Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 111

 Il Paradiso delle Signore – puntata 111

Sveglia a casa Amato con Tina che canticchia la canzone di Sandro. Suo fratello scherza, spingendola a una riconciliazione con il marito. Squilla il telefono. È Agnese. Torna domani.

Sandro e Vittorio fanno colazione insieme. Come vanno le cose con Tina? Non si sentono da venerdì. Non sarebbe meglio fare un passo avanti? No. Sandro n’è certo. Deve darle tempo.

A casa Colombo Stefania si entusiasma per un articolo che riguarda il libero accesso delle donne a tutte le cariche pubbliche. Ezio la sollecita a prepararsi per andare al lavoro e Veronica, rimasta sola con il futuro marito, lo ringrazia per la sua clemenza.

A villa Guarnieri Italo s’interessa alla colazione di Flora, ma lei è distratta. Pensa a quanto accaduto tra lei e Umberto. Si unisce a loro Marco, che è tornato da Rapallo. Guarnieri, invece, è ancora sulle tracce della contessa, ma sono fiduciosi, Adelaide e Umberto torneranno presto l’uno al fianco dell’altra.

In redazione si parla del nuovo numero della rivista. Stefania vuole proporre un nuovo articolo, con la notizia che ha letto questa mattina. Roberto la frena, ma Vittorio irrompe tra loro, con lo stesso argomento, imponendo Landi di trovare spazio per l’articolo nello stesso numero in stampa. Il tipografo non accetterà mai, gli fa notare Roberto, ma Conti è sicuro che Beatrice riuscirà a convincerlo, mentre la nostra Colombo scriverà il pezzo.

Al circolo Fiorenza raggiunge Dante.  A Portofino, dove la Gramini ha trascorso il fine settimana, si è notata l’assenza della contessa e del banchiere. Romagnoli è più interessato a sapere se Flora ha scoperto che la lettera non è più in suo possesso, perché conta di giocare sull’effetto sorpresa.

Sandro passa per la caffetteria per un caffè. Lo serve Sandro, a cui chiede di Tina. È a casa a fare le pulizie, in vista dell’arrivo di Agnese. E di lui? Gli ha parlato di lui? Non molto, ma lo pensa. Salvo n’è sicuro. Solo che è cocciuta e non lo ammette. Ma se parlasse con qualcun altro…

Nello spogliatoio Stefania è in ansia per il suo articolo. Le ragazze provano a tranquillizzarla, con batture e motteggi, senza avere la piena consapevolezza di cosa rappresenti per loro la legge appena approvata.

Anna pranza in caffetteria, con Salvo che prova a coinvolgerla nella loro strategia per convincere Tina a dare una possibilità al marito. Imbriani coglie al volo la sua tacita richiesta e gli promette di passare da lei. Parlano di Irene. Salvo vorrebbe che Anna la portasse a Milano, ma lei ha qualche dubbio.

In direzione, al Paradiso, Brivio si lamenta con Vittorio del forfait di Recalcati. Sandro arriva dopo pochi minuti. La canzona che ha composto non va bene per il musicarello. C’è un altro giovane compositore che potrebbe aiutarlo.

Beatrice per la pausa pranzo si reca in caffetteria, dove la trova Dante. La nostra ragioniera è reduce da uno scontro con il tipografo che si è rifiutato di collaborare ancora con loro. Così ora non hanno più qualcuno che stamperà la rivista. Romagnoli la rassicura, garantendole che risolverà la faccenda per lei.

In negozio squilla il telefono. Risponde Gloria. È la ditta Marotti. Proprio in quel momento entra Ezio che viene affettuosamente travolto da Stefania che entusiasta per il suo articolo. Appena Colombo resta solo con sua moglie prova a parlarle, ma lei lo invita a non continuare. Ne sa già abbastanza.

Tina è alle prese con le cose di casa. Bussano alla porta. È Anna che si offre di aiutarla. Parlano di Sandro e Tina confessa di essere rimasta molto toccata dalla canzone di suo marito. Lo pensa. Non riesce a non farlo. E allora agisci, le dice l’amica. Chiamalo! E Tina lo fa. Alza il telefono, compone il numero e…

Scende la sera.

Beatrice rientra al Paradiso, accompagnata da Dante. Hanno risolto il problema del tipografo, contattandone un altro.

A casa di Vittorio Sandro mette un po’ di musica e accende le candele al centro del tavolo, per ricevere Tina, che bussa dopo poco. Poche battute per rompere il ghiaccio, la tensione di scioglie e si passa a parlare della canzone che Sandro le confessa di aver scritto pensando a lei e non cederà mai a nessuno… Tina sorride, persa negli occhi di Sandro e lascia che le labbra di suo marito si uniscano alle sue, prima di ricambiare il bacio.

Cosa dire di questa puntata? Mi è piaciuta. L’ho trovata piacevole, anche se gli eventi non erano eclatanti.

Ezio è tornato con Veronica, per allungare il brodo, Flora ripensa a Umberto, ma in casa tutti le ricordano che il banchiere è della contessa, mentre Salvo è euforico per l’acquisto della casa e per il suo prossimo matrimonio.

Le due storie, però, che mi hanno interessato di più sono state quella di Tina e Sandro e quella di Dante e Beatrice. I primi due, perché sono bellissimi insieme, ed è un piacere vederli interagire, mentre i secondi hanno un grande potenziale insieme e mi piacciono. Sì, so che Dante è ambiguo, ma io sono convinta che sia migliore di quello che vuole far credere e il suo interesse per la signora Conti è sincero.

Ho amato molto anche la scena di Tina e Anna a casa Amato. Sembrava vera, naturale… Mi è piaciuta molto.

Speriamo bene per domani e orecchio sempre teso, per capire se a maggio chiuderanno la baracca o se invece continueranno. Ho letto da qualche parte che ora si parla di conferma di una nuova serie, sulla base di quanto affermato da Masotti. Non è vero nulla. Al momento si sa solo che non si hanno notizie e che le ultime trattative non sono andate a buon fine. Si spera in un accordo.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve