Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 113

 Il Paradiso delle Signore – puntata 113

 


Adelaide torna a casa con Umberto, accolta calorosamente da Marco e Flora. Si passa poi alle spiegazioni. La contessa è stata a Zurigo, per riflettere un po’. Sant’Erasmo mette al corrente la zia del ruolo avuto dalla signorina Gentile nella faccenda. L’interessata ringrazia, ritirandosi nei suoi appartamenti. Guarnieri la segue.

In caffetteria arriva Anna. Deve andare con Salvo a prendere Irene. Sofia sconvolta arriva in sala. Si è bloccata la planetaria e hanno una consegna al circolo per il pranzo. Amato corre a vedere cosa è successo.

In villa Marco e Flora continuano a parlare di Adelaide. Li raggiunge Umberto che li tranquillizza. La contessa sta bene. Il giornalista corre al lavoro e i due amanti restano soli. Umberto riconosce che la notte trascorsa insieme è stata unica, ma il suo posto è accanto alla contessa. Lei lo accetta.

Anna sostituisce Salvatore in sala, correndo anche a rispondere al telefono. È Marcello che ha un’urgenza al circolo e non può andare da loro. Il tecnico che dovrebbe aggiustare la planetaria ha detto che gli servono tre ore. Come faranno a non chiudere il locale andando a prendere Irene? Arriva Tina…

In atelier consegnano un telegramma per Maria. Lo riceve Agnese che dopo essersi accertata del contenuto, lo richiude, riponendolo sul piano di lavoro della Puglisi. La ricamatrice arriva al lavoro e lo legge. Non c’è nulla di compromettente. L’avvisa che si vedranno presto.

Vittorio è al lavoro nel suo ufficio, impegnato nell’impaginare del nuovo numero della rivista. Stefania lo raggiunge con l’articolo che ha scritto. È tesa ed emozionata. Spera di aver fatto un buon lavoro…

Sarà Tina ad andare a prendere Irene con Anna, con il furgone del Paradiso. Armando vuole aiutarli, ma la mancanza di esperienza della signora Recalcati lo preoccupa e non poco. Per non tirarsi indietro, si affida a don Saverio e alla sua fede.

Vittorio è entusiasta per il lavoro di Stefania. Beatrice e Roberto concordano. Per Landi la priorità resta la copertina, ma Conti ha altre idee… Vuole unire l’argomento del carnevale con l’importante legge approvata. 

Nello spogliatoio le Veneri prendono in giro Maria che vuole leggere a tutte loro il suo telegramma. Un po’ scarno ed essenziale, ma carino… Anche Gemma ha qualcosa da raccontare: è stata al concerto di Celentano e per ringraziarlo gli ha preso un regalino.

Agnese scende in magazzino per raccontare ad Armando che Rocco ha mandato un telegramma a Maria. Le sue minacce hanno funzionato? Ferraris non ne è convinto. A suo parere il nipote vuole prendere tempo. Sarà stata la Miss a suggerirgli una cosa del genere? Per quale motivo? Per sposarsi e metterli davanti al fatto compiuto. No, il nostro sindacalista lo esclude. Forse Rocco ha mandato il telegramma alla fidanzata, ma la vera destinataria è la zia… Spera che ci parli lei con Maria. Sconsolata la nostra sarta va via, all’arrivo di Nino.

In redazione Marco riconosce a Roberto che il lavoro di Stefania è fatto bene. È stata brava. Gemma sale ai piani alti e sente il suo fidanzato confessare a Landi che è affascinato, professionalmente, da Stefania. Turbata, la nostra rossa va via.

In negozio Vittorio avvicina Stefania per complimentarsi per il suo lavoro. Felicissima la nostra giornalista, inavvertitamente, finisce con lo scontrarsi con Gemma che nervosa si altera, lasciandosi sfuggire che lei ignora tante cose. Le zittisce Gloria, ricordando loro che non devono litigare in presenza delle clienti.

Agnese si reca in caffetteria e incontra Sandro. Parlano di Tina e della canzone che ha scritto per sua moglie. Secondo lei ha qualche possibilità? Più di una, lo rassicura la siciliana. Squilla il telefono. Risponde Salvo, che parla in modo strano… È successo qualcosa. Chi era al telefono? Tina. Ha bisogno di un favore… È andata ad accompagnare Anna al paese, con il furgone del Paradiso, ma ha bucato. Sandro si offre di raggiungerla in taxi, per aiutarla…

Nino chiede ad Armando cosa stia succedendo con Rocco e lui gli racconta tutto. Irene scende in magazzino e sente quello che si sono detti.

Giunge la sera.

Umberto e Adelaide, in salotto, parlano dell’interrogatorio di domani. La contessa non è preoccupata particolarmente, ma è fuggita,  sopraffatta dalla paura e dallo sconforto. Ha sbagliato a tagliarlo fuori, ma non lo farà più. In questi giorni ha capito di amarlo immensamente.

In caffetteria Salvo rimette a posto, nervosissimo. Non ha notizie della sorella e della fidanzata. All’improvviso arrivano entrambe, con la piccola Irene. La zia corre in laboratorio con la nipotina per mangiare qualche dolcetto, lasciando i due fidanzati da soli. Li raggiunge anche Sandro per salutarli, ma sua moglie lo ferma, per dirgli che vorrebbe tornare a fare la cantante. Suo marito la bacia, felice.

Marco e Flora tornano in villa e trovano Umberto in salotto. La contessa è già andata a dormire. Guarnieri è preoccupato, ma gli altri due gli ripetono che deve fidarsi della cognata e garantirle il suo sostegno.

Buonasera. Oggi vado di fretta. Dunque chiedo scusa, per eventuali errori.

Cosa dire di questa puntata? Abbiamo capito chi rivelerà la verità a Stefania e a Maria. Alla prima lo dirà Gemma, in un moto di gelosia, mentre per quanto riguarda la Puglisi, ad aprirle gli occhi sarà Irene. Sempre che non si inventi qualcosa per far cambiare idea a Rocco, ma questo lo vedo un po’ più improbabile.

Divertente la scenetta del furgone e piacevole il rientro a Milano, con l’aiuto di Sandro. Nella vita reale Anna sarebbe la nuora e la cognata perfetta. È una donna tranquilla, solida, affettuosa… Mi piace. Per un romanzo o uno sceneggiato è un po’ troppo tranquilla, ma questa è la stagione degli amori piatti… Vedi Gemma e Marco. A proposito di quest'ultimo: è interessato o no a Stefania? Serve solo a ingelosire la Zanatta, costringendola a tradirsi con Stefania? Speriamo di no.

Flora ha stupito Umberto, appoggiandolo nella sua decisione, ma sarà così sincera?

E Agnese? Non ha perso il vizio di leggere la corrispondenza altrui, ma Armando ci ha visto giusto: Rocco spera che sia la zia a tirarlo fuori dai guai.

Brava Stefania! Ad averlo il suo talento e la sua fortuna! Buona alla prima. Bisogna però dire che l’entusiasmo aiuta.

A domani.

Commenti

  1. Oddio io penso che Stefania tutta questa fortuna non la abbia proprio avuta nella vita, anzi. Si è accontentata a livello familiare di quel poco che la vita le ha dato e lei è venuta su fin troppo bene, ma è una ragazza anche malinconica perché comunque ha avuto tante mancanze e spesso lo fanno vedere.
    Più che altro in questa stagione la vediamo lavorare sodo, quindi lei ce la sta mettendo tutta, nessuno le sta regalando niente, però ad esempio l'articolo sulla cavallerizza è stato un flop quindi anche lei cade e poi si rialza.
    Ha sicuramente talento e bravura e anche tanta curiosità (poi adoro quel tratto per cui parla velocemente e moltissimo) ma è molto giovane. Anche se bisogna riconoscere che è più matura della sua giovanissima età perché cresciuta in fretta.
    Che poi gli amori piatti sono un ossimoro, sia nella vita, che in un romanzo o in un daily: come può essere una storia d'amore piatta? Eppure quest'anno è così, se togliamo Dante e Beatrice che sono tutto fuorché piatti....
    Gemma di certo ha molte insicurezze e sa bene che la sua situazione con Marco è tutto fuorché sicura. Se Marco prende coscienza di cosa prova, non ci mette tanto a mollarla. Oltretutto non mi pare che i due vadano spediti verso il matrimonio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve