Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 110

Il Paradiso delle Signore - puntata 110

A casa Colombo Veronica è costretta a confessare alla figlia che ha dovuto disdire il matrimonio. Gemma si altera, ma è costretta a zittirsi, per l'arrivo di Stefania.
Vittorio si prepara a uscire, per andare al lavoro, mentre Sandro telefona a Brivio per comunicargli che non lavorerà per lui. Per quanto riguarda la canzone, ha un piano...



Gloria entra in caffetteria e si avvicina a Ezio, che è seduto a un tavolo. Lui la accoglie con un sorriso. Parlano di Veronica. Colombo fatica a perdonarla e si sente confuso. Lei si dice dispiaciuta, ma non crede che ci sia una possibilità per loro.
Ludovica si prepara a uscire, ma prima si intrattiene con sua madre. Si infastidisce per le continue battutacce di Flavia su Marcello e quanto è accaduto la sera prima. Se non fosse impegnata prenderebbe in considerazione Torrebruna? Chissà... Peccato che lei lo sia, impegnata.
Beatrice in caffetteria conferma a Salvo che, con gli incassi dell'anno appena finito, potrà acquistare l'appartamento che desidera. La nostra ragioniera torna al lavoro e Amato felicissimo racconta tutto a Barbieri. Marcello non è molto convinto. Nella sua valutazione pessimistica influisce anche quanto accaduto al circolo.
Al circolo Ludovica ha problemi a recuperare l'indirizzario del Circolo. Lo custodisce la contessa, ma in sua assenza ... Così la nostra Brancia si trova in difficoltà e il personale non sa come aiutarla. Le si avvicina Ferdinando, come sempre gentile, e lei coglie l'occasione per ringraziarlo per aver difeso Marcello. Gli confessa di avere una relazione con lui. Torrebruna apprezza la sua confidenza e si impegna a garantirgli la massima riservatezza.
Salvo, grazie a Maria, porta Anna a vedere la loro futura casa. C'è anche la camera per Irene. Imbriani è felicissima e spera che nessuno la risvegli da questo sogno. Salvo si fa serio. Lei si preoccupa. È successo qualcosa? Lui vorrebbe chiederle qualcosa, ma non ci sono fiori, anelli... Non importa, gli assicura lei, e lui glielo chiede: Mi vuoi sposare? Lei risponde: Non desidero altro.
Al circolo la Gramini rivela a Dante che ha trovato un modo per entrare a villa Guarnieri. Come? Attraverso Ludovica.
Così, appena Romagnoli si allontana, lei ferma la vicepresidentessa per dirle che si è ricordata dov'è l'indirizzario. Dove? A villa Guarnieri. Possono andare insieme.
In negozio Gemma tratta male una cliente. Interviene Stefania, ma poi le chiede: Qual è il problema? La sorellastra come al solito tergiversa, ma lei non ha dubbi. Le stanno nascondendo qualcosa. Anche Veronica e suo padre sono strani. Ferma suo padre di passaggio e lo invita a seguirla nello spogliatoio. Gemma si unisce a ruota. Colombo, alle strette, confessa loro che hanno sospeso le nozze, perché lui è molto impegnato. Non c'è nulla di grave, però.
Dora richiama una delle due ragazze al lavoro. Va Stefania. Ezio resta da solo con Gemma e questa ha una crisi. Si scioglie in lacrime e gli confessa di essere stata lei a scrivere la lettera a Gloria. 
La Gramini e Ludovica si recano in villa. Umberto non c'è. Li riceve Italo. Vorrebbe aiutarle, ma non sa cosa cercare. Lo farà Ludovica. Lei sa cosa trovare. Il maggiordomo accompagna la Brancia nell'ufficio di Guarnieri e Fiorenza ne approfitta per rovistare nelle camere della villa. Entra nella stanza di Flora. Cerca freneticamente e scova la lettera.
Ritorna in salotto ed attende.
In caffetteria Salvo emozionatissimo continua a fare progetti con Anna. Si unisce a loro Tina e i due fidanzati colgono l'occasione per annunciarle che si sposeranno. A riportarli alla quotidianità ci pensa Vittorio che, dopo aver chiesto un caffè, si siede al tavolo con Tina. Vuole chiederle di collaborare ancora alla rivista. Lei accetta e lui le comunica che la prima riunione ci sarà questa sera.
Scende la sera.
Dante e Fiorenza leggono la confessione di Umberto a Flora e gongolano. Cosa fare ora? La useranno come merce di scambio nella loro vendetta.
Colombo torna a casa e trova ad attenderlo Veronica. Ezio la fronteggia. Sa tutta la verità. Approva? No. Doveva costringerla a dire la verità. Temeva che lui non la volesse più come figlia. La perdona? Sì, ma non dovrà più escluderlo dalla sua vita. 
Tina si reca al Paradiso. Entra in negozio, dove oramai non c'è più nessuno, e scorge Vittorio in cima alle scale.
Sul fondo c'è un piano e qualche istante dopo Sandro lo raggiunge per sedersi e iniziare a cantare il suo nuovo pezzo. Tina ascolta compiaciuta e gli sorride.
Cosa dire di questa puntata di fine settimana? Insomma... Ho avuto un brivido, quando Stefania ha fronteggiato Gemma e suo padre, ma poi tutto è rientrato. La confessione della Zanatta ha riportato un minimo di serenità a casa Colombo ed Ezio sembra essersi arreso all'idea che non si può tornare indietro.
Salvo ha chiesto a Anna di sposarlo, ma in quella casa, a mio parere, ci andrà a vivere da solo. Incombe su loro la vera storia della nostra Imbriani.
Per quanto riguarda Sandro, carinissimi lui e la moglie, ma è scontato che torneranno insieme. La stanno tirando per guadagnare qualche puntata.
Riguardo Dante... Passi la vendetta, anche se questa parola non definisce bene il vero motivo per cui Romagnoli punti al Paradiso (lui ha fiutato l'affare e vuole impadronirsene), ma come caspita ha fatto Fiorenza a trovare subito la stanza di Flora? Non c'era mai stata in quel posto, no? Fosse un monolocale, ma una villa con dieci stanze è difficile da passare sotto esame in pochi istanti. Per non parlare dell'incredibile fortuna della Gramini che trova subito quello che cerca. Mah!
Mi è piaciuto Torrebruna, che non si è capito se riuscirà a conquistare Ludovica o si accontenterà di aiutarla con Marcello.
Un po' delusa, vi auguro un buon fine settimana.
A lunedì!


Commenti

  1. Devo dire che era dai tempi di Luca Spinelli che non si vedeva un personaggio tanto fascinoso quanto scaltro come quello di Dante. Solo che Luca Spinelli aveva sulle spalle tutto, mentre Dante fa squadra con Fiorenza.
    Io penso che Adelaide e Umberto si siano sopravvalutati e quanto può essere stato fesso Umberto a scrivere quella lettera?
    O non sarà che quando si tratta di donne proprio non ragiona?
    Flora d'altronde ultimamente è stata più emotiva del solito, si è lasciata sfuggire con Dante una parola di troppo e quei due complice anche un po' di fortuna hanno fatto il resto.
    Sinceramente per quanto Veronica non sia un esempio né in generale né per la figlia che alla fine neanche a farlo apposta si è dimostrata migliore della madre, Ezio è l'ultimo che può dar lezioni su come si fanno i genitori.
    Più passa il tempo, più con tutta questa cerchia di gente che sa la verità, stavo pensando che potrebbe essere Marco alla fine a dire la verità a Stefania dopo averla scoperta per caso. Sarebbe assolutamente nel personaggio che è profondamente sincero ai limiti del cinismo, ma almeno dice la verità...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve