Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 131

 Il Paradiso delle Signore – puntata 131

 


Irene e Maria si prodigano in gentilezze con Stefania, cercando di scucirle il motivo per cui non vuole tornare a casa. Lei risponde di non trovarsi bene con la nuova famiglia di suo padre. Passerà, ma per ora vuole stare lontano da loro.

Al Paradiso, Vittorio e Roberto parlano della sfilata di venerdì. Beatrice bussa con ottime notizie: la collezione va a ruba. La nostra vedova Conti ha anche una sorpresa per il cognato. Serena, sua figlia, le ha dato un regalino per lo zio: un disegno che li raffigura insieme davanti al cinema, per la festa del papà, e una breve letterina che lo commuove.

Stefania torna al lavoro accompagnata da Irene. Gemma la saluta, ascoltando la versione che racconta alle loro colleghe sul suo presunto soggiorno a Lecco. Irene sollecita le ragazze ad andare al lavoro e le due sorellastre restano sole. Parlano di quanto accaduto. La Zanatta prova a giustificare se stessa e anche Gloria. La nostra Colombo le assicura di non essere risentita con lei, ma non sa come reagirà, vedendo la madre.  

Ezio riceve la telefonata di Gemma, apprendendo le novità. Anche Veronica è sollevata. Colombo ha passato il fine settimana sul divano, sofferente. Bisogna dare a sua figlia il tempo di elaborare la verità e lo perdonerà.

In caffetteria giunge don Saverio di ottimo umore. Arriva la primavera e con lei la Pasqua! E poi la primavera è la stagione dell’amore, quando le coppie si sposano. Dunque, quando si sposa Salvatore? Amato prova a prendere tempo, ma il prete insiste. Deve decidersi e deve fargli sapere la data scelta per le nozze. Anche Marcello è chiamato in causa: quando si deciderà ad andare a messa? Presto, assicura l’interessato.

In ragioneria Beatrice e Anna organizzano le consegne di alcuni ordini. Finito passano a parlare della piccola Irene che continua a non volersi trasferire a Milano. È sempre più legata alla nonna e questo un po’ preoccupa la nostra Imbriani. Si sente in colpa per averla “abbandonata”. Per questo sta pensando di tornare al paese. Beatrice non è d’accordo: non deve perdere le sue conquiste lavorative e l’amore, per colpa di una scelta affrettata. La bambina potrebbe continuare a vederla, anche se restasse al paese.

In atelier, Agnese e Maria lavorano a un abito della nuova collezione. La nostra ricamatrice parla alla signora Amato di Stefania e della sua decisione di restare un po’ con loro. Arriva Armando con una bella notizia: sua nipote Rosa si sta per laureare e lo ha invitato alla discussione. Si terrà mercoledì, a Bologna. Dovrebbe partire domani pomeriggio, ma deve ancora chiedere il permesso al dottor Conti.

Vittorio e Flora fanno il punto della situazione, parlando del lavoro che li aspetta e anche di Dante. La signorina Gentile riconosce che ha avuto un’idea vincente, ma il resto lo ha fatto la loro professionalità. Romagnoli arriva pochi istanti dopo. La nostra stilista si congeda e i due soci restano soli. Gli ordini che arrivano dalle signore del circolo dovranno essere consegnati direttamente a casa. Sono pronti? Prontissimi, gli assicura Conti.

In caffetteria Salvo racconta ad Anna la richiesta di don Saverio. Cosa gli rispondiamo? Diamogli una data. E Irene? Sua figlia resterà al paese e andrà a trovarla più spesso. Non ha senso che lei lasci Milano.

In redazione si parla del nuovo numero del Paradiso Market. Ci sono Stefania, Marco e Roberto. Landi riceve l’articolo della loro giovane giornalista e si allontana, lasciando i due amici soli. I due ragazzi si scambiano poche battute, poi la nostra Venere si affretta a tornare al lavoro, ma prima confessa al suo mentore cinico e aristocratico che gli è mancato in questo fine settimana appena trascorso. “Io o il mio sarcasmo?”, gli chiede lui. “C’è differenza?”, rilancia lei.

Ezio mostra a Vittorio e a Roberto dei tessuti della Palmieri. Vittorio si accorge che Colombo è un po’ provato. Lui dissimula, parlando di stanchezza legata al lavoro. Poi cambia argomento, scorgendo sulla scrivania del direttore il disegno di Serena. Parlano di figli, poi va via. Così Roberto parla al capo di una sua nuova idea per il Paradiso.

Vittorio scende in magazzino con Landi, fornendo ad Armando l’elenco delle consegne, suddivise per zone. Ferraris coglie l’occasione per chiedere al capo un permesso per mercoledì, ma Conti glielo nega. C’è troppo lavoro in questo periodo.

Marcello fa le pulizie in caffetteria, mentre Salvo, piuttosto avvilito, controlla i conti. Cos’è successo? Anna ha scelto con la testa, ma le pesa e a lui questa cosa dispiace. Vorrebbe aiutarla a ritrovare il sorriso e la luce entusiasta che aveva prima negli occhi.

Armando sale a casa di Agnese, scoraggiato. Non ha ottenuto il permesso di allontanarsi. N’è rimasto stupito, ma non ha insistito. Alla nipote manderà un mazzo di fiori e un biglietto affettuoso.

Marco raggiunge Gemma per andare a cena insieme. Stefania li osserva nell’ombra. I due fidanzati vanno via e Gloria ne approfitta per avvicinare sua figlia. Prova a parlare con sua figlia, ma lei le chiarisce che non la denuncerà, ma non otterrà altro da lei. La sua scelta l’ha fatta quindici anni fa.

Buon pomeriggio! Buon inizio di settimana con il Paradiso. Cosa dire di questa puntata? Stefania comincia a provare qualcosa per Marco e lui se n’è accorto, ma continua la sua relazione con Gemma che oggi ha provato anche a difendere Gemma, senza riuscirci, perché la nostra bella signorina Colombo è piuttosto arrabbiata. Ci vorrà tempo, ma capirà. Gloria è una persona speciale e merita di essere perdonata.

Per quanto riguarda il resto, mi è dispiaciuto per Armando che è finito col pagare il cattivo umore di Conti. Povero! Ci teneva ad andare alla discussione della laurea della nipote.

Beatrice ha fatto un discorso molto moderno ad Anna e forse è riuscita a convincerla a non tornare in paese. Salvo è determinato a far sorridere nuovamente la sua bella e la verità ancora tarda ad arrivare. Amato scoprirà tutto sul finire della stagione? La mollerà, ritrovando a settembre?

Per come la vedo io, la Imbriani una cosa dovrebbe fare, prima di lambiccarsi il cervello: dovrebbe raccontare tutta la verità ad Amato. Se lui la accetta con tutto il suo passato, potrà considerare il passo successivo da compiere. È pure inutile costringere la bambina a seguirli, senza sapere come reagirà Salvo al racconto che deve fargli, non vi pare?

Alla fine Colombo con chi resterà? Sceglierà Veronica o tornerà con Gloria? Voi cosa dite?

A domani!

Commenti

  1. Io penso che Stefania abbia bisogno di un po' di tempo per fare pace con due cose: il primo è che avendole tutti mentito e per tutta la vita ora è disorientata. E' ovvio che è passata da un estremo all'altro: se prima ha creduto sempre e comunque al padre e alla zia, adesso non crede più nulla di quello che loro le dicono Gloria compresa. Mi pare evidente che una non può fidarsi di chi le ha mentito per tutta la vita.
    Il secondo aspetto è che dovrà fare pace con il fatto che tutti hanno colpe ma tutti sono anche innocenti, perché la sua famiglia è stata vittima di una questione che non è dipesa da loro, ma che ha rovinato la vita a tutti.
    Deve accettare che pure se la madre non l'avesse abbandonata, lei non avrebbe avuto comunque una madre, perché sarebbe stata una ragazzina con una madre in carcere.

    RispondiElimina
  2. Mah a me Beatrice ha dato l'impressione di aver fatto un discorso più che moderno anche molto selettivo e il confronto tra la sua situazione di madre e quella di Anna non ci sta: che il lavoro renda indipendenti le donne si, ma che dica che a lei basta vedere la figlia una volta alla settimana e si vogliono bene lo stesso ma anche no. E' la quotidianità a fare un genitore a mio parere. E forse Anna se si fosse portata la figlia da subito a Milano dandole la quotidianità non avrebbe il problema del fatto che Irene non vuole andare a Milano (inoltre i figli di Beatrice sono molto più grandi, Serena compresa). Irene vuole rimanere con i nonni al paese perché le hanno dato la stabilità e le sicurezze, mentre Anna è rimasta a Milano a lavorare e ha conosciuto Salvatore. Ora che si aspetti che le sue esigenze di donna moderna e lavoratrice quadrino con quelle della figlia che ha altre abitudini è una cosa non so quanto conciliabile. D'altronde una bambina di 5 anni non è un pacco che può essere spostato sempre e comunque

    RispondiElimina
  3. Marianna Vidal, lei ha spesso detto che Gloria è prevalentemente mamma e io sono d'accordo e continuo a confermarlo. Ad un marito che ami puoi rinunciare, ma all'amore di un figlio no e non c'è paragone, non c'è partita tra i due. Gloria è tornata per la figlia e l'ha ribadito tante volte, quindi visto che la figlia si troverà da una parte e Gemma dall'altra nella storia di Marco, le rispettive mamme si schiereranno con le figlie come è ovvio che sia.
    La domanda è da che parte si schiererà Ezio...
    Conoscendolo o non si schiererà da nessuna parte oppure sceglierà Veronica. Lo dico sinceramente: non lo vedo a tornare con Gloria. Anzi lo vedo piuttosto fuori dalla famiglia Gloria-Stefania una volta riunita. Stefania di fatto ha sempre sognato una madre, sua madre...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve