direttore della Palmieri e poi la figlia. Il clima è allegro, piacevole, familiare. Gloria esce dal negozio, li vede e non nasconde il dolore per non essere parte di quel quadretto.

Ragazzi, non c’è storia! Il volto di Marco, quando entra Stefania in una stanza, cambia dal giorno alla notte. È completamente diverso quando vede Gemma. È come se con la Zanatta mantenesse il controllo e con l’altra molto meno… Vittorio ci ha visto giusto: Umberto vuole servirsi del nipote di Adelaide per far passare argomenti che stanno a cuore a lui, ma ce la farà? Forse all’inizio, ma poi dovrà arrendersi a Conti e un Sant’Erasmo che cambierà strada, andando avanti con il team de Il Paradiso. Al momento questo è il filone narrativo che mi prende di più. C’è aria nuova e mi chiedo come proseguirà.

Salvo fa pressioni ad Anna per presentarle sua madre, ma lei è cauta e non a torto: quale madre, a quei tempi, si augurava per il figlio una donna con una figlia? Senza contare la vera storia della Imbriani.

Tina continua a mantenere il segreto e non si apre nemmeno con Vittorio… Su questo fronte, li trovo belli insieme. Mi divertono. Non so se diventeranno una coppia, ma li trovo piacevoli. Comunque, che finiscano insieme o meno, per me alla fine la nostra Amato tornerà con il marito. Possibile che Sandro sia così bastardo? Io fatico a crederlo, ma vedremo.

Per quanto riguarda Gloria, darei una botta in testa a Ezio che si sta vendicando con gli interessi. Date un corteggiatore a Gloria che sia credibile e vediamo cosa fa il fascinoso signor Colombo! Immagino già Stefania che si lascia sfuggire qualche commento come: “Sono arrivati dei fiori per la signorina Moreau”. Insomma, date brio a questa storia!

E cosa dire di Beatrice? Le daranno più spazio, indipendentemente da Vittorio, o si fionderà prima o poi su Roberto, prendendo l’ennesimo palo della sua vita? Povera, no! Datele una storia tutta sua!

E questo Tancredi di cui si parla tanto e non appare? Che ruolo avrà?

A domani.

Commenti

  1. Si decisamente, Stefania ha fatto colpo. Gemma qualche puntata fa ha detto a Marco che lui è un cliché, la realtà è che per Marco il cliché è lei. Può anche fare la finta ritrosa, ma non è né più né meno come le altre ragazze che Marco ha sedotto in passato tanto più che Marco non è classista.
    Invece lui cambia completamente con Stefania, vuole attirare la sua attenzione ma lei non gli dà confidenza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve