Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 94

 Il Paradiso delle Signore – puntata 94

 


Salvo confida alla mamma di voler comprare l’appartamento accanto a quello che hanno in affitto. Agnese è contenta per lui, ma le dispiace pensare che non vivranno più insieme.

Roberto raggiunge Vittorio in ufficio, ma Conti è in procinto di uscire. Deve raggiungere Umberto che vuole parlargli del contratto con gli americani. L’amico, però, vorrebbe confrontarsi con lui su Tina e quello che c’è tra loro. Così il direttore gli concede qualche minuto.

Gemma arriva al lavoro in taxi. Scende un po’ prima del Paradiso ed entra dal retro. S’infila nello spogliatoio ed estrae qualcosa dalla borsa. La voce di Gloria la allarma e la nasconde. La capocommessa la raggiunge, facendole notare che è in ritardo. Zanatta si scusa, ma appena la signorina Moreau va via, tira fuori il ritaglio di giornale trovato all’emeroteca, dove si parla di Gloria e della sua fuga.

Vittorio raggiunge Umberto in villa. Dante e il banchiere sono chiusi nell’ufficio di Guarnieri e discutono animatamente su un punto: gli americani, in caso di recesso dal contratto, potranno continuare a produrre i capi del Paradiso per altri cinque anni. Romagnoli assicura che non c’è malafede, ma Conti e Guarnieri fanno fronte comune e l’italo americano si ritira, promettendo di chiarire la situazione.

Agnese si reca in chiesa per confessarsi. È preoccupata per sua figlia. Si sta interessando a qualcuno che non è suo marito. Lei vorrebbe contattare Sandro, ma il prete ritiene che lei non debba intromettersi.

Roberto scende in negozio e avvicina Dora e Sofia per l’intervista. La nostra pasticciera parla del suo secondo lavoro e della passione per i dolci. Dora, invece, racconta del suo amore per il trucco. Un lavoro delicato a contatto con le donne.

Vittorio torna in ufficio e riferisce a Beatrice il problema riscontrato nel contratto. La nostra ragioniera si sente in colpa, ma Conti si fa carico delle sue responsabilità. Fortunatamente Umberto se n’è accorto ed è intervenuto. Romagnoli, concordano, è un soggetto pericoloso.

Nello spogliatoio Sofia e Dora aiutano Stefania e Gemma a prepararsi per la cena al circolo. La Zanatta è turbata. Arriva Irene che ha una telefonata da fare al papà di Gabriella. Scopre così che Salvatore si è mostrato interessato all’acquisto dell’appartamento dove vive.

Tina e Vittorio prendono un caffè da Salvatore. Parlano di quanto accaduto tra loro la sera prima. Nessuno dei due è pentito.

Nel pomeriggio Landi continua a lavorare al suo articolo. In negozio vede Irene e le si avvicina. È sicura di non voler concedergli un’intervista? Non ha nulla di interessante da dire, gli risponde lei, ma prima che possa aggiungere altro lo pianta in asso per correre da Salvo che è appena entrato con un vassoio e dei caffè per i piani alti. Furiosa la nostra Colombo lo fronteggia, accusandolo di volerle togliere un tetto dalla testa, ma Amato non comprende il suo livore. Non è colpa sua se i Rossi hanno deciso di vendere. Ci pensa Landi a dividerli.

Salvo sale in ragioneria e vorrebbe fare qualche domanda a Beatrice, ma l’arrivo di Dante lo costringe a congedarsi.

Romagnoli assicura a Beatrice di non avere secondi fini, soprattutto con lei. Tiene molto alla sua opinione. La nostra contabile, però, lo mette alla porta.

Gloria vede Veronica ed Ezio entrare in negozio. Si offre di andare a chiamare Stefania e Gemma che, elegantissime, li raggiungono. La nostra signorina Colombo chiede alla capocommessa se è abbastanza elegante, ma lo sguardo truce dei due futuri coniugi gela l’entusiasmo di Gloria.

Al circolo la Germini e Flavia osservano Ludovica e Marcello. Un cameriere avvisa la signora Brancia che c’è una telefonata per lei. È suo marito, che è ancora a Napoli.

In redazione Roberto racconta ad Anna dello scontro in negozio tra Salvo e Irene per la decisione di Amato di acquistare la casa dove vive.

Agnese, tornata a casa, prova a telefonare a Sandro. Armando cerca di fermarla, ma lei non demorde. Le rispondono che non c’è e che deve richiamare domani.

Rientra Tina. Armando si affretta ad andare via e la nostra nota che la madre è strana. È successo qualcosa? Agnese si tiene sul vago.

Al circolo Gemma splende. La contessa è contenta e si complimenta con Veronica per l’educazione impartita alla figlia. Prima di allontanarsi presenta loro Marco. Sant’Erasmo, sorpreso, abbozza, salutando.

Adelaide e Marco rientrano a casa e parlano dell’incontro al circolo. La nostra contessa è divertita all’idea che il suo caro nipote sia stato messo con le spalle al muro con la famiglia di Gemma. Il giovane, turbato, si ritira. Arriva in salotto Umberto con una cattiva notizia per la cognata: il magistrato vuole interrogarla domani, sul caso Ravasi.

Cosa dire di questa puntata?

Gemma ha sentito tutto e ha iniziato a documentarsi. Sarà lei a spifferare la verità a Stefania? Chiunque sia, parli subito e non la tiri ancora. Non se ne può più. Senza considerare gli sguardi di Ezio e Veronica che mettono a tacere Gloria. Vorrei ricordare loro che la nostra signorina Moreau ha delle colpe, ma neanche loro sono esenti. Per non parlare di Ezio!

Sant’Erasmo si ritroverà sull’altare, suo malgrado? Oramai ho perso ogni speranza di poter contare su una storia interessante tra lui e Stefania. Confido nell’arrivo del fratello maggiore dei Sant’Erasmo. Chissà che il primogenito della famiglia non sia più sveglio del nostro giornalista!

Per quanto riguarda la contessa, tutte le sue ansie si sono materializzate e domani scopriremo cosa comporterà questo interrogatorio.

Dante è in buona fede o ci prova con Beatrice solo per blandirla? Per come la vedo io, la nostra vedova gli piace davvero, ma sono convinta che punti a fare le scarpe a Vittorio in tutti i sensi: professionalmente e sentimentalmente.

Riguardo Tina, sono con Agnese. Sandro torna a Milano e chiarisci la tua posizione.

A domani, con o senza Presidente della Repubblica.

Commenti

  1. Sono d'accordo su Dante: poi non capisco cosa c'entra il giudizio umano con il giudizio professionale?
    A parte che Dante in questo caso è un mediatore, quindi sta mediando tra le parti, quelle clausole giustamente le vogliono gli americani, che di soldi ne sganceranno a Vittorio. Cosa si aspettava Conti , che gli americani non si tutelassero?
    Un po' difficile no?
    Nei contratti tutte le parti si tutelano, lui vuole fare i suoi interessi e crede che gli altri non facciano i loro?
    Di fatto il Paradiso a livello produttivo secondo me non è un marchio tale da poter lavorare ad un qualcosa di così grosso: è un grande magazzino che negli anni '60 è arrivato in America, per me è pure troppo. Il salto è già stato fatto e gli è venuto troppo bene. Aumentare le produzione non è roba per loro, altrimenti se vogliono farlo, l'unica soluzione è tenere la parte creativa in Italia e spostare la produzione in America per formare maestranze e altro...
    Beh gli uomini d'affari sono tutti in competizione tra loro e Dante ovviamente vuol fare le scarpe a Vittorio e Vittorio è talmente poco scafato, furbo e poco del mestiere che secondo me fa bene.
    Io in quegli sguardi di Ezio e Veronica più che voler mettere a tacere Gloria, ho visto due persone impaurite al massimo.
    Mi spiego: anche se Stefania non sa la verità, fin dal principio tra lei e Gloria il rapporto è stato intimo e profondo senza contare la profonda somiglianza, quindi Stefania irrazionalmente lo sente che Gloria è sua madre e prima o poi darà un significato a questo legame che è fortissimo pur non sapendo.
    E' di questo che ha paura Ezio. Quando Stefania è con sua madre, il resto non conta, loro due eclissano tutto e Ezio, Veronica e Gemma sono degli estranei, ci sono solo Gloria e Stefania che sono una la famiglia dell'altra a cui credo si aggiungerà Irene.
    Tra l'altro è una coincidenza che da quando Irene ha "perso" Stefania gliene stanno capitando di tutti i colori? Ha perso la sua famiglia, sta perdendo la casa, la sua vita sta andando a rotoli e non a caso anche se non se ne accorge sta andando a rotoli anche la vita della sua migliore amica. Divise sono più deboli, unite invece...Credo che Irene si inserirà bene nel ménage Gloria-Stefania visto che poi di fatto lei una madre non la ha più.
    Si Gemma sta "incastrando" Marco e lui sembra più fesso di quanto mi aspettassi. Anche io confido in Tancredi. A meno che Marco non si accorga della pasta di cui è fatta Gemma e decida di mollarla, ma che si ritrovi all'altare, non saprei...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament