Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 136

 Il Paradiso delle Signore – puntata 136

 


Colombo si alza di ottimo umore e Veronica è felice per lui. Gemma, invece, è taciturna. Squilla il telefono. Risponde la signora Zanatta. È Marco. Gemma si rifiuta di rispondere. La madre l’asseconda, ma poi insiste per sapere cosa sta succedendo. L’interessata le confessa di ave avuto una piccola discussione con il suo fidanzato, ma non è nulla di grave.

Salvo fa colazione con Agnese, che prova a farlo ragionare sulla sua decisione di lasciare Milano, ma lui sembra determinato. Anna cosa dice? Non lo sa ancora. Il problema è dirlo a Marcello.

Ludovica raggiunge il suo fidanzato in caffetteria. Non si sono visti nel fine settimana. È tornata Flavia ed è strana e preoccupata. Non ha ancora accettato la loro storia? In parte, ma per quanto ne dica, non è ostile solo per colpa di Barbieri.

Gemma scende in magazzino per chiedere ad Armando di portare in negozio dei pantaloni. La raggiunge Stefania, che insiste per parlarle. Le assicura che tra lei e il suo fidanzato non è accaduto nulla. Il problema non è quello che può essere accaduto tra loro. Lei non doveva avvicinarsi a Marco, sapendo che era il suo fidanzato. Rifugiarsi in villa, poi… È una ladra di uomini, proprio come sua madre!

Anna arriva al lavoro e trova Beatrice al telefono con Dante. Com’è andata la cena? Benissimo. Hanno cenato insieme, hanno riso e… si sono baciati. Bellissimo e… Vittorio? Non deve dargli spiegazioni. La conversazione si sposta su Imbriani che non vede Salvo da venerdì. Fa irruzione nel loro ufficio Conti per invitarle a raggiungerlo nel suo ufficio per una riunione.

Stefania prova ad affiancare Gemma al lavoro, ma lei reagisce male, finendo con l’alzare la voce davanti a una cliente. Interviene Gloria e la Zanatta si allontana turbata. In quell’istante arriva Marco. Prova a fronteggiare la sua fidanzata, ma lei lo invita caldamente a lasciarla in pace. Sant’Erasmo marcia fino a Stefania che lo mette al corrente di quanto accaduto. Che non sia successo nulla tra loro non conta. Le hanno mentito entrambe.

Riunione in direzione con Vittorio, Dante, Beatrice, Anna e Roberto. Si parla di una lotteria per il prossimo primo aprile. Chi spenderà almeno cinquemila lire potrà pescare un pesciolino di cioccolata da un vaso e se quello preso conterrà il bigliettino vincente si aggiudicherà un abito della nuova collezione. Romagnoli ha un’amica giornalista che potrebbe garantire visibilità. Va bene, approva Vittorio.

In caffetteria Marcello è nervoso e di cattivo umore. Salvatore lo ascolta, lasciandolo sfogare, cercando di trovare il momento giusto per dirgli del nuovo bar… Quando è sul punto di farlo, arriva Anna.

Beatrice raggiunge Vittorio che vuole parlarle. In particolare, vorrebbe ringraziarla per averlo fatto riflettere e riconosce che Romagnoli è stato collaborativo questa mattina.

Al circolo Dante racconta a Fiorenza dell’iniziativa per il primo di aprile con i pesci di cioccolato, rivelandole che ha un nuovo piano per metterlo in difficoltà. Arriva Ferdinando che li saluta, promettendo di unirsi a loro, dopo aver parlato con Ludovica. La nostra Brancia appare turbata e vorrebbe dissimulare, ma Torrebruna insiste e lei gli confida di essere preoccupata per sua madre. C’è qualcosa che non va… Ferdinando la rassicura. Proverà a indagare per suo conto con il marito di Flavia.

In magazzino Vittorio comunica ad Armando e Gloria la nuova iniziativa che porterà via al lavoro Sofia per qualche giorno. Conti e Ferraris si allontanano, proprio nell’istante in cui arriva Colombo. I due coniugi restano soli. Parlano di Stefania. Ezio è fiducioso. Lei, invece, non nutra grandi speranze per se stessa, ma oggi è successo qualcosa di strano… Stefania ha litigato con Gemma, che sembrava piuttosto arrabbiata.

Torrebruna si unisce a Dante e a Fiorenza. I due cugini parlano di Flavia, che non ha versato la quota del marito per la loro attività. Per la Gramini ci devono essere problemi. Romagnoli la zittisce. Ferdinando registra tutte le informazioni ottenute, accettando l’invito a sentire l’imprenditore che si trova a Napoli per capire se ha cambiato idea.

Nello spogliatoio Dora si prepara ad andare via, ma prima prova a capire cosa abbia Gemma che è visibilmente turbata. La invita ad andare a prendere un gelato insieme, ma lei rifiuta. La sua collega va via e Marco ne approfitta per raggiungere la sua fidanzata e chiarirsi con lei. Le giura che non è accaduto Stefania. Non importa. È chiaro che lui prova qualcosa per la sorellastra e apprezzerebbe molto, se lui le dicesse la verità. Sant’Erasmo insiste che non è vero. Non prova nulla per la Colombo, ma lei non gli crede. Vuole che vada via.

Vittorio passa per la caffetteria per incaricare a Salvo e a Sofia la realizzazione dei pesciolini di cioccolato. Arriva Anna e la pasticcera si ritira in laboratorio. I due fidanzati restano soli e si siedono a un tavolo per parlare. Amato racconta alla sua amata della sua decisione di comprare un bar a Fabbrico. Imbriani resta senza parole. Le sembra un passo grande…

Tornata a casa Irene prova a indagare con Stefania sul motivo per cui ha litigato con Gemma. Così la Colombo le racconta tutto e le dice di voler lasciare il lavoro in redazione per stare lontana da Marco.

Al circolo la Gramini insiste con Dante che deve smetterla di frequentare Beatrice, perché è pericoloso. Lui la rassicura. Ha la situazione sotto controllo. Fiorenza si allontana e arriva Beatrice, che deve cenare con Romagnoli. La signora Conti propone al suo corteggiatore di non rendere pubblica la loro frequentazione, soprattutto sul lavoro. Lui acconsente, anche se ammette di essere indifferente a quello che dice la gente.

Buon pomeriggio? Cosa dire di questa puntata? Carina nel complesso. La Zanatta di sta dimostrando migliore di quanto avevo immaginato all’inizio, anche se qualche indizio ci era stato fornito. Invita il fidanzato a riconoscere quello che prova per Stefania, ma lui nega e sembra convinto di quello che dice. A sua volta anche Stefania assicura che non è interessata a Sant’Erasmo e per amore della sorellastra pensa di lasciare la redazione.

Confesso di essere confusa. Che sia questo l’elemento di contrasto messo in piedi per garantire il lieto fine alla Zanatta e a Sant’Erasmo? Un poco deboluccio, se i due giornalisti non scopriranno davvero di provare qualcosa l’uno per l’altro. Mah! Comunque, al momento, non saprei proprio dire come continuerà. Spero, ovviamente, che Stefania non commetta la sciocchezza di rinunciare ai suoi sogni, mentre una Zanatta tradita dal fidanzato e dalla sorellastra mi sembra molto più stuzzicante. Nella vita reale anche i buoni finiscono per ferire qualcuno, senza poter rimediare, perché la perfezione non è di questo mondo e ci sono cose che accadono anche contro la nostra volontà.

Interessante, ancora una volta, Torrebruna che aiuterà Ludovica a scoprire cosa preoccupa la madre, così come la messa in guardia della Gramini a Dante, che è sicuro di avere la situazione sotto controllo con Beatrice. Qualcosa mi dice che il nostro Romagnoli ci cadrà, anche se la signora Conti, sentendosi tradita, lo manderà a quel paese una volta per tutte.

Povero Marcello. Immagino come ci resterà male, appena scoprirà i progetti del socio e amico. Ricordate la reazione di Amato, quando quello in procinto di partire era stato lui? Per fortuna sono convinta che Salvo non andrà da nessuna parte.

Un’ultima cosa, prima di lasciarvi: Gemma, l’altra donna, tra tua madre e Gloria, è Veronica. Dunque, non puoi paragonare la tua situazione a quella di tua madre. È tua madre che si è messa con un uomo sposato, non Gloria. Per quanto riguarda, invece, Marco. È frustrante, ma può accadere che un uomo s’innamori di qualcun'altra, che fortunatamente non è davvero tua sorella, ma la vostra è una relazione agli inizi. Fa male, ma ci sta. Brava per aver compreso e per avergli lasciato la possibilità di tirarsi fuori con eleganza. Non lo ha fatto e dunque vedremo a cosa porterà tutto questo.

A domani!

Commenti

  1. Non farei tutti questi complimenti a Gemma. Certo ha invitato Marco a guardarsi dentro, ma con Stefania ha dimostrato una violenza verbale e non solo (perché quello schiaffo la dice lunga) inaudita. E' una ragazza che diventa "pericolosa" quando non ottiene quello che vuole.
    Soprattutto perché Marco sta con lei senza troppa convinzione, è lei che lo ha accalappiato o crede di averlo fatto perché di cognome fa Sant'Erasmo: le è andata male perché si è innamorato probabilmente di un'altra...
    La realtà è che la terza incomoda è lei, esattamente come la madre...
    Marco a parte una cena a casa di Gemma non le ha ancora promesso nulla: né anelli di fidanzamento, né matrimoni, né grandi presentazioni o altro quindi...
    Credo che sia tanto aggressiva perché esattamente come la madre è consapevole della pochezza della sua cosiddetta relazione.
    Che poi Stefania e Marco scappino e ancora non ammettono a loro stessi quello che provano lo capiamo tutti ma è un diverso discorso. A Gemma è andata male: voleva sistemarsi a vita e invece verrà scaricata....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve