Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 109

 Buonasera,

purtroppo ho avuto problemi con il computer e ho perso il riassunto che avevo scritto come al solito. Dunque per questa volta mi limiterò a lasciarvi solo qualche cenno e il commento a quanto è accaduto oggi.


Sandro, dopo una notte insonne, non ha ancora trovato l'ispirazione per la canzone, ma è fiducioso. Deve uscire, cambiare aria e lasciarsi guidare dalla vita. È quello che fa. Passeggia per le strade di Milano, si siede su una panchina e osserva le persone intorno a lui. A catturare la sua attenzione è una coppia di anziani. Lui le porta la spesa, ma lei è preoccupata, perché il suo amore è fragile. C'è tenerezza nei loro gesti e amore. Recalcati sorride. L'idea è quella giusta. Rientra a casa e telefona al suo amico che si precipita da lui, per sentire quanto ha da dirgli: rinuncerà all'incarico per Brivio, ma ha un nuovo pezzo perfetto per sua moglie. Ha scritto la canzone e questa parla di un amore che dura tutta la vita.

Flora si sveglia nella sua camera, ma Umberto non è al suo fianco. Guarnieri si è alzato presto e in salotto spiega a Marco che la contessa ha telefonato a Rapallo per far sapere loro che sta bene. Perché non li ha contatti direttamente? Perché non vuole essere convinta a tornare. Umberto e Marco si preparano ad andare a Rapallo, ma prima il nostro banchiere bussa alla camera di Flora per assicurarle che parleranno di quanto accaduto. Spera che lei sia discreta sulla vicenda. La nostra stilista lo rassicura.

Colombo accompagna Gemma e Stefania al lavoro, ma prima di congedarsi viene fermato da Manfredi, il neo papà, che ha portato uno scatolo di sigari cubani a lui e un mazzo di fiori per Gloria. Vorrebbe fotografarli, per avere un ricordo di entrambi, da mostrare un giorno al bambino. I due coniugi accettano di posare nello spogliatoio, sotto gli occhi delle Veneri. Gemma è molto turbata, ma all'interessamento di Stefania risponde male. Vuole essere lasciata in pace.

Al circolo è una giornata importante. Nel pomeriggio si terrà la presentazione di un libro di un giallista. Flora porta a Ludovica l'abito che dovrà indossare per l'evento. Lo consegna a Marcello, ma prima di andare via si imbatte in Dante che prova a scucirle qualche informazione sulla contessa e sul suo coinvolgimento nella morte di Ravasi. La nostra stilista difende a spada tratta Adelaide e anche Umberto, ma si lascia sfuggire che quest'ultimo le ha scritto qualcosa che rafforza l'estraneità dei due cognati nel coinvolgimento a quel luttuoso evento. Romagnoli, come confiderà dopo a Fiorenza, gongola. Se quella carta esiste, ne deve venire in possesso per usarla contro il banchiere, per ottenere il Paradiso.

Al circolo, prima e durante la presentazione, Marcello si lascia sfuggire dei commenti non proprio lusinghieri sull'autore del libro che, a suo parere, non si è mai imbattuto in un vero delinquente. A salvarlo da una pessima figura ci pensa Torrebruna che rimodula il commento, distogliendo l'attenzione dei presenti e dello scrittore portandoli su considerazioni inerenti alla struttura del romanzo. Marcello, mortificato, ringrazia il napoletano e si scusa con la fidanzata, ma Flavia non manca di far vedere alla figlia che Barbieri non sarà mai alla sua altezza.

Nel pomeriggio Gloria riceve una lettera che la inquieta molto, ma aprendola scopre che è un omaggio di Manfredi e sua moglie: sono due copie della foto scattata con Ezio. Sollevata, telefona al marito per chiedergli di raggiungerla a chiusura. Lui lo fa e davanti a quell'immagine e alle poche righe di ringraziamento che l'uomo ha scritto, confida alla moglie che Stefania, a pranzo, gli ha chiesto di lei. Voleva sapere com'erano andate le cose, quando è nata lei. Gloria si commuove e lui, restituendole quella copia che non può portare a casa, le carezza una mano.

In caffetteria Tina, sollecitata dal fratello, confessa di provare ancora dei sentimenti per il marito.

Questi gli eventi più importanti della giornata.

Cosa dire? Ezio e Gloria sono perfetti insieme. Hanno commesso entrambi degli errori, ma si amano e farebbero bene a prenderne atto, affrontando la verità. Le menzogne non portano mai da nessuna parte. Complicano solo la situazione.

Flora, purtroppo, ha commesso un'ingenuità, nel tentativo di difendere Umberto. Lei soffrirà, perché lui tornerà con Adelaide, ma anche lui pagherà a caro prezzo il suo errore. Peccato che ci finirà  in mezzo anche Vittorio.

Romantico Sandro che presto verrà perdonato e impulsivo Marcello che viene salvato in calcio d'angolo dal fascinoso Torrebruna. Bravi gli autori. Un rivale come Ferdinando è difficile attaccarlo.

Non mi dilungo.

Vi do appuntamento a domani, sperando di avere maggiore fortuna.

Dovete sapere che, dove vivo, hanno bruciato i ripetitori della RAI e di Mediaset. Dunque tutta la cittadinanza è senza TV, fino a soluzione del problema. Nei giorni precedenti sono riuscita a vedere la puntata sul computer, ma se pure questo mi mette il bastone tra le ruote sono proprio fritta!

A domani!


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve