Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 134

 Il Paradiso delle Signore – puntata 134

 


Maria prova a capire il motivo per cui Stefania ha litigato con il padre. Irene la invita a non intromettersi, ma riconosce che anche lei pensa che Colombo sia una brava persona, anche se le farebbe piacere avere la loro amica lì con loro ancora a lungo.

Veronica ha avuto un’idea per far riconciliare padre e figlia e chiede a Gemma di trovare un posto tranquillo, dove potranno parlare. Se ne occuperà lei, sperando che serva a qualcosa.

Umberto si siede a tavola per la colazione e chiede ad Adelaide se Flora si è già alzata. La contessa lo informa che la loro ospite è già uscita e gli chiede di cosa parlavano la sera prima. Guarnieri la asseconda: l’americana era triste per il padre. Arriva Marco. Di cosa parlano? Devono trovare un giovanotto interessante per Flora. Sant’Erasmo non saprebbe come aiutare: il più affascinante è lui ed è già impegnato.

Al Paradiso Beatrice, Roberto e Dora parlano osservando compiaciuti il tabellone con i disegni dei bambini. L’iniziativa è lodevole. La nostra Venere torna al lavoro e gli altri due s’intrattengono parlando di Vittorio e del suo pessimo umore, a causa di Romagnoli. Landi le fa notare che non dovrebbe sacrificarsi per il cognato, evitando Dante, se quell’uomo le piace.

Ludovica, in vestaglia, chiacchiera felice con l’amica della festa a cui parteciperà con Marcello. Bussano alla porta. È Flora che le confessa di essersi innamorata di Umberto. La nostra Brancia è senza parole, ma ripresasi la invita a raccontarle tutto.

Beatrice accompagna in magazzino Rosa, la nipote di Armando. Appena lo zio la vede, l’abbraccia incredulo. Se Maometto non va alla montagna… Non è un problema. Gli ha anche portato la tesi di laurea in filosofia. Dopo le presentazioni a Nino, si passa a fare un giro per il posto di lavoro. Beatrice ne approfitta per chiedere al seminarista se il sindacalista ha spiegato a Conti il motivo per cui voleva andare a Bologna. No, non lo ha fatto.

Gemma ferma Maria per chiederle aiuto per far incontrare padre e figlia a pranzo, ma lei non se la sente. Si avvicina Gloria e la Zanatta chiede il suo aiuto per convincere la nostra ricamatrice. Così la signorina Moreau fa la sua parte e la nostra bella siciliana accetta di allontanare Agnese per permettere a padre e figlia di parlarsi in atelier.

Beatrice bussa all’ufficio di Vittorio, per parlare con il cognato. Gli racconta di Armando e gli fa capire che nella sua guerra con Dante sta perdendo la parte migliore di lui.

Stefania sale in atelier e si ritrova davanti suo padre. Vorrebbe andare via, ma lui la prega di mostrarle una cosa: sono tutti i disegni che ha fatto da bambina per la festa del papà e che lui ha conservato. Si commuove e si apre. Perché non le ha detto di sua madre? Voleva proteggerla, perché lei è tutta la sua vita.

Armando emozionato parla di sua adorata nipote e dei suoi interessi politici a Nino. Arriva Vittorio. Il nostro seminarista si allontana e Conti si scusa. Ha sbagliato. Non è più lo stesso, ma lui è preoccupato per il Paradiso, perché non si fida di quell’uomo. Ferraris gli assicura che per lui ci sarà sempre e solo un direttore, Conti.

In caffetteria Barbieri racconta a Salvo che alla festa di questa sera andrà come amico di Ludovica e ci sarà anche Flora. Passano poi a parlare di Torrebruna. È chiaro che lui è interessato a lei e lui… Cosa può fare lui? Squilla il telefono. Amato risponde. È il signor Beroli che gli conferma l’appuntamento per l’indomani.

Gemma torna dalla pausa pranzo e scorge Ezio. Gli chiede com’è andata e lui la invita ad andare a prendere un caffè. Marco li osserva andare via e ne approfitta per avvicinarsi a Stefania che, in strada, è visibilmente turbata. La nostra Colombo vorrebbe perdonare il padre, ma non ci riesce. Marco la ascolta e poi gli racconta del suo genitore, un uomo molto lontano dalla perfezione, che era in realtà meraviglioso nella sua imperfezione. Peccato che lo abbia capito solo dopo averlo perso. Stefania riconosce di essere stata stupida.

Dante si reca al Paradiso e bussa alla porta di Beatrice. Vorrebbe cambiare l’insegna del Paradiso. Lei cosa ne pensa? Non sarebbe una buona idea. È perfetta così com’è. Parlano di Vittorio. Ha litigato con il grande capo? No. Allora venga a cena con me. Beatrice non risponde. Romagnoli sorride. Lei non è libera. È succube del cognato. Si alza per andarsene, ma lei lo stupisce: accetta il suo invito. Stima moltissimo Conti e gli è affezionata, ma nessuno decide per lei.

Laura e Armando chiacchierano davanti alla cena. Parlano della zia e della sua vedovanza. Bussano alla porta. È Agnese con il dolce. Il padrone di casa fa le presentazioni e invita la sua amica a fermarsi. Si allontana per lavarsi le mani e le due donne ne approfittano per parlare di lui. Si conoscono bene. Si aiutano a vicenda.

Al circolo, Marcello è nervoso per l’evento a cui dovranno partecipare. Ludovica lo tranquillizza. Andrà tutto benissimo. Arriva anche Flora e si affrettano ad andare via sotto lo sguardo di Fiorenza.

A fine serata Gemma e Stefania si attardano nello spogliatoio. Arriva Gloria e sua figlia ne approfitta per chiarirle che non apprezza le sue ingerenze. Ha una sola famiglia, quella che include Gemma e Veronica. Per quanto riguarda suo padre, ha capito che è stato una vittima, al suo pari, ma lei ha perso la sua occasione. Dunque, è pregata di tenersi a distanza. Gloria incassa e reagisce. Resta sempre e comunque la sua capocommessa, dunque merita rispetto. Stefania va via e la madre scoppia in lacrime.

Cosa dire di questa puntata? Ci sono state delle cose carine: Beatrice che fa riflettere Vittorio, lui che chiede scusa ad Armando, il nostro Ferraris che rivede sua nipote, la cena a casa di questi con Agnese e poi la conversazione tra Stefania e suo padre, per non parlare di quella con Marco. Peccato che la nostra Colombo, però, non abbia capito la cosa più importante: la madre è una e la si perde una sola volta. A lei è stata concesso un piccolo “miracolo” e dovrebbe ringraziare la vita, approfittando di questa occasione. Invece dovremo sorbircela ancora per diverse puntate, per tirare ancora un po’ il brodo.

Pazienza. Ci soffermeremo su Marcello che si sente nervoso per la prima uscita pubblica con Ludovica, su Flora che cerca di reagire, Umberto che pensa un po’ troppo spesso la nostra stilista e Beatrice che prova a emanciparsi da Vittorio, rischiando di cadere dalla padella alla brace. E che dire di Roberto? Dal serale ha fatto un grande passo avanti, diventando un personaggio solare, positivo, felice, tanto da potersi dedicare con serenità anche agli altri.

Molto interessante il personaggio di Laura. Resterà o sarà solo una comparsa? A me già piace. Me la sento vicina per studi e interessi.

Il mio ultimo pensiero della giornata, legato al Paradiso, lo dedico a Gloria e all’attrice che la interpreta. Bravissima! I miei complimenti al personaggio, sempre che non diventi ancora più buona, rasentando l’irreale, e all’attrice, che si è calata alla perfezione nella parte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve