Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 115

 Il Paradiso delle Signore – puntata 115

 


Buone notizie in villa. Guarnieri risponde a una telefonata dei legali di famiglia: il caso Ravasi sarà archiviato. Adelaide tira un sospiro di sollievo, mentre Flora e Marco si congratulano. Umberto è particolarmente premuroso con la cognata. Flora li osserva turbata, ma accetta l’invito a cena della padrona di casa.

Beatrice arriva al lavoro, accompagnata da Dante, come sempre molto attento nei suoi confronti. Prima che lei si allontani, Romagnoli le chiede se passerà il fine settimana a Milano. La nostra ragioniera conferma. Il tempo di girare sui tacchi e il nostro italo americano s’imbatte in Vittorio che infastidito gli rivela di aver saputo del suo intervento con il tipografo. È una cortesia fatta a Beatrice. Gli deve spiegazioni? No, assolutamente. Sempre che la questione resti privata e non coinvolga Il Paradiso.

In ragioneria Beatrice racconta ad Anna la splendida serata trascorsa sul Lago di Garda con Dante. E poi? Poi ognuno ha dormito nella propria stanza, in albergo. E il tailleur nuovo che indossa? Un’attenzione di Romagnoli.

In caffetteria Salvo copre di attenzioni Irene. Tina interviene per salvarla da un precoce diabete per i troppi dolci che le ha portato il suo futuro papà. Arriva Ludovica che punta al bancone per salutare Marcello. I due fratelli, che scherzosamente giocano tra loro, chiedono alla Brancia di fare da giudice nella loro gara di imitazioni.

Beatrice raggiunge Vittorio nel suo ufficio. Il direttore le parla di quanto ha scoperto su Romagnoli e il nuovo tipografo. Come può fidarsi di Dante? L’ha lusingata con la sua corte? Romagnoli è stato solo gentile, perché forse è davvero interessato a lei. Gli deve delle spiegazioni? No, può fare quello che vuole, ma deve tenerlo lontano dal Paradiso.

Veronica ha preparato delle brioche per Ezio per farsi perdonare. È dispiaciuta per quanto accaduto. Proverà a non essere più gelosa.

In redazione Landi parla con Vittorio, Anna e Beatrice del servizio fotografico. Termina la riunione e arriva Sandro. Recalcati è felice per come le cose vanno con sua moglie, ma ha ancora una volta bisogno del duo aiuto: può usare casa sua per fare le prove con Tina? Naturalmente.

Ezio raggiunge Umberto in villa. Parlano di lavoro. Il discorso scivola sul privato. Guarnieri chiede al direttore della Palmeri come vanno le cose. Abbastanza bene, gli assicura Colombo.

Al Paradiso, in spogliatoio le Veneri guardano le foto del servizio fotografico dell’altro giorno. Arriva Maria per un cambio calze. Dora la invita ad ammirare Nino, vestito da Meneghino, ma la nostra ricamatrice non ha in mente che Rocco. Stefania prova a sviarla, a parlare di altro, ma lei insiste. Ha progetti chiari per il futuro: sposarsi e mettere su famiglia. La Puglisi si allontana e Sofia chiede alle altre cosa stia accadendo con Maria: Rocco la sta tradendo.

Anna si reca in caffetteria per riabbracciare sua figlia, che è ancora in compagnia di Tina e Salvo. Arriva Recalcati. Tina corre a baciarlo. La piccola Irene si interessa al nuovo arrivato: chi è? È il fidanzato di zia? Il marito. Allora si sono sposati! Sì. In abito bianco? Sì, con un abito di pizzo. E i bambini? Ne hanno? Anna la allontana, scusandosi con i due coniugi, per poi rivelare alla figlia, insieme a Salvo, che presto potrebbero andare a vivere tutti insieme nella stessa casa.

A casa di Vittorio Sandro e Tina provano la canzone. Lui si interrompe. Sua moglie è strana. È successo qualcosa? Pensava alla domanda di Irene… Recalcati le ricorda quello che si erano detti a tale proposito: non è il momento giusto. Lei abbozza, ma non è molto convinta.

Ezio e Umberto tornano in villa, dopo il loro incontro di affari. Il nostro banchiere fa notare al suo sottoposto che lo nota strano, preoccupato. È successo qualcosa? Problemi a casa, gli confessa Colombo. Ha rimandato il matrimonio, per una verità nascosta, che comincia a pesare. Per il commendatore non sempre dire la verità è la scelta migliore. Arrivano in salotto anche Adelaide e Flora che si uniscono a loro. Colombo si congeda. La contessa nota il passaggio di grado del direttore della Guarnieri che è diventato un uomo di fiducia del compagno.

Ezio passeggia per strada ripensando agli ultimi eventi della sua vita, a Veronica, a Gloria, a Gemma… Affretta il passo e, raggiunta una cabina telefonica, inserisce una moneta, compone il numero e chiama… Veronica. L’avvisa che non rientra per cena, perché è stato trattenuto da Guarnieri. In realtà si reca al Paradiso. Bussa allo spogliatoio e raggiunge sua moglie. Deve dirgli la verità: la lettera minatoria l’ha scritta Gemma.  Veronica ha solo cercato di proteggerla. Se è così, la situazione è grave. No, garantisce lui per la figlioccia. È felice di avergli detto tutto, perché non gli piace avere segreti con lei.

Sandro raggiunge Tina sul ballatoio di casa Amato per baciarla e dirle che vuole un figlio da lei. Sicuro? Sicurissimo. Vuole tanti bambini. Quanti? Non lo sa. Inizieranno con uno.

Flora si prepara a uscire. Cambia gli orecchini e si accorge che nel cassetto non c’è più la lettera di Umberto.

Al circolo Dante e Fiorenza osservano Umberto e Adelaide. Romagnoli si scusa, per marciare fino al commendatore, per parlargli. Si siede al posto della contessa e lo avverte: ha una prova schiacciante sul caso Ravasi. Una lettera che porta la sua firma e che è destinata alla signorina Gentile. È una prova che potrebbe fare danni, se finisse nelle mani sbagliate. Cosa vuole? Per adesso nulla…

Dante ha giocato la sua carta. Ha ricattato Umberto, proprio mentre Flora si accorgeva di non essere più in possesso della lettera di Guarnieri. E a questo punto, temo, che Beatrice dovrà presto scusarsi con Vittorio, perché la comprensibile lusinga di Romagnoli potrebbe davvero mettere in pericolo il Paradiso per qualcosa che chissà se si rivelerà davvero romantico. Questo filone m’intriga.

La storia di Maria, insomma… A mio parere meriterebbe sapere la verità. Non trovo giusto che Rocco torni sui suoi passi, sposandosela, come se niente fosse. Lei deve essere messa al corrente per decidere liberamente.

Lo stesso vale per Ezio. Bene che abbia raccontato tutto alla moglie, ma si decidesse a rivelare la verità alla figlia, prima che lo faccia qualcun altro al posto suo, farebbe la scelta più sensata.

Felice per Sandro e Tina che proveranno ad avere un figlio.

Carini anche Anna, Salvo e Irene.

Per il resto, buon fine settimana e a lunedì!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve