Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 96

 Il Paradiso delle Signore – puntata 96

 


Sandro ripassa per il Paradiso, per salutare Vittorio. Ha dormito in macchina e ha provato a parlare inutilmente con sua moglie. Ha il sospetto che lei abbia un altro. È consapevole di aver sbagliato, ma anche lei ha le sue colpe. Lo ha allontanato, senza consentirgli di starle accanto… Conti lo ascolta in silenzio, offrendosi di aiutarlo, per quanto possibile.

A casa Amato il salotto è pieno di fiori e bigliettini di Recalcati. Salvo prova a mediare per il cognato, ma Tina è intransigente. Non vuole parlargli. Squilla il telefono. Salvo prova a convincere la sorella a rispondere, sperando sia Sandro, ma lei lo manda al diavolo. Così lo fa lui. È il fioraio, per una nuova consegna.

Nello spogliatoio le Veneri si informano sui progressi professionali e sentimentali di Gemma. Arriva Roberto, introdotto da Gloria, per l’intervista alla signorina Zanatta e a Stefania. Ci sarà anche Marco.

In villa Umberto chiede a Italo informazioni sulla contessa che non ha più dato sue notizie. Il nostro maggiordomo cerca di dissuaderlo dal telefonare a Lugano, ma Guarnieri non si ferma.

Tina passa per il Paradiso. Bussa alla porta di Vittorio. Conti le dice di aver visto suo marito e di sentirsi in colpa. Lei gli assicura di aver chiuso con Sandro. Li interrompe Beatrice che entra con dei plichi. La nostra diva si congeda, lasciando i due cognati soli.

I Rispoli rispondono a Umberto di non sentire la contessa da settimane. Furioso, il commendatore fronteggia Italo che gli confessa di sapere che Adelaide non sarebbe andata a Lugano, ma non sa davvero dove possa essere. Flora si unisce a loro in soggiorno e i due uomini lasciano cadere l’argomento.

Marco inizia l’intervista con Gemma. Stefania chiede se può assistere. Sant’Erasmo approva. Zanatta parla delle sue ambizioni, dei suoi successi come cavallerizza e della sua vita a Milano. Per il futuro vuole continuare a vincere soprattutto nella vita privata. Sogna di sposare un principe, come quello che ha davanti. Stefania, al loro bacio, si allontana.

Sandro cerca Agnese in caffetteria e appena la vede le si avvicina per parlarle. Chiede il suo aiuto, ma lei, pur considerando il matrimonio una cosa seria, non vuole intromettersi.

Al Paradiso inizia il servizio fotografico per Gemma. Marco e Stefania, ai margini, chiacchierano prima della star della giornata, per poi passare a lei. Da dove nasce la sua passione per il mondo del giornalismo? Sant’Erasmo la ascolta interessato e divertito. Poi glielo chiede: cosa pensa di lui? All’inizio pensava che fosse insopportabile, ma ora ha capito che ha molte ferite non guarite, che vuole nascondere. Marco, colpito, si ritira per scrivere il suo articolo.

In atelier Agnese trova ad attenderla Tina. Racconta alla figlia del suo incontro con Sandro, ma lei non vuole parlarne. La nostra Amato le chiede di ascoltare il suo cuore, mettendo da parte la rabbia. Non subito, quando se la sentirà… L’amore sa aspettare.

Roberto e Vittorio risalgono in direzione. Conti racconta al suo amico le novità su Tina. Per Landi dovrebbe lottare per lei, ma lui non vuole. Arriva Umberto per l’incontro con Colombo in atelier.

In negozio Marco avvicina Gemma, che gli chiede cosa confabulasse con Stefania, durante il suo servizio fotografico. Lui si tiene sul vago, garantendole che è stata una bella conversazione. I due fidanzatini si baciano, sopresi da Ezio. Sant’Erasmo si defila ed Ezio affronta la “figlioccia”, chiarendole che le cose vanno fatte con criterio. Si aspetta che il giovanotto parli con lui e sua madre.

Dante si reca nel grande magazzino, bussando alla porta di Beatrice. Prova a parlarle, a fare il simpatico, ma lei lo liquida, informandolo che presto arriveranno anche gli altri. All’arrivo di Umberto, Vittorio e Colombo, l’italo americano spiega loro di aver parlato con gli americani. La clausola resta, ma pasa da cinque a tre anni. Guarnieri non si dice d’accordo. Conti prende tempo. Dante li invita a non tirare troppo la corda e rimasto sola con Beatrice le chiede di accompagnarlo fuori dal grande magazzino, per parlarne. Lei rifiuta.

Nello spogliatoio le ragazze si preparano ad andare via. Gemma osserva Gloria che smista la corrispondenza e, dopo aver visto il ritaglio di giornale che la riguarda, legge anche il biglietto, con il quale l’anonimo la avvisa di conoscere la sua identità.

Colombo torna a casa e avvisa Veronica di aver sorpreso sua figlia in compagnia di Marco Sant’Erasmo. Ha chiarito a Gemma che vuole un impegno formale, per fare le cose perbene, perché il ragazzo è un buon partito, ma ha una pessima fama. Veronica apprezza molto il suo interessamento.

In villa Flora e Umberto si confrontano sull’affare degli americani. La nostra stilista è lusingata dall’interesse di quest’ultimi, ma si rimette a lui per quanto riguarda il contratto. Squilla il telefono. È Adelaide, che finge di essere a Lugano. Lui le chiarisce che sa tutto. Le fa capire, però, di non essere solo. Lei gli confessa di non avere altre soluzioni. Non deve cercarla. Si farà sentire lei.

Tina passa nuovamente da Vittorio. Vuole parlargli. Ha riflettuto e al suo pari pensa che sia giusto concedersi del tempo.

Una nuova settimana ha avuto inizio e diversamente da quanto è accaduto negli ultimi mesi, mi sembra che oggi la puntata sia stata carina. Tutto è in evoluzione e la cosa non può che farmi piacere. Beatrice tiene sulle spine Dante, Umberto soffre per l’allontanamento di Adelaide, Vittorio si sente in colpa con l’amico, Roberto incoraggia il nostro direttore a lottare per Tina e lei ascolta la madre, chiedendo tempo al suo nuovo amore.

Il mio cuore palpita per Sandro. Ho sempre avuto un debole per lui e la parte di innamorato penitente mi piace un sacco. Per non parlare dei tanti fiori che hanno invaso casa Amato.

Vittorio mi è parso confuso, titubante e incerto… Il tutto molto comprensibilmente, ma per me lui è affascinato dall’esuberanza di Tina e dalla sua bellezza dirompente, ma non è innamorato di lei. E questo è sicuramente un bene, perché per lui ci deve essere qualcun’altra. Per Tina la permanenza a Milano è una fuga dalla sua vita vera e non credo durerà. Per quando riguarda Recalcati, se non fosse che Tina lo ha cornificato a sua volta, meriterebbe il trattamento sdegnato della nostra siciliana.

Oggi ho amato anche Ezio. Ha sorpreso Gemma e Marco che si baciavano in negozio e invece di fare una scenata, come sarebbe accaduto negli anni Sessanta, ha chiarito con la “figlioccia”, che si aspetta un impegno formale. Gemma ha abbozzato, mentre Marco se l’è data a gambe levate. Mi chiedo cosa voglia davvero la Zanatta.ࡉPensa davvero di poter continuare con baci e bacetti, senza chiedersi a cosa punti il suo fidanzato? È davvero così ingenua?

L’intervista di Sant’Erasmo ha messo in luce che, se Gemma non è poi così antipatica, Stefania se la mangia a colazione per spessore e Sant’Erasmo oggi è stato colpito e affondato.

Su questo fronte, però, non mi addentro, perché non ho ben capito cosa hanno in testa gli autori e dunque mi astengo, cercando di non investire su questo triangolo, per non mandarli poi a quel paese con le loro trovate geniali. L’affinità tra i due giornalisti è palese, ma il nuovo Marco sarebbe capace di fidanzarsi davvero con la Zanatta, dunque, lontano da me.

Adoro Beatrice che tiene testa a Dante! Pensava a una conquista facile? Che si mettesse in fila!

Per il resto mi godo Sandro che è un bel vedere!

A domani.

Commenti

  1. Gemma è tutto fuorché ingenua, non l'avrei mai pensato, ma dei due quella furba è lei, mentre il fesso che forse si sta facendo rigirare è Marco.
    Di certo lei non è la Nicoletta Cattaneo di turno che finirebbe nel letto del Sant'Erasmo così....
    Ha capito che lui non è tanto per il matrimonio, quindi deve lavorarselo e incastrarlo. Certo una cosa non la ha e non l'avrà mai: i contenuti. E' per questo che teme Stefania. Gemma è più simile a sua madre di quanto può sembrare.
    Secondo me l'intervista più che altro ha messo in luce che Gemma sarà diretta, ma la trovo comunque costruita, bastava vederla davanti all'obiettivo, persino quando parla del padre non empatizzi con lei. Ha solo uno scopo nella vita e questo la rende monodimensionale. Non può competere con una Silvia Cattaneo che pure voleva il bel mondo ma aveva tanti colori. Stefania la batte in tutto e per tutto per spessore e a lei basta una scena con Marco per prendersela la scena.
    E' sempre così con i personaggi e le coppie di spessore: a loro basta una sola scena magari contro le dieci scene di personaggi insignificanti.
    Quante scene abbiamo dovuto vedere finora di Gemma e Marco sempre uguali e senza contenuti?
    Io direi troppe per una coppia senza qualità e senza sostanza.
    Temo che se Marco capirà di provare qualcosa per Stefania, si darà subito alla macchia con Gemma: l'unica domanda è se avverrà prima o dopo la scoperta della verità o magari prima o dopo l'ingresso di un uomo che magari lo capisce il valore di Stefania e non è impaurito dalla sua intelligenza o indipendenza...
    Piuttosto lo scopo della lettera minatoria...Teme più per sé o per sua madre? Forse per entrambe, in fondo la permanenza a Milano di madre e figlia è strettamente legata...
    Si Vittorio non ama Tina, ma proprio perché lui è risolto e con un matrimonio fallito mentre Tina non aveva risolto proprio nulla, forse poteva evitare di andare a letto con la moglie di un amico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament