Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 93

 Il Paradiso delle Signore – puntata 93

  


A casa Colombo si parla del servizio fotografico delle Veneri e della copertina dedicata a Gemma. L’interessata rilancia, chiedendo a sua madre cosa indosserà domani sera al circolo: il vestito blu. No, quello non va bene. Meglio acquistare qualcosa di nuovo al Paradiso.

Irene è preoccupata e nervosa. Non vuole lasciare l’appartamento. Maria prova a tranquillizzarla. Bussano alla porta. È il signor Rossi che vuole parlare con loro. Irene si scioglie in lacrime. Lo prega di non sfrattarle, disperata. Si chiude in camera. Rossi mortificato toglie il disturbo, dopo aver consigliato a Maria di contattare un buon medico per la sua amica. Appena, però, il padrone toglie il disturbo, la nostra Cipriani torna da Maria, trionfante. Ha preso tempo.

Vittorio e Roberto fanno il punto sul lavoro del giorno. Arriva Tina, come sempre pimpante. Landi si congeda e Conti prova a dare un bacio alla sua assistente, che si sottrae, ricordandogli che Agnese potrebbe sorprenderli da un momento all’altro.

Il signor Rossi passa per la caffetteria. Lo accoglie Salvo, a cui confida la necessità di vendere l’appartamento accanto a quello dove vive lui. Arriva l’agente immobiliare con cui Rossi ha appuntamento. Salvo si avvicina per prendere l’ordine.

In negozio Gloria chiama a raccolta le Veneri, per introdurre Tina con dà loro indicazioni su come comportarsi davanti all’obiettivo. Ognuna di loro metterà in mostra le proprie competenze. Irene non vuole prendervi parte.

Beatrice lavora al contratto con gli americani. La interrompe Roberto per chiederle degli inserzionisti per la rivista. Sono stati contattati? Non ancora. Landi va via e arriva Armando. Le consegna un biglietto.

In negozio ha inizio il servizio fotografico con Sofia, al lavoro. Vittorio fotografa anche Tina. È poi la volta di Gemma, di Dora, di Stefania… Tina ha un’idea per la foto di gruppo: tutte in soprabito e borsa. Le Veneri corrono in spogliatoio e Conti e la signora Recalcati restano soli. Agnese, dall’alto, osserva il direttore e sua figlia chiacchierare e ridere.

In caffetteria Maria prova a far ragionare Irene che è alla ricerca di un nuovo appartamento da affittare. Arrivano anche Vittorio e Tina, per fare delle foto a Sofia al lavoro.

Al Paradiso Gloria richiama le sue ragazze al lavoro. Entra Veronica. Gemma la raggiunge e chiede alla signorina Moreau se Stefania può servirla. La signorina Colombo è impegnata, ma può occuparsi lei della signora Zanatta.

In caffetteria Salvatore confida a Marcello che vorrebbe acquistare l’appartamento di Gabriella. Il suo amico lo invita a riflettere che saranno una montagna di cambiali, ma lo capisce, se è deciso a fare il grande passo.

Veronica prova un abito nero, da sera, molto elegante. Gloria lo trova perfetto per lei, ma la futura sposa è tesa, a disagio… Ha una crisi. Gloria le giura ancora una volta che non si rivelerà mai, ma Veronica si sente tradita da Ezio e dalla situazione.

Gemma, involontariamente, sente tutto.

Al circolo Dante accoglie Beatrice. Il biglietto era il suo. La signora Conti lo rassicura sul contratto, ma lui le rivela di averla invitata per un aperitivo, per ringraziarla del suo aiuto nella trattativa e soprattutto per il regalo di nozze. La nostra ragioniera si schernisce sul primo fronte, ma sorride felice per essere stata di aiuto con il dono. Passano poi a parlare dell’interesse dell’italo americano per Marta. Romagnoli le confessa di aver amato la Guarnieri, ma ora è pronto a rimettersi in gioco.

Agnese scende in magazzino per confrontarsi con Armando su sua figlia e Vittorio. Ferrari le ripete di non immischiarsi, ma lei è convinto che Tina non le abbia detto tutto su Sandro. L’interessata li raggiunge, per avvisare la mamma che non cenerà a casa. Deve vedere Vittorio, per lavoro. Agnese abbozza, ma poi la invita a riflettere bene sulle sue azioni, perché non si può tornare indietro.

Adelaide raggiunge nel suo studio Umberto. Nota un certo turbamento nel cognato e lo invita a confidarsi con lei. Guarnieri ha notato dei passaggi nel contratto con gli americani che non lo convincono.

Beatrice ritorna al Paradiso con Dante, dopo aver accettato di cenare con lui. Romagnoli vorrebbe accompagnarla a casa con la sua auto, ma lei rifiuta.

Vittorio e Tina devono scegliere gli scatti migliori tra i tanti fatti alle Veneri, ma Conti le confessa di averla invitata per altri motivi… Dovrebbero salutarsi, ma la passione prende il sopravvento e si baciano. Vittorio le prende la mano e la porta nella sua camera.

Cosa dire di questa puntata? Povera Beatrice! Dante è fascinosissimo, ma anche molto scaltro e cinico. Si sta servendo di lei per i suoi interessi o è veramente affascinato dalla signora Conti? Ecco una storia che mi intriga.

Umberto ha notato qualcosa di strano nel contratto stilato da Beatrice con Romagnoli. Un nuovo indizio su cui riflettere?

Veronica, a disagio, si è sfogata con Gloria e Gemma, a giudicare da quello che abbiamo visto, sembra aver sentito tutto. Cosa avrà capito? Ma soprattutto, quando Stefania scoprirà la verità? Sarà Gemma a raccontarle tutto in un moto di gelosia?

Vittorio e Tina continuano a lasciarsi andare alla passione, ma se Conti è convinto che lei sia libera, io, al pari di Agnese, sono convinta che nasconda qualcosa e dunque non apprezzo il suo comportamento. Insomma, finché non scopro tutta la verità su Recalcati, trovo fastidioso pensare che lo stia tradendo.

Povero Salvatore! Chissà se acquisterà l’appartamento di Gabriella. Quando scoprirà tutta la verità su Anna vedrà ancora una volta i suoi sogni sfumare. A meno che non riesca a perdonarla subito, ma non credo. È l’unico elemento di contrasto vero che esiste tra loro.

A domani.

Commenti

  1. Sinceramente indipendentemente dal fatto che siano sostanzialmente liberi, lui di certo lo è, ma di lei non lo sappiamo e ha ragione Agnese in un certo senso anche se farebbe bene a lasciare che i figli se la sbrigassero da soli. Entrambi sostanzialmente possono fare quello che vogliono, il problema non è tanto quello quanto piuttosto l'involuzione di entrambi i personaggi, sia come singoli, sia il cattivo gusto da coppia.
    Vittorio non è più un ragazzino, il fatto è che sentimentalmente è regredito e non è più credibile, dai tempi della trasferta americana di Marta. Non è più un ragazzino, ma si comporta come tale, perché continua ad essere immaturo sentimentalmente. Insomma Teresa, Andreina, il matrimonio fallito con Marta, Beatrice, ora Tina, ma quando cresce? E' per questo che non costruisce nulla di solido: esercita un certo fascino sulle donne, in qualche modo come salvatore, altre volte come mentore, altre come scopritore di talenti, poi finito quello, finisce tutto, compreso il progetto comune...
    E dire che pensa di poter insegnare a vivere agli altri...
    Quanto a Tina, a parte il mentire sul marito e l'evitare i problemi, se pure lui l'avesse tradita (e la verità temo sia un'altra), lei non ne esce meglio ricambiando il favore allo stesso modo.
    Ancora una volta su Dante, mi trovo ad apprezzare la complessità del personaggio, Marianna Vidal, credo che sia tutte queste cose. Così come ai tempi di Marta, le disse che era finita all'ombra di Vittorio, anche con Beatrice è bravo a leggerle dentro e a capire che questa donna forse vorrebbe un'"altra possibilità" nella vita che non sia solo essere ragioniera, cognata, vedova, mamma, ma proprio donna...Se la merita? Io dico di si...
    Dante è scaltro e cinico? Assolutamente si...Se non lo fosse, non sarebbe un grande uomo d'affari, per citare poi Marco "Non sono io ad essere cinico, è il mondo ad esserlo"...Però a livello personale lo trovo capace come nessuno di autoanalizzarsi, di mettersi in discussione, di entrare in sintonia con il suo interlocutore. Sicuramente esercita un fascino sulle donne, ma perché le fa aprire, le mette a loro agio, non è un egocentrico vanesio come Vittorio o come Salvatore, è uno che non si sottrae mai alle sfide, anche sentimentali, e penso lo abbia dimostrato anche con Marta...
    Forse Beatrice non gli piace, però la "vede", come donna e molto più in profondità di come la vedano gli altri...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament