Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 113

 Il Paradiso delle Signore – puntata 113

 


Adelaide torna a casa con Umberto, accolta calorosamente da Marco e Flora. Si passa poi alle spiegazioni. La contessa è stata a Zurigo, per riflettere un po’. Sant’Erasmo mette al corrente la zia del ruolo avuto dalla signorina Gentile nella faccenda. L’interessata ringrazia, ritirandosi nei suoi appartamenti. Guarnieri la segue.

In caffetteria arriva Anna. Deve andare con Salvo a prendere Irene. Sofia sconvolta arriva in sala. Si è bloccata la planetaria e hanno una consegna al circolo per il pranzo. Amato corre a vedere cosa è successo.

In villa Marco e Flora continuano a parlare di Adelaide. Li raggiunge Umberto che li tranquillizza. La contessa sta bene. Il giornalista corre al lavoro e i due amanti restano soli. Umberto riconosce che la notte trascorsa insieme è stata unica, ma il suo posto è accanto alla contessa. Lei lo accetta.

Anna sostituisce Salvatore in sala, correndo anche a rispondere al telefono. È Marcello che ha un’urgenza al circolo e non può andare da loro. Il tecnico che dovrebbe aggiustare la planetaria ha detto che gli servono tre ore. Come faranno a non chiudere il locale andando a prendere Irene? Arriva Tina…

In atelier consegnano un telegramma per Maria. Lo riceve Agnese che dopo essersi accertata del contenuto, lo richiude, riponendolo sul piano di lavoro della Puglisi. La ricamatrice arriva al lavoro e lo legge. Non c’è nulla di compromettente. L’avvisa che si vedranno presto.

Vittorio è al lavoro nel suo ufficio, impegnato nell’impaginare del nuovo numero della rivista. Stefania lo raggiunge con l’articolo che ha scritto. È tesa ed emozionata. Spera di aver fatto un buon lavoro…

Sarà Tina ad andare a prendere Irene con Anna, con il furgone del Paradiso. Armando vuole aiutarli, ma la mancanza di esperienza della signora Recalcati lo preoccupa e non poco. Per non tirarsi indietro, si affida a don Saverio e alla sua fede.

Vittorio è entusiasta per il lavoro di Stefania. Beatrice e Roberto concordano. Per Landi la priorità resta la copertina, ma Conti ha altre idee… Vuole unire l’argomento del carnevale con l’importante legge approvata. 

Nello spogliatoio le Veneri prendono in giro Maria che vuole leggere a tutte loro il suo telegramma. Un po’ scarno ed essenziale, ma carino… Anche Gemma ha qualcosa da raccontare: è stata al concerto di Celentano e per ringraziarlo gli ha preso un regalino.

Agnese scende in magazzino per raccontare ad Armando che Rocco ha mandato un telegramma a Maria. Le sue minacce hanno funzionato? Ferraris non ne è convinto. A suo parere il nipote vuole prendere tempo. Sarà stata la Miss a suggerirgli una cosa del genere? Per quale motivo? Per sposarsi e metterli davanti al fatto compiuto. No, il nostro sindacalista lo esclude. Forse Rocco ha mandato il telegramma alla fidanzata, ma la vera destinataria è la zia… Spera che ci parli lei con Maria. Sconsolata la nostra sarta va via, all’arrivo di Nino.

In redazione Marco riconosce a Roberto che il lavoro di Stefania è fatto bene. È stata brava. Gemma sale ai piani alti e sente il suo fidanzato confessare a Landi che è affascinato, professionalmente, da Stefania. Turbata, la nostra rossa va via.

In negozio Vittorio avvicina Stefania per complimentarsi per il suo lavoro. Felicissima la nostra giornalista, inavvertitamente, finisce con lo scontrarsi con Gemma che nervosa si altera, lasciandosi sfuggire che lei ignora tante cose. Le zittisce Gloria, ricordando loro che non devono litigare in presenza delle clienti.

Agnese si reca in caffetteria e incontra Sandro. Parlano di Tina e della canzone che ha scritto per sua moglie. Secondo lei ha qualche possibilità? Più di una, lo rassicura la siciliana. Squilla il telefono. Risponde Salvo, che parla in modo strano… È successo qualcosa. Chi era al telefono? Tina. Ha bisogno di un favore… È andata ad accompagnare Anna al paese, con il furgone del Paradiso, ma ha bucato. Sandro si offre di raggiungerla in taxi, per aiutarla…

Nino chiede ad Armando cosa stia succedendo con Rocco e lui gli racconta tutto. Irene scende in magazzino e sente quello che si sono detti.

Giunge la sera.

Umberto e Adelaide, in salotto, parlano dell’interrogatorio di domani. La contessa non è preoccupata particolarmente, ma è fuggita,  sopraffatta dalla paura e dallo sconforto. Ha sbagliato a tagliarlo fuori, ma non lo farà più. In questi giorni ha capito di amarlo immensamente.

In caffetteria Salvo rimette a posto, nervosissimo. Non ha notizie della sorella e della fidanzata. All’improvviso arrivano entrambe, con la piccola Irene. La zia corre in laboratorio con la nipotina per mangiare qualche dolcetto, lasciando i due fidanzati da soli. Li raggiunge anche Sandro per salutarli, ma sua moglie lo ferma, per dirgli che vorrebbe tornare a fare la cantante. Suo marito la bacia, felice.

Marco e Flora tornano in villa e trovano Umberto in salotto. La contessa è già andata a dormire. Guarnieri è preoccupato, ma gli altri due gli ripetono che deve fidarsi della cognata e garantirle il suo sostegno.

Buonasera. Oggi vado di fretta. Dunque chiedo scusa, per eventuali errori.

Cosa dire di questa puntata? Abbiamo capito chi rivelerà la verità a Stefania e a Maria. Alla prima lo dirà Gemma, in un moto di gelosia, mentre per quanto riguarda la Puglisi, ad aprirle gli occhi sarà Irene. Sempre che non si inventi qualcosa per far cambiare idea a Rocco, ma questo lo vedo un po’ più improbabile.

Divertente la scenetta del furgone e piacevole il rientro a Milano, con l’aiuto di Sandro. Nella vita reale Anna sarebbe la nuora e la cognata perfetta. È una donna tranquilla, solida, affettuosa… Mi piace. Per un romanzo o uno sceneggiato è un po’ troppo tranquilla, ma questa è la stagione degli amori piatti… Vedi Gemma e Marco. A proposito di quest'ultimo: è interessato o no a Stefania? Serve solo a ingelosire la Zanatta, costringendola a tradirsi con Stefania? Speriamo di no.

Flora ha stupito Umberto, appoggiandolo nella sua decisione, ma sarà così sincera?

E Agnese? Non ha perso il vizio di leggere la corrispondenza altrui, ma Armando ci ha visto giusto: Rocco spera che sia la zia a tirarlo fuori dai guai.

Brava Stefania! Ad averlo il suo talento e la sua fortuna! Buona alla prima. Bisogna però dire che l’entusiasmo aiuta.

A domani.

Commenti

  1. Oddio io penso che Stefania tutta questa fortuna non la abbia proprio avuta nella vita, anzi. Si è accontentata a livello familiare di quel poco che la vita le ha dato e lei è venuta su fin troppo bene, ma è una ragazza anche malinconica perché comunque ha avuto tante mancanze e spesso lo fanno vedere.
    Più che altro in questa stagione la vediamo lavorare sodo, quindi lei ce la sta mettendo tutta, nessuno le sta regalando niente, però ad esempio l'articolo sulla cavallerizza è stato un flop quindi anche lei cade e poi si rialza.
    Ha sicuramente talento e bravura e anche tanta curiosità (poi adoro quel tratto per cui parla velocemente e moltissimo) ma è molto giovane. Anche se bisogna riconoscere che è più matura della sua giovanissima età perché cresciuta in fretta.
    Che poi gli amori piatti sono un ossimoro, sia nella vita, che in un romanzo o in un daily: come può essere una storia d'amore piatta? Eppure quest'anno è così, se togliamo Dante e Beatrice che sono tutto fuorché piatti....
    Gemma di certo ha molte insicurezze e sa bene che la sua situazione con Marco è tutto fuorché sicura. Se Marco prende coscienza di cosa prova, non ci mette tanto a mollarla. Oltretutto non mi pare che i due vadano spediti verso il matrimonio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...